|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Ragazzi,seriamente,ma che qualità e/o durata ci si può aspettare da un prodotto venduto a 2.5 euro (considerando che almeno 1 euro è di mark-up)?
|
|
|
|
|
|
#222 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
|
|
|
|
|
|
#223 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Sempre pieni, li svuoto al volo.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
|
|
|
|
|
|
#224 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
da qualche giorno mi sono finalmente arrivate queste cuffie
con molto ritardo,perchè sono state ferme alla dogana di milano per parecchi giorni partiamo con la recensione: Per quanto riguarda i discorsi di estetica e materiali vale il discorso fatto nel primo post di questa discussione,quindi non aggiungo altro,tranne che nel mio caso la migliore risposta acustica la ottengo con i gommini presenti di serie (li ho provati quasi tutti e nessun'altro sembra adattarsi meglio) Bisogna fare una attenzione maniacale mentre si indossano,perchè anche un leggero spostamento di 1 mm. vanifica tutta la qualità audio. Dal punto di vista audio è la prima volta in assoluto che ascolto degli intrauricolari,quindi non posso fare confronti,tranne che con le cuffie originali dell'ipod classic (pessime) Le cuffie suonano bene,mi aspettavo di peggio a dire il vero,anche se ho riscontrato un limite che per il punto di vista personale,considerando la musica che ascolto (jazz,vocal jazz) rappresenta un limite abbastanza importante: ossia il difetto più grande (se non l'unico) è rappresentato dal fatto che le voci vengono messe sempre in secondo piano.non hanno la presenza che dovrebbero avere,ma tutto sommato per molti utenti potrebbe rappresentare un peccato "veniale" Entrando nel dettaglio,quello che ho notato è che in tutti i brani la voce dell'artista (femminile o maschile che sia) appare velata,non piena e corposa come dovrebbe essere. c'è la sensazione che gli strumenti siano in primo piano,mentre le voci emergono con un pò di difficoltà. facciamo un esempio concreto: posseggo un famoso dvd live di eric clapton,che inizia con un assolo di chitarra della durata di un minuto circa,dopo di che,inizia a cantare. le prime parole dell'artista sono registrare ad un livello alto,quasi fastidioso,credo per via del fatto che essendo appunto le prime parole della prima canzone,ci sia stato un problema di taratura,prontamente corretto nei secondi successivi dal fonico. mentre ascoltando con le cuffie,questa presenza eccessiva della voce di clapton non emerge per nulla, e la chitarra continua a farla da padrone. tutto sommato si può correggere in parte questo problema,con un equalizzatore,a partire dai 1.000 hz circa,ma non si possono fare i miracoli. poi,come per tutti gli intrauricolari,c'è bisogno di una equalizzazione a partire da 10,000 hz. tuttavia,per quanto riguarda il resto devo dire che si comportano bene,e non solo considerando il basso prezzo d'acquisto. la definizione degli strumenti è su livelli più che buoni,davvero si ottiene un buon dettaglio (a patto di non esagerare con i volumi) la prova di ascolto è stata fatta con la modalità dei bassi in "clear" altrimenti diventano troppo bassose (sempre per i miei gusti,e considerando la musica che ascolto), anche la ricostruzione scenica mi ha stupito,pensavo peggio a dire il vero.
|
|
|
#225 |
|
Senior Member
|
Se tu avessi comprato un paio di sennheiser cx 300 o philips she 9800 le avresti tritate come ho fatto io, considera che se i medi delle PL30 in quantità e qualità sono 5 su 10 le altre citate restano sul 3 meno meno in quanto a qualità Inoltre le PL30 sono leggerine sui bassi, anche con l'indicatore settato al massimo non brillano sotto questo punto di vista e per questo hanno mediamente poco seguito; il fatto che per te siano più che sufficienti mi induce a pensare che vuoi sentire musica così come la voglio sentire io, tanti medi, alti e perfezione ovunque. Ora purtroppo ti sei scavato la fossa, perché non posso che consigliarti l'enorme salto verso la RE0 appena avrai voglia di altro. I bassi sono timidi, ma per tutto il resto non avrai che da chiudere gli occhi e ascoltare. PS: cercare bei medi in una cuffina dinamica è arduo, specie se si resta sotto i 50-60 euro. Basta consigli, goditi le cinesine.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
|
|
|
|
|
#226 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
cmq se non fosse per i tuoi consigli,avrei comprato delle koss per una bella recensione letta su pc-professionale in quel caso si che starebbero stati dolori. per ora mi accontento delle pl30.
|
|
|
|
#227 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
un consiglio ragazzi.
ascolto musica sul mio creative,a avevo bisogno di comprare un paio di cuffie.ascolto metal,da death,a black a roba più moderna- non ho intenzione di spendere cifre alte(max 30 euro),mi consigliate queste o altri modelli? grazie mille
Scheda video: asus r9 280x - Processore: intel core i5-4440 - Ram: corsair vengeance 8 gb (2x4) - Scheda madre: as rock fatality h87 - Hard disk: Ssd crucial m500 240gb - Case: thermaltake commander ms-ll - Alimentatore: antec neoeco 620c 620w - Masterizzatore: samsung sh224db |
|
|
|
|
|
#228 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Arrivate oggi in coppia col FiiO E1
|
|
|
|
|
|
#229 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Facci sapere come ti trovi
|
|
|
|
|
|
#230 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
|
Qualora °organizzaste° un acquisto di gruppo fatemi sapere via pvt.
thks
|
|
|
#231 |
|
Senior Member
|
???
|
|
|
|
|
#232 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Napoli
|
consiglio auricolari per lettori di famiglia
Salve, sono nuovo del forum, e vorrei gentilmente chiedervi un consiglio.
Mia moglie possiede un lettore Creative Zen Mosaic da 4gb, ed io invece un vecchio Samsung YP-Z5 da 2 gb. Ho acquistato ad un ipermercato due paia di cuffie AKG 314P in offerta (fondi di magazzino) a 13 euro l'una. Ho notato subito un miglioramento di qualità rispetto alle cuffie fornite in dotazione ai due lettori. Vorrei chiedervi se, secondo voi, acquistando delle Sound Magic PL 30, che ho sentito nominare spesso su questo forum, otterrei un miglioramento in termine di qualità sonora complessiva, oppure, data la qualità non eccelsa dei due lettori succitati, sarebbe comunque una spesa inutile. Grazie. P.s.: in previsione di acquistare in futuro un nuovo lettorino, tipo Sansa Clip+ oppure un nuovo Creative, sarebbero comunque un passo avanti rispetto alle AKG 314p? |
|
|
|
|
|
#233 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Considerale però solo se non hai pretesa alcuna su bassi da discoteca
|
|
|
|
|
|
#234 | |
|
Member
|
Quote:
In effetti a casa ho un impianto abbastanza neutro o "flat", come si dice spesso( pre e finale+diffusori da pavimento Linn e lettore CD Audio Alchemy, pagato in tutto 10.000.000 di vecchie lirette più di 15 anni fa) ed ascolto musica Jazz-fusion, Blues e musica italiana, e, so benissimo che non posso pretendere da queste cuffiette una qualità da "audiofili", nè mi interessa; mi basta che suonino in maniera abbastanza pulita. Inoltre, ho notato che si possono indossare anche con degli archetti, che le rendono comode anche durante il jogging o in palestra, e ciò le rende ancora più interessanti. In definitiva, secondo voi, sarebbero un ulteriore passo avanti rispetto alle AKG 314, che già trovo discrete, o mi converrebbe considerare le sorelline più costose, le PL 50, anche in un ottica, ripeto, di comprare un nuovo lettorino come il Sansa o un nuovo Creative? Scusate la lungaggine. |
|
|
|
|
|
|
#235 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io sono del parere che se già possiedi equipaggiamento di qualità non troverai problemi con il suono bilanciato sia delle pl30 che delle pl50. Non sono adatte a chi ama i bassi e basta, ma da quel che leggo sei un utente navigato e sono certa ti piaceranno entrambe. Certo resto dell'idea che con un budget di 60 euro circa ci sono le RE0 e le Hippo VB, entrambe ottime IEM per il poco che costano
|
|
|
|
|
|
#236 | |
|
Member
|
Quote:
Seguendo le tue recensioni, anche sul tuo blog (rainynightscaneasilygo.blogspot.com), mi sono un pò appassionato alla materia. Se ho capito bene, le pl30 sono delle buone cuffiette che possono suonare senza bisogno di amplificazione aggiuntiva (evidentemente sono più sensibili). Ho visto su un sito (mp4nat****etc) in offerta le medesime a 16 euro spedite. Mentre le pl50 sono vendute 38 euro da sole o 52 euro abbinate ad un amplificatorino (fiio E5). Anche le Re0 per suonare al meglio sembra che abbiano bisogno di un pò di amplificazione aggiuntiva. Sono molto confuso ed indeciso. Secondo te per avere un salto di qualità, senza però complicarmi troppo la vita, e senza scegliere un lettore troppo costoso (mi basterebbe un Sansa od un Samsung o un Creative), sarebbe male l'idea di scegliere la soluzione intermedia (cioè le PL50 + Fiio E5) o le PL50 andrebbero bene anche da sole, e risparmierei una quindicina di euro? Oppure spendendo di più potrei acquistare addirittura le Re0, ma poi come accessori aggiuntivi (ad es.ampli o supporti da orecchio) cosa dovrei acquistare? Grazie in anticipo per la tua chiarezza e disponibilità. |
|
|
|
|
|
|
#237 | |
|
Senior Member
|
Acc che papiro...
Quote:
Io ti dico che pl30 e pl50 non hanno bisogno di una ampino portatile per una questione di pilotabilità pura, anche con i suoi 55 ohm infatti la PL50 non soffre mai. Quello che un amplificatorino può darti, spesso ma non sempre, è una colorazione aggiuntiva che può sostituire l'equalizzatore. Mi spiego meglio Il mio clip+ va ascoltato liscio, non si può immaginare di usare la sua funzione di equalizzazione perché è pessima; qualora vorremmo quindi usare una in ear molto equilibrata, quasi timida sui bassi come la RE0 o la PL30, la soluzione può essere quella di un piccolo amplificatore che dia "una spintarella" ai bassi senza rovinare il suono. Questo lo scrivo perché, appena arrivato e provato con le Ale MS1i, ho trovato questo oggetto: http://www.head-fi.org/products/govi...able-amplifier perfettamente inutile, in quanto il guadagno in volume è inesistente (anzi, senza batterie decenti il volume percepito è inferiore a quello di un clip/cowon liscio Prima di cestinarlo ho pensato di sfruttare la sua impronta con le RE0, che in effetti ci suona davvero bene anche se non può beneficiare di un boost in termini di volume. Questo significa che tutto si può adattare ai nostri gusti, significa che con un minimo di attenzione ( e avendo un buon corredo di inserti e magari amp portatili tra i quali scegliere) possiamo anche migliorare sensibilmente la resa di una cuffietta. Tutto questo per dirti che... L'amp non ti serve con le PL30/50 Eh sì, ne sono convinta. Quello che al limite-limite-limite potrebbe dare corpo alla gamma bassa è un fiio E3 o un govibe single (ma meglio non dire quanto costa, sarei pazza nel consigliartelo visto che un E3 costa 20 volte meno), ma continuo a sconsigliarti il tutto in nome di una portabilità estrema. Io cerco un buon amp solo per sfruttare le Alessandro MS1000 con il clip, non di certo per usare le in ear, mai andrò in giro con un amp piccolo che sia accoppiato al mio clip e alle RE252. Non per un qualsivoglia mio principio, ma perché trovo l'idea futile e quanto meno troppo modaiola (eh sì, sono una di quegli utenti che per portatile intende solo "Lettorino+IEM"... Tutto il resto è spesso uno show e molti di quelli che portano in giro accrocchi immondi non hanno mai compreso quanto possa suonare bene una iem a bassa impedenza su un clippino liscio). Capitolo RE0: una delle migliori IEM che mi sia passata sotto le mani e per il prezzo proposto è un consiglio che si dà volentieri a tutti quelli che non amano i bassi da discoteca; come dici anche tu per queste sono consigliati dei foam, purtroppo non più in vendita da uno shop cinese e quindi introvabili. Ai tempi ne feci la scorta, ma di quelle tre paia uno si sta purtroppo rovinando (durano comunque una vita se comparati ai comply foam che odio) e comincio seriamente a preoccuparmi. La cosa positiva è che le RE0 suonano benone anche con gli "alberelli" in dotazione, i famosi biflangiati, che isolano anche decentemente e che in passato ho usato spesso. Io ti posso assicurare che, qualora la PL30 ti piacesse molto, potresti con calma prendere la RE0 e scoprire un mondo nuovo e fresco; questo perché nel set di inserti delle PL30 troverai 3 paia di quei famosi comply neri introvabili e perfettamente compatibili con le RE0 Insomma nei 16 euro considera che prenderai anche la base per ascoltare meglio l'eventuale upgrade futuro che sia una RE0 o altra cuffietta compatibile (sono tantissime: hippo, eterna, hifiman e via discorrendo). Pensa che l'unica spiaggia rimasta per me è probabilmente quella di comprare un altro paio di pl30 SOLO per avere quei comodissimi comply neri. Rimaniamo dunque concordi sul fatto che la PL30 suona bene per i suoi 16 euro, anzi fin troppo bene direi data la concorrenza. Solo ha un suono poco pungente in gamma bassa, ha dei medi che si sentono bene e catturano attenzione; è il suono che prediligo io, ma non quello che piace alla maggioranza degli utenti. Quindi attenzione e valuta bene questo discorso. Come al solito mi sono dilungata, spero di averti un attimo chiarito le idee. PS: ridicolo come io abbia perso le PL30 proprio questi giorni, mi servivano per una comparativa e niente. Meno male che costano poco e mi servono quei comply neri
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ Ultima modifica di Rainy nights : 27-08-2010 alle 13:30. |
|
|
|
|
|
|
#238 | |
|
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il tuo "papiro", invece, non posso altro che ringraziarti per avermi un pò chiarito le idee. Infatti ho riflettuto sui tuoi consigli, e li ho trovati utilissimi. Tant'è che mi sono collegato al sito MP4*** ed ho acquistato le pl30. Poichè, per soli 4 euro in più, le vendevano abbinate al Fiio E3, li ho acquistati entrambi. Ho capito dalle tue spiegazioni che le cuffie non ne hanno bisogno, ma per la cifra irrisoria ho voluto togliermi questo sfizio. Non appena saranno arrivate (credo che ci vorrà più di un mese), ti farò sapere le mie impressioni d'ascolto con il mio lettorino Samsung YP-Z5. Se il suono è come lo hai descritto tu ed altri utenti di questo forum, mi piaceranno sicuramente, dato che anche a casa, come ho detto in precedenza, ho un impianto HI-FI molto neutro e bilanciato, ma di alta qualità. Basti pensare che il preamplificatore Linn non ha nessun controllo di tono, ma solo la manopola del volume;il suono però, esce dal lettore cd Audio Alchemy (un best-buy degli anni '90 da sei milioni di vecchie lire) molto caldo e vellutato, pieno di dettagli. Grazie per avermi aiutato ad entrare in questo nuovo mondo con il piede giusto. |
|
|
|
|
|
|
#239 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
|
PVT
|
|
|
#240 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso che ti arriverà il bundle avrai il tempo e la pazienza di capire se la presenza dell'E3 potrà migliorare, per i tuoi gusti, la PL30. I bassi che dona non sono pochi, ma la cuffietta in questione ne beneficia perché è lineare e con dei bei medi in evidenza. Al limite lo terrai da parte per momenti futuri, 4 euro li merita eccome considerando che un govibe single (ha la medesima funzione di amp ma non aumenta volume, colora solo il suono) ne costa 100
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:09.

Basta consigli, goditi le cinesine.