Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-02-2021, 16:06   #1
iEzZoMAN
Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 69
Soundbar + sub oppure cuffie

Buongiorno a tutti, so che la domanda è particolare ma avrei bisogno di qualche consiglio per orientarmi. Inizialmente avevo pensato di comprare un sistema 2.1 da affiancare alla mia tv ed avevo adocchiato lo Yamaha MusicCast composto da soundbar e subwoofer a 499€. Successivamente poi ho anche visto le cuffie Sony WH-1000XM4 a 349€. Sono sicuramente due modi diversi di ascoltare l’audio di una tv4. Il sistema Yamaha credo sia migliore anche se sicuramente si scende a compromessi quando non si spende una cifra alta per quei sistemi. Le cuffie invece sicuramente offrono più versatilità e possono essere usate in altri contesti. Non so però se queste cuffie in particolare soffrano di lag audio/video. Andrei a risparmiare 150€, che non sono pochi. L’uso principale sarebbe film e serie tv al televisore.
Voi cosa optereste al posto mio?
iEzZoMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2021, 16:59   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
Sono oggetti che nascono per scopi completamente diversi, le soundbar per "restituire" un audio almeno discreto ai Tv che ne abbiano uno pessimo, e magari aggiungere un po di bum-bum con il subwoofer per chi ci tiene.

Le cuffie possono essere una scelta da "audiofilo" per avere un audio di qualità o, all' opposto semplicemente per non disturbare gli altri... queste poi sono particolari, avendo il noise cancelling sembra che siano dedicate a chi tema di essere disturbato (suppongo che in un vagone ferroviario, connesse in bluetooth al telefonino siano il massimo o che ci si avvicinino parecchio ad esserlo...)

A me ad esempio sarebbe inutile sia la soundbar (il Tv già suona bene di suo, niente a che vedere con il fatto che come sistema audio ho fatto una scelta completamente diversa e più impegnativa), mentre uso le cuffie nelle ore in cui gli altri riposano ed il noise cancelling almeno per la Tv mi sarebbe completamente inutile.

Io partirei da questa domanda: il tuo Tv suona così male?
Seconda domanda: in che contesto ti trovi? Hai la necessità di non disturbare o il desiderio di non essere disturbato mentre ascolti la TV?
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2021, 17:38   #3
iEzZoMAN
Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 69
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Sono oggetti che nascono per scopi completamente diversi, le soundbar per "restituire" un audio almeno discreto ai Tv che ne abbiano uno pessimo, e magari aggiungere un po di bum-bum con il subwoofer per chi ci tiene.

Le cuffie possono essere una scelta da "audiofilo" per avere un audio di qualità o, all' opposto semplicemente per non disturbare gli altri... queste poi sono particolari, avendo il noise cancelling sembra che siano dedicate a chi tema di essere disturbato (suppongo che in un vagone ferroviario, connesse in bluetooth al telefonino siano il massimo o che ci si avvicinino parecchio ad esserlo...)

A me ad esempio sarebbe inutile sia la soundbar (il Tv già suona bene di suo, niente a che vedere con il fatto che come sistema audio ho fatto una scelta completamente diversa e più impegnativa), mentre uso le cuffie nelle ore in cui gli altri riposano ed il noise cancelling almeno per la Tv mi sarebbe completamente inutile.

Io partirei da questa domanda: il tuo Tv suona così male?
Seconda domanda: in che contesto ti trovi? Hai la necessità di non disturbare o il desiderio di non essere disturbato mentre ascolti la TV?

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Il televisore è un LG BX che suona inaspettatamente molto bene, per questo ero dubbioso nel comprare un impianto entry level. Per quanto riguarda il non disturbare, vivo in un condominio ma tranne che non sparo il volume al massimo la casa è ben isolata e vivo da solo quindi non ho esigenze di non disturbare altri inquilini. Per questo sono molto dubbioso su cosa comprare
iEzZoMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2021, 19:53   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
Approfitta di questa tua indecisione per prendere tempo e cercare di ascoltare qualcosa in qualche negozio o nella grande distribuzione.

Io tenderei ad escludere le cuffie a meno che non ti possano servire per altri motivi (viaggi in treno o simili, ma anche ascolto musicale, volendo).

Per quanto riguarda la s.b. se il TV suona già bene di suo quello che ti puoi aspettare è un po' più di bassi (grazie al subwoofer) non che non abbiano importanza (se l'audio è curato i bassi possono essere usati proprio per trasmettere emozioni) non mi aspetterei un vero salto di qualità.

ovviamente c'é tutto il mondo dei sitemi multicanale con più casse ma a parte l'essere brutti ed invasivi (cavi, ingombro) si parte da prezzi molto più alti (è un campo in cui con 1000-1500 euro si fa poco, per intenderci).
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2021, 20:36   #5
iEzZoMAN
Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 69
Soundbar + sub oppure cuffie

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Approfitta di questa tua indecisione per prendere tempo e cercare di ascoltare qualcosa in qualche negozio o nella grande distribuzione.

Io tenderei ad escludere le cuffie a meno che non ti possano servire per altri motivi (viaggi in treno o simili, ma anche ascolto musicale, volendo).

Per quanto riguarda la s.b. se il TV suona già bene di suo quello che ti puoi aspettare è un po' più di bassi (grazie al subwoofer) non che non abbiano importanza (se l'audio è curato i bassi possono essere usati proprio per trasmettere emozioni) non mi aspetterei un vero salto di qualità.

ovviamente c'é tutto il mondo dei sitemi multicanale con più casse ma a parte l'essere brutti ed invasivi (cavi, ingombro) si parte da prezzi molto più alti (è un campo in cui con 1000-1500 euro si fa poco, per intenderci).

Grazie per i suggerimenti. Probabilmente allora valuterò l acquisto dell impianto Yamaha dopo averlo provare in qualche negozio fisico. Ho visto anche che permette l installazione di casse satelliti (dal modico prezzo di 180€ l una...) per creare un effetto home theatre. Le cuffie ho letto che su molti televisori laggano e mi darebbe molto fastidio.
iEzZoMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2021, 08:49   #6
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
La possibilità di aggiungere satelliti posteriori wireless molto interessante perché da luogo ad una diversa spazialità del suono ma va tenuto conto del fatto che:

>le piattaforme streaming usano la codifica Dolby Digital Plus
>la codifica DD+ viene veicolata "con certezza" al TV alla soundbar se, e solo se, il Tv e la soundbar sono collegati via HDMI ed entrambi supportano lo standard enhanced ARC (aka eARC)
>se uno dei due non lo supporta come pure nel caso il collegamento fosse con cavetto ottico, la possibilità che il segnale multicanale arrivi alla soundbar indenne (=non ridotto a stereo) dipende dal singolo Tv, alcuni fanno il downgrade del DD+ a DD 5.1 (quindi alla fine tutto va) altri no
>ovviamente la soundbar deve avere il codec dolby digital
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2021, 12:11   #7
iEzZoMAN
Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 69
Soundbar + sub oppure cuffie

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
La possibilità di aggiungere satelliti posteriori wireless molto interessante perché da luogo ad una diversa spazialità del suono ma va tenuto conto del fatto che:

>le piattaforme streaming usano la codifica Dolby Digital Plus
>la codifica DD+ viene veicolata "con certezza" al TV alla soundbar se, e solo se, il Tv e la soundbar sono collegati via HDMI ed entrambi supportano lo standard enhanced ARC (aka eARC)
>se uno dei due non lo supporta come pure nel caso il collegamento fosse con cavetto ottico, la possibilità che il segnale multicanale arrivi alla soundbar indenne (=non ridotto a stereo) dipende dal singolo Tv, alcuni fanno il downgrade del DD+ a DD 5.1 (quindi alla fine tutto va) altri no
>ovviamente la soundbar deve avere il codec dolby digital

Praticamente mi hai parlato in arabo devo controllare che il bx e lo Yamaha abbiano queste caratteristiche per vedere se ne vale veramente la pena.

EDIT: leggendo una recensione come connessioni ha un ingresso hdmi con hdcp 2.2, hdr10, dolby vision, hlg e 3d pass-through, hdmi con arc, ingresso ottico, jack 3.5, Ethernet e usb.
Il televisore ha hdmi eArc

Ultima modifica di iEzZoMAN : 28-02-2021 alle 12:22.
iEzZoMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2021, 16:22   #8
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
Come temevo, se la s.b. fa ARC che è la versione precedente di eARC e temo che LG sui TV che supportano eARC non faccia il downgrade. Per avere una eventuale conferma di tale comportamento credo che dovresti chiedere a chi avesse quel Tv in casa, forse su un forum come avmagazine quel Tv ha una discussione dedicata e lì vi partecipano quelli che quel Tv ce l'hanno o lo stanno per comprare. La domanda è ovviamente è se il TV passa il segnale multicanale di netflix ad una soundbar che supporta solo ARC (senza "e").

Detto per inciso: se per fare streaming utilizzi un dispositivo esterno (esempio: Nvidia Shield) collegato all' ingresso HDMI della soundbar il problema dell' audio è superato ma rinunciare alla funzione smart del tv non è il massimo....
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 28-02-2021 alle 16:26.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2021, 17:22   #9
iEzZoMAN
Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 69
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Come temevo, se la s.b. fa ARC che è la versione precedente di eARC e temo che LG sui TV che supportano eARC non faccia il downgrade. Per avere una eventuale conferma di tale comportamento credo che dovresti chiedere a chi avesse quel Tv in casa, forse su un forum come avmagazine quel Tv ha una discussione dedicata e lì vi partecipano quelli che quel Tv ce l'hanno o lo stanno per comprare. La domanda è ovviamente è se il TV passa il segnale multicanale di netflix ad una soundbar che supporta solo ARC (senza "e").

Detto per inciso: se per fare streaming utilizzi un dispositivo esterno (esempio: Nvidia Shield) collegato all' ingresso HDMI della soundbar il problema dell' audio è superato ma rinunciare alla funzione smart del tv non è il massimo....

Sei stato più che chiaro. Su avmagazine c’è una discussione sui tv LG, proverò a chiedere li.
iEzZoMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2021, 21:44   #10
iEzZoMAN
Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 69
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Come temevo, se la s.b. fa ARC che è la versione precedente di eARC e temo che LG sui TV che supportano eARC non faccia il downgrade. Per avere una eventuale conferma di tale comportamento credo che dovresti chiedere a chi avesse quel Tv in casa, forse su un forum come avmagazine quel Tv ha una discussione dedicata e lì vi partecipano quelli che quel Tv ce l'hanno o lo stanno per comprare. La domanda è ovviamente è se il TV passa il segnale multicanale di netflix ad una soundbar che supporta solo ARC (senza "e").

Detto per inciso: se per fare streaming utilizzi un dispositivo esterno (esempio: Nvidia Shield) collegato all' ingresso HDMI della soundbar il problema dell' audio è superato ma rinunciare alla funzione smart del tv non è il massimo....

Scusate il doppio post. Un utente su avmagazine mi ha detto che il dd+ verrebbe automaticamente convertito in dd.
iEzZoMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2021, 12:37   #11
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
In effetti è ciò che si sperava, la "conversione" a mio avviso (il mio Tv fa così) non da luogo a perdite di qualità.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v