Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2008, 18:34   #4841
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Berseker86 Guarda i messaggi
sul fatto che un disco nuovo ti consumi di più non ne sarei così sicuro.. al limite se hai di quei problemi, potresti pensare a un disco 2,5'' (anche se forse è una via impraticabile vista la probabile vecchiaia della scheda madre).Per l'installazione di XFCE con le funzioni base, penso che in 4GB ci stai alla grande.. al limite, potresti pensare a sistemi più leggeri come openbox+mini utilities varie.
Per ora, di sistemi mini mini avevo provato la DamnSmallLinux ( DSL ), ma è veramente troppo scarna... forse la puppy? Comunque prima voglio vedere come gira prima Debian, poi Arch sul P3; se mi trovo bene non cambio.
Old 11-10-2008, 19:28   #4842
GlenTux
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
@GlenTux: vedi che dicevo in generale, onestamente. coda di paglia?
Ma che, figurati ...
Più che altro mi da fastidio non riuscire a (RI)configurare Arch come ai 'vecchi' tempi quando, alla fine, tra WiKi, Forum e quant'altro ero finalmente riuscito a costruire un sistema stabile, veloce ed efficiente con KDE 3.5
Cmq per ora ho abbandonato l'idea di KDE 4.1 e sono in KDEmod ... Aspettiamo un attimo come vanno le cose e poi vediamo !
Nel mentre grazie a tutti
Approfitto subito
Ho reinstallato tutto con KDEmod3
Ho un problema con la configurazione di ALSA

Da root digitavo alsaconf e mi autoconfigurava il tutto, selezionavo la schede audio e via di seguito
Ho installato alsa-utils e alsa-lib come sempre del resto
Ora però, appena da root do alsaconf mi restituisce questo errore :
'No supported PnP or PCI card found ... Would you like to probe legacy ISA sound cards/chips?' ...
Non mi torna questo errore, MAI visto prima d'ora almeno con Arch
Qualche consiglio ?
Grazie
GlenTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 20:42   #4843
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da kwb Guarda i messaggi
Ma per fargli installare XFCE4 come si fa?
Per l'HD ho quello da 4GB fisso più uno a slot estraibile da 200 GB ( su cui finiscono direttamente i file scaricati ).
Ora non so quanto sia pesante, in termini di programmi, la Arch ma fa conto che con la Xubuntu 8.04 da me ripulita dei vari programmi inutili ( Gimp, Player vari, programmi di masterizzazione, giochi ecc... ) mi occupava 2 GB.
non ho capito cosa intendi con la prima frase. cmq per installare xfce4, cosa che preferenzialmente va fatta dopo aver sistemato la "base" del sistema (utente, x, periferiche, etc) basta un semplice pacman -S xfce4. si possono anche omettere gli extra, in ottica risparmio spazio. dipende pero' anche da come userai la macchina, se e' tipo muletto per scaricare, serve poco o nulla di aggiuntivo.
beh se 4gbyte sono per il solo os ci stai alla grande, se appunto non ti serve per uso generale, puoi stare abbondantemente sotto il gigabyte, xfce compreso. (sul laptop di cui sopra ero sui 900 scarsi e non mi mancava praticamente niente) pero' appunto se e' fargli fare solo poche cose "unmanned" volendo si puo' fare a meno anche di xorg, e allora stai entro i 500mbyte se non meno ancora, a spanne.
concordo sul fatto che un disco piu' recente e' piu' probabile consumi meno. cmq se non lo vuoi cambiare, sticazzi, va bene lo stesso.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 20:47   #4844
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Quote:
Originariamente inviato da GlenTux Guarda i messaggi
Da root digitavo alsaconf e mi autoconfigurava il tutto, selezionavo la schede audio e via di seguito
Ho installato alsa-utils e alsa-lib come sempre del resto
Ora però, appena da root do alsaconf mi restituisce questo errore :
'No supported PnP or PCI card found ... Would you like to probe legacy ISA sound cards/chips?' ...
Non mi torna questo errore, MAI visto prima d'ora almeno con Arch
Qualche consiglio ?
Grazie
mah, io tra tutte quelle che ho provato per un po' di tempo (non moltissime, a dire la verita') ho trovato la arch tra le migliori quanto a rilevamento hw. alsa in particolare non ho mai dovuto configurarlo in fase post-install. a parte il salvataggio del livello dei volumi.

lspci e di conseguenza lsmod | grep "nomechipaudio" che dicono?
Old 11-10-2008, 20:51   #4845
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Quote:
non ho capito cosa intendi con la prima frase. cmq per installare xfce4, cosa che preferenzialmente va fatta dopo aver sistemato la "base" del sistema (utente, x, periferiche, etc) basta un semplice pacman -S xfce4. si possono anche omettere gli extra, in ottica risparmio spazio. dipende pero' anche da come userai la macchina, se e' tipo muletto per scaricare, serve poco o nulla di aggiuntivo.
beh se 4gbyte sono per il solo os ci stai alla grande, se appunto non ti serve per uso generale, puoi stare abbondantemente sotto il gigabyte, xfce compreso. (sul laptop di cui sopra ero sui 900 scarsi e non mi mancava praticamente niente) pero' appunto se e' fargli fare solo poche cose "unmanned" volendo si puo' fare a meno anche di xorg, e allora stai entro i 500mbyte se non meno ancora, a spanne.
concordo sul fatto che un disco piu' recente e' piu' probabile consumi meno. cmq se non lo vuoi cambiare, sticazzi, va bene lo stesso.
No, vorrei l'interfaccia grafica, sono un niubbo di linux
Grazie per le delucidazioni sull'installazione di XFCE4.
Appena provo debian e mi accorgo che non mi va come vorrei parto con Arch
Old 12-10-2008, 00:08   #4846
GlenTux
Bannato

Quote:
mah, io tra tutte quelle che ho provato per un po' di tempo (non moltissime, a dire la verita') ho trovato la arch tra le migliori quanto a rilevamento hw. alsa in particolare non ho mai dovuto configurarlo in fase post-install. a parte il salvataggio del livello dei volumi.

lspci e di conseguenza lsmod | grep "nomechipaudio" che dicono?
Vedi SY è stranissimo !
ArchLinux a livello di riconoscimento HW è eccellente, ma questo problema proprio non me lo spiego
Ho installato tutto, come sempre
Poi installo alsa-lib & alsa-utils
Bene, poi decido di dare alsaconf per configurare il tutto
Premetto che nelle installazioni è sempre andato bene, non ho mai avuto problemi, tutto regolare !
Solo che ora, quando tento da root di dare alsaconf per settare l'audio mi spare quell'errore ... Ho aggiunto l'utente al gruppo audio, come sempre, ma l'errore permana
Ecco il mio lspci ... Ho evidenziato l'audio ... Ripeto, prima è sempre andato bene e l'installazione ormai è la medesima !
Che siano le klibc di cui ho letto e che ho 'forzato' nell'installazione ?
La cosa strana è che se tento alsaconf mi dice che NON trova nessuna periferica PNP ... E' stranissimo !!!!!
[anto@AMD64 ~]$ lspci
00:00.0 Memory controller: nVidia Corporation CK804 Memory Controller (rev a3)
00:01.0 ISA bridge: nVidia Corporation CK804 ISA Bridge (rev a3)
00:01.1 SMBus: nVidia Corporation CK804 SMBus (rev a2)
00:02.0 USB Controller: nVidia Corporation CK804 USB Controller (rev a2)
00:02.1 USB Controller: nVidia Corporation CK804 USB Controller (rev a3)
00:04.0 Multimedia audio controller: nVidia Corporation CK804 AC'97 Audio Controller (rev a2)
00:06.0 IDE interface: nVidia Corporation CK804 IDE (rev a2)
00:07.0 IDE interface: nVidia Corporation CK804 Serial ATA Controller (rev a3)
00:08.0 IDE interface: nVidia Corporation CK804 Serial ATA Controller (rev a3)
00:09.0 PCI bridge: nVidia Corporation CK804 PCI Bridge (rev a2)
00:0a.0 Bridge: nVidia Corporation CK804 Ethernet Controller (rev a3)
00:0b.0 PCI bridge: nVidia Corporation CK804 PCIE Bridge (rev a3)
00:0c.0 PCI bridge: nVidia Corporation CK804 PCIE Bridge (rev a3)
00:0d.0 PCI bridge: nVidia Corporation CK804 PCIE Bridge (rev a3)
00:0e.0 PCI bridge: nVidia Corporation CK804 PCIE Bridge (rev a3)
00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] HyperTransport Technology Configuration
00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Address Map
00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] DRAM Controller
00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Miscellaneous Control
01:0c.0 FireWire (IEEE 1394): VIA Technologies, Inc. VT6306 Fire II IEEE 1394 OHCI Link Layer Controller (rev 80)
01:0d.0 RAID bus controller: Silicon Image, Inc. SiI 3114 [SATALink/SATARaid] Serial ATA Controller (rev 02)
03:00.0 Ethernet controller: Marvell Technology Group Ltd. 88E8053 PCI-E Gigabit Ethernet Controller (rev 15)
05:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc R430 [Radeon X800 (PCIE)]
05:00.1 Display controller: ATI Technologies Inc R430 [Radeon X800] (PCIE) (Secondary)
[anto@AMD64 ~]
Old 12-10-2008, 03:59   #4847
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Quote:
Originariamente inviato da kwb Guarda i messaggi
No, vorrei l'interfaccia grafica, sono un niubbo di linux
Grazie per le delucidazioni sull'installazione di XFCE4.
Appena provo debian e mi accorgo che non mi va come vorrei parto con Arch
della debian esiste anche la versione netinstall, la cui installazione procede nello stesso modo, cioe' a partire da un sistema veramente all'osso a cui vanno aggiunti i solo componenti che servono all'uso della macchina.
credo che sia piu' che preferibile in ottica risparmio spazio su disco.
e non e' detto sia una modalita' inadatta a chi non e' esperto. c'e' da mettere in conto un minimo di documentazione preliminare (vale anche per la arch, ma tutto sommato per qualsiasi distro), ma non e' niente di impossibile, e si ottiene un sistema bello leggero, cosa che e' oro in caso di macchine non recenti
Old 12-10-2008, 04:07   #4848
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Quote:
Ho installato tutto, come sempre
Poi installo alsa-lib & alsa-utils
Bene, poi decido di dare alsaconf per configurare il tutto
io, a parte una volta che avevo pasticciato con l'alleggerimento del kernel, non ho mai dovuto dare alsaconf per far "andare" le periferiche audio. su svariate macchine differenti.
beh si potrebbe anche avere a che fare con le klibc, ma e' detta senza avere troppa cognizione di cosa si parli, da parte mia.
cmq, nel rc.conf e dando lsmod ci sono riferimenti al modulo del chip audio?

Quote:
AMD64 ~]$
e' solo l'hostname o usi la versione 64 bit?
Old 12-10-2008, 06:45   #4849
Berseker86
Senior Member

L'Avatar di Berseker86

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Provincia di Lecco
Quote:
Vedi SY è stranissimo !
ArchLinux a livello di riconoscimento HW è eccellente, ma questo problema proprio non me lo spiego...
[anto@AMD64 ~]
assicurati di aver caricato tutti i moduli che ti servono per la tua scheda..
per capire quali,
Codice:
$ hwdetect --sound

Main PC:
CPU Intel i5-3470 CPU @3.20GHz \\ MB: ASRock Z77 Pro4-M \\ RAM 4x4GB DDR@1666MHz \\ VGA Tahiti LE [Radeon HD 7870 XT - 2GB] \\ Case Antec One

Berseker86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 09:37   #4850
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Quote:
della debian esiste anche la versione netinstall, la cui installazione procede nello stesso modo, cioe' a partire da un sistema veramente all'osso a cui vanno aggiunti i solo componenti che servono all'uso della macchina.
credo che sia piu' che preferibile in ottica risparmio spazio su disco.
e non e' detto sia una modalita' inadatta a chi non e' esperto. c'e' da mettere in conto un minimo di documentazione preliminare (vale anche per la arch, ma tutto sommato per qualsiasi distro), ma non e' niente di impossibile, e si ottiene un sistema bello leggero, cosa che e' oro in caso di macchine non recenti
Si infatti, debian parto con una netinstall. Ora che ho più o meno tutto provo ad installare!
Old 12-10-2008, 09:55   #4851
Idomeneo
Senior Member

L'Avatar di Idomeneo

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
è un problema che è capitato con udev
http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?id=2760
aggiorna all'ultima versione di udev e dovresti risolvere
Grazie, effettivamente ho risolto così

Idomeneo
Old 12-10-2008, 10:35   #4852
GlenTux
Bannato

Quote:
assicurati di aver caricato tutti i moduli che ti servono per la tua scheda..
per capire quali,
Codice:
$ hwdetect --sound
Ho risolto ieri notte ... Ha dello stranissimo e vi dico come
Ieri notte installo Arch eX novo dal CDROM
Perfetto, tutto OK : Boot, mi loggo come root e anzichè dare pacman -Syu do subito pacman -S alsa-lib alsa-utils
Installo ALSA, do alsaconf e tutto OK ! Mi riconosce la scheda, mi setta in modprobe, insomma, tutto come doveva essere
Poi, dopo aver settato ALSA do un -Syu
Provo per curiosità a dare nuovamente alsaconf e ... voilà ! Il medesimo errore !
A questo punto credo che o il nuovo Kernel o qualcos'altro dia quell'errore, almeno nella mia macchina ! E' stranissimo perchè, ripeto, la procedura di installazione è la medesima e ormai Arch almeno un pò pochino credo / penso / spero di conoscerla ! Cmq ho risolto così, era giusto per segnalarvelo !
I moduli erano tutti correttamente caricati ...

Ora mi aiutate a trovare aMule CVS o SVN per la compilazione per piacere ?
Non lo trovo, e il PKGBUILD in AUR è fallato !
Old 12-10-2008, 10:51   #4853
Berseker86
Senior Member

L'Avatar di Berseker86

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Provincia di Lecco
Quote:
Ho risolto ieri notte ... Ha dello stranissimo e vi dico come
Ieri notte installo Arch eX novo dal CDROM
Perfetto, tutto OK : Boot, mi loggo come root e anzichè dare pacman -Syu do subito pacman -S alsa-lib alsa-utils
Installo ALSA, do alsaconf e tutto OK ! Mi riconosce la scheda, mi setta in modprobe, insomma, tutto come doveva essere
Poi, dopo aver settato ALSA do un -Syu
Provo per curiosità a dare nuovamente alsaconf e ... voilà ! Il medesimo errore !
A questo punto credo che o il nuovo Kernel o qualcos'altro dia quell'errore, almeno nella mia macchina ! E' stranissimo perchè, ripeto, la procedura di installazione è la medesima e ormai Arch almeno un pò pochino credo / penso / spero di conoscerla ! Cmq ho risolto così, era giusto per segnalarvelo !
I moduli erano tutti correttamente caricati ...

guarda con tutto il rispetto, ma se continui a tentare di risolvere i problemi così, continuando a formattare-reinstallare-formattare-reinstallare non riuscirai mai a capire come funzionano veramente le cose e a imparare dunque dai tuoi errori..

comunque il tutto è probabilmente dovuto a qualche cambiamento nei moduli del kernel a mio avviso.

Main PC:
CPU Intel i5-3470 CPU @3.20GHz \\ MB: ASRock Z77 Pro4-M \\ RAM 4x4GB DDR@1666MHz \\ VGA Tahiti LE [Radeon HD 7870 XT - 2GB] \\ Case Antec One

Berseker86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 12:04   #4854
GlenTux
Bannato

Quote:
guarda con tutto il rispetto, ma se continui a tentare di risolvere i problemi così, continuando a formattare-reinstallare-formattare-reinstallare non riuscirai mai a capire come funzionano veramente le cose e a imparare dunque dai tuoi errori..

comunque il tutto è probabilmente dovuto a qualche cambiamento nei moduli del kernel a mio avviso.
Sono pienamente d'accordo con te Berseker, solo che francamente ieri notte ero un pò 'cotto' e non avevo voglia di capire un errore che, di per se, aveva dell'assurdo o quanto meno strano
Concordo sui moduli del kernel visto quanto accaduto
Old 12-10-2008, 15:04   #4855
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
eccomi!sto cercando di installare archlinux su virtualbox

perchè non facciamo il logo del clan di archlinux?!
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 15:47   #4856
PuNkEtTaRo
Senior Member

L'Avatar di PuNkEtTaRo

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Non è il PKGBUILD ad essere fallato, è il server CVS ad essere down...
Sei dai uno sguardo ai commenti del pacchetto, trovi persone che come te hanno avuto difficoltà a compilare...proprio perchè il server è down.
Ti conviene usare il pacchetto ufficiale finchè non si sistema.
Ciao
Old 13-10-2008, 16:01   #4857
GlenTux
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da PuNkEtTaRo Guarda i messaggi
Non è il PKGBUILD ad essere fallato, è il server CVS ad essere down...
Sei dai uno sguardo ai commenti del pacchetto, trovi persone che come te hanno avuto difficoltà a compilare...proprio perchè il server è down.
Ti conviene usare il pacchetto ufficiale finchè non si sistema.
Ciao
Si ho visto ! Grazie
Cmq ho risolto, ho visto che la nuova REL di aMule 2.2.2 non ha il BUG per cui scaricavo la SVN, ossia la limitazione dei 4GB di dimensioni files
Ora ho sistemato il mio PC, KDEmod3 rigorosamente per ora, e ho configurato il tutto ... Che sia la volta buona ! Al limite, se l'ADSL ritorna a funzionare, posso provare KDE 4.1 sul disco esterno USB e fare delle 'prove' con quello, nel caso
Grazie
Old 14-10-2008, 18:04   #4858
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Ciao raga, ho visto che è uscito il kernel 2.6.27 su core, immagino ci sia da fidarsi si? Sapete se hanno risolto quel bug con le schede di rete intel?
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 18:57   #4859
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

il bug e' arrivato fino ad una rc, la stable (e mi pare qualche rc seguente) ne sono esenti.
Old 14-10-2008, 23:03   #4860
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
il bug e' arrivato fino ad una rc, la stable (e mi pare qualche rc seguente) ne sono esenti.
Ok aggiornato, nessun problema...

Ragazzi una cosa che ho notato, e non ho trovato granché in giro, se non faccio partire GDM e lancio la gui con startx la lingua è italiana, se invece faccio partire GDM all'avvio la lingua di GNOME è in inglese, come devo fare?
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
Microsoft licenzia migliaia di persone m...
Ultraportatile in sconto: 999 grammi, 14...
Austrian Audio The Composer e Full Score...
Piace a tutti risparmiare centinaia di €...
OpenAI pronta al lancio di un browser AI...
Transient Scheduler Attack: quattro nuov...
Google Sol, il nuovo cavo in fibra ottic...
4,8 stelle su 5 con circa 1000 pareri: t...
Perplexity Comet, il browser AI che sfid...
LPDDR6 è ufficiale: prestazioni t...
Linda Yaccarino lascia la guida di X dop...
Montecatini Terme sarà l'hub ital...
Addio alle incompatibilità: IKEA ...
Unieuro presenta il nuovo piano strategi...
L'Europa come potenza nel campo dei comp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian