Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-04-2017, 10:15   #1921
Raffaele53
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1448
>>>un corso online
Non esiste un corso che Ti segua passo-passo (forse a pagamento). Solo determinati Forum per Excel/Vba, dove esiste una varietà d'esempi
Di norma un forum visualizza solo Domande/Risposte, però nei meandri del sito ci sono varie spiegazioni. Tipo ForumExcel(video) ed archi.forumup (HTML) e altri ancora in ITA

Dipende da diversi fattori?
Sei bravo in matematica, tempo per capire tutte le formule e passione.
Con Google trovi già tutto ad eventuali Tue domande.
Libri ci sono (anche in rete), una volta che riesci fare con le formule il Tuo files. Puoi passare al VBA (io ho messo due anni, leggendo, provando, riprovando e faccendo tante domande "specifiche" su forum specializzati EXCEL-VBA).
Io posso solo garantire che EXCEL è il migliore programma di questo mondo.
PS. Excel se usi OpenOffice cambia "quasi" tutto.
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 10:19   #1922
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
un consiglio su un corso online o un buon testo per un uso non base di excell, almeno fino a uso di pivot, e un accenno alle macro. in ita
Ti segnalo questi due canali youtube:


Utilizzo professionale di Microsoft Office

Gerardo Zuccalà
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 10:40   #1923
tecnologico
Senior Member
 
L'Avatar di tecnologico
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 16998
Quote:
Originariamente inviato da Raffaele53 Guarda i messaggi
>>>un corso online
Non esiste un corso che Ti segua passo-passo (forse a pagamento). Solo determinati Forum per Excel/Vba, dove esiste una varietà d'esempi
Di norma un forum visualizza solo Domande/Risposte, però nei meandri del sito ci sono varie spiegazioni. Tipo ForumExcel(video) ed archi.forumup (HTML) e altri ancora in ITA

Dipende da diversi fattori?
Sei bravo in matematica, tempo per capire tutte le formule e passione.
Con Google trovi già tutto ad eventuali Tue domande.
Libri ci sono (anche in rete), una volta che riesci fare con le formule il Tuo files. Puoi passare al VBA (io ho messo due anni, leggendo, provando, riprovando e faccendo tante domande "specifiche" su forum specializzati EXCEL-VBA).
Io posso solo garantire che EXCEL è il migliore programma di questo mondo.
PS. Excel se usi OpenOffice cambia "quasi" tutto.
si il corso andrebbe bene anche a pagamento. preferieriun corso strutturato con una scaletta perchè se mi devo mettere io argomento per argomento non ne tiro fuori nulla
__________________
tecnologico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 12:21   #1924
Raffaele53
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1448
>>>il corso andrebbe bene anche a pagamento
Non ho mai dato un soldo a Bill, pensa per un corso.

Come detto --->(forse a pagamento)
Io ho la terza media e mi piaceva la matematica. Non saprei indirizzarTi per eventuali "corsi"
Ps. Pensa Te, mio figlio 27 anni (bravo in matematica) e non riesco insegnargli VBA (non è impedito, solo che non ha mai tempo. Peggio per lui)
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 12:59   #1925
tecnologico
Senior Member
 
L'Avatar di tecnologico
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 16998
non sono interessato tanto a vba, e non ho problemi in matematica, però oltre all' uso semplicistico di formulette, somme ecc. m iserve padroneggiare meglio pivot, formule e richiami più complesse, ricerche obiettivo, file incrociati, richiami ecc...
__________________
tecnologico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 15:25   #1926
Raffaele53
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1448
>>>mi iserve padroneggiare meglio pivot
In questo campo, non sono bravo.
Uso Excel con le varie formule (dopo ci metto la testa). Pivot=Zero. Mà qualsiasi risultato l'ho ottengo con semplice formule. Di certo meglio il VBA se conosco i parametri.

Comunque Google dovrebbe darTi risposta, oppure fai un esempio?
Comunque Excel senza VBA o formule "speciali". Rimane solo una calcolatrice

Ultima modifica di Raffaele53 : 10-04-2017 alle 15:39.
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2017, 10:10   #1927
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5684
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
non sono interessato tanto a vba, e non ho problemi in matematica, però oltre all' uso semplicistico di formulette, somme ecc. m iserve padroneggiare meglio pivot, formule e richiami più complesse, ricerche obiettivo, file incrociati, richiami ecc...
non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che tu cerchi più un database, o no? prova a guardare Access. Io non lo conosco per niente, ma facendo parte di Office dovresti già averlo.
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2017, 14:32   #1928
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9113
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
non sono interessato tanto a vba, e non ho problemi in matematica, però oltre all' uso semplicistico di formulette, somme ecc. m iserve padroneggiare meglio pivot, formule e richiami più complesse, ricerche obiettivo, file incrociati, richiami ecc...
Te lo ripropongo perché c'è proprio quel che chiedi:

Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Ti segnalo questi due canali youtube:


Utilizzo professionale di Microsoft Office

Gerardo Zuccalà
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2017, 21:17   #1929
Raffaele53
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1448
Comunque ...sbaffo
Access è digeribile da poche persone
(pure io, ho fatto alcuni file). Excel fà le pivot "meglio di altri"
Access e meglio di altri, però sembra che sia superato nelle aziende moderne (appena viene mio figlio Ti dico il programma)

Ultima modifica di Raffaele53 : 12-04-2017 alle 21:22.
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2017, 10:31   #1930
tecnologico
Senior Member
 
L'Avatar di tecnologico
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 16998
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Te lo ripropongo perché c'è proprio quel che chiedi:
grazie, gli do un occhiata approfondita
__________________
tecnologico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2018, 18:56   #1931
bigdrill2
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 203
Salve e scusate se riesumo...

Avrei giusto un problemino su cui si potrà operare solo con Vb. A dire il vero vengono fuori un pò di risultati su google ma non riesco in nessun caso ad ottenere una mazza.

Vengo al sodo:
il risultato da ottenere e che una cella diventi dello stesso colore di un'altra.

La colonna B è colorata con una formattazione condizionale: se il valore è compreso tra x e y diventa giallo - marrone - rosso (sono fissi, saranno sempre gli stessi)

Tutta la colonna E deve colorarsi in base al comando da assegnare tenendo conto di questa logica:

in E2 c'è il numero 8
il numero 8 si trova in A9 (sottolineato) e di fianco ad esso c'è 0.905 colorato di rosso
quindi E2 deve colorarsi di rosso
stesso discorso per tutte le altre caselle (2 rosso... 1 rosso... 5 marrone... 20 giallo etc.)

Se fossero solo 20 numeri farei volentieri a mano... ma sono milliaia

http://digilander.libero.it/anna.katerina/excel.jpg
bigdrill2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2018, 16:16   #1932
TheQ.
Senior Member
 
L'Avatar di TheQ.
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 2764
Quote:
Originariamente inviato da bigdrill2 Guarda i messaggi
Salve e scusate se riesumo...

Avrei giusto un problemino su cui si potrà operare solo con Vb. A dire il vero vengono fuori un pò di risultati su google ma non riesco in nessun caso ad ottenere una mazza.

Vengo al sodo:
il risultato da ottenere e che una cella diventi dello stesso colore di un'altra.

La colonna B è colorata con una formattazione condizionale: se il valore è compreso tra x e y diventa giallo - marrone - rosso (sono fissi, saranno sempre gli stessi)

Tutta la colonna E deve colorarsi in base al comando da assegnare tenendo conto di questa logica:

in E2 c'è il numero 8
il numero 8 si trova in A9 (sottolineato) e di fianco ad esso c'è 0.905 colorato di rosso
quindi E2 deve colorarsi di rosso
stesso discorso per tutte le altre caselle (2 rosso... 1 rosso... 5 marrone... 20 giallo etc.)

Se fossero solo 20 numeri farei volentieri a mano... ma sono milliaia

http://digilander.libero.it/anna.katerina/excel.jpg
Puoi fare una colonna a fianco di 1,2,3,4... in cui metti il colore con delle stringhe? rosso, giallo, marrone, ...
Poi imposti in E una formattazione condizionale con una funzione cerca.vert (spero si possa fare) comparando il valore della casella con quello della seconda colonna e se è rosso imposti il colore rosso, se è giallo, giallo, ecc...
Il problema è se i colori di B cambiano in modi non programmabili da te. In quel caso nella colonna in cui metti le stringhe colori dovresti impostare una funzione che determini i colori della celle nella colonna B
TheQ. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2018, 00:44   #1933
bigdrill2
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 203
Ciao e grazie per l'interessamento.

A dire il vero mi sono reso conto che volendo per forza ficcarci il colore di mezzo rendo le cose più incasinate di quanto servono.

Con il CERCA.VERT che mi hai suggerito, (ci ho messo un bel pò a padroneggiarlo) alla fine ottengo esattamente il "valore"... quindi del colore potrei farne anche a meno. Non so se si è capito ma a questo punto diventa una faccenda secondaria. Potrei smolecolarlo anche più in là.

Grazie mille!

Ultima modifica di bigdrill2 : 27-02-2018 alle 12:09.
bigdrill2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2018, 21:33   #1934
-michael-
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 585
Cancellare doppioni dal foglio 1 presenti nel foglio 2

Ciao A tutti. Ho un file exel in cui sono presenti dei file che vorrei cancellare in modo automatico se possibile.

Nel foglio uno ci sono le colonne A e B. Mettiamo ad esempio che nella colonna A ci sono dei nomi e nella colonna B la nazionalita (ad ogni nome è collegato di che nazionalità è la persona. Nel foglio 2 ci sono le stesse cose e vorrei che dal foglio 1 vengano eliminate le cose che ci sono dal foglio due (duplicati) in modo da avere nel foglio uno una lista pulita lasciando però inalterato il nome con a fianco la nazionalità dal foglio 1 (altrimenti una persona che magari è inglese viene segnalatata come francese.

Si può fare?

Grazie.
-michael- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2018, 14:31   #1935
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5684
@michael

forse c’ è una funzione apposita per i duplicati, ma io farei così:
copi le la lista del foglio 2 SOTTO la 1 in modo che diventi un’unica lista, la selezioni tutta (entrambe le colonne), dal menù attivi il filtro automatico, a questo punto clicchi sulla freccina sopra la colonna dei nomi e li metti nell’ ordine che preferisci, ovviamente i doppioni verranno tutti accoppiati, li cancelli a mano.
Il filtro su una tabella mantiene gli allineamenti delle celle di diverse colonne quando le muove, le sposta insieme.
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2018, 12:48   #1936
TheQ.
Senior Member
 
L'Avatar di TheQ.
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 2764
Quote:
Originariamente inviato da bigdrill2 Guarda i messaggi
Ciao e grazie per l'interessamento.

A dire il vero mi sono reso conto che volendo per forza ficcarci il colore di mezzo rendo le cose più incasinate di quanto servono.

Con il CERCA.VERT che mi hai suggerito, (ci ho messo un bel pò a padroneggiarlo) alla fine ottengo esattamente il "valore"... quindi del colore potrei farne anche a meno. Non so se si è capito ma a questo punto diventa una faccenda secondaria. Potrei smolecolarlo anche più in là.

Grazie mille!
no problem. Se metti una serie di marcatori come 1,2,3... per righe e colonne e lavori con indice (funzione inserita dentro cerca.vert o cerca.orizz. diviene ancora meglio.
TheQ. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2018, 23:02   #1937
provasasa
Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 257
....

Ultima modifica di provasasa : 27-05-2018 alle 10:17.
provasasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2018, 19:14   #1938
Zetino74
Senior Member
 
L'Avatar di Zetino74
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Messaggi: 1497
Domanda:
Ho una tabella con svariati dati, che possono essere selezionati da un'altra tabella tramite Convalida Dati -> Elenco
Il problema è che sono 500 e passa valori, per cui avrei bisogno che premendo un tasto vada alla lettera indicata (es. scrivendo P va alla P oppure PO, un po' come quando si cercano file o cartelle), invece sembra che sia necessario scorrere per forza a mano.

Ci sono soluzioni?
__________________
Things are going to change
Trattative concluse positivamente con molti utenti sul forum (non ci stanno più in firma!)
Zetino74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2019, 16:49   #1939
francesco.ardissone
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1
Domanda excel

Su excel c'è un modo per collegare le celle di due file in sequenza?

Mi spiego meglio

Voglio che le celle A1;A2;A3; del file 1 si colleghino rispettivamente a B1;B2;B3; del file 2

Quindi A1 con B1, A2 con B2 ecc

Però devo farlo per parecchie celle.

Come faccio a farlo senza dovermi mettere lì a farlo singolarmente?

Grazie in anticipo !
francesco.ardissone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 14:58   #1940
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5684
@ francesco
da come dici sembrano celle in fila, se trascini la formula excel ti cambia in automatico i riferimenti di cella in cella.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v