Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-10-2018, 22:19   #1
fpezzino1
Senior Member
 
L'Avatar di fpezzino1
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torino / Sicilia
Messaggi: 335
NAS for PLEX MEDIA SERVER: WD PR2100 vs. QNAP TS-253Be-4G

Ciao a tutti!
Vi scrivo perchè, essendo nuovo di NAS e dovendo comprarmene uno per la prima volta, vorrei fare un acquisto azzeccato con un occhio al futuro.
La questione è che ho necessità di un NAS veloce, che oltre le sue tipiche funzioni possa svolgere transcodifica HW con PLEX MEDIA SERVER (con o senza PLEX PASS).

A quansto punto, vista la stessa fascia di prezzo, la domanda è: WD PR2100 o QNAP TS-253Be-4G??

Quale dei 2 è il modello migliore in termini di decodifica/transcoding fino a video MKV 4k HDR con PLEX ??
Quale garantisce migliore espandibilità futura?

- WD PR2100 (con 4GB RAM non espandibili) -418€
- QNAP TS-253Be-4G (con 4GB RAM espandibili) - 423€

Resto in attesa di vostri pareri / consigli.
Grazie a tutti!!
__________________
Tiscali FTTH 1Gbps/300 Mbps [Powered by ASUS RT-AC86U & RMerlin Firmware]
fpezzino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2018, 19:27   #2
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8494
Quote:
Originariamente inviato da fpezzino1 Guarda i messaggi
Quale dei 2 è il modello migliore in termini di decodifica/transcoding fino a video MKV 4k HDR con PLEX ??
Con Plex tra i due è migliore il QNAP, la CPU è più recente e di conseguenza il Quick Sync della GPU (GEN9) supporta più funzioni, tra cui la transcodifica di files 4k HDR. La GPU del WD è di una generazione più vecchia (GEN8) e non supporta la transcodifica di files con HDR (10bit).
Però per il QNAP devi pagare il Plex Pass per avere la transcodifica hardware, WD ha un accordo con Plex e la transcodifica hardware è già abilitata senza pagare nulla.

Quote:
Originariamente inviato da fpezzino1 Guarda i messaggi
Quale garantisce migliore espandibilità futura?
Con quel modello di QNAP puoi aggiungere le unità di espansione UX-500P (se vuoi aggiungere altri 5 HDD) o UX-800P (per altri 8 HDD), però non sono a buon prezzo, costano entrambi più del NAS stesso... per i WD mi pare non esistano delle unità esterne apposite.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2018, 08:59   #3
fpezzino1
Senior Member
 
L'Avatar di fpezzino1
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torino / Sicilia
Messaggi: 335
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Con Plex tra i due è migliore il QNAP, la CPU è più recente e di conseguenza il Quick Sync della GPU (GEN9) supporta più funzioni, tra cui la transcodifica di files 4k HDR. La GPU del WD è di una generazione più vecchia (GEN8) e non supporta la transcodifica di files con HDR (10bit).
Però per il QNAP devi pagare il Plex Pass per avere la transcodifica hardware, WD ha un accordo con Plex e la transcodifica hardware è già abilitata senza pagare nulla.



Con quel modello di QNAP puoi aggiungere le unità di espansione UX-500P (se vuoi aggiungere altri 5 HDD) o UX-800P (per altri 8 HDD), però non sono a buon prezzo, costano entrambi più del NAS stesso... per i WD mi pare non esistano delle unità esterne apposite.

Ok, quindi il QNAP TS-253Be è la scela migliore (con PLEX PASS a vita). Bene.
Per quanto riguarda gli HDD, io volevo prenderne inizialmente uno e poi inserire un secondo HDD in futuro come JBOD;
si può fare senza dover perdere i dati sul primo HDD?
Conviene prendere il QNAP da 2GB di ram e comprare l'espansione dopo, o per PLEX può anche andare bene così con 2 GB?
Cosa accadrebbe se il NAP QNAP si dovesse spegnere all'improvviso (NO UPS) con un solo HDD?
Come HDD pensavo di prendere un WD RED 6TB (vecchia serie, NON la PRO) per risparmiare sul costo.

Grazie ancora per la pazienza e il prezioso aiuto!
PS: se hai consigli da darmi prima dell'acquisto, benvengano!
__________________
Tiscali FTTH 1Gbps/300 Mbps [Powered by ASUS RT-AC86U & RMerlin Firmware]
fpezzino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2018, 10:58   #4
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8494
Quote:
Originariamente inviato da fpezzino1 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda gli HDD, io volevo prenderne inizialmente uno e poi inserire un secondo HDD in futuro come JBOD;
si può fare senza dover perdere i dati sul primo HDD?
Sul JBOD non saprei, mai usato e mai addentrato nell'argomento, non mi pare ci siano impostazioni in tal senso, probabilmente il pool va creato all'inizializzazione del NAS e non è espandibile in seguito...
Altro discorso per il RAID, puoi migrare da volume singolo a RAID1 etc.
Personalmente non uso né JBOD né RAID, solo volumi singoli e slegati tra loro.

Quote:
Originariamente inviato da fpezzino1 Guarda i messaggi
Conviene prendere il QNAP da 2GB di ram e comprare l'espansione dopo, o per PLEX può anche andare bene così con 2 GB?
Plex per l'installazione su NAS consiglia almeno 2GB di RAM e se il NAS è dedicato unicamente ad esso dovrebbero essere sufficienti, se invece oltre a Plex hai bisogno anche di servizi particolari always on che si portano via molta RAM o installi sul NAS OS virtualizzati, es. windows 10 o linux allora è troppo poca, minimo 4GB (per linux dovrebbero bastare, per windows no), meglio 8GB...

Quote:
Originariamente inviato da fpezzino1 Guarda i messaggi
Cosa accadrebbe se il NAP QNAP si dovesse spegnere all'improvviso (NO UPS) con un solo HDD?
Al successivo riavvio il NAS ti avvisa che il sistema si è spento in maniera errata e ti consiglia di effettuare il controllo dei dischi.
Gli HDD sono tenuti sotto controllo tramite S.M.A.R.T. quindi il NAS ti avverte in caso di guasto.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 10:38   #5
fpezzino1
Senior Member
 
L'Avatar di fpezzino1
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torino / Sicilia
Messaggi: 335
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Sul JBOD non saprei, mai usato e mai addentrato nell'argomento, non mi pare ci siano impostazioni in tal senso, probabilmente il pool va creato all'inizializzazione del NAS e non è espandibile in seguito...
Altro discorso per il RAID, puoi migrare da volume singolo a RAID1 etc.
Personalmente non uso né JBOD né RAID, solo volumi singoli e slegati tra loro.



Plex per l'installazione su NAS consiglia almeno 2GB di RAM e se il NAS è dedicato unicamente ad esso dovrebbero essere sufficienti, se invece oltre a Plex hai bisogno anche di servizi particolari always on che si portano via molta RAM o installi sul NAS OS virtualizzati, es. windows 10 o linux allora è troppo poca, minimo 4GB (per linux dovrebbero bastare, per windows no), meglio 8GB...



Al successivo riavvio il NAS ti avvisa che il sistema si è spento in maniera errata e ti consiglia di effettuare il controllo dei dischi.
Gli HDD sono tenuti sotto controllo tramite S.M.A.R.T. quindi il NAS ti avverte in caso di guasto.
Io sono abbastanza confuso...
Voglio dire, il WD PR2100 lo vendono come capace di decodificare e transcodificare 4K;
il QNAP TS-253Be ha CPU più recente e HD Graphicrs 500 ma entrambi i modelli sembrano avere problemi con i video 4K a 10-bit (quandi, se non erro, HDR).
A quale info su internet devo credere?
__________________
Tiscali FTTH 1Gbps/300 Mbps [Powered by ASUS RT-AC86U & RMerlin Firmware]
fpezzino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 14:34   #6
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8494
Quote:
Originariamente inviato da fpezzino1 Guarda i messaggi
il QNAP TS-253Be ha CPU più recente e HD Graphicrs 500 ma entrambi i modelli sembrano avere problemi con i video 4K a 10-bit (quandi, se non erro, HDR).
A quale info su internet devo credere?
Dove hai preso l'info?
Questa è la lista dei NAS che supportano Plex e come si comportano con la transcodifica:

https://docs.google.com/a/plexapp.co...pli=1&sle=true

Qui la differenza tra la CPU del WD (Pentium N3710) e del QNAP (Celeron J3455)

wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2018, 06:13   #7
fpezzino1
Senior Member
 
L'Avatar di fpezzino1
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torino / Sicilia
Messaggi: 335
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Dove hai preso l'info?
Questa è la lista dei NAS che supportano Plex e come si comportano con la transcodifica:

https://docs.google.com/a/plexapp.co...pli=1&sle=true

Qui la differenza tra la CPU del WD (Pentium N3710) e del QNAP (Celeron J3455)

Ok, ora è più chiaro, grazie.
Per le fonti internet che mi avevano creato confusione in testa, mi riferivo a video di test su youtube.
Con calma ho visto altri test di riproduzione video 4k con e senza HDR e con frame rate >= 24 e <= 60 fps (frame per secondo);
alla fine, se ho ben capito, posso vedere 4k 8bit (non HDR) e 4K HDR (10Bit) solo se il frame rate non supera i 30fps, corretto??
Quanto è il FPS medio di un film in 4k MKV?? è entro i 30FPS o li supera?

Grazie ancora per la tua pazienza.
__________________
Tiscali FTTH 1Gbps/300 Mbps [Powered by ASUS RT-AC86U & RMerlin Firmware]
fpezzino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2018, 08:36   #8
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Una domanda, perché vuoi per forza far fare la transcodifica al NAS?
Secondo me è una scelta "perdente" per natura.
Se fai fare al NAS il NAS e prendi un player capace di decodificarli "di suo" i formati video (anche i più tosti come h.265) non è millemila volte meglio?
Anche perché eventualmente i player si possono cambiare/aggiornare, se la cpu del NAS ti diventa obsoleta (già ora anche quelli a base intel non è che siano delle schegge) che fai?

E a quel punto potresti prendere coi soldi risparmiati un NAS a 4 bay se progetti espansioni future.

Per il discorso del jbod inoltre chi te lo fa fare? Tanto è impossibile avere un unico file grande come gli HD moderni, quindi IMHO la scelta migliore è avere volumi singoli, metti le cartelle sharate nel disco che vuoi e ti organizzi come meglio credi.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2018, 21:50   #9
fpezzino1
Senior Member
 
L'Avatar di fpezzino1
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torino / Sicilia
Messaggi: 335
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Una domanda, perché vuoi per forza far fare la transcodifica al NAS?
Secondo me è una scelta "perdente" per natura.
Se fai fare al NAS il NAS e prendi un player capace di decodificarli "di suo" i formati video (anche i più tosti come h.265) non è millemila volte meglio?
Anche perché eventualmente i player si possono cambiare/aggiornare, se la cpu del NAS ti diventa obsoleta (già ora anche quelli a base intel non è che siano delle schegge) che fai?

E a quel punto potresti prendere coi soldi risparmiati un NAS a 4 bay se progetti espansioni future.

Per il discorso del jbod inoltre chi te lo fa fare? Tanto è impossibile avere un unico file grande come gli HD moderni, quindi IMHO la scelta migliore è avere volumi singoli, metti le cartelle sharate nel disco che vuoi e ti organizzi come meglio credi.
Ti do ragione su tutto, ma ho bisogno di qualcosa che occupi poco spazio e faccia quello che mi serve (niente di più e niente di meno).
Che player suggerisci che riecono a decodificare tutto? Anche a 4K HDR @60fps??
Quasi quasi avevo pensato anche ad un piccolo mini PC tipo gli Intel NUC con la nuova CPU Gemini Lake (anche se ho letto non supportano HDR..mah..),
però un piccolo case con spazio per 2 HDD da 3,5 pollici dove lo trovo???
Grazie.
__________________
Tiscali FTTH 1Gbps/300 Mbps [Powered by ASUS RT-AC86U & RMerlin Firmware]

Ultima modifica di fpezzino1 : 20-10-2018 alle 21:54.
fpezzino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2018, 11:41   #10
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da fpezzino1 Guarda i messaggi
Ti do ragione su tutto, ma ho bisogno di qualcosa che occupi poco spazio e faccia quello che mi serve (niente di più e niente di meno).
Che player suggerisci che riecono a decodificare tutto? Anche a 4K HDR @60fps??
Nvidia shield tv. Però fa di più di quello che chiedi.
Se vuoi spendere poco ci sono decine di box android cinesi, ma non sono la stessa cosa.
D'altro canto risparmi sul NAS se vuoi.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2018, 19:44   #11
fpezzino1
Senior Member
 
L'Avatar di fpezzino1
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torino / Sicilia
Messaggi: 335
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Nvidia shield tv. Però fa di più di quello che chiedi.
Se vuoi spendere poco ci sono decine di box android cinesi, ma non sono la stessa cosa.
D'altro canto risparmi sul NAS se vuoi.
Ciao,
ho dato un'occhiata all'Nvidia Shield TV;
in pratica è un poccolo box, con CPU ARM e GPU Nvidia.
Oltre i 200€ ci vogliono anche i soldi per un HDD esterno da connettere in USB
per i dati/metadati di PLEX Server...arriviamo a 300+€...poi, forse altro.
A questo punto penso convenga ancora il NAS (anche se siamo a circa 100€ in più rispetto all'Nvidia + HDD USB).
Comunque, la mia TV è Samsung 4K 40' del 2018 (ma non ricordo il modello);
in teoria, anche se non ho provato i 4K su plex, non dovrebbe leggere tutto senza transcodifica da un NAS ??
Tipo i video di YouTube me li fa vedere anche in 4K HDR @60fps.

Sbaglio io o potrei avere ragione?
__________________
Tiscali FTTH 1Gbps/300 Mbps [Powered by ASUS RT-AC86U & RMerlin Firmware]
fpezzino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2018, 20:27   #12
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8494
Quote:
Originariamente inviato da fpezzino1 Guarda i messaggi
Ok, ora è più chiaro, grazie.
Per le fonti internet che mi avevano creato confusione in testa, mi riferivo a video di test su youtube.
Con calma ho visto altri test di riproduzione video 4k con e senza HDR e con frame rate >= 24 e <= 60 fps (frame per secondo);
alla fine, se ho ben capito, posso vedere 4k 8bit (non HDR) e 4K HDR (10Bit) solo se il frame rate non supera i 30fps, corretto??
Quanto è il FPS medio di un film in 4k MKV?? è entro i 30FPS o li supera?

Grazie ancora per la tua pazienza.
Ho scaricato un file demo 4k HDR 60fps, questo:

https://4kmedia.org/sony-bravia-uhd-hdr-4k-demo/

e Plex riesce a convertirlo in hardware correttamente e per ogni step della transcodifica:



Durante la riproduzione della versione transcodificata non vengono indicati gli FPS istantanei ma ad occhio mi pare sia identico all'originale...

Comunque Plex non può transcodificare 4k su 4k (probabile limite del Quick Sync delle CPU intel), quindi sorgente 4k transcodificata al massimo a 1080p e a scendere.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2018, 21:29   #13
fpezzino1
Senior Member
 
L'Avatar di fpezzino1
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torino / Sicilia
Messaggi: 335
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Ho scaricato un file demo 4k HDR 60fps, questo:

https://4kmedia.org/sony-bravia-uhd-hdr-4k-demo/

e Plex riesce a convertirlo in hardware correttamente e per ogni step della transcodifica:



Durante la riproduzione della versione transcodificata non vengono indicati gli FPS istantanei ma ad occhio mi pare sia identico all'originale...

Comunque Plex non può transcodificare 4k su 4k (probabile limite del Quick Sync delle CPU intel), quindi sorgente 4k transcodificata al massimo a 1080p e a scendere.
Ok, ma il tuo Plex Server è su NAS o PC?
Su che tipo di NAS/PC ?
Grazie ancora.
__________________
Tiscali FTTH 1Gbps/300 Mbps [Powered by ASUS RT-AC86U & RMerlin Firmware]
fpezzino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2018, 07:18   #14
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8494
Quote:
Originariamente inviato da fpezzino1 Guarda i messaggi
Ok, ma il tuo Plex Server è su NAS o PC?
Su che tipo di NAS/PC ?
Grazie ancora.
Su NAS, è la versione a 6 dischi del QNAP che stavi valutando: TS-653B-8G, monta la stessa CPU del TS-253B/TS-253Be.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2018, 08:02   #15
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da fpezzino1 Guarda i messaggi
Ciao,
ho dato un'occhiata all'Nvidia Shield TV;
in pratica è un poccolo box, con CPU ARM e GPU Nvidia.
Oltre i 200€ ci vogliono anche i soldi per un HDD esterno da connettere in USB
per i dati/metadati di PLEX Server
No, usi il NAS.

Quote:
A questo punto penso convenga ancora il NAS (anche se siamo a circa 100€ in più rispetto all'Nvidia + HDD USB).
Mai detto di non prendere il NAS, ma di usare un player che eviti un inutile transcodifica dei files.
Quel "risparmi sul NAS" stava a indicare che puoi prendere tranquillamente un NAS entry level e evitare di spendere dei soldi su uno di gamma medio alta per far fare a lui la transcodifica.

Quote:
in teoria, anche se non ho provato i 4K su plex, non dovrebbe leggere tutto senza transcodifica da un NAS ??
Ancora meglio, in questo caso il player sarebbe la tv e ti eviti un acquisto, resta il NAS che può essere base. Intanto provi così poi se ti serve di più valuti l'acquisto di un player esterno.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2018, 12:01   #16
fpezzino1
Senior Member
 
L'Avatar di fpezzino1
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torino / Sicilia
Messaggi: 335
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
No, usi il NAS.



Mai detto di non prendere il NAS, ma di usare un player che eviti un inutile transcodifica dei files.
Quel "risparmi sul NAS" stava a indicare che puoi prendere tranquillamente un NAS entry level e evitare di spendere dei soldi su uno di gamma medio alta per far fare a lui la transcodifica.



Ancora meglio, in questo caso il player sarebbe la tv e ti eviti un acquisto, resta il NAS che può essere base. Intanto provi così poi se ti serve di più valuti l'acquisto di un player esterno.
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Su NAS, è la versione a 6 dischi del QNAP che stavi valutando: TS-653B-8G, monta la stessa CPU del TS-253B/TS-253Be.
Perfetto, ringrazio entrambi.
Ieri ho ordinato il NAS TS-253Be con 4Gb di RAM e HDD WD RED (non Pro) da 8TB.
Dovrebbe arrivare venerdì...speriamo bene!

I codec per gli UHD 4K HDR (e non) sono 264 e 265?
Mediamente quale dei due è meglio come qualità? e quele per compressione?
Quello standard è il 264 o 265?
Infine, di media, quanto occupa un MKV 4K HDR?

Grazie ancora per i preziosi consigli!
__________________
Tiscali FTTH 1Gbps/300 Mbps [Powered by ASUS RT-AC86U & RMerlin Firmware]

Ultima modifica di fpezzino1 : 23-10-2018 alle 12:22.
fpezzino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2018, 13:18   #17
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da fpezzino1 Guarda i messaggi
I codec per gli UHD 4K HDR (e non) sono 264 e 265?
Dipende da cosa è stato usato in fase di codificazione.

Quote:
Mediamente quale dei due è meglio come qualità?
Dipende dalle impostazioni, comunque la qualità ottenibile è simile. A parità di bitrate cmq è ovviamente meglio h.265.

Quote:
e quele per compressione?
Nettamente h.265 che però richiede più potenza sia per la codifica che per la decodifica.

Quote:
Quello standard è il 264 o 265?
Tutti e due.

Quote:
Infine, di media, quanto occupa un MKV 4K HDR?
Dipende da un fottiliardo di parametri. Risoluzione, codcec, bitrate, tipo di scene e di inquadrature...
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2018, 12:24   #18
fpezzino1
Senior Member
 
L'Avatar di fpezzino1
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torino / Sicilia
Messaggi: 335
Ciao ragazzi,
vorrei chiedervi altre 2 cosette:

1) come faccio a testare la RAM sul NAS? (esiste un programmino tipo MemTest86+ ?)
2) come faccio a testare l'HDD sul NAS? (esiste una utility WD come per Windows?)

Grazie ancora per le info!!
__________________
Tiscali FTTH 1Gbps/300 Mbps [Powered by ASUS RT-AC86U & RMerlin Firmware]
fpezzino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 18:00   #19
fpezzino1
Senior Member
 
L'Avatar di fpezzino1
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torino / Sicilia
Messaggi: 335
Quote:
Originariamente inviato da fpezzino1 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
vorrei chiedervi altre 2 cosette:

1) come faccio a testare la RAM sul NAS? (esiste un programmino tipo MemTest86+ ?)
2) come faccio a testare l'HDD sul NAS? (esiste una utility WD come per Windows?)

Grazie ancora per le info!!
1) Ho letto su internet una soluzione: usare memtest86+ su chiavetta USB collegata al NAS, ma bisogna avere cavo HDMI connesso alla TV/Monitor e keyboard USB per accedere al BIOS e settare la chiavetta come 1st boot disk;

==> Però mi serve una soluzione autonoma, che funzioni dal NAS stesso, senza tastiera/HDMI da collegare.
Consigli??

2) Pensavo dal portatile, ma non ho un alimentatore esterno per l'HDD formato 3,5''.
Alternative software direttamente dal NAS??

Fiducioso di un vostro aiuto,
grazie a tutti.

Saluti.
__________________
Tiscali FTTH 1Gbps/300 Mbps [Powered by ASUS RT-AC86U & RMerlin Firmware]
fpezzino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v