Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-09-2016, 20:36   #1
NeverKnowsBest
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 3134
Consiglio, I5 6400 vs I3 6100

Buonasera, come da oggetto vorrei aggiornare la mia configurazione da gaming "medio", che attualmente monta un G4400 e una gtx 950, ho la possibilità di prendere una cpu tra i5 6400 con dissipatore stock o un i3 6100 ma con un dissipatore Noctua (visto il costo minore della cpu). Ora, ho visto qualche comparazione e mi pare che più o meno si equivalgano (uso quel pc solo per giocare), per cui visto che propendo per l'i3 considerando la possibilità di prendere il dissi noctua, volevo chiedere per quel che riguarda la longevità, secondo voi dà un minimo di margine? perchè non lo vorrei aggiornare per almeno 3 anni dopo questo cambio (abbassando i dettagli all'occorrenza), per cui non vorrei fosse la scelta sbagliata. Grazie mille
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2016, 21:37   #2
skynet.81
Senior Member
 
L'Avatar di skynet.81
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Messaggi: 4755
Io starei su i5, tanto va bene anche il dissipatore intel
__________________
Il blog di skynet81
skynet.81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2016, 21:46   #3
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Gli i3 non hanno senso in un pc gamin.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2016, 22:29   #4
NeverKnowsBest
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 3134
Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
Gli i3 non hanno senso in un pc gamin.
Secondo me si, alla fine stò cambiando il g4400 per la scimmia selvaggia da upgrade, ma se devo dire che ne ho bisogno non te lo posso dire. Gioco a tutto senza problemi, Arkham Knight (30 fps garantiti ma se li sblocco non vado sotto i 45), Black Flag, Dead Rising 2 OTR, Doom, Sleeping Dogs DE, gioco a tutto dignitosamente insomma quindi credo che già con un i3 possa solo migliorare la situazione. Però mi sà che valuterò bene, non voglio fare un mezzo upgrade per farlo prima, forse meglio aspettare e spendere di più per avere qualcosa di più consistente. Thanks
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2016, 22:55   #5
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10464
Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
Gli i3 non hanno senso in un pc gamin.
e mica tanto,gli i3 serie 6 nn sono così scarsi....anzi!
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2016, 07:30   #6
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
e mica tanto,gli i3 serie 6 nn sono così scarsi....anzi!
Io non ho detto che sono scarsi !, ho solo detto che "non hanno senso per il gamin", e lo detto per i seguenti motivi:
1-Proprio adesso che i più moderni motori grafici e sistemi operativi sono "
portati" al multitread, perché accontentarsi di 2 core "veri"(gli altri non fanno testo ,visto l'utilità in gamin" .
2-proprio la predisposizione dei più moderni motori grafici e sistemi operativi e vari programmi ,avremmo sempre la cpu sempre a lavorare al 90%, visto che il carico è su 2 core,questo di persè non è un problema ma...di estate calde con gamin con lunghe sessioni di gioco.......bè potrebbe diventarlo .
Poi se si fanno più cose col pc contemporaneamente i dualcore sono più lenti di mia nonna di 90 anni quando e fuori forma .
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2016, 08:40   #7
marcof12
Senior Member
 
L'Avatar di marcof12
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1514
Quote:
Originariamente inviato da NeverKnowsBest Guarda i messaggi
Buonasera, come da oggetto vorrei aggiornare la mia configurazione da gaming "medio", che attualmente monta un G4400 e una gtx 950, ho la possibilità di prendere una cpu tra i5 6400 con dissipatore stock o un i3 6100 ma con un dissipatore Noctua (visto il costo minore della cpu). Ora, ho visto qualche comparazione e mi pare che più o meno si equivalgano (uso quel pc solo per giocare), per cui visto che propendo per l'i3 considerando la possibilità di prendere il dissi noctua, volevo chiedere per quel che riguarda la longevità, secondo voi dà un minimo di margine? perchè non lo vorrei aggiornare per almeno 3 anni dopo questo cambio (abbassando i dettagli all'occorrenza), per cui non vorrei fosse la scelta sbagliata. Grazie mille
ciao io sto cercando un G4400 o anche un i3 6100 usato, se decidi di vendere il tuo mi mandi un pvt? potrebbe interessarmi

ps: credo che un i3 6100 per gioco con una gtx950 sia già buono. Se poi vuoi un i5, valuta un i5 6500.
__________________
Concluso diverse trattavite sul forum,vendite e acquisti.Tutte positive.
marcof12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2016, 08:44   #8
MecooX
Member
 
L'Avatar di MecooX
 
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Taurianova(RC)
Messaggi: 71
Quote:
Originariamente inviato da NeverKnowsBest Guarda i messaggi
Buonasera, come da oggetto vorrei aggiornare la mia configurazione da gaming "medio", che attualmente monta un G4400 e una gtx 950, ho la possibilità di prendere una cpu tra i5 6400 con dissipatore stock o un i3 6100 ma con un dissipatore Noctua (visto il costo minore della cpu). Ora, ho visto qualche comparazione e mi pare che più o meno si equivalgano (uso quel pc solo per giocare), per cui visto che propendo per l'i3 considerando la possibilità di prendere il dissi noctua, volevo chiedere per quel che riguarda la longevità, secondo voi dà un minimo di margine? perchè non lo vorrei aggiornare per almeno 3 anni dopo questo cambio (abbassando i dettagli all'occorrenza), per cui non vorrei fosse la scelta sbagliata. Grazie mille
Ciao, sinceramente ti consiglierei di mettere un i5 6400 nonostante sia della fascia "bassa" di i5 con dissipatore stock, figurati, uso quello del 2500K da quando l'ho montato, l'i3, si è potente ma non arriva nemmeno al livello del mio 2500K, e te lo dico perchè anch'io volevo fare l' upgrade i5 2500K-i3 6100, anche perchè nel caso che tu dovresti cambiare la tua 950, la nuova GPU con i3 sarebbe probabilmente CPU limited.

Quindi, per me è i5 6400, anche se ti consiglierei di aspettare dicembre per un 6500, che io ritengo molto migliore ;-)
__________________
MecooX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2016, 10:35   #9
NeverKnowsBest
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 3134
Quote:
Originariamente inviato da MecooX Guarda i messaggi
Ciao, sinceramente ti consiglierei di mettere un i5 6400 nonostante sia della fascia "bassa" di i5 con dissipatore stock, figurati, uso quello del 2500K da quando l'ho montato, l'i3, si è potente ma non arriva nemmeno al livello del mio 2500K, e te lo dico perchè anch'io volevo fare l' upgrade i5 2500K-i3 6100, anche perchè nel caso che tu dovresti cambiare la tua 950, la nuova GPU con i3 sarebbe probabilmente CPU limited.

Quindi, per me è i5 6400, anche se ti consiglierei di aspettare dicembre per un 6500, che io ritengo molto migliore ;-)
grazie a tutti per i consigli e si, come ho detto prima, in effetti valuterò l'upgrade tra qualche mese, per un i5 6600 o un i7 addirittura, per avere un pc future proof. In fin dei conti stò ancora con un altro pc con un Core 2 Quad Q9650 che ha 7-8 anni, quindi suppongo che con un i7 6700 potrei farne minimi altri 7-8 senza troppi problemi.
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2016, 11:07   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Ciao
resta pure cosi
poi quando aggiorni al vga aggiornerai la cpu, x dire fra un po escono i nuovi modelli amgari ci scappa un I5 usata al prezzo dell'I3 nuovo
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2016, 22:44   #11
MecooX
Member
 
L'Avatar di MecooX
 
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Taurianova(RC)
Messaggi: 71
Quote:
Originariamente inviato da NeverKnowsBest Guarda i messaggi
grazie a tutti per i consigli e si, come ho detto prima, in effetti valuterò l'upgrade tra qualche mese, per un i5 6600 o un i7 addirittura, per avere un pc future proof. In fin dei conti stò ancora con un altro pc con un Core 2 Quad Q9650 che ha 7-8 anni, quindi suppongo che con un i7 6700 potrei farne minimi altri 7-8 senza troppi problemi.
Guarda, alla fine dovresti cambiare anche GPU, quindi aspetta e magari ti fai un i5 6500 e una RX470 8GB (come me per il mio 2500K)

Meco on Zenfone 2(4/64) &Tapatalk v.6!
__________________
MecooX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2016, 10:56   #12
NeverKnowsBest
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 3134
Quote:
Originariamente inviato da MecooX Guarda i messaggi
Guarda, alla fine dovresti cambiare anche GPU, quindi aspetta e magari ti fai un i5 6500 e una RX470 8GB (come me per il mio 2500K)

Meco on Zenfone 2(4/64) &Tapatalk v.6!
non è così scontato, con le gpu di fascia media mi ci trovo bene perchè non spingo su res e antialiasing, invece il processore per il gaming è più determinante di ciò che sembra, infatti venendo dal socket 775 (prima q8200, poi q9650) già con il g4400 mi sono reso conto dei benefici di un'architettura moderna (sebbene il q9650 regga piuttosto bene).
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2016, 20:10   #13
MecooX
Member
 
L'Avatar di MecooX
 
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Taurianova(RC)
Messaggi: 71
Quote:
Originariamente inviato da NeverKnowsBest Guarda i messaggi
non è così scontato, con le gpu di fascia media mi ci trovo bene perchè non spingo su res e antialiasing, invece il processore per il gaming è più determinante di ciò che sembra, infatti venendo dal socket 775 (prima q8200, poi q9650) già con il g4400 mi sono reso conto dei benefici di un'architettura moderna (sebbene il q9650 regga piuttosto bene).
Guarda, secondo me bisogna comunque aspettare per CPU e GPU nuova, pur mettendo un i5 6500 saresti GPU limited dalla 950, anche se d'altronde eviterei l'i3 e quell'i5 è di fascia bassissima, quindi, la soluzione più logica secondo me è cambiare CPU e Gpu, una volta che fai l'acquisto, poi fai te...
__________________
MecooX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2016, 08:38   #14
NeverKnowsBest
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 3134
Quote:
Originariamente inviato da MecooX Guarda i messaggi
Guarda, secondo me bisogna comunque aspettare per CPU e GPU nuova, pur mettendo un i5 6500 saresti GPU limited dalla 950, anche se d'altronde eviterei l'i3 e quell'i5 è di fascia bassissima, quindi, la soluzione più logica secondo me è cambiare CPU e Gpu, una volta che fai l'acquisto, poi fai te...
è questa la mia intenzione, dico solo che se dovessi decidere per cosa fare prima l'upgrade partirei dalla cpu. Per il resto si questa conf dovrò potenziarla in tutti e due gli ambiti, cpu e gpu, non c'è dubbio, tant'è che fifa 17 si rifiuta di partire sui dual core nuovi come il mio ma parte sul q9650 di 8 anni fà...
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2016, 12:44   #15
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2526
Come qualcuno ha già scritto, anche il mio consiglio è di andare su un quad-core, possibilmente con 4 core reali, tipo l'i5.
Con fifa hai già capito che un dual core, ormai, è destinato a PC per ufficio e utilizzo leggero (insomma, ci si giocherà ancora per poco).
Una CPU come l'i3 resta una CPU DUAL CORE (andrebbe scolpita nella pietra questa frase ) + la tecnologia hyper threading (o SMT che dir si voglia) che migliora le prestazioni in multithreading, e fa si che il sistema operativo veda 4 processori anzichè due (2core/4thread).
Chiaramente, Fifa partirà anche sull'i3 (il "check" che fa il gioco prima di avviarsi dovrebbe essere sui thread), ma non avrà mai le stesse prestazioni di un'i5.
Tra gli i5, il migliore come prestazioni/prezzo a mio parere è l'i5-6500. il 6400 ha una frequenza di 2.7GHz che a mio parere è troppo poco...
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060.
DA EVITARE: Alessio.16390
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2016, 15:31   #16
MecooX
Member
 
L'Avatar di MecooX
 
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Taurianova(RC)
Messaggi: 71
Quote:
Originariamente inviato da fatantony Guarda i messaggi
Come qualcuno ha già scritto, anche il mio consiglio è di andare su un quad-core, possibilmente con 4 core reali, tipo l'i5.
Con fifa hai già capito che un dual core, ormai, è destinato a PC per ufficio e utilizzo leggero (insomma, ci si giocherà ancora per poco).
Una CPU come l'i3 resta una CPU DUAL CORE (andrebbe scolpita nella pietra questa frase ) + la tecnologia hyper threading (o SMT che dir si voglia) che migliora le prestazioni in multithreading, e fa si che il sistema operativo veda 4 processori anzichè due (2core/4thread).
Chiaramente, Fifa partirà anche sull'i3 (il "check" che fa il gioco prima di avviarsi dovrebbe essere sui thread), ma non avrà mai le stesse prestazioni di un'i5.
Tra gli i5, il migliore come prestazioni/prezzo a mio parere è l'i5-6500. il 6400 ha una frequenza di 2.7GHz che a mio parere è troppo poco...
Quotissimo, prendi i5 e prendi una nuova GPU quando ne hai la possibilità
__________________
MecooX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v