|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
-l'iphone non ha bisogno di cartucce, molta gente compra iphone e non ci paga nulla, usa social, messaggistica e altro (inoltre si possono fare acquisti in-app da safari pagando 0% di commissioni a apple) -iphone da sempre ha una strategia chiara sul proprio sistema, le stampanti nascono con cartucce intercambiabili per poi diventare un porcaio odierno detto questo per me HP può fare come le pare ma deve scrivere a caratteri cubitali davanti alla scatola "compatibile solo con cartucce HP". in questo modo il consumatore è consapevole delle limitazioni del prodotto e poi decide se acquistare o meno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Praticamente Apple una politica tale che potrebbe essere accostata alla concorrenza sleale. Col tuo OS esponi le chiamate come ti pare, ma il tuo accessorio deve avere le stesse identiche chiamate di comunicazione di qualsiasi altro concorrente. Se Rolex decidesse di fare uno Smart watch per IOS in collaborazioni con i migliori team di progettazione Hardware e di sicurezza informatica al mondo sarebbe sempre e comunque limitato ed inferiore ad un iWatch per ostacoli imposti da Apple ai concorrenti artificiosamente e non certo per qualità superiori. Facile vantarsi dei propri prodotti se gli altri non hanno la possibilità di giocarsela, come fare una partita di calcio 100 contro 11. Ma davvero non ci arrivate a capire che la questione riguarda la libera concorrenza e non la presunta maggior qualità dei propri prodotti? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Quote:
"Una posizione dominante non è definita solo dalla quota di mercato detenuta, ma anche dalla classificazione come leader di mercato. In genere, si ritiene che un’impresa abbia una posizione dominante se detiene una quota di mercato superiore al 40%, ma anche una quota di mercato del 15% può essere considerata dominante se l’azienda è il principale operatore in un mercato frammentato. La determinazione della posizione dominante sul mercato di una società richiede un’analisi dettagliata e approfondita in stretta collaborazione con l’Ufficio legale" suppongo ci siano altri criteri non specificati nel link abbastanza sintetico. E' inutile che continuate a difendere aipple su questo punto, la discussione sulla sua posizione è già stata affrontata a livello europeo e ci rientra, altrimenti non dovrebbe sottostare al DMA e DSA. I suoi avvocati non sono dei pivelli e non hanno certo bisogno dei vostri consigli. Fine della storia. Quote:
Però anche Hp è piena di class action ed ha chiuso accordi di risarcimento con Altroconsumo in italia e altri in giro per il mondo. A ognuno il suo. Quote:
Ultima modifica di sbaffo : 20-03-2025 alle 18:21. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Per chi parla della "cattiva" Europa, invito a leggere questo atto del 7/3/2025 negli Usa:
https://storage.courtlistener.com/re...5.1184.0_1.pdf Sempre per Alphabet, Chrome e Android. Segue quanto già anticipato a novembre scorso: https://www.hwupgrade.it/news/web/il...io_132977.html Apple da sola ha fatto il 46% del fatturato mondiale degli smartphone nel 2024, contro il 38% del 2023.
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
tanto per par condicio, anche google è sotto inchiesta per il DMA:
https://www.repubblica.it/tecnologia...nza-424073149/ la sua risposta è curiosamente uguale a quella di apple: ![]() "le nuove richieste dell’UE "danneggiano le aziende e i consumatori europei, ostacolano l’innovazione, indeboliscono la sicurezza e peggiorano la qualità dei prodotti”, insomma lo hanno fatto per il nostro bene ![]() stessi avvocati? ![]() @ mparlav se ci spoileri il pdf non ci offendiamo ![]() Ultima modifica di sbaffo : 20-03-2025 alle 18:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2023
Città: Pescara
|
credo che di apple sia l'unica cosa apprezzabile...
cioè un telefono (si fa per dire) che costa 800 (nuovo) fa accapponare la pelle... però almeno per quanto riguarda la privacy stanno avanti sulle batterie da quello che ho letto sono al mezzi diastro |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Io non ne capisco di programmazione, peró la prima cosa che mi viene in mente è che se una funzione Apple è più veloce o diciamo più efficiente (non so se ci sia e quale sia), perché poi Apple deve condividere il know how agli altri che magari vedono come è fatta e la copiano? Non mi sembra giusto o sbaglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
EU... un'accozzaglia di burocrati inutili che stanno rovinando l'Europa e creando solo problemi alla gente che vive in Europa..
imbarazzante che aumentino sempre di più leggi, norme, vincoli, obblighi cercando di rovinare il mercato al posto di agevolarlo.. stranissimo che l'Europa sia in crisi e il resto del mondo stia lavorando per crescere mentre noi cerchiamo di affossare sempre di più la nostra economia. chissà che lavoro eccelso stanno facendo questi grandi saggi che ci governano.. hanno distrutto l'industria pesante europea, stanno finendo di uccidere l'industria dell'automotive a che altro grande successo stanno puntando ? ![]() fatto bene l'UK ad uscire da questo cimitero
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
sicuramente c'è di meglio ma vedo che normalmente almeno 5 anni un iphone lo tengo senza soffrire e lo cambio di norma solo se ho un problema (caduta accidentale e vetro da sostituire.. batteria cotta in macchina etc.. normalmente guasti causati da mala gestione mia..) sentire che la UE vuole crearmi un nuovo problema mi da fastidio visto che non vedo i benefici in tutto questo lavoro che apple dovrebbe fare
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
E' arcinoto che in media gli iPhone costino notevolmente di più dei terminali Android, spiegando quindi il primato del fatturato. Ma le statistiche su quanti utenti usino iOS e quanti Android, in percentuale, sono quelle che ho postato e dimostrano che il sistema operativo di Apple non è in posizione dominante.
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
E quali sarebbero?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
I parametri sono molti, non ci si basa solo su un solo numero Ho aggiunto il dato a quelli che hai postato tu, non li ho mica contraddetti.
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
tanto che Vodafone e Tim mi chiamano per farmi proposte di vendita a prezzi scontati di prodotti SAMSUNG e non Apple (che pure hanno in catalogo) non mi sono mai sentito obbligato da Apple a comprare i suoi cellulari ne mi pare che facciano pubblicità aggressiva o che investano poi tanto per IMPORRE i propri prodotti ai loro reseller che poi la UE abbia bisogno di soldi e quindi vada dalle aziende più grandi in modo da fare meno fatica a sgranocchiare qualche euro è ovvio. ma far passare apple per la cattiva del settore della telefonia dove è pieno di brand solo perchè non ha voluto cedere ai ricatti europei mi pare aria fritta.. a me pare che siano queste commissioni ridicole a fare da bulletto si interessino di cose più importanti e non di farci perdere tempo con i cavi dei cellulari, con gli store dentro ai cellulari etc... hanno fatto già abbastanza danni con il GDPR.. vadano a scegliere di nuovo la dimensione dei vassoi per gli aerei sui voli nazionali..
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
Un fatturato più alto rispetto ai concorrenti può essere un effetto da posizione dominate se questa effettivamente esiste nella distribuzione di quote di mercato. Se ho più del 60% di un mercato posso avere un fatturato più elevato perchè riesco ad agire in regime di monopolio relativo od oligopolio. Ma nei fatti, nel mercato degli OS mobili, non è così.
![]() |
![]() |
#77 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo fattore di cui si tiene conto sono i fondamentali economici di un titolo da cui di valuta la redditività di una società, ovvero la capacità di generare utili e dividendi da distribuire. Terzo ed ultimo fattore sono le eventuali politiche che le società perseguono nei confronti dei propri titoli nei mercati di riferimento: Apple, ad esempio, è riuscita a mantenere una determinato valore medio per azione nel tempo alternando degli " share split " ( ultimo il 28/8/2020 con ratio 4:1 ) con campagne di buy back. Quindi le vendite sono solamente un aspetto che concorre a raggiungere una determinata capitalizzazione di un titolo in borsa, non l'unico... E tutto ciò gli analisti lo sanno benissimo!!
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
|
Io non ho detto che è l'unico, ma a quanto pare parliamo lingue diverse.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Apple vende I SUOI prodotti a caro prezzo, NON HA assolutamente il Monopolio degli smartphone eppure la gente li compra lo stesso e ha un fatturato da record. È una moda?? Boh può anche essere, anche se è una moda che va avanti dal 2007… IO ritengo in prodotti Apple eccellenti. C è di meglio? È probabile, dipende dalle esigenze. Non posso fare una certa cosa con un terminale Apple e con un terminale di concorrenza si? Compro il terminale di concorrenza.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:05.