Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Dopo il fascino un po’ elitario della GFX100RF e le polemiche intorno a x Half, la nuova Fujifilm X-E5 riporta tutti d’accordo: una mirrorless compatta, leggera, elegante, e finalmente con stabilizzazione IBIS a bordo anche sulla serie E. Con il sensore da 40 MP e il processore X-Processor 5, eredita prestazioni da sorelle più costose, ma con l'ergonomia del mirino laterale in stile telemetro e una nuova ghiera per le simulazioni pellicola. Il tutto a un prezzo che, seppur più alto della precedente X-E4, la pne in kit al parti di X100VI
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2024, 15:58   #11801
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Sandan Guarda i messaggi
Sarà sempre possibile installarla su pc vecchi e non supportati?
A tal proposito:

https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ma_129929.html

https://www.ilsoftware.it/microsoft-...uisiti-minimi/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2024, 19:46   #11802
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Probabilmente a Ottobre..
Con le nuove build restringeranno ancora il cerchio ed elimineranno alcuni escamotage possibili fino alla 23H2
https://www.hwupgrade.it/news/sistem...nt_126500.html
Sì, ma meno di quello che si possa pensare, nel senso che non sarà più possibile struttare il metodo "setup.exe /product server", ma non metodi che escludano controlli CPU/TPM/Secure boot, alcuni dei quali rientrano anche nelle guide ufficiali Microsoft (vedasi qui, certo, sebbene rimangano non consigliati).

Nello specifico, parlando di compatibilità, saranno richieste appunto le istruzioni SSE 4.2 e POPCNT. Quest'ultimo, ad esempio, è già un requisito necessario per i drivers nvidia a partire dai 555.xx (e attualmente siamo ai 560.xx), in caso si volesse approfondire > qui.

Lato pratico, si parla di tagliar fuori in via definitiva CPU dal 2008 in giù, come Core Duo/Athlon (e qualcuna più "scrausa" di gen successive), ma son comunque processori ben lontani anche solo da quelli minimi per installaro ufficialmente.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2024, 10:26   #11803
gabmamb
Senior Member

L'Avatar di gabmamb

Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
c'è qualcuno che può aiutarmi con le BSOD?
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO
gabmamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2024, 11:08   #11804
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da gabmamb Guarda i messaggi
Hai provato a cercare in internet le informazioni riguardo l'errore?
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2024, 12:33   #11805
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Città: International Space Station
Quote:
Si,

ma devi fornire più dettagli ?

Come per esempio se accade già al boot oppure a windows in esecuzione e molto importante la descrizione dell'errore e se c'è anche il numero.

Ultima modifica di DLINKO : 21-08-2024 alle 15:21.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2024, 18:51   #11806
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Sì, ma meno di quello che si possa pensare, nel senso che non sarà più possibile struttare il metodo "setup.exe /product server", ma non metodi che escludano controlli CPU/TPM/Secure boot, alcuni dei quali rientrano anche nelle guide ufficiali Microsoft (vedasi qui, certo, sebbene rimangano non consigliati).
Leggendo qui sembra che basti cambiare la sintassi in "setupprep.exe /product server"
https://www.zeusnews.it/n.php?c=30490

e dal tuo link a MS dice che si evita il Tpm2:0 ma resta il requisito del Tpm 1.2 , ero convinto che si potesse eliminare del tutto il tpm. Io volevo disabilitarlo da bios prima di una eventuale installazione, e non credo si possa downgradare (cosa che comunque non vorrei).
Quindi anche con Rufus ed altri metodi ci vuole sempre almeno il tpm1.2 ?
Non credo visto che c'è gente che lo ha installato sui Core2...

Ultima modifica di sbaffo : 21-08-2024 alle 18:54.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2024, 19:06   #11807
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
No, è possibile anche escludere del tutto TPM e secure-boot, si fa sempre da chiavi di registro sulla iso, usando tools tipo rufus o facendosela a mano.

Il metodo di quel link è quello ufficiale di Microsoft meno restrittivo che richiede appunto "solo" TPM 1.2 + secure-boot e niente check sulla CPU, invece di CPU + TPM 2 + secure-boot come farebbe normalmente.

Esempio, io l'ho usato per fare l'aggiornamento da 10 a 11 con un i7-4790k su z97, dove il TPM c'è, ma è fermo a 1.2

i7-4790k, lato istruzioni, supporta sia ciò che erano i requisiti minimi di Win 11 fino alla 23h2 e anche quelle richieste dalla prossima 24h2. In pratica è una di quelle CPU segate perché il chipset su cui viene montato non era tra quelli in cui il TPM 2 era stato implementato (anche se alcune z97 han ricevuto degli update bios postumi che permettevano di averlo, ma sono molto rare).
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2024, 15:42   #11808
gabmamb
Senior Member

L'Avatar di gabmamb

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Hai provato a cercare in internet le informazioni riguardo l'errore?
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Si,

ma devi fornire più dettagli ?

Come per esempio se accade già al boot oppure a windows in esecuzione e molto importante la descrizione dell'errore e se c'è anche il numero.
ho l'utility bluescreenview-x64, posso leggere i files dmp

COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO

Ultima modifica di gabmamb : 22-08-2024 alle 15:45.
Old 22-08-2024, 17:24   #11809
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
...
così non ne esci, inutile postare quelle info che dimostrano esclusivamente che hai problemi.
Si, ma dove? (questa è la domanda che ti fai anche te).

Indaga quindi partendo da un check delle RAM etc, pensa per dire anche se hai fatto modifiche recenti al BIOS insomma:
controlla pure altrove perché 11 (o 10) è giusto l'OS che, a seguito di qualcosa di estraneo, va in blocco di punto in bianco.

Se puoi continua nel thread dedicato

PS: il PC è quello in firma??

Ultima modifica di LL1 : 22-08-2024 alle 19:53.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2024, 21:31   #11810
gabmamb
Senior Member

L'Avatar di gabmamb

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
così non ne esci, inutile postare quelle info che dimostrano esclusivamente che hai problemi.
Si, ma dove? (questa è la domanda che ti fai anche te).

Indaga quindi partendo da un check delle RAM etc, pensa per dire anche se hai fatto modifiche recenti al BIOS insomma:
controlla pure altrove perché 11 (o 10) è giusto l'OS che, a seguito di qualcosa di estraneo, va in blocco di punto in bianco.

Se puoi continua nel thread dedicato

PS: il PC è quello in firma??
il mio primo sospetto è andato sulla ram ed ho disabilitato i settaggi estremi XMP ma le BSOD arrivano lo stesso.
si il pc è quello in firma
grazie
Old 23-08-2024, 08:00   #11811
rintintin78
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Ciao,
ho windows 11 e Linux installati sullo stesso SSD e tramite Grub2 all'avvio scelgo il sistema operativo. Poichè devo ripristinare Windows (Ripristina PC--> senza l'opzione Mantieni i miei file) mi chiedevo se Grub 2 verrà sovrascritto dal boot di windows, come succede se si fa una nuova installazione o rimarrà tutto come è adesso

Grazie
rintintin78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2024, 08:06   #11812
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rintintin78 Guarda i messaggi
Ciao,
ho windows 11 e Linux installati sullo stesso SSD e tramite Grub2 all'avvio scelgo il sistema operativo. Poichè devo ripristinare Windows (Ripristina PC--> senza l'opzione Mantieni i miei file) mi chiedevo se Grub 2 verrà sovrascritto dal boot di windows, come succede se si fa una nuova installazione o rimarrà tutto come è adesso

Grazie
Dipende da qualche fattore, ad esempio se si tratta di computer UEFI/GPT o vecchio BIOS/MBR

Ad ogni modo preparati allo scenario peggiore, cioè dover ripristinare grub seguendo la documentazione della tua distribuzione.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2024, 08:12   #11813
rintintin78
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Dipende da qualche fattore, ad esempio se si tratta di computer UEFI/GPT o vecchio BIOS/MBR

Ad ogni modo preparati allo scenario peggiore, cioè dover ripristinare grub seguendo la documentazione della tua distribuzione.
Ciao,
è UEFI
rintintin78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2024, 08:17   #11814
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rintintin78 Guarda i messaggi
Ciao,
è UEFI
Potresti cavartela meglio così che non con BIOS/MBR, ma resta valido:

"preparati allo scenario peggiore, cioè dover ripristinare grub seguendo la documentazione della tua distribuzione"
Old 23-08-2024, 11:22   #11815
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
il mio primo sospetto è andato sulla ram ed ho disabilitato i settaggi estremi XMP ma le BSOD arrivano lo stesso.
grazie
Prova anche a reimpostare il bios alle impostazioni predefinite (factory settings). Sul sito di supporto c'è un aggiornamento del bios del 9 agosto, vedi se ce l'hai già: https://it.msi.com/Motherboard/MPG-Z...N/support#bios
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2024, 11:54   #11816
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
grazie
Togli qualsiasi overclock,

come ti hanno detto sopra, torna ai parametri di base e soprattutto la RAM no overclock.

Tanto non è che gli overclock facciano miracoli è più uno sfizio che un guadagno sensibile in prestazioni.

Io con ASUS lascio fare ad AI suite 3 e non ho mai problemi, non so se per la tua MB esiste qualche tool simile.

Ultima modifica di DLINKO : 23-08-2024 alle 12:04.
Old 25-08-2024, 08:53   #11817
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Cartella Local\Edge enorme

Salve gentili iscritti al thread.
Non lo dico per scatenare polemiche su quale browser preferire o altro ma...Vi sembra normale che,su Win 11, la cartella C:\Users\Nomeutente\AppData\Local\Microsoft\Edge raggiunga una dimensione addirittura di 15.9 GB ? A me capita questo.
Personalmente mai usato Edge per navigare.Sempre scaricati gli aggiornamenti di Windows Update in automatico.
A voi capita lo stesso ?

Post scriptum: un grazie posticipato a chi,nel thread di Win 10, mi aveva consigliato WinDirStat come programma per esplorare a fondo il proprio disco rigido. Provate WizTree che è ancor meglio (carica in minor tempo).
Saluti e buona Domenica.

Ultima modifica di frankdan : 25-08-2024 alle 08:57.
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2024, 09:07   #11818
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
Non lo dico per scatenare polemiche su quale browser preferire o altro ma...Vi sembra normale che,su Win 11, la cartella C:\Users\Nomeutente\AppData\Local\Microsoft\Edge raggiunga una dimensione addirittura di 15.9 GB ? A me capita questo.
Personalmente mai usato Edge per navigare.Sempre scaricati gli aggiornamenti di Windows Update in automatico.
A voi capita lo stesso ?

Post scriptum: un grazie posticipato a chi,nel thread di Win 10, mi aveva consigliato WinDirStat come programma per esplorare a fondo il proprio disco rigido. Provate WizTree che è ancor meglio (carica in minor tempo).
Saluti e buona Domenica.
Non usandolo la mia cartella è già a 390 MB
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2024, 09:11   #11819
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
A voi capita lo stesso ?

Saluti e buona Domenica.

Ovviamente non è per niente normale, per dire da me che praticamente non uso Edge sta a 223MB e 512 su Windows 10. Visto che usi quel genere di programmi dovresti poter capire quali sono i file che occupano maggiormente lo spazio dentro quella cartella. Se possibile riportali qui e qualcuno potrà confrontarli con la propria installazione ed eventualmente cercare di capirci qualcosa.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 25-08-2024 alle 09:14.
Old 25-08-2024, 10:06   #11820
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
A voi capita lo stesso ?

Saluti e buona Domenica.
Appena controllato, da me era di 1.5 GB, però tieni conto che ho a bordo McAfee total protection che pulisce periodicamente tutto ciò che avrei fatto io a manina almeno settimanalmente. Da un po' di anni lo faccio fare in automatico e difatti, ho forzato una pulizia immediata e la cartella è scesa a 600 MB circa.

Allora, se non hai mai operato una pulizia di: cache, temp, cookies, cronologia e tanta altra porcheria che gira in rete, potrebbe anche essere normale.

Sinceramente 15 GB sono un po' tantini, ma, tutto è possibile in questo mondo interconnesso.

Altra cosa, tieni conto che quando navighi, anche se usi altri browser diversi da edge e accetti tutti i cookies e menate varie, non credere che ti installino tutti i loro file, link, info, profilazione e lasciamo perdere il resto, solamente nella directory del browser che utilizzi normalmente.

Loro comunque ti predispongono tutto, EDGE compreso, così, ti venisse lo schiribizzo di usarlo, praticamente è già anche lui "battezzato".

Cosa vuoi fare, questo è internet e loro, ci tengono alla ns. privacy.

P.S. poi, per carità, magari non è il tuo caso, comunque, io una ripulita pesante la farei tanto per vedere se la dimensione scende a qualche centinaio di MB come è praticamente di default, quando si naviga poco o niente.

Ultima modifica di DLINKO : 25-08-2024 alle 10:24.
 Rispondi

vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infr...
Prime Day, risparmiare sugli elettrodome...
Prime Day ASUS: offerte su portatili gam...
5G per tutti con Very Mobile, ma a due v...
130 milioni per SiPearl, i processori eu...
Pixel 6a: arriva l'aggiornamento che ''t...
Camper elettrico? Ci siamo quasi, con Gr...
Windows 11: in arrivo sfondi dinamici al...
Windows, aggiornamenti con meno riavvi: ...
Un sacco di RAM con timing decenti per o...
Video generativi sempre più reali...
The Last of Us Part II Remastered: ecco ...
Come difendersi dalle finte offerte Amaz...
Apple: svelati 7 nuovi chip segreti! Ecc...
Secondo giorno di Prime Day e scende anc...
Offerta shock Prime Day: Ring Intercom +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian