Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-04-2012, 21:40   #121
nttcre
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1829
Quote:
Originariamente inviato da L4ky Guarda i messaggi
E con quel che costa!
Quindi scaliamo ancora di 200metri.. bello!

[OT] @nttcre hai PM
visto...domani faccio se mi dai il num...
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2012, 22:00   #122
newtechnology
Senior Member
 
L'Avatar di newtechnology
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Messaggi: 1540
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
imho dimenticatevi la vdsl da centrale, oltre che per un discorso di funzionalita' ( dimenticate che tra cablaggi vari, giunti nelle muffole ecc, si esce dalla centrale con gia 200 metri di cavo buoni ) mancherebbero poi le coppie in rame per portare la fonia ( dubito che telecom ripieghi sul voip ora come ora ) che e' un altro doppino che da centrale deve arrivare fino dal cliente.....bene tutto quel rame non c'e
sbagli purtroppo la quasi totalita' dei cavi in rame passano in trincea, quindi tubi a parte zone nuove ce ne veramente pochi...
La vdsl2 è solo dati allora? Pensavo che potesse convivere con la fonia.
Quindi se uno ha il tel per avere la vdsl2 deve avere un secondo doppino in casa, ho capito giusto?
Avevo visto dei filtri vdsl2 e pensavo che come tecnica di collegamento fosse uguale all'adsl.
__________________
PC1 Ryzen 9 7950x3D - 4080 Strix oc - 64GB DDR5 Dominator 5600-PC2 Ryzen 9 5900x - 3080 Strix OC - 32 GB Dominator 3600
FTTH 1 2500/500 , FTTH 2 1000/300

Ultima modifica di newtechnology : 20-04-2012 alle 22:04.
newtechnology è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2012, 00:43   #123
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 9999
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
imho dimenticatevi la vdsl da centrale, oltre che per un discorso di funzionalita' ( dimenticate che tra cablaggi vari, giunti nelle muffole ecc, si esce dalla centrale con gia 200 metri di cavo buoni ) mancherebbero poi le coppie in rame per portare la fonia ( dubito che telecom ripieghi sul voip ora come ora ) che e' un altro doppino che da centrale deve arrivare fino dal cliente.....bene tutto quel rame non c'e





sbagli purtroppo la quasi totalita' dei cavi in rame passano in trincea, quindi tubi a parte zone nuove ce ne veramente pochi...
Alla luce di cio mi appecorono alle tue conoscenze
Avevo visto passare la trecciola nella canalina una volta fatto lo scavo nel parco dove ho preso casa dove è tutto di nuova costruzione.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2012, 00:53   #124
lonewo|_f
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2104
Quote:
Originariamente inviato da newtechnology Guarda i messaggi
La vdsl2 è solo dati allora? Pensavo che potesse convivere con la fonia.
Quindi se uno ha il tel per avere la vdsl2 deve avere un secondo doppino in casa, ho capito giusto?
Avevo visto dei filtri vdsl2 e pensavo che come tecnica di collegamento fosse uguale all'adsl.
ho trovato line cards vdsl2 che integrano anche il supporto fonia "POTS" googlando dieci secondi e splitter pots/vdsl2 a volontà, probabilmente se vuoi la fonia questa ti verrà fornita da apparati posizionati nell'armadio assieme al dslam vdsl2, tenere fonia in centrale e dslam in armadio causerebbe problemi abbastanza grossi
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2012, 03:11   #125
gennarone
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padova
Messaggi: 282
Se leggete il documento già linkato più volte, è spiegato chiaramente come funziona. La fonia viaggia sul vecchio doppino, i dati su fibra fino all'armadio dove risiede il DSLAM VDSL2+. Nell'armadio i due segnali VDSL2+ e fonia vengono miscelati e inviati sul tratto finale del doppino fino a casa dell'utente.

Quote:
Descrizione del servizio di accesso FTTCab (cliente finale collegato in rame)
In tal caso il cliente finale è servito dalla rete in rame con architettura FTTCab VDSL2. Tale tecnologia consente di inviare segnali digitali su coppie simmetriche in rame (doppino telefonico d’abbonato) ad alta velocità in modalità asimmetrica contemporaneamente alla fonia analogica RTG3. Per evitare disturbi sul servizio telefonico tradizionale, a casa del cliente finale è necessario utilizzare micro filtri VDSL passa-basso non forniti da Telecom Italia in ogni borchia telefonica cui è collegato un apparecchio telefonico.
La catena impiantistica è composta da:
  1. Il modem VDSL2 lato cliente finale (a cura dell’operatore) ed il modem VDSL2 lato cabinet (a cura Telecom Italia): tale soluzione abilita il trasporto di 2 canali informativi, ovvero un canale dati ed un canale telefonico tradizionale (POTS).
  2. Lo splitter lato cliente finale (a cura dell’operatore): Lo splitter in sede cliente di norma si rende necessario in presenza di centralini, intercomunicanti, smart box, sistemi di teleallarme, telesoccorso e telecontrollo o altri prodotti/servizi che utilizzano in generale l'impianto telefonico (es. antifurto).
  3. La linea in rame;
  4. Il cabinet di raccolta delle linee in rame: il doppino telefonico viene terminato su un POTS Splitter che separa il canale dati dal canale telefonico; il primo viene terminato sull’ONU (con interfaccia GbE verso l’OLT di attestazione) ed il secondo viene instradato verso la centrale telefonica SL attraverso la rete primaria in rame.
gennarone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 16:05   #126
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
domanda:

da me dovrebbero aver collaudato da poco il nuovo cabinet. Dico dovrebbero perchè erano lì a collaudarlo, da quanto mi han detto.

l' armadio è raggiunto in fibra. le schede dentro sono alcatel-lucent.
a parte, sulla destra, c' è l' attestazione dei doppini di rame (non so se dire così è corretto).

Le domanda sono:

1) c'è un modo di sapere se è attivo e/o quando sarà possibile richiedere l' adsl (nota: adsl, perchè fino ad oggi non eravamo raggiunti).
2) qualcuno può sapere se sarà attivabile la vdsl su questo armadio?
3) se entrambe le domande sono positive (è attivo l' armadio, è attivabile l' adsl/vdsl), a chi posso chiedere? purtroppo al 191 è impossibile trovare qualcuno ferrato. quando feci la precedente richiesta mi mandarono il listino fibra da centinaia di migliaia di euro/anno.
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 16:52   #127
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6132
Guarda....secondo me (opinione mia) il modo migliore per rispondere alla 1) e il controllo di verifica copertura sul sito di telecom (qui). Magari non è aggiornatissimo ma, da come ho capito, si vende solo quello che risulta vendibile dalla verifica copertura. Privato o azienda che sia (a meno di non essere un'azienda di dimensioni tali da accedere a canali "privilegiati").

Per la 2) e la 3) non so che risponderti...lascio la parola a chi è più ferrato di me!
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 17:53   #128
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12461
non essendoci offerte e regolamentazioni dei servizi, la vdsl2 non sarà vendibile per ancora molti mesi.
potranno esserci dei test aperti, quello si, ma come in passato solo in pochissime aree.

Poi magari erano 2 o 3 anni che lo dovevano installare, quindi non è detto che abbiano già installato un dslam compatibile con la vdsl2.

daranno la 7 mega e forse le 10 20 mega (che sia raggiunto dalla fibra, quello è il minimo, ma magari è limitato a 155mbps), per ora. e se fosse uno di quelli già compatibili, la vdsl2 potrà essere in futuro raggiunta.

Ultima modifica di strassada : 23-04-2012 alle 17:58.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 18:19   #129
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
non essendoci offerte e regolamentazioni dei servizi, la vdsl2 non sarà vendibile per ancora molti mesi.
potranno esserci dei test aperti, quello si, ma come in passato solo in pochissime aree.

Poi magari erano 2 o 3 anni che lo dovevano installare, quindi non è detto che abbiano già installato un dslam compatibile con la vdsl2.

daranno la 7 mega e forse le 10 20 mega (che sia raggiunto dalla fibra, quello è il minimo, ma magari è limitato a 155mbps), per ora. e se fosse uno di quelli già compatibili, la vdsl2 potrà essere in futuro raggiunta.
c'è un modo per sapere cosa ci sia (per addetti ai lavori)?
Volendo posso fornire foto (forse la ho anche una interna) o l' indirizzo preciso, a chi può saperlo.

I tecnici mi dissero che era il secondo armadio che veniva montato in toscana, come tipologia.
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 19:22   #130
dent1987
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 109
Ma quindi, vorreste dire che la vdsl2 è una boiata, e non darà nessun tipo di giovamento a distare km da una centrale? cioè, se abbiamo armadietti a pochi metri o meno di 400 metri, non c'è sicurezza che ci installeranno la vdsl2?
dent1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 19:45   #131
federico1
Senior Member
 
L'Avatar di federico1
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: taranto
Messaggi: 878
Quote:
Originariamente inviato da dent1987 Guarda i messaggi
Ma quindi, vorreste dire che la vdsl2 è una boiata, e non darà nessun tipo di giovamento a distare km da una centrale? cioè, se abbiamo armadietti a pochi metri o meno di 400 metri, non c'è sicurezza che ci installeranno la vdsl2?
Se gli armadi non sono raggiunti da fibra niente VDSL
federico1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 19:54   #132
dent1987
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da federico1 Guarda i messaggi
Se gli armadi non sono raggiunti da fibra niente VDSL
Ma allora che senso ha tutto questo? Alla fine gira e rigira il problema è sempre lo stesso ---------> Telecom che non investe:
  • In fibra ottica per burocrazia e soldi
  • In copertura di armadietti per la VDSL2(allora che senso ha questa modulazione se tanto la copertura non sarà totale)?
  • In ampliamenti in molte centrali con banda saturata

Noi paghiamo paghiamo ma alla fine non sarà mai tutto reale ciò che paghiamo. complimenti solo in italia, pochi o molto pochi possono privilegiare di benefici massimi, chi di qualcosa, chi di niente. e poi dobbiamo anche scervellarci in un forum per sapere che la nuova modulazione è tutto fumo negli occhi. che come per la fibra ottica e la 20 mb bisogna avere culo a trovarsi vicini ad armadietti coperti? mi verrebbero termini peggiori, ma dico solo, smettetela di illuderci.
dent1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 19:59   #133
HacNet
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
Messaggi: 5286
ancora...!!!
non ce la danno
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 20:01   #134
dent1987
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da HacNet Guarda i messaggi
ancora...!!!
non ce la danno
Ti riferisci a me? Io pago, sono contento di pagare anche le bollette, purchè serva a qualcosa per progredire, non a fare nuove modulazioni, e selezionarci come dei topi da laboratorio per decidere dove e come immettere nuove tecnologie, che senso ha la VDSL2, che abbatterebbe la distanza dalla centrale,proprio immettendo negli armadietti in molte zone,permettendo di usufruire di tutta o quasi tutta la connessione per cui paghiamo? Se portano in un solo armadio in un centro di 20-30 mila abitanti non si è risolto niente, e non mi dicano che lo fanno per i soldi, perchè io come altri li paghiamo anche per avere nuove tecnologie, gia ora lo sanno bene, che c'è gente che paga le 10-20 MB e non riceve la velocità che paga effettiva, e dovremmo stare calmi davanti ai manifesti della VDSL2 accettando che o non si viene coperti, o lo faranno molto poco? Altro che terzo mondo, Terza furbizia la chiamo.

Ultima modifica di dent1987 : 23-04-2012 alle 20:04.
dent1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 20:06   #135
HacNet
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
Messaggi: 5286
Quote:
Originariamente inviato da dent1987 Guarda i messaggi
Ti riferisci a me? Io pago, sono contento di pagare anche le bollette, purchè serva a qualcosa per progredire...
no te paghi per una cosa che ti dano e loro ti danno quel che hanno al "momento" solo per il fatto che tu li paghi appunto
per il progresso lasciamo la decisione ai politicanti va! noi possiamo solo sognare e meravigliarci quando e se arrivera per tutti! questo è il progresso! non piangersi adosso.

Ultima modifica di HacNet : 23-04-2012 alle 20:08.
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 20:08   #136
dent1987
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da HacNet Guarda i messaggi
no te paghi per una cosa che ti dano e loro ti danno quel che hanno al "momento" solo per il fatto che tu li paghi appunto
per il progresso lasciamo la decisione ai politicanti va!
No, tu devi darmi delle ragioni ma ragioni, per cui debbano sempre cavarsela con il: e ma costa, e ma non siamo obbligati, quando siamo nel 2012 e a quanto pare questa VDSL2 è un fac simile della 20 MB in quanto non vogliono coprire molte zone di città e cittadine, ancora per i soldi. queste sono ragioni ridicole, perchè i soldi li fanno eccome, ecco che mi riferisco a chi paga e riceve il 50 % in meno della velocità effettiva. Questi vogliono mettere la VDSL2 solo in grossi centri per arricchirsi e rientrare nelle spese. ora è tutto chiaro, ed è uno schifo. non riesco a non dirlo
dent1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 20:13   #137
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12461
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
c'è un modo per sapere cosa ci sia (per addetti ai lavori)?
Volendo posso fornire foto (forse la ho anche una interna) o l' indirizzo preciso, a chi può saperlo.

I tecnici mi dissero che era il secondo armadio che veniva montato in toscana, come tipologia.
certo, se posti qualche foto gli addetti lo riconosceranno (idem per avere info sulla tua centrale).
da qualche mese stanno anche installando nuovi dslam " da strada" che danno l'adsl fino a 20 mega, per questo anche se ti dicono che è il secondo che montano, può essere uno di questi solo adsl.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 20:16   #138
dent1987
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da HacNet Guarda i messaggi
lasciamo la decisione ai politicanti va! noi possiamo solo sognare e meravigliarci quando e se arrivera per tutti! questo è il progresso! non piangersi adosso.
io non mi piango addosso, stavo a ciò che scrivevate voi, e pensavo che la VDSL2 fosse una rivoluzione, risparmiando sulla fibra, e dandoci finalmente velocità corrispondenti a ciò che è all'avanguardia almeno. Non pensavo certo che anche qui si facessero storie su dove o non dove mettere negli armadietti la VDSL2..
Se anche qua vogliono risparmiare, non si meritano piu i soldi della gente che vive in paesi o città non coperte e che non verranno coperte dalla VDSL2. Internet è nata per unire, non per privilegiati e fortunati, e altri che devono stare a guardare per colpa di terzi. Io la penso cosi, sento che è un' ingiustizia, non è questione di accontentarsi.
dent1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 20:18   #139
crossi81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 305
Quote:
Originariamente inviato da dent1987 Guarda i messaggi
No, tu devi darmi delle ragioni ma ragioni, per cui debbano sempre cavarsela con il: e ma costa, e ma non siamo obbligati, quando siamo nel 2012 e a quanto pare questa VDSL2 è un fac simile della 20 MB in quanto non vogliono coprire molte zone di città e cittadine, ancora per i soldi. queste sono ragioni ridicole, perchè i soldi li fanno eccome, ecco che mi riferisco a chi paga e riceve il 50 % in meno della velocità effettiva. Questi vogliono mettere la VDSL2 solo in grossi centri per arricchirsi e rientrare nelle spese. ora è tutto chiaro, ed è uno schifo. non riesco a non dirlo
OT mostruoso: ringraziamo Prodi per la svendita di telecom Italia negli anni 90, per aver creato una societa' PRIVATA e MONOPOLISTA che tutela i PROPRI interessi e non quelli della nazione. Peggio immagino nemmeno il B poteva fare nel caso Telecom
__________________
Vendite/Acquisti su hwupgrade.it con: Animax (ho venduto Samsung NC10), vallavoid (ho venduto Acer W500), nicola papa (ho venduto Radeon 6850), jacopoide (ho venduto Corsair HX650), Blossio (ho comprato Q9450+2x2GB Corsair), foglius (ho venduto rtx 3060 e 3060 ti)
crossi81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2012, 20:23   #140
dent1987
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da crossi81 Guarda i messaggi
OT mostruoso: ringraziamo Prodi per la svendita di telecom Italia negli anni 90, per aver creato una societa' PRIVATA e MONOPOLISTA che tutela i PROPRI interessi e non quelli della nazione. Peggio immagino nemmeno il B poteva fare nel caso Telecom
La SIP era seria, Telecom è una società lucrativa, senza offesa per nessuno. Aspetto risposte dai piu tecnichi, perchè se la VDSL2 sarà a privilegi vorrà dire che non è una novità per tutti, ma un elite per alcuni come lo sono fibra e 20 mb effettiva.
dent1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v