Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2020, 16:56   #19441
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da thenormal Guarda i messaggi
Salve a tutti,

vi chiedo se secondo voi e' possibile fare richiesta direttamente a OpenFiber per far installare la loro borchia FTTH nel mio condominio, senza passare per fonti esterne. Vi spiego brevemente la questione.

Il condominio in cui abito e' l'unico nell'intera via che per qualche arcano motivo non ha ricevuto i tecnici OpenFiber che dovevano installare la borchia nel 2019, periodo in cui facevano i lavori nel nostro quartiere. Io sapevo che questa questione era di competenza dell'amministratore di condominio. Quando mi sono accorto che eravamo gli unici in zona non coperti, l'ho contattato e lui mi ha detto che avrebbe parlato col responsabile OpenFiber per metter il condominio in lista per l'installazione della borchia stessa.

Passano diversi mesi e non succede niente. Ricontatto l'amministratore e lui mi dice che proverà a parlare di nuovo col succitato responsabile per far si che la borchia venga installata. Dopo due mesi, siamo ancora in attesa di comunicazioni.

Io ho provato a contattare direttamente OpenFiber tramite il loro sito, mandando una email nella quale spiegavo tutto e fornendo loro tutti i dati (indirizzo del condominio, referenze, etc...). Mi hanno risposto dicendo che avevano preso in carico il quesito e la cosa e' finita li'.

Consigli?
Insisti con OpenFiber. Ho combattuto 6 mesi con l'amministratore del condominio dove vivo. Mandava via i tecnici OpenFiber e loro avevano messo l'edificio nella lista "ko".
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 17:09   #19442
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
FiberCop, Cdp non avrà la maggioranza dei consiglieri ma un Presidente esecutivo
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 18:06   #19443
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
E così sperano di passare all'esame dell'Europa?
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 20:27   #19444
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Chiaramente è una terzietà di facciata.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 20:37   #19445
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
E così sperano di passare all'esame dell'Europa?
l'unica è sperare che non ci caschino... ma se in Ita possono fare finta di niente, in UE non credo facciano altrettanto...
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 20:46   #19446
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Beh ce ne possono essere tante di ipotesi (tutte valide anche in parallelo e nessuna per forza giusta o esente da critiche):
  • Preservare una grossa forza lavoro e non trovarsi in un momento di difficoltà per il Paese, altra gente a spasso da mantenere poi.
    E' una teoria di molti, ed ha i suoi fondamenti più che validi, senza però essere per forza l'unico motivo della manovra.
  • Ovviamente raccattare voti non centra nulla ve?
    Quote:
  • Evitare da oggi (beh diciamo da quando saranno a regime) lo spreco della rete duplicata (rete di nuova creazione).
    Adesso in teoria se sono sicuri al 100% che fusione ci sarà non ha più senso che entrambe vadano nella stessa città a proporre lo stesso tipo di tecnologia (poi che si opti per FTTC da subito, con FTTH tra qualche anno è ancora possibile, ma che arrivino FF e OF a fare la stessa città in FTTH nel 2021 non ha più senso).
    Quindi rimangono dei soldi non spesi in duplicazioni che si spera verranno usati per potenziare (se non nuove città almeno la % di copertura, che ad oggi non è quasi mai oltre il 70-80%, delle città scelte)
  • Curioso che nessuno sia sia stracciato le vesti quanto a duplicazione o triplicazioni delle reti in ambito mobile eppure ha sortito l'effetto assolutamente positivo che abbiamo le tariffe più basse d'Europa e una copertura eccellente praticamente ovunque.

Quote:
  • Obbligare (indirettamente) Tim a scorporare più rete.
    Prima FiberCop era poco più della rete secondaria di Tim e poco utile per una vera rete nazionale, ora FiberCop estesa o AccessCo come la chiama qualcun altro è invece qualcosa di ben più completo ed utile.
    In più visto che la società sarà aperta al coinvestimento futuro, per ogni nuovo apporto da un lato, Tim (se vorrà tenere sempre il 50% + x) dovrà aggiungere sempre qualcosa pure lei (altri scorpori ? Sparkle ?)
    E dopo scalare (pubblicamente) una tale società è di sicuro più utile che scalare la società con solo la secondaria di Tim
  • Non mi sembrano ragioni che attengono all'interesse pubblico generale.
    Tim avrebbe il controllo non vedo chi o cosa lo dovrebbe obbligare a scorporare di più la rete.
    Piuttosto il corollario a quello che dici è un rallentamento dell'evoluzione della rete da FTTC a FTTH se mai avverà con TIM in sella che poi alla fine è stata storicamente il problema della lentezza nello sviluppo della rete.

Quote:
  • Accedere meglio a tutta l'infrastruttura di Tim per rendere più veloce la copertura.
    Di certo anche se sarà una rete meno flessibile, non si può dire che cablerebbe prima OF partendo da zero che sempre OF partendo dagli armadi Tim.
    E poi avete detto (alcuni di voi) che Tim ottiene i permessi (poi chissà se vero e chissà perché) più facilmente degli altri, quindi anche usare il nome di Tim potrebbe essere un aprire più facilmente quelle porte che andrebbero comunque aperte ma che ora sono dure da aprirsi.
  • Non credo che l'arrivo di TIM magicamente permetterà di avere la rete con uno sciocco di dita. Ci vorranno gli stessi anni che ci volevano con OF nessuno fa miracoli.

Quote:
  • Spingere Tim ad usare le linee OF facendo accendere tante fibre di OF già posate ma ora inutilizzate.
    Con il parco clienti di Tim (che è ancora vastissimo) più quello di FWeb (beh c'è anche Tiscali ma non è un grosso peso, anche se loro 3 insieme sono più del 50% del mercato FTTH) più il suo nome (avrà pure tanti hater ma ha anche tanti estimatori o anche solo ignoranti che non sapendo che fare scelgono un nome conosciuto) non è escluso che l'adozione della FTTH possa salire di molto quando tale FTTH sarà fisicamente in parte anche di Tim (indirettamente perché FTTH di FiberCop con Tim azionista) e che le stesse FTTC non saranno più di Tim stessa (ma anche loro di Fibercop) e senza quindi più una guerra in corso tra le due tecnologie.
  • Che possa essere adottata quella che c'è è possibile visto che diventa roba di TIM... ma è anche probabile che la fusione segni la fine della copertura della FTTH in modo diffuso.

Quote:
  • Ottenere per CDP un controllo maggiore spendendo meno soldi.
    Qui non so se sia davvero possibile legalmente questa forma e la butto solo come ipotesi ma se OF rimanesse viva dentro FiberCop di fatto avremmo qualcosa che varrà almeno il 40% (non ho voglia di fare conti sparo a spanne) e che CDP controlla grazie al suo 51% di OF
    Quindi di fatto in una tale ipotesi CDP avrebbe un potere di voto dentro FC del 40% pur avendo invece come soldi solo poco più del 20%.
Il controllo più ampio di nulla è sempre nulla...
La minoranza in una società non controlla proprio nulla.

Cmq sia resta sempre schiacciato quello che puo' essere inteso come bene comune.
La terzietà della rete e la diffusione in modo diffuso di una rete più moderna la FTTH.
Il modello giusto era quello di Terna non questo papocchio che far pensare a interessi sotterranei poco presentabili che con l'interesse pubblico hanno poco a che fare.

Ultima modifica di azi_muth : 30-08-2020 alle 20:58.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 21:47   #19447
DanyGE81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Il problema della rete è stata all'origine della privatizzazione...
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 22:13   #19448
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
Originariamente inviato da DanyGE81 Guarda i messaggi
Il problema della rete è stata all'origine della privatizzazione...
è lì che andava fatto lo scorporo e tenere statale l'infrastruttura... però sappiamo come sono i politici...
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Old 30-08-2020, 22:32   #19449
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Ovviamente raccattare voti non centra nulla ve?
Possibilità anche questa

Quote:
Curioso che nessuno sia sia stracciato le vesti quanto a duplicazione o triplicazioni delle reti in ambito mobile eppure ha sortito l'effetto assolutamente positivo che abbiamo le tariffe più basse d'Europa e una copertura eccellente praticamente ovunque.
Intanto siamo però qui a lamentarci che a parte un 270-350 città (metto un numero più grande visto che OF ha già annunciato che andrà oltre), tutti gli altri si attaccano (e si attaccano in molti anche in quelle città visto che la copertura spesso si ferma al 70-80%) o dovranno sperare in futuri bandi o alla fine sperare solo di avere almeno una buona connessione in rame / fwa (visto che quelle almeno sono o saranno più diffuse).

Magari l'idea che ora vogliano cercare di fare in modo che in futuro il privato faccia di più e la parte da correggere con interventi pubblici sia sempre di meno (non diverrà mai facilmente zero) non può esistere ?

Quote:
Non mi sembrano ragioni che attengono all'interesse pubblico generale.
Tim avrebbe il controllo non vedo chi o cosa lo dovrebbe obbligare a scorporare di più la rete.
Intanto l'hai già obbligata (se mai la fusione completa ci sarà cosa per ora non certa) a scorporare la primaria che prima non voleva fare ed alla fine a fare quello scorporo completo dalle centrali in poi che si chiedeva a Tim da 3 anni almeno.

Poi se a quanto dicono la società sarà aperta negli anni a venire a nuovi soci, Tim avrà solo due scelte:
  • Scendere sotto il 50%.
    Con quindi possibilità (almeno unendo due o più soci) di contare più di Tim in assemblea.
  • Metterci altro di suo. E visto che soldi non ne ha (forse) è più probabile / possibile che metta altri pezzi di azienda.
    Come del resto vogliono fare anche i soci (vedi si dice Tiscali).

Se poi si voleva (secondo alcuni articoli) scalare in ogni caso FC con CDP.
Meglio scalare una FC con solo un pezzo misero della rete Tim o una più completa ?

Quote:
Piuttosto il corollario a quello che dici è un rallentamento dell'evoluzione della rete da FTTC a FTTH se mai avverà con TIM in sella che poi alla fine è stata storicamente il problema della lentezza nello sviluppo della rete.
Tutto possibile o magari sono solo i soliti preconcetti.

Quote:
Non credo che l'arrivo di TIM magicamente permetterà di avere la rete con uno sciocco di dita. Ci vorranno gli stessi anni che ci volevano con OF nessuno fa miracoli.
Gli stessi anni dubito un po'.
Sia perché ritengo (mio giudizio) Tim più efficiente e veloce quando vuole fare (il suo problema è che spesso non vuole o al più non aveva i fondi) e sia perché (e questo è l'unico punto importante l'altro trascuratelo) si partirebbe da una rete in fibra già presente (dorsali comprese) che potrebbe accorciare i lavori.
Ovviamente non parlo delle aree bianche solo nere e grigie.

E' di certo un annuncio da sboroni ma in ogni caso Tim ha annunciato via FiberCop 400 città in meno tempo di quanto OF ha dichiarato ed impiegato finora per 270.
Ripeto di certo è marketing da un lato e dall'altro probabilmente (non te lo do neanche per certo) è avere delle basi già presenti sui luoghi per andare (se hai voglia ed i soldi) ben più velocemente.

Quote:
Che possa essere adottata quella che c'è è possibile visto che diventa roba di TIM... ma è anche probabile che la fusione segni la fine della copertura della FTTH in modo diffuso.
Beh ma CDP e Governo ci entreranno per fare qualcosa no ?
Non staranno solo a prendere la polvere là dentro.
Non dico rendere una società privata pari ad una società ad indirizzo pubblico, ma qualcosa dovranno fare, anche dopo tutte le parole che hanno speso.
Anche solo perché le elezioni sarebbero dopo che i primi problemi potrebbero essere già evidenti.

Senza contare che se si arrivasse davvero alla fine allora avremmo dovuto soddisfare anche i requisiti europei.
Passiamo anche quello scoglio solo facendo un papocchio che poi farà solo FTTC e FWA per 20 anni ?
E nessuno (governo ed Europa) dirà nulla ?

Magari non ci arriviamo a questa fusione, ma se si farà non dovrebbe essere solo così pessima come la prospettate.

Ultima modifica di Yrbaf : 31-08-2020 alle 12:04.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 22:39   #19450
Nikalte
Member

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
è lì che andava fatto lo scorporo e tenere statale l'infrastruttura... però sappiamo come sono i politici...
Lo scorporo fu un dossier ben avviato, il piano Rovati, che ebbe un fiume di critiche ed edicole e tg unificati contro quel piano.
Senza mai spiegarci il perché, una scelta lungimirante visto che dopo 16 anni siamo tornati a parlare di terzietà della rete.
Nikalte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 10:32   #19451
thenormal
Member

L'Avatar di thenormal

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Insisti con OpenFiber. Ho combattuto 6 mesi con l'amministratore del condominio dove vivo. Mandava via i tecnici OpenFiber e loro avevano messo l'edificio nella lista "ko".
Infatti è quello che vorrei fare, visto che anche il mio amministratore di condominio non sembra molto affidabile. Il problema è che Open Fiber non permette di entrare in contatto direttamente con loro, se non via email.
thenormal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 12:12   #19452
Jimbo591
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2017
Rete unica Tlc, Bernabè: “Non basta consenso politico, molte incognite”

https://www.corrierecomunicazioni.it...lte-incognite/
Jimbo591 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 12:54   #19453
Mome
Member

L'Avatar di Mome

Iscritto dal: Sep 2005
Ehilà, non so se viola le regole dello spazio (nel caso cancellate, ove necessario!) ma mi piaceva segnalarvi questo mio pezzo odierno sull HuffPost Italia circa un argomento a noi caro: https://www.huffingtonpost.it/entry/...b6cf66b2ba7ac0
Mome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 13:14   #19454
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
Originariamente inviato da Mome Guarda i messaggi
Ehilà, non so se viola le regole dello spazio (nel caso cancellate, ove necessario!) ma mi piaceva segnalarvi questo mio pezzo odierno sull HuffPost Italia circa un argomento a noi caro
anche io mi facevo problemi, ma visto che il sito ha deciso di ignorare totalmente l'argomento, non possiamo che reperire notizie da altri siti...
Old 31-08-2020, 13:42   #19455
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
Pubblichiamo di seguito una nuova intervista a Francesco De Leo, presidente di Kaufmann & Partners, già direttore generale di Telecom Italia.
[...]
Si deve dare atto ad Elisabetta Ripa e al suo team che dal momento del lancio a dicembre 2015, partendo da un foglio Excel bianco, sono riusciti a creare un player che oggi, a meno di 5 anni di distanza, ha creato un valore fra i 6 e i 7 miliardi di euro, più o meno il valore delle azioni ordinarie del 100% di TIM. E questo è un risultato tutt’altro che scontato e anche per questo pesa: in particolare, perché dimostra che il nostro Paese sa investire con criterio le risorse che ci vengono destinate dall’Europa. Fatto ancora più importante oggi, in un’ottica di accelerazione del Recovery Fund.
[...]
https://www.key4biz.it/rete-unica-f-...stallo/319017/
[sarcasm]

sto De Leo sicuramente non sa che il 100% di TIM non vale quanto OpenFiber?!

[/sarcasm]
Old 31-08-2020, 17:44   #19456
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
A vostro parere con il servizio “Open Internet” di OpenFiber l’ autenticazione PPPoE è gestita sempre da OF o dall’operatore afferente?
Old 31-08-2020, 19:12   #19457
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
...

ora FiberCop estesa o AccessCo come la chiama qualcun altro

...
cough cough

come la chiama la stessa Tim

https://www.gruppotim.it/it/archivio...op-Access.html

T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 19:27   #19458
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
cough cough

come la chiama la stessa Tim
Accidenti, la tim l'ha vinta anche sul nome!
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 19:34   #19459
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Accidenti, la tim l'ha vinta anche sul nome!
no, il nome di Tim era FiberCop... e se tutto dovesse concretizzarsi, farà la fine di FlashFiber, cioè nel cestino della storia.

il nome post fusione naturalmente non poteva essere scelto solo da Tim, ma di comune accordo con CDP

comunque è ancora presto per dire come finirà questa vicenda, ci sono ancore troppe incognite.

la cosa divertente è che quanto più OF cablerà in fibra nei prossimi mesi prima della valutazione degli asset, quanto più renderà obsolete le linee (primarie e secondarie) di Tim, quanto più varrà la quota di CDP in AccessCo

il tempo gioca a sfavore di Tim, come lo è sempre stato in questi ultimi cinque anni... si è fumata il 50% di AccessCo, quando prima aveva il 100% dell'unica rete nazionale.

Ultima modifica di T3d : 31-08-2020 alle 19:41.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 20:51   #19460
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
A vostro parere con il servizio “Open Internet” di OpenFiber l’ autenticazione PPPoE è gestita sempre da OF o dall’operatore afferente?
Con OpenInternet l'operatore con cui stipuli i contratti commerciali non ha infrastruttura di rete, quindi è tutto gestito da OpenFiber.
"Forse" hanno un RADIUS o simili per validare le credenziali utente a casa del ""provider"", ma non ne sono sicuro.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
L'IA ha fatto incetta anche di processor...
Affidabilità delle GPU NVIDIA cro...
Maxi incendio in un parcheggio BYD: fiam...
Apple potrebbe diventare il terzo produt...
L'IA aiuta i computer quantistici con i ...
Nutanix Database Platform è ora i...
iliad lancia il 5G Standalone in Italia:...
Alexa+ da oggi disponibile anche in Ital...
SpaceX Starship: Ship 39 ha eseguito il ...
Auto usate: Peugeot 3008 tra le peggiori...
YMTC, il produttore di memorie 100% cine...
I gamer rinunciano alla RAM ma non agli ...
Oltre 100 estensioni Chrome malevole rub...
Multi Frame Generation 5x e 6x anche su ...
Kraken sotto ricatto dopo due accessi in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian