Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-01-2004, 13:30   #61
dosaggio
Senior Member
 
L'Avatar di dosaggio
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
Messaggi: 965
Quote:
Originariamente inviato da lzeppelin

Uso per questioni non tecniche ma di abitudine una temperatura di colore di 6500° K. L'effetto è la sensazione di una tonalità generale giallina, ma la trovo rilassante.
Quale lampada in commercio si avvicina di più a questa tempertatura?
Tradizionale lampada ad incandescenza, Lampada alogena, lamapada Neon a risparmio energetico.

..Altra domanda: a parità di tecnologia di illuminazione, la temperatura colore varia al variare della potenza della lampada?
Una qualsiasi sorgente luminosa ad incandescenza (filamento) non può superare la temperatura di colore corrispondente al punto di fusione della lega di tungsteno impiegata per il filamento....ovvero circa 3700-3800 K. Il filamento deve lavorare ma non fondere. Mettere la lampada in pressione impiegando un vetro spesso (es quarzo) ....può servire per aumentare ulteriormente la temperatura di fusione e quindi la tdc corrispondente.....ma raramente si possono superare i 4000K reali. Questo viene fatto per es nelle alogene (una parte del filamento comunque sublima dando vita ad un ciclo...).
Il fatto che su alcune lampadine ad incandescenza si legga 6000K o addirittura 9000K (come capita ultimamente ,per es, nel campo del tuning automobilistico) non corrisponde a verità.....in quanto si "simulano" queste alte temperature di colore tramite l'impiego di filtri (es vetro blu) che danno l' apparenza di avere una tdc elevata.

La tdc di una lampada a filamento dipende esclusivamente dalla temperatura di esercizio raggiunta dal filamento stesso e non dalla potenza (naturalmente poi il filamento sublima e si assottiglia....la tdc varia quindi nel tempo ed è anche falsata dall'annerimento del vetro...).

Con altri tipi di sorgente luminosa (per es hdi o fluorescenza) si può arrivare a qualsiasi tdc......reale e con una resa cromatica superiore (spettro di emissione omogeneo).

Se leggi i primi post di questo 3d capisci tutto.

CIao.
dosaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 14:18   #62
lzeppelin
Senior Member
 
L'Avatar di lzeppelin
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
Messaggi: 4486
perfetto, quindi dovrei comprarmi delle lampade a fluorescanza...
esistono lampade a fluerescenza con tdc variabile?
__________________
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare)
5950x / Asus B550-E / 4090 FE / 64GB HyperX 3600 / Antec P110 Luce / Corsair RM850X / Benq BL3200PT
lzeppelin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 16:18   #63
dosaggio
Senior Member
 
L'Avatar di dosaggio
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
Messaggi: 965
No, le lampade fluorescenti hanno una tdc fissa. E' possibile agire poi sulle caratteristiche di alimentazione....ma il discorso è complesso e fuori dalla portata di un normale ambiente domestico.

Procurati un catalogo dettagliato (tipo osram...in negozi forniti,quello in rete non è bellissimo)...scegli la tdc. Poi cerchi una lampada con IRC (indice di resa cromatica) più alto possibile.
Per es.
Scegli una lampada lineare da 36W.
Scegli tdc= 5400k
Scegli IRC=98.

Se ti accontenti di IRC più bassi puoi avere un efficienza luminosa maggiore (lm/w= lumen emessi per watt consumato).....ma non vale la pena.

Importantissimo non alimentare con normale reattore elettrico (+ starter)....ma con alimentatore elettronico (costa di+). Ormai di plafoniere atte allo scopo ne esistono molte.


Saluti.
dosaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 19:03   #64
ivanao
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2312
io sto smanettAndo in continuazione per trovare una temperatura e un profilo di colore che mi soddisfi, + ceh altro per il fotoritocco...sto usando powerstrip

consiglio di mettere sto 3d in rilievo

Ultima modifica di ivanao : 12-01-2004 alle 22:38.
ivanao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 20:53   #65
Merovinjian
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trieste
Messaggi: 547
Che bel thread: tanti fatti poche pugnette
Allora: sul precedente 15" Viewpoint acquistato nel 98 usavo una temperatura colore di 9300k, le altre erano semplicemene inguardabili, con tutte le schede che mi è capitato di provare in abbinamento a quel monitor (matrox G100 e G450, 3Dfx Voodoo2, Tnt2).
Con l'attuale Philips 109B50 collegato sempre alla matrox G450, le impostazioni sono le seguenti:

-temperatura colore: 6500K
-luminosità: sto provando a tenerla a zero sti giorni e mi trovo piuttosto bene, specie per film e foto.
-contrasto: tenevo impostato al massimo che mi sembra dare ottimi risultati con foto e filmati, ma adesso sto provando a tenerlo impostato su valori un pò più bassi, non crea problemi di leggibilità e i colori chiari sono un pò + "tranquilli".
-le impostazioni RGB da OSD risultano essere le seguenti:
R: 71, G: 58, B: 66.

Di fabbrica il monitor è impostato a 9300K, ma effettivamente per foto e filmati ho notato che 6500K danno un risultato più piacevole, senza per altro compromettere la purezza del bianco come invece temevo. All'inizio però l'abiutdine ai 9300k fa sembrare tutto un pò giallo, ma è una sensazione che scompare presto.
Uso Win 98se e ho impostato uno sfondo blu e tutte le barre dei menu di un azzurro simile a quello di questo forum, leggermente meno rosato.
Sopra il monitor tengo una lampada 626 Beghelli (che usa una piccola lampada neon), con la quale mi trovo piuttosto bene, meglio di certo che con l'alogena che tengo sulla scrivania (che per altro tenuta, accesa, vicino al monitor interferisce) e anche meglio del lampadario a soffitto, che ha un bulbo con vetro bianco opaco.
Merovinjian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2004, 03:19   #66
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9214
Quote:
Originariamente inviato da ivanao
consiglio di mettere sto 3d in rilievo
Questo thread è inserito nell'indice DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=508738 da 5 mesi. I 5 indici di questa sezione in maiuscolo elencano circa 60 thread.
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2004, 22:40   #67
eric654
Senior Member
 
L'Avatar di eric654
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Nordest
Messaggi: 1011
complimenti per il 3d ce ne vorrebbero di più di così professionali

io ho un LG 795 FT+ e udite udite tengo la temperatura a 10.000K poi in funzione delle ore della giornata modifico luminosità e contrasto.

ho provato le temperature preimpostate di 6500 e 9300 ma mi sembra che il bianco non sia più bianco.

poi c' è una cosa che non capisco. sul menu del mio monitor ci sono le due temperature preimpostate, il selettore regolabile da 5000 a 10000 e altri 3 selettori per rosso, verde e blu regolabili da 0 a 100.
se mi sposto con il cursore sopra a uno di questi 3 selettori sembra che la temperatura cambi rispetto ai 10000k che ho di default, anche se i 3 colori rgb sono tutti a 100.
spero di essermi spiegato
in pratica non ho capito che c'entrano le regolazioni per i 3 colori e perchè se mi sposto sopra di loro cambia anche la temperatura
eric654 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2004, 19:42   #68
Meth
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 4945
Quote:
Originariamente inviato da eric654
poi c' è una cosa che non capisco. sul menu del mio monitor ci sono le due temperature preimpostate, il selettore regolabile da 5000 a 10000 e altri 3 selettori per rosso, verde e blu regolabili da 0 a 100.
se mi sposto con il cursore sopra a uno di questi 3 selettori sembra che la temperatura cambi rispetto ai 10000k che ho di default, anche se i 3 colori rgb sono tutti a 100.
spero di essermi spiegato
in pratica non ho capito che c'entrano le regolazioni per i 3 colori e perchè se mi sposto sopra di loro cambia anche la temperatura
succede la stessa cosa con il mio LG 795 Plus
il bello è che con un video mi sembrava + adatto lasciare il cursore su uno dei selettori di colore ma con giochi e browser preferisco spostarlo sul selettore temp colore (che ho settato a 9300K )
Meth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2004, 21:29   #69
eric654
Senior Member
 
L'Avatar di eric654
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Nordest
Messaggi: 1011
quindi è proprio una caratteristica del monitor, forse sulla documentazione dice qualcosa a riguardo. peccato che io la mia non so che fine abbia fatto
eric654 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 15:01   #70
Max The Carret
Senior Member
 
L'Avatar di Max The Carret
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 309
Quote:
Originariamente inviato da Adric
6500K sul mio Hitachi CM752; 9300K mi danno troppo fastidio agli occhi. Un mio amico ha un bellissimo Sony da 19' di 3 anni fa (moolto più nitido e contrastato dei Sony attuali :o ) e tenuto a 5000K è luminoso quanto il mio a 6500 ; il suo spara che è una cosa pazzesca. In sostanza con certi monitor meglio usare 6500K, con altri 5000K, io 9300K non li userei mai e stento a capire perchè con le applicazioni da ufficio siano consigliati i 9300K. Attenzione con i Triniton e i Diamondtron a non usare temperature di colore e valori di contrasto e di luminosità troppo alti.
Cautela anche con i Philips che hanno un bianco troppo accecante. Oltre che in base alle applicazioni si dovrebbe tenere conto dei diversi momenti della giornata
Hai avuto una bella idea ad aprire questo thread e speriamo ci siano molte altri interventi e testimonianze.

sono 2 giorni che smanetto tra contrasto e temperatura colore, ma il mio sony G420 19', non mi da più la resa cromarica e la nitidezza di tempo indietro
ha solo 2 anni, allora o sono io troppo esigente o effettivamente dopo l'ultimo format non ho regolato o istallato correttamente qualcosa... bah

adesso non riesco più a rendere nitide le icone e le applicazioni.
ora uso 9500K colore, 1280x1024 100hz, ecc ecc

qualche consiglio,
__________________
l'abito non fa il monaco, ma la scarpa si...
Max The Carret è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 06:31   #71
Meth
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 4945
Quote:
Originariamente inviato da eric654
quindi è proprio una caratteristica del monitor, forse sulla documentazione dice qualcosa a riguardo. peccato che io la mia non so che fine abbia fatto
mmm controllo stasera, cmq è una caratteristica di ca**a
mi confonde molto la cosa...
mi rivolgo anche agli altri, possibile che solo LG abbia questa cosidetta caratteristica?
Meth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 14:42   #72
cemento
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4
AIUTO SU TEMPERATURA DEL COLORE SULLO SCHERMO

ho appena comperato un nuovo monitor LG crt 19pollici F900P e non capisco che impostazione del colore usare.

Uso il pc per ritocco fotografico con Photoshop

il monitor mi chiede che temperatura del bianco usare 5500 6500 9300???

in più c'è il software colorific. uso il default a 7500? il photografic a 5500???

attualmente sto lavorando con una temperatura di 6500 per il monitor e 5500 per il software. L'immagine è molto calda e morbida e luminosa ma è giusto???

aiuto
grazie
cemento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2004, 11:00   #73
Keith
Bannato
 
L'Avatar di Keith
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 1037
Scusate per calibrare la temperatura del colore freeware non c'è niente? Con questi software è possibile anche vedere in bianco e nero?
Tnx
Keith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2004, 07:12   #74
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9214
WiziWYG e Monitor Calibration Wizard sono disponibili anche in versione freeware. Vedi articolo:
http://www.photorevolt.com/articoli_id_30.html

WiziWYG: http://www.praxisoft.com/pages/products.wiziwyg.html
Monitor Calibration Wizard: http://www.hex2bit.com/products/product_mcw_dl.asp

Per calibrare il gamma dei monitor c'è il freeware QuickGamma: http://quickgamma.de/indexen.html

Nota: Non installate WiziWYG se gia' avete Adobe Gamma (incluso in PhotoShop o PhotoShop Elements).

Per altri programmi sui monitor:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=541939
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2005, 11:21   #75
eric654
Senior Member
 
L'Avatar di eric654
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Nordest
Messaggi: 1011
ultimamente sono tornato alla vecchia geforce 2 mx e ho notato che questa scheda permette di modificare le impostazioni di colore, gamma luminosità ecc. via driver.
la cosa interessante è che è possibile regolare in modo indipendente le impostazioni del desktop e quelle del rendering video.
trovo molto utile questa funzione perchè spesso i film sono troppo scuri e così mi toccava smanettare con le impostazioni del monitor.

la cosa che mi scoccia però è di avere due "filtri" su luminosità, contrasto, ecc.
adesso tengo il monitor con valori abbastanza alti che poi vengono smorzati dal driver quando mi trovo nel desktop e vengono leggermente amplificati per il rendering video.

il fatto di regolare luminosità e contrasto con due filtri anzichè uno provoca un peggioramento dell'immagine? e qual è il filtro da lasciare con i valori più alti?
in altre parole, è meglio dire alla scheda video di produrre un segnale molto luminoso da smorzare poi con il monitor o viceversa?

tra le regolazioni del driver video c'è anche la brillantezza digitale. cos'è? l'effetto che fa sembra quello di sostituire i colori normali con quelli uv reactive, molto più saturi e carichi.

poi non vorrei che tutte queste regolazioni fossero messe là solo per fare scena mentre in realtà agiscono semplicemente come combinazione delle regolazioni di base (luminosità e contrasto)
__________________
Tutto rigorosamente IMHO

Anch'io ho un blog!
eric654 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 11:01   #76
Davide NR
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 1
Ciao, non riesco a seguire tutti i post !
Penso che lo standard debba essere la temp di colore della luce solare, il led dovrebbe andare bene o a fluorescenza, durante il giorno, dal tramonto in poi la luce dovrebbe avere una temp di colore più calda tipo lampadina a filamento, per non stancare la vista e tenere svegli ! C'è un programma utile per questo che si chiama FLUX, che regola la temp di colore del monitor in base all'ora, ovviamente va disattivato se si fa foto ritocco o cose simili !
Davide NR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2012, 17:27   #77
Cks
Member
 
L'Avatar di Cks
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 63
ciao a tutti
__________________
\-.-/Cks\-.-/

Ultima modifica di Cks : 13-08-2012 alle 14:12.
Cks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v