Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2015, 19:07   #25181
Supr3mo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da insonne Guarda i messaggi
ma anche questo modello non esiste sul sito Asus. Ma come si fa con i driver in cado di "disgrazie" al S.O.?
se vai su supporto e metti la sigla te lo trova:

http://www.asus.com/it/supportonly/F...Desk_Download/
Supr3mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2015, 20:34   #25182
Freddy74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Supr3mo Guarda i messaggi
se vai su supporto e metti la sigla te lo trova:

http://www.asus.com/it/supportonly/F...Desk_Download/
Non sono minimamente un esperto per usare un eufemismo, ma ho dato un'occhiata e non riesco a capire, i driver ad esempio sono proprio per questo modello? F555LJ-XX085H

ed ad esempio ho consultato per curiosità il manuale in ITA:

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/nb/...10_I9105_A.pdf

a me sembra, come dire, un manuale su un notebook in generale e non specificatamente per quel modello su indicato, correggimi se sbaglio per piacere.
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2015, 20:54   #25183
Mega Man
Senior Member

L'Avatar di Mega Man

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Milano
Il mio Asus qua è venduto come "F552E" infatti è quello che sta scritto sia sopra l'etichetta e pure sotto, dove si trova il numero di serie, ma sul sito ufficiale del supporto non lo trova con questo nome

Però mettendo il numero seriale\ID me l'ha trovato, sotto il nome di "X550EP", naturalmente combacia esattamente con le specifiche, è sempre quello ma con un'altra denominazione
Immagino utilizzino sigle differenti a seconda dei paesi

I manuali di solito sono fatti per la "serie" e non per un modello specifico, funziona così pure con le auto, perché le differenze tra una configurazione e l'altra non sono tanto significative da richiedere un libretto diverso, ad esempio fra l'Asus K550 con Core i7-4710 + GeForce 920 e quello con i7-4720 + GeForce 950, cambia l'hardware ma non la scocca, le modalità di espansione etc., quindi è sufficente un "manuale unico" che copra tutta la serie K550

Ultima modifica di Mega Man : 11-10-2015 alle 21:00.
Mega Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2015, 21:10   #25184
Freddy74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mega Man Guarda i messaggi
Il mio Asus qua è venduto come "F552E" infatti è quello che sta scritto sia sopra l'etichetta e pure sotto, dove si trova il numero di serie, ma sul sito ufficiale del supporto non lo trova con questo nome

Però mettendo il numero seriale\ID me l'ha trovato, sotto il nome di "X550EP", naturalmente combacia esattamente con le specifiche, è sempre quello ma con un'altra denominazione
Immagino utilizzino sigle differenti a seconda dei paesi

I manuali di solito sono fatti per la "serie" e non per un modello specifico, funziona così pure con le auto, perché le differenze tra una configurazione e l'altra non sono tanto significative da richiedere un libretto diverso, ad esempio fra l'Asus K550 con Core i7-4710 + GeForce 920 e quello con i7-4720 + GeForce 950, cambia l'hardware ma non la scocca, le modalità di espansione etc., quindi è sufficente un "manuale unico" che copra tutta la serie K550
capisco, grazie.

quindi vale anche per i driver? nel senso che anche in quel caso si deve mettere il numero seriale?
Old 12-10-2015, 07:02   #25185
Mega Man
Senior Member

L'Avatar di Mega Man

Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
capisco, grazie.

quindi vale anche per i driver? nel senso che anche in quel caso si deve mettere il numero seriale?
Se metti il serial number
https://www.asus.com/it/support/
dopo ti dà a disposizione tutto il necessario, manuali, drivers etc.

Considera che la stessa cosa detta sui manuali, vale anche sui drivers, quindi nella lista è facile che ti usciranno 3-4 marchi differenti per la wifi, Lan ethernet, Bluetooth etc. (Atheros, Intel, Realtek...) sia perché ogni configurazione monta componenti di marchi diversi, sia perché può esserci stato un aggiornamento del pezzo su tutta la serie.
Old 12-10-2015, 07:05   #25186
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
Innanzitutto ti ringrazio per le risposte ben dettagliate e le delucidazioni.

Quindi una scheda 840m, che suppongo sia più vecchia rispetto alla 920m, è superiore?

Per gli sportellini prendo per buono quanto detto da altri utenti e cioè che c'è la possibilità di aprire almeno per potenziare la ram.

Quello che mi lascia non poco perplesso è che anche io non riesco a trovare sul sito ASUS, nè quello italiano che il .com, alcuna menzione di questo prodotto, anzi di tutta la serie F, e questa mancanza sta aprendo una profonda crepa nella mia granitica sicurezza nell'acquisto di tale portatile.
Mi ero fiondato sull'Asus, perchè sapevo che notoriamente fossero di qualità più elevata rispetto agli HP o agli Acer ad esempio.

Inoltre ti volevo cortesemente chiedere altre 2 cose:

1) so che esistono basi di raffreddamento (o, in alternativa, anche piccole ventole da porre collegate alla usb lateralmente) che potrebbero abbassare le temperature dei portatili, credi siano utili o solo soldi buttati?

2) il So è possibile recuperarlo in qualche modo, dato che so che in genere non danno dvd originali con i portatili?

Grazie
Rispondo alle due domande perché sui download driver hai avuto risposte esaurienti.

1. Base raffreddante abbassa di circa 10 gradi le temperature sui pc ad alti tdp quando sono sotto stress, non la vedo una cosa necessaria sul tuo. Tanto più di 45 gradi non andrai in inverno. Magari in estate puoi pensarci.

2. Si recupera il seriale tramite dei tool specifici ma solitamente è errato in quanto è salvato in uefi (leggi: bios). Tu installi pulito Windows che avevi di serie (es. Windows 8.1 home) tramite il tool della microsoft (Windows media creation tool) e ti si attiva da solo alla prima connessione a Internet. Se provi con un altra versione di Windows (es. Windows 8.1 pro) Non ti si attiverà.
Se vorrai aggiornare a 10 stesso discorso: aggiorni prima (non installazione pulita) tramite l'icona che ti apparirà o forzando l'aggiornamento tramite lo stesso tool sopraindicato e a quel punto provvederai, dopo che sulla schermata "sistema" di w10 risulterà "windows è attivato" potrai fare installazione pulita. Funziona sia per licenze retail che oem

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Old 12-10-2015, 09:02   #25187
FrancoPe
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
Quote:

Considera che la stessa cosa detta sui manuali, vale anche sui drivers, quindi nella lista è facile che ti usciranno 3-4 marchi differenti per la wifi, Lan ethernet, Bluetooth etc. (Atheros, Intel, Realtek...) sia perché ogni configurazione monta componenti di marchi diversi, sia perché può esserci stato un aggiornamento del pezzo su tutta la serie.
ma driver pack solution non esiste più?
fino all'anno scorso sempre usato con soddisfazione
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2015, 10:50   #25188
Freddy74
Senior Member

Quote:

perfetto, grazie
Old 12-10-2015, 10:58   #25189
Freddy74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Picchio Guarda i messaggi
Rispondo alle due domande perché sui download driver hai avuto risposte esaurienti.

1. Base raffreddante abbassa di circa 10 gradi le temperature sui pc ad alti tdp quando sono sotto stress, non la vedo una cosa necessaria sul tuo. Tanto più di 45 gradi non andrai in inverno. Magari in estate puoi pensarci.

2. Si recupera il seriale tramite dei tool specifici ma solitamente è errato in quanto è salvato in uefi (leggi: bios). Tu installi pulito Windows che avevi di serie (es. Windows 8.1 home) tramite il tool della microsoft (Windows media creation tool) e ti si attiva da solo alla prima connessione a Internet. Se provi con un altra versione di Windows (es. Windows 8.1 pro) Non ti si attiverà.
Se vorrai aggiornare a 10 stesso discorso: aggiorni prima (non installazione pulita) tramite l'icona che ti apparirà o forzando l'aggiornamento tramite lo stesso tool sopraindicato e a quel punto provvederai, dopo che sulla schermata "sistema" di w10 risulterà "windows è attivato" potrai fare installazione pulita. Funziona sia per licenze retail che oem

non potevi essere più chiaro, grazie mille per la disponibilità
Old 12-10-2015, 14:27   #25190
bulgaro81
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Un altro PC per spendere su 500/550 dove si possa mettere ssd e ram upgrade a 8, va bene il lenovo preso da qui? http://www.informatica2008.it/da-150...0ew00hhix.html a parte usare per usare Matlab non ha bisogno di tante pretese grafiche.. E naturalmente per fare l upgrade semplice (quindi con lo sportellino) per ssd e ram..

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

Oltre 215 feedback 100% positivi su ebay con questo nick..più feedback sparsi in vari forum
bulgaro81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2015, 14:30   #25191
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Sui 500 di più potente puoi pensare a questo http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax= o andare in Germania con una soluzione full hd low budget se riesci

Old 12-10-2015, 15:27   #25192
bulgaro81
Senior Member

Quote:
Sui 500 di più potente puoi pensare a questo http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax= o andare in Germania con una soluzione full hd low budget se riesci

Grazie..
Ed è upgradabile ("senza perdere garanzia" intendo) che tu sappia? Posso arrivare anche a 600 se esce un PC ottimo..

Per la Germania ora vedo se è d'accordo..

Oltre 215 feedback 100% positivi su ebay con questo nick..più feedback sparsi in vari forum
Old 12-10-2015, 15:34   #25193
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Si. Al 100%. È consentito anche il cambio di cpu

Old 12-10-2015, 15:54   #25194
bulgaro81
Senior Member

Quote:

Perfetto è l a544 che sta su eprice a 519 che dici?

Questo? http://m.eprice.it/portatili-FUJITSU/d-5758161

Ultima modifica di bulgaro81 : 12-10-2015 alle 15:59.
Old 12-10-2015, 17:14   #25195
Mega Man
Senior Member

L'Avatar di Mega Man

Quote:
Originariamente inviato da FrancoPe Guarda i messaggi
ma driver pack solution non esiste più?
fino all'anno scorso sempre usato con soddisfazione
Non ne ho idea, mai utilizzato
Al limite mi baso sull'ID hardware da Gestione risorse...
Old 12-10-2015, 18:23   #25196
rafficip
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Io andrei con 50 euro in più sulla versione con i7. Non è un'offerta da poco

ciao picchio,
scusami, a quale modello ti riferisci?
Old 12-10-2015, 18:26   #25197
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Originariamente inviato da bulgaro81 Guarda i messaggi
Perfetto è l a544 che sta su eprice a 519 che dici?

Questo? http://m.eprice.it/portatili-FUJITSU/d-5758161

Si esatto. http://www.trovaprezzi.it/goto/16101...pNQkxMA2&pos=3
In alternativa una soluzione simile https://m.cyberport.de/p/HP-350-G2-L...ndows/1C23-A2M contando che una licenza windows viene Penso sugli 80-90 euro esce un ottimo pc con anche un minimo di accelerazione hardware sulle open cl/Gl

Old 13-10-2015, 10:54   #25198
insonne
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
cambio cpu

Quote:

ma davvero si può cambiare senza problemi? ma non sono saldate? in tal caso comprerei un portatile con cpu scarsa ma buona scheda video per poi upgradare la cpu dopo, magari passando da i5 a i7
insonne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2015, 11:08   #25199
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Originariamente inviato da insonne Guarda i messaggi
ma davvero si può cambiare senza problemi? ma non sono saldate? in tal caso comprerei un portatile con cpu scarsa ma buona scheda video per poi upgradare la cpu dopo, magari passando da i5 a i7
Senza problemi direi proprio di no. Non è tirare via due viti e si esce a cambiare cpu. Innanzi tutto le cpu per notebook sono difficili da trovare, soprattutto non puoi fare affidamento alla prima cpu trovata sul mercatino dell'usato e poi ci vuole una certa dimestichezza in queste cose. Inoltre come per i desktop bisogna trovare solo cpu con lo stesso socket della scheda madre.

Le cpu di serie m non sono mai saldate,quelle sono le h e le u

Old 13-10-2015, 11:49   #25200
insonne
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
una provocazione

cosa ne pensate di un ben chromebook?
Acer Chromebook 15 CB5-571-39VM Notebook 39,6 cm (15.6 pollici Full HD), Intel Core i3-5005U, 2.0GHz, 4GB di RAM, 32GB SSD, Intel HD Graphics 5500, Google Chrome OS, display IPS, Bianco
sotto i 500 euro.
il display dovrebbe essere ottimo almeno quello.
ci si potrebbe installare un windows o linux.
dite che è daverro una porcheria?
insonne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian