Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2015, 14:38   #24161
cortomaltese92
Member

L'Avatar di cortomaltese92

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Se ci aiuti a capire cosa fai/farai col notebook, magari possiamo darti una mano.

Ad ogni modo quello che sento caldamente di suggerirti, se davvero non vuoi sentire la differenza tra il tuo attuale PC e il futuro notebook, è quello di installare sul notebook un SSD o di comprarlo già dotato. E' l'upgrade migliore che tu possa fare. Un disco da circa 250GB costa sui 100€ e sono i 100€ migliori che tu possa spendere in ottica prestazioni. Capisco che 100€ su un notebook da 500€ (come da oggetto del topic) è ben un quinto della cifra, ma credimi sono soldi spesi benissimo.
Non ti focalizzare sulla CPU. Ormai anche un processore tipo i5-4xxxU è ampiamente in grado di gestire un uso office (web browsing con tante schede, pacchetto office, visione di video in alta definizione, etc) poichè hanno comunque una buona potenza.
Fai anche conto che come potenza 'bruta', un i5-4210M non è molto sotto al tuo i7, dunque anche volendo fare qualcosa di più si può tranquillamente pensare di farla.

Personalmente posseggo un notebook con i7-4700, un quad core abbastanza spinto, che scalda pure tanto, con 16GB di RAM, che non costa certamente 500€. Ce l'ho perchè mi serve visto che virtualizzo tantissimo sistemi operativi, e dunque ho assoluto bisogno di tale potenza computazionale. Se fosse per me, comprerei un notebook forse anche meno spinto, più che altro perchè poi bisogna scendere a compromessi con calore e durata batteria.

Come dicevo in apertura di post, bisogna capire qual'è il tuo utilizzo medio del PC

Office, phornoshop, chrome (esosissimo ), Lo uso per proiettare film (blueray da 12gb a file circa) collegato al proiettore a 720p (mi è capitato di lavorare anche con un 1080p

Per quanto riguarda il gaming, quello che ormai utilizzo gira benissimo sulle nuove macchine entry lev.

Spero di essere stato esaustivo.

Quindi assodato, 2x2 core come processore (tipo i5 4210u)
Un ssd da 256gb per l'OS (per i dati lavoro con un carissimo WD Caviar Green 3tb da 3.5 esterno sempre a presso con la mia videoteca pompatissima)

Ora mi sorge un dubbio... montando un SSD, quanta ram mi servirà?

Grazie

... e di tutto il sogno tu sei la sola cosa concreta che mi resta.

LORDZ http://www.thelordz.org/forum/
cortomaltese92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2015, 19:35   #24162
foglius
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Per me visto che come usa la ram chrome il minimo sindacabile sono 8gb ormai 4 non bastano proprio più.
Old 17-07-2015, 20:01   #24163
foglius
Senior Member

Devo trovare un portatile a mio cugino gli serve anche per lavoro e userà software quindi qualcosa di scattante e pronto.

Di sicuro a parte prendiamo un ssd da 256gb il suo budget è di 550€ compreso ssd e ram da 4gb per espandere e arrivare ad 8 il minimo sindacabile.

Una configurazione con i5200u come la vedete? O che ne so magari qualcosa di ancora migliore con un scheda grafica dedicata si trova un 840m? Ps niente negozi sconosciuti su trovaprezzi va bene online ma solo da siti referenziati.

Ultimissima cosa vano hd e ram facilmente accessibile senza perdite garanzia ecc

Ultima modifica di foglius : 17-07-2015 alle 20:04.
foglius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2015, 23:11   #24164
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da foglius Guarda i messaggi
Devo trovare un portatile a mio cugino gli serve anche per lavoro e userà software quindi qualcosa di scattante e pronto.

Di sicuro a parte prendiamo un ssd da 256gb il suo budget è di 550€ compreso ssd e ram da 4gb per espandere e arrivare ad 8 il minimo sindacabile.

Una configurazione con i5200u come la vedete? O che ne so magari qualcosa di ancora migliore con un scheda grafica dedicata si trova un 840m? Ps niente negozi sconosciuti su trovaprezzi va bene online ma solo da siti referenziati.

Ultimissima cosa vano hd e ram facilmente accessibile senza perdite garanzia ecc
Lenovo B50-80 con i5-5200u andrà benissimo. Alternativa fujitsu a544 con i5-4210m che è più performante ma anche scalda un po' di più.
Vai di amazon
Old 17-07-2015, 23:16   #24165
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Originariamente inviato da cortomaltese92 Guarda i messaggi
Office, phornoshop, chrome (esosissimo ), Lo uso per proiettare film (blueray da 12gb a file circa) collegato al proiettore a 720p (mi è capitato di lavorare anche con un 1080p

Per quanto riguarda il gaming, quello che ormai utilizzo gira benissimo sulle nuove macchine entry lev.

Spero di essere stato esaustivo.

Quindi assodato, 2x2 core come processore (tipo i5 4210u)
Un ssd da 256gb per l'OS (per i dati lavoro con un carissimo WD Caviar Green 3tb da 3.5 esterno sempre a presso con la mia videoteca pompatissima)

Ora mi sorge un dubbio... montando un SSD, quanta ram mi servirà?

Grazie
L'ssd non influenza la quantità di ram che serve. Da solo una svegliata a tutto.
4gb Bastano se hai budget limitato, 8GB vanno bene se vuoi pensare anche al futuro e aumentare la longevità del sistema

Secondo me già un i5-5200u basta. Se vuoi andare sul tranquillo potresti puntare su un i5-4210m ma perdi un po' di grafica. 12gb non scherzano ma anche il mio vecchio i3 di prima generazione li regge bene se sei disposto ad aspettare 10 secondi che carica il file.

Quote:
Per me visto che come usa la ram chrome il minimo sindacabile sono 8gb ormai 4 non bastano proprio più.
Ma scherziamo? 16gb are the way!
Old 18-07-2015, 07:38   #24166
fabstars
Senior Member

L'Avatar di fabstars

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Il Picchio Guarda i messaggi
Lenovo B50-80 con i5-5200u andrà benissimo. Alternativa fujitsu a544 con i5-4210m che è più performante ma anche scalda un po' di più.
Vai di amazon
Ciao Picchio,
qualche giorno fa ti ho inviato un messaggio privato ma non mi hai risposto. Provo qui a fare la stessa domanda.
Dal momento che sono interessato ad acquistare il Fujitsu Lifebook A544 , volevo sapere se tu lo possiedi e se ho la possibilità di montarci a parte un HD SSD. Dalle specifiche tecniche ho letto che monta il processore I3 4000M 2.4 GHZ (e non il I5 come hai scritto nel post precedente); credi sia sufficiente per un ragazzo che si appresta ad entrare all'università?
Grazie
Old 18-07-2015, 09:18   #24167
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Originariamente inviato da fabstars Guarda i messaggi
Ciao Picchio,
qualche giorno fa ti ho inviato un messaggio privato ma non mi hai risposto. Provo qui a fare la stessa domanda.
Dal momento che sono interessato ad acquistare il Fujitsu Lifebook A544 , volevo sapere se tu lo possiedi e se ho la possibilità di montarci a parte un HD SSD. Dalle specifiche tecniche ho letto che monta il processore I3 4000M 2.4 GHZ (e non il I5 come hai scritto nel post precedente); credi sia sufficiente per un ragazzo che si appresta ad entrare all'università?
Grazie
Usando tapatalk non vedo mai quando arrivano i messaggi a meno che non vada nella sezione apposita. In questo caso non ho proprio visto.

Non possiedo il fujitsu sebbene sappia molto bene come sia fatto, sia dentro che fuori.
L'A544 è disponibile in tre versioni principali.
I3-4000m
I5-4210m
I7-4710mq

Ha un solo slot per l'HDD ma è molto facile sostituire il dvd con un CADDY.
In questo modo potrai mettere l'SSD al posto dell'HDD e l'HDD nel CADDY. Non si può fare il contrario.
Nche mettere 4gb di ram aggiuntivi è comodissimo.

Se l'università contempla office e poco più sicuramente si, se va a fare architettura o ha bisogno di software per simulazioni fisiche allora non è la scelta più indicata
Old 18-07-2015, 11:40   #24168
foglius
Senior Member

Allora alla fine ho deciso di prendere 1 di questi 3 modelli

Dell vostro 3549-8611
lenovo b50-80 quello con i5-5200u
Acer Acer E5-571-57H1

Vorrei sapere dei 3 quali mi consigliate? Come hardware sono identici tutti e 3 con i5-5200u. Windows posso anche installarlo io ho una licenza tra l'altro devo cambiare hd con ssd e portare ram a 8gb, quindi magari se lo sapete dei 3 hd e ram sono facilmente accessibili? Non mi va di smontare tutto il pc.
Old 18-07-2015, 11:42   #24169
cortomaltese92
Member

Quote:
L'ssd non influenza la quantità di ram che serve. Da solo una svegliata a tutto.
4gb Bastano se hai budget limitato, 8GB vanno bene se vuoi pensare anche al futuro e aumentare la longevità del sistema

Secondo me già un i5-5200u basta. Se vuoi andare sul tranquillo potresti puntare su un i5-4210m ma perdi un po' di grafica. 12gb non scherzano ma anche il mio vecchio i3 di prima generazione li regge bene se sei disposto ad aspettare 10 secondi che carica il file.

sU QUESTO SI RIESCE A MONTARE UN ssd?

http://www.amazon.it/Asus-X554LA-XO8...words=I5+5200U

Old 18-07-2015, 12:10   #24170
foglius
Senior Member

Quote:

azz ottimo magari anche la ram interessa pure a me
Old 18-07-2015, 12:27   #24171
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Stamattina il netbook di mia moglie ha deciso di non partire più

Roba da 10-12" che stia sotto i 300€ ne fanno ancora?

Le serve per cose molto base, videoscrittura, visone pagine web e qualche serie tv.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2015, 13:23   #24172
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Allora alla fine ho deciso di prendere 1 di questi 3 modelli

Dell vostro 3549-8611
lenovo b50-80 quello con i5-5200u
Acer Acer E5-571-57H1

Vorrei sapere dei 3 quali mi consigliate? Come hardware sono identici tutti e 3 con i5-5200u. Windows posso anche installarlo io ho una licenza tra l'altro devo cambiare hd con ssd e portare ram a 8gb, quindi magari se lo sapete dei 3 hd e ram sono facilmente accessibili? Non mi va di smontare tutto il pc.
Il dell e il Lenovo dovrebbero avere tutto facilmente accessibile. Non sono sicuro al 100% sul dell.
Quote:

No la serie X mi pare che eccetto rari casi vada smontata tutta
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Stamattina il netbook di mia moglie ha deciso di non partire più

Roba da 10-12" che stia sotto i 300€ ne fanno ancora?

Le serve per cose molto base, videoscrittura, visone pagine web e qualche serie tv.
Puoi andare su un chromebook o simil-chromebook come l'asus 205ta
Old 18-07-2015, 13:31   #24173
Raheem
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: 3viso
rinnovata l'offerta a 399€ per il lenovo flex 2 i3-4030U su ipraice
Case: Lian-Li PC-7FN Psu: Corsair 550VXEU Motherboard: ASROCK 880GXH/USB3 Cpu: AMD Athlon II 640 3GHz AM3 Ram: Team Group - Elite DDR3 4GB 1333 HDD: Samsung Spinpoint F4 320GB SATA2 Monitor: Philips 190S6FS So:Win 7
Compravendite positive con : hiras
Raheem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2015, 13:34   #24174
foglius
Senior Member

Quote:
Il dell e il Lenovo dovrebbero avere tutto facilmente accessibile. Non sono sicuro al 100% sul dell.
E tra i due quale consigliate? A me i dell mi hanno sempre ispirato tanto.
Old 18-07-2015, 14:11   #24175
cortomaltese92
Member

Quote:
No la serie X mi pare che eccetto rari casi vada smontata tutta
Il problema è che i lenovo e i toshiba della stessa fascia montano AMD come VGA, io sono del partito opposto

La dell offre inspiron 3000 (1x8gb ram) e con 60€ in più (follia) ti montano 2x4gb RAM (inspiron 5000)

Comunque siamo fuori come prezzo, 620+sped. e 680+sped. (30€ shipment)

http://www.amazon.it/Toshiba-Satelli...ords=5200u+ssd

Ma visto che non sono una persona bigotta vi chiedo, la R7 M260 come si comporta? Soprattutto i driver, come si "atteggiano"?

Ultima modifica di cortomaltese92 : 18-07-2015 alle 14:19.
Old 18-07-2015, 17:51   #24176
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Ma visto che non sono una persona bigotta vi chiedo, la R7 M260 come si comporta? Soprattutto i driver, come si "atteggiano"?
A livello di prestazioni è lì con la 840m. I driver non creano problemi, almeno insomma dalle tante persone che hanno AMD. Personalmente ho avuto due schede AMD nel passato che non mi hanno creato grossi problemi. Poi chiariamoci, stai parlando di un notebook che al più vedrà del gaming casuale con titoli non esigenti, non di certo di una postazione da gioco dove vuoi il massimo da ogni singolo titolo.
Old 18-07-2015, 18:41   #24177
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:

Puoi andare su un chromebook o simil-chromebook come l'asus 205ta
Ti ringrazio per la dritta

Se volesse utilizzarlo anche per vedere qualche mkv o scaricare da torrent è adatto?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2015, 00:22   #24178
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Avendo 32gb si hard disk ti lascio immaginare quanto possa essere adatto. Certo che se lo abbini a un hdd esterno può andare sicuramente bene.
Altre soluzioni prevedono l'impiego di classici hdd da 500 gb ma perdi moltissima velocità (non Potenza di calcolo, solo velocità) a causa dei limiti prestazionali degli hdd
Old 19-07-2015, 08:26   #24179
fabstars
Senior Member

L'Avatar di fabstars

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
A questo punto sono indeciso tra questi due prodotti:
Lenovo Essential B50-80 (prezzo 375 euro con I5 5200U)
Fujitsu Lifebook A544 Notebook (prezzo 305 euro con I3 4000M 2.4GHZ)

Quello che vorrei capire è se vale spendere circa 70 euro in più per il primo tenendo conto che avrei intenzione di sostituire l'HD con un SSD.
grazie
Old 19-07-2015, 09:08   #24180
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da fabstars Guarda i messaggi
A questo punto sono indeciso tra questi due prodotti:
Lenovo Essential B50-80 (prezzo 375 euro con I5 5200U)
Fujitsu Lifebook A544 Notebook (prezzo 305 euro con I3 4000M 2.4GHZ)

Quello che vorrei capire è se vale spendere circa 70 euro in più per il primo tenendo conto che avrei intenzione di sostituire l'HD con un SSD.
grazie
Il primo ha dalla sua la CPU più recente, la differenza di prezzo appare giustificata.. A valere li vale, a te scegliere se necessiti di quella potenza in più o se ti accontenti del 4000m. Personalmente io ho proprio quel fujitsu, e mi ci trovo benissimo. Per la cronaca sto usando manjaro Linux, e non fa una piega anche così.

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
L'Italia ora ha un proprio fornitore di ...
L'ESA ha comunicato con la sonda spazial...
Riportare in vita un uccello gigante est...
GlobalFoundries vuole fare i chip? La ve...
Le offerte Amazon del weekend fan tremar...
Dopo l'abbuffata del Prime Day ci sono a...
The Witcher IV non è ancora uscit...
Videosorveglianza 4K e batteria solare: ...
A 179€ è imbattibile: tablet 11" 2,5K, 8...
Monitor da urlo in offerta su Amazon: tr...
Il boom azionario di NVIDIA sta rendendo...
Elegante, senza cornici, 91€: in offerta...
ZX Spectrum: quali erano i 10 giochi più...
GPU NVIDIA vulnerabili a GPUHammer: l'at...
Podcast e musica senza estraniarsi dal m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian