Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-12-2022, 14:14   #21
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9697
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
E' più caldo quello Intel visto che AMD con quell'IHS non scambia calore adeguatamente ( che è un aspetto NEGATIVO ).
Il punto non è il calore, quello non è un problema. Il punto è che a 95° fisso le ventole del case girano a manetta sempre a meno di mettere per forza un cap inferiore agli rpm su tutte le ventole.

Ma anche no, AMD è tarato per spingere frequenze e voltaggi fino al raggiungimento dei 95° !
Irrilevante se qualche cores fa 2-3° in meno, in MT vedi chiaramente la curva delle temp che è di 95° fissi.

Detto questo agli algoritmi che regolano le ventole non gli frega na cippa se è di picco o meno, girano a palla !
Io ho montato ieri un 5950X in un case da 12L con un noctua C14 e 2 noctua da 140. Dopo mezza giornata spesa a fare tuning con PBO & Co facendo undervolt, sono arrivato ad avere 80°C di temp massime e 55-60 gradi di media.
Se prima avevo le ventole al 40% con temp di 40°C, adesso ho alzato la soglia a 60-65°C e vivo felice. Questo perché le alette del dissy, anche con temp cpu di 70°C, sono fredde, quindi non ha senso far frullare al massimo le ventole. Io sono vecchia scuola ed ero abituato ai 30-35°C in idle, ma le cose sono cambiate.

Con la serie 7000 il problema è ancora più marcato, ma ciò non toglie che se hai un dissy che non riesce a trasferire velocemente il calore al corpo dissipativo, far frullare le ventole al 100% non ha senso.
Aggiungo che con la serie 7000 puoi settare, a differenza della serie 5000, un cap anche sulla temp massima e la cpu si autoregola. Cosa che vorrei tanto avere anche io sul 5950X.

Morale: bisogna abituarsi a queste temp e regolare i profili delle ventole in base a come reagisce il dissy.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2022, 14:24   #22
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi

Con la serie 7000 il problema è ancora più marcato, ma ciò non toglie che se hai un dissy che non riesce a trasferire velocemente il calore al corpo dissipativo, far frullare le ventole al 100% non ha senso.
Le ventole che si regolano sulla base della temp della cpu non è solo quella del dissipatore che in genere è 1 sola, ma anche tutte quelle del case, che sono ben di più e da cui dipende lo smaltimento del calore della VGA e del resto dei componenti.

Se devi cappare gli rpm max di tutte le ventole riscontri conseguenze a riguardo.
Il cap di temperatura alto e fisso adottato da AMD in poche parole è un difetto !

Quote:
Aggiungo che con la serie 7000 puoi settare, a differenza della serie 5000, un cap anche sulla temp massima e la cpu si autoregola. Cosa che vorrei tanto avere anche io sul 5950X.
DAVVERO ? e come ?

Ultima modifica di nickname88 : 04-12-2022 alle 14:27.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2022, 14:39   #23
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9697
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Le ventole che si regolano sulla base della temp della cpu non è solo quella del dissipatore che in genere è 1 sola
Io ho settato tutto empiricamente facendo circa 8 ore di test, perché odio il rumore. Adesso ho un pc muto l'80% del tempo. Quando faccio lavoro di conversione o compilazione invece le ventole vanno al 100%. Facendo così e con downvolt ho lo stesso comportamento che avevo prima con il 3700X

Le altre 3 ventole del mio case invece sono pilotate dalla temp del pcb della mobo e della scheda video.

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
DAVVERO ? e come ?
Da BIOS. Asus ti permette di scegliere tra 3 livelli di thermal limit (90/80/70°C). Non mi sono messo a vedere i bios delle altre mobo dato che farò upgrade tra un paio di anni, ma sono certo che Asus non sarà l'unica.
Si è parlato abbastanza dell'introduzione della customizzazione del limite sulla temp. E' una delle novità della serie 7000.


Quote:
Activate PBO Enhancement in BIOS

Our award-winning UEFI BIOS includes many advanced features that give experienced PC enthusiasts the tools they need to extract the full performance of their hardware, but it also includes a wide range of options like PBO Enhancement that everyday PC builders can use with confidence—even those without a computer science degree. To access this option, open up UEFI BIOS and activate Advanced Mode. Navigate to the Extreme Tweaker tab and select Precision Boost Overdrive.
In the menu that opens, select “Enhancement” from the Precision Boost Overdrive dropdown. Then, select one of the three preset thermal limits. Level 1 will set the maximum target temperature to 90° Celsius, a modest step down from the default 95° Celsius. Levels 2 and 3 lower the maximum CPU temperatures more aggressively, down to 80° and 70° Celsius, respectively.

And that’s it—save your settings and exit BIOS. You’re good to go.

Ultima modifica di WarSide : 04-12-2022 alle 14:42.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2022, 15:06   #24
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20411
Quote:
Originariamente inviato da Pandemio Guarda i messaggi
Mi fate morire,in svantaggio,come ben detto basterebbe un 4 core e una scheda video top,io credo siano da guardare ben altri valori oltre a chi ce l ha più lungo,prezzo ,consumi,prezzi delle mb ...
La serie precedente abbinata a una ottima scheda video e giochi e lavori top .
Sia Intel che AMD ...poi se bisogna esibire benck e test su internet è un altro discorso .
Qualche precisazione.

4 cores per giocare secondo me oggi sono proprio border line, la cpu sono già da tempo orientate al massiccio multicore e quindi anche i nuovi giochi si adattano di conseguenza, bisonga ragionare anche in rapporto al futuro.
Ad oggi non sceglierei nulla con meno di sei cores.

Oltretutto, proprio guardando al futuro, non è questione di avercelo più lungo.. semplicemente se dopo aver usato per tanti anni un pc decido di cambiarlo con uno nuovo lo faccio tenendo presente che dovrà campare per ulteriori "tanti anni" e quindi ciò che ora può essere super abbondante domani sarà adeguato e dopodomani sufficiente.

Con questo non voglio dire che devo per forza scegliere il "super top" andandolo a pagare cifre folli ma dovendo cambiare tutto ha senso andare a scegliere l'ultima generazione disponibile cercando di mettere assieme un buon rapporto tra costi e prestazioni.

Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
DI converso, un 13600K di Intel consuma 40W in più (256W) nelle medesime condizioni, che verosimilmente sono quasi tutti a carico della CPU.
Assolutamente si.
Tieni però presente che Intel ha molti più cores a parità di categoria quindi è chiaro che i consumi sia in idle che in load siano maggiori in proporzione.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2022, 15:09   #25
microbacillus
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2022
Messaggi: 205
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Appunto, devo cappare le ventole
Diminuendo aerazione e dissipazione.

Certo che cambia !
Lo scambio termico è inferiore, mica nullo.
Non cambia la temp ma le prestazioni sì ! Si abbassa il clock.

Mi dici di abbassare le ventole, ma a sto punto posso fare lo stesso con il mio attuale o con gli altri, arriveranno anche loro a 90° anzichè 75 ma avrò un case ancora più silenzioso

Accusi me ( che ho amd ) di fanboysmo ma quì mi sà che è qualcun'altro che non riesce ad ammettere l'evidente difetto di AMD e non accetta critiche.
Ma ce l'hai un 7000? Hai provato?
Anche con la ventola al 50%, le prestazioni massime non cambiano. Ne ho già assemblati e provati 3 ! Con un aio 240
La temperatura del radiatore è ben moderata e le ventole non hanno bisogno di spingere.
Ma non vuoi capire......
microbacillus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2022, 16:08   #26
blackshard
Senior Member
 
L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5381
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Basta anche una GT 1030 per ''giocare'', ognuno ha le proprie necessità...ma i componenti andrebbero scelti in base all'utilizzo che bisogna farne e soprattutto adeguati fra loro, è chiaro che non mi puoi accoppiare un i3 con una RTX 3080.
Ovviamente cambia l'accezione di giocare, ma di certo una GT1030 non è una buona scheda video.
Il senso è che già con un qualsiasi quad-core recente e una scheda di fascia medio-alto (già una vetusta gt1060 è fascia media ancora andati) si possono sostenere - a spanne - il 95% dei titoli odierni in full-hd a dettagli medio-alti senza problemi e senza farsi troppe seghe mentali sulle puttanate grafiche.

Mi rendo conto che è un discorso non spalleggiato da dati e anche un po' ovvio, ma talvolta l'ovvio non è tale ed è bene ribadirlo.

edit: giusto per essere chiari, con un setup del genere si è anche un pizzico borderline, con i titoli più recenti e pesanti, ma il senso del discorso è che con quel setup non si è obsoleti come sembrerebbe leggere da certi commenti.
__________________
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA

Ultima modifica di blackshard : 04-12-2022 alle 16:12.
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2022, 03:34   #27
Saka
Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 64
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Ovviamente cambia l'accezione di giocare, ma di certo una GT1030 non è una buona scheda video.
Il senso è che già con un qualsiasi quad-core recente e una scheda di fascia medio-alto (già una vetusta gt1060 è fascia media ancora andati) si possono sostenere - a spanne - il 95% dei titoli odierni in full-hd a dettagli medio-alti senza problemi e senza farsi troppe seghe mentali sulle puttanate grafiche.

Mi rendo conto che è un discorso non spalleggiato da dati e anche un po' ovvio, ma talvolta l'ovvio non è tale ed è bene ribadirlo.

edit: giusto per essere chiari, con un setup del genere si è anche un pizzico borderline, con i titoli più recenti e pesanti, ma il senso del discorso è che con quel setup non si è obsoleti come sembrerebbe leggere da certi commenti.
Infatti, ma chi dice il contrario dovrà pur giustificare a se stesso i 2000 euro tirati fuori per prendere la 4090 la quale a parte i frame e la risoluzione più alta, restituisce sui giochi la stessa esperienza di qualsiasi altra scheda video compatibile con gli stessi, anche vecchia di anni tipo la 1080. Sono anni che sento dire che bisogna cambiare hardware per avere nuove esperienze impossibili da avere con hardware più vecchi, poi però vedo che le esperienze sono sempre le stesse e che chi tenta di fare qualcosa di nuovo veramente, a parte avere una nicchia di mercato, di solito non richiede macchine assurde…
Saka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2022, 12:27   #28
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Da BIOS. Asus ti permette di scegliere tra 3 livelli di thermal limit (90/80/70°C).
Ah questa mi mancava
Quindi si può abbassare il cap a 80° .....
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2022, 14:14   #29
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6742
Però non mi pare molto sensato annunciare alla stampa di tutto il mondo di aver recuperato 202 processori e poi farne sparire una manciata davanti a tutti, trovo più sensato che i "i dazi doganali" fossero stati tolti prima annunciandone direttamente 197 o magari dopo, che tanto nessun giornalista saprà mai che fine faranno tali oggetti...
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2022, 15:01   #30
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9697
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Ah questa mi mancava
Quindi si può abbassare il cap a 80° .....
Inoltre, da bench effettuati, sembra che se passi da 95 a 80 perdi solo 2-3 punti % di performance. % recuperabile benissimo con un piccolissimo undervolt.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2022, 15:52   #31
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20411
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Inoltre, da bench effettuati, sembra che se passi da 95 a 80 perdi solo 2-3 punti % di performance. % recuperabile benissimo con un piccolissimo undervolt.
Eh?

Semetti il cap ad 80 gradi la CPU sta in boost fino al raggiungimento degli 80 gradi al posto dei 95 di default. Ci sta che così perde il 2-3%.

Ma per quale motivo RECUPERI questa perdita facendo UNDERVOLT?
Perchè con undervolt la cpu impiega meno corrente e quindi scalda meno?
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2022, 20:08   #32
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9697
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Ma per quale motivo RECUPERI questa perdita facendo UNDERVOLT?
Perchè con undervolt la cpu impiega meno corrente e quindi scalda meno?
Corretto
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Il MacBook Air 13'' 2024 appena annuncia...
Quando l'Intelligenza Artificiale supere...
Audi svela Q6 e-tron, salto in avanti to...
Microsoft annuncia: le chiavi RSA 1024-b...
Nothing annuncerà domani, 20 marz...
Galaxy Z Fold6, la versione economica po...
Tesla conferma: in Italia la Model Y RWD...
Sk hynix, tempismo perfetto: è pr...
Microsoft conferma un secondo evento a m...
Xiaomi 14 Ultra è disponibile in ...
Apple al lavoro per evitare commissioni ...
TSMC e Synopsys sono pronte ad accelerar...
Whistleblowing, obbligo e opportunit&agr...
Offerte di Primavera Amazon: da mezzanot...
Nothing Phone (2a) è ora lo smart...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1