Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-07-2017, 15:47   #1
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
ricevere Sms su Database

non so se è questa la sezione più indicata,

cmq avrei bisogno di un sistema che mi permetta di mandare SMS da un comunissimo telefono cellulare (no smart, no app) che vengano ricevuti e storati automaticamente su un db tipo mysql, dal quale io poi possa andare e ripescarli, editarli eliminarli, ordinarli, archiviarli ecc ecc

devo mandare sms dal telefono al web, non viceversa.

finora l'unico brand che ho trovato che offre questo servizio si chiama --- non so se posso fare pubblicità ma ha dei prezzi poco carini e soprattutto forse nemmeno esiste per l'italia.

poi c'è un altro metodo, che però a me non convince, che consisterebbe, se non ho capito male, nel ricevere gli sms su un numero collegato a chiavetta connessa al pc: attraverso un programmino poi questa chiavetta ti permette di gestire i mex come ti pare.

insomma non mi piace perché io voglio qualcosa che funzioni a prescindere che il pc sia acceso o no, e che sia sempre automatica: anche se io sto dieci giorni senza mai controllare i messaggi so che quando torno e mi collego i messaggi sono TUTTI lì, senza averne perso nemmeno uno.

non può essere vincolato al controllo quotidiano al terminale.


credo, per rimanere in tema, che le radio abbiano un software simile
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 16:00   #2
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
ps: aspettiamo il primo genio che puntualizza qualche caxxatella quà e là senza dare alcuna informazione utile
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 18:42   #3
Nuke987
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 273
Supponendo di trovarci su Android, in un'app che fa da wrapper intercetti i messaggi in entrata ed uscita inviandoli via POST ad un webservice ad esempio scritto in PHP.
Questo li memorizza in un database MySQL piuttosto che SQLite, Oracole ( sto scherzando ), Postgre SQL, MS Sql ecc. semplicemente facendo degli:

Codice:
INSERT INTO tabella (type, numero, messaggio, data) VALUES ('incoming', '338123456', 'puzzi', NOW());
Skill richieste:
  • App Android
  • PHP o equivalente
  • Saper fare una query PDO / MySQLi

Costo: il tempo che ci vuole a farlo e per tenere online il webservice. Non so una mazza di App quindi magari c'è il modo di farlo con un servizio in background.

Se hai dimestichezza con queste tecnologie direi che si può realizzare frettolosamente in 2 orette anche se per farlo davvero bene ne servirebbero molte di più. Dovresti infatti creare un sistema autenticazione serio con un token di accesso o meglio ancora un hash + salt in modo che solo il tuo telefono possa accedere al webservice. Non si sa mai che un lamer ti scopra e si metta a spammare record nel database solo per il gusto di farlo.
Nuke987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 19:14   #4
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
hai ragione, ti ringrazio della informazione.

un buon possesso del linguaggio php o mySql non ce l'ho ma non ho mai avuto problemi in passato a adattare tutorial o fonti trovate in web. al limite me lo farei fare, questo è il meno.

il problema è che io vorrei farlo da un telefono come questo, che è quello che uso attualmente e che vorrei continuare a usare:



grazie cmq perché la tua idea mi sembra molto scaltra
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 08:34   #5
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3305
Se è un cellulare con Symbian non credo nemmeno siano più disponibili gli ambienti di sviluppo. Ricordo che era un vero incubo lo sviluppo su Symbian.
Su quel cellulare dubito che tu possa fare niente se non inviare volontariamente gli SMS ad un numero presente su una chiavetta e agganciata al PC. Gli SMS verranno consegnati non appena attacchi la chiavetta.
Alternativamente devi prendere un server in housing in modo che sia sempre acceso e pronto a ricevere gli SMS, ma i costi salgono e c'è l'incognita sulla ricezione del segnale GSM che non è garantita nelle sale dati.
In ogni caso dovresti prendere almeno un hosting per la parte webservice, comunque non sarebbe una soluzione a costo 0.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 09:38   #6
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
mi sa che hai ragione: la programmazione era esclusa cmq per me.

parola d'ordine semplificare, affidabilità. smanettamenti basta

vedi, a suo tempo avevo trovato questo programma che non ha un costo molto elevato.

però mi dico: in fondo cos'è? è uno script? non si può trovarlo in rete magari già fatto da qualche parte senza dover comprare questo specifico software?
(non so magari una risorsa tipo questa)


Praticamente questo come funzionerebbe?

l'altro servizio che citavo invece è questo, che però ha dei costi alti e cmq pare l'italia sia esclusa

link 1

link 2
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 11:03   #7
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3305
Quote:
Originariamente inviato da pino800 Guarda i messaggi
mi sa che hai ragione: la programmazione era esclusa cmq per me.

parola d'ordine semplificare, affidabilità. smanettamenti basta

vedi, a suo tempo avevo trovato questo programma che non ha un costo molto elevato.

però mi dico: in fondo cos'è? è uno script? non si può trovarlo in rete magari già fatto da qualche parte senza dover comprare questo specifico software?
(non so magari una risorsa tipo questa)


Praticamente questo come funzionerebbe?

l'altro servizio che citavo invece è questo, che però ha dei costi alti e cmq pare l'italia sia esclusa

link 1

link 2
SMSEnabler parrebbe fare esattamente quello che chiedi e sicuramente sarebbe la soluzione più rapida e con meno sbattimenti.
Per quanto riguarda il farsi il programma, non è tanto inserire l'SMS sul database, ma interfacciarsi col modem GSM via seriale e usare i comandi AT per leggere gli SMS in coda.
In alternativa a SMSEnabler ho trovato questo software già fatto per leggere (e inviare) SMS con un modem GSM, mancherebbe la parte banale di inserimento e lettura dello storico SMS su db. https://www.codeproject.com/Articles...m-using-AT-Com
In più come costi devi aggiungere un modem GSM e una SIM (che comunque vanno ricaricate ogni tanto pena la disattivazione del numero e su una SIM atta solo a ricevere sono soldi buttati...)
Rimane il fatto che riceverai gli SMS solo all'accensione del PC (e del modem GSM).

Ultima modifica di tomminno : 06-07-2017 alle 11:08.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 12:56   #8
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il farsi il programma, non è tanto inserire l'SMS sul database, ma interfacciarsi col modem GSM via seriale e usare i comandi AT per leggere gli SMS in coda.
ma perché scusa, non si può usare una classica chiavetta? deve essere per forza un modem GSM? sto chiedendo giusto per capire la differenza

Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
In alternativa a SMSEnabler ho trovato questo software già fatto per leggere (e inviare) SMS con un modem GSM, mancherebbe la parte banale di inserimento e lettura dello storico SMS su db.
quanto potrebbe costarmi quindi far fare questo elemento? io conosco fiverr e un altro sito di cui adesso non ricordo il nome, non so però quanto siano affidabili in genere questi gig. Mi pare che sono più che altro dei pasti precotti e preconfezionati ad avere i prezzi bassi, quando vuoi qualcosa di personalizzato il prezzo sale ed in più c'è sempre difficoltà di comunicazione con persone che spesso stanno in india o simili

se per 55 euro c'è già tutto nel programma non mi conviene avventurarmi in un lavoro su commissione

Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Rimane il fatto che riceverai gli SMS solo all'accensione del PC (e del modem GSM).
questo è vero, l'importante è che non vadano persi. devo informarmi su quant'è il tempo massimo di giacenza.
e poi mi piacerebbe che fosse un processo automatico: cioè che io accendendo il pc i mex vengano automaticamente inviati a DB senza che io faccia nessun comando. Principalmente per una questione di tranquillità

un'altra cosa: una questione tecnica: questo programma come funziona? nel senso: trasferisce di dati dalla sim associata chiavetta / modem all'interno del pc e poi li manda al DB tramite normale connessione internet del computer oppure li manda direttamente tramite la connessione del modem stesso?
(cioè quindi funzionando anche in eventuale assenza di connessione internet del pc)
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 13:38   #9
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3305
Quote:
Originariamente inviato da pino800 Guarda i messaggi
ma perché scusa, non si può usare una classica chiavetta? deve essere per forza un modem GSM? sto chiedendo giusto per capire la differenza
La chiavetta è un moden GSM

Quote:
quanto potrebbe costarmi quindi far fare questo elemento? io conosco fiverr e un altro sito di cui adesso non ricordo il nome, non so però quanto siano affidabili in genere questi gig. Mi pare che sono più che altro dei pasti precotti e preconfezionati ad avere i prezzi bassi, quando vuoi qualcosa di personalizzato il prezzo sale ed in più c'è sempre difficoltà di comunicazione con persone che spesso stanno in india o simili
Beh visto che siamo nel forum di programmazione, potresti provarci te

Quote:
se per 55 euro c'è già tutto nel programma non mi conviene avventurarmi in un lavoro su commissione
Sicuramente per meno di 55€ nessuno ti farebbe un software del genere...

Quote:
questo è vero, l'importante è che non vadano persi. devo informarmi su quant'è il tempo massimo di giacenza.
e poi mi piacerebbe che fosse un processo automatico: cioè che io accendendo il pc i mex vengano automaticamente inviati a DB senza che io faccia nessun comando. Principalmente per una questione di tranquillità
Immagino che dovresti semplicemente far avviare automaticamente il software e relativo database. L'incognita è cosa succede nel caso in cui il software di ricezione sms si avvii prima del db, ipotesi non remota visto che un db ha tempi di avvio decisamente più lenti di un comune software.

Quote:
un'altra cosa: una questione tecnica: questo programma come funziona? nel senso: trasferisce di dati dalla sim associata chiavetta / modem all'interno del pc e poi li manda al DB tramite normale connessione internet del computer oppure li manda direttamente tramite la connessione del modem stesso?
(cioè quindi funzionando anche in eventuale assenza di connessione internet del pc)
Il modem riceve gli SMS purchè ci sia copertura GSM a prescindere dal collegamento internet del PC. La connettività serve solo se il database lo installi in un'altra macchina, ma se installi il db sul tuo PC non serve nessuna connessione ad internet affinchè il tutto sia funzionante.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 16:39   #10
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
no io lo userei direttamente con un DB my sql su spazio web, tipo aruba per capirci.
Installare un Db su mio pc non sarebbe affidabile, quindi opposto di quello che vorrei.
per questo chiedevo della connessione.

adesso scarico il trial, tiro fuori vecchia chiavetta usb che avevo e provo a vedere che succede.

conosci per caso qualche provider che dà mysql free e hosting free, anche scrauso tanto per provare e decidere se passare a hosting vero e proprio
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 22:32   #11
Nuke987
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 273
Altervista dovrebbe ancora andar bene anche se non lo vedo da più di 10 anni.
Nuke987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 10:22   #12
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
avevi ragione: altervista non solo c'è ancora ma è ok!



adesso ho bisogno di riprendere un po' di confidenza con il tutto
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2018, 09:49   #13
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
punto della situazione dopo un anno

allora, ritrovo questo topic stamattina e già che ci sono volevo fare un resoconto delle soluzioni scelte anche per completezza verso quelli che hanno partecipato e se per caso dovesse servire a qualcuno in futuro.

Al momento la soluzione che ho utilizzato finora e che si è rivelata sempre affidabile è un servizio online con numerazione unica e keyword personalizzata: pagando un modestissimo canone annuo posso ricevere sms e poi settare il forward a un url di mio piacimento.

Url che è appunto rappresentato da una pagina .php su sito altervista che elabora il contenuto della richiesta POST e manda il tutto al database mySql di altervista.
(elabora nel senso che ho potuto istituire dei piccoli filtri in base al numero del mittente, alla presenza di alcune parole chiave ecc ecc e sfruttare inoltre gli API del provider del servizio Sms per delle piccole funzioni aggiuntive come un sms feedback per il controllo del database, ad esempio sapere qual è l'ultimo sms ricevuto).

Da qualche tempo tuttavia sto valutando di effettuare il passaggio a SmsEnabler di Smirnov e di ricevere i messaggi direttamente sul pc di casa.
Devo solo informarmi con certezza quanto sia il tempo di giacenza a device spento (io ero rimasto a 48 ore) e a quanto ammonta la capienza della memoria del mio device.
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2018, 09:50   #14
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
allora, ritrovo questo topic stamattina e già che ci sono volevo fare un resoconto delle soluzioni scelte anche per completezza verso quelli che hanno partecipato e se per caso dovesse servire a qualcuno in futuro.

Al momento la soluzione che ho utilizzato finora e che si è rivelata sempre affidabile è un servizio online con numerazione unica e keyword personalizzata: pagando un modestissimo canone annuo posso ricevere sms e poi settare il forward a un url di mio piacimento.

Url che è appunto rappresentato da una pagina .php su sito altervista che elabora il contenuto della richiesta POST e manda il tutto al database mySql di altervista.
(elabora nel senso che ho potuto istituire dei piccoli filtri in base al numero del mittente, alla presenza di alcune parole chiave ecc ecc e sfruttare inoltre gli API del provider del servizio Sms per delle piccole funzioni aggiuntive come un sms feedback per il controllo del database, ad esempio sapere qual è l'ultimo sms ricevuto).

Da qualche tempo tuttavia sto valutando di effettuare il passaggio a SmsEnabler di Smirnov e di ricevere i messaggi direttamente sul pc di casa.
Devo solo informarmi con certezza quanto sia il tempo di giacenza a device spento (io ero rimasto a 48 ore) e a quanto ammonta la capienza della memoria della mia chiavetta.
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Torna l'Italian Street Photo Festival 20...
Canon CJ27ex7.3B IASE T: l'obiettivo bro...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v