Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 22-06-2009, 01:47   #1
Ministry
Member
 
L'Avatar di Ministry
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Messaggi: 150
Nikon D60, Canon 1000D, Pentax K200D

Salve a tutti,
mi sto avvicinando al mondo delle reflex digitali. Fino a questo momento infatti ho fatto uso delle solite "ultracompatte", ma ora vorrei fare le cose un po' più seriamente.

Sono quindi orientato verso una macchina entry-level, ma che sia in grado di darmi delle soddisfazioni

Dopo aver letto un po' di recensioni in rete, la scelta si è ridotta ai modelli in oggetto (sicuramente ce ne sono altri di "papabili", ma penso di dovermi concentrare su qualche modello specifico, altrimenti da neofita rimedio solo una gran confusione! )

I tre modelli sono più o meno sullo stesso livello.
Inizialmente ero orientato verso la Pentax ma da quanto ho capito, ha il sw di gestione un po' scomodo.
La Nikon è esigente in termini di compatibilità con gli obiettivi.
La Canon dal canto suo è un po' più piccola e può risultare scomoda a chi ha le mani "grandi" come le mie.
Certo nel mio caso si tratta tutto sommato di difetti "secondari".

Purtroppo non ho avuto modo di trovare questi modelli specifici nei negozi, per cui mi sono limitato a leggere i gruppi di discussione e le recensioni online.
Pure l'acquisto lo farei online: la Canon e la Nikon potrei acquistarle per circa 420 euro, la Pentax per una 50ina di euro in più... incluso in ogni caso l'obiettivo di serie.

Insomma... attualmente la scelta sarebbe per la Canon.
Qualche consiglio?
Ministry è offline  
Old 22-06-2009, 02:11   #2
Vinc
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Messaggi: 725
Quote:
Originariamente inviato da Ministry Guarda i messaggi
...
Qualche consiglio?
Si, di spostare il topic nella sezione giusta prima che la mannaia del moderatore cada su di te

P.S. Pentax e Canon non le conosco bene; Con Nikon non ti preoccupare più di tanto che di ottiche ce n'è in abbondanza.
Vinc è offline  
Old 22-06-2009, 02:21   #3
Freaxxx
Senior Member
 
L'Avatar di Freaxxx
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
Nikon ha tutto per tutte le tasche e ti copre al 101% qualsiasi esigenza tu abbia .

c'è il flash da 100€ originale , ci sono ottiche zoom su tutte le focali , fisse di ottima qualità a prezzi talvolta convenientissimi , insomma io di motivi per non scegliere Nikon e scegliere una delle altre non ce ne vedo .

la compatibilità con gli obiettivi della D60 se inizi da 0 non ti interessa , ci sono ottime ottiche DX , spesso AF-S , quindi hai sia un'ottica studiata per APS-C che con AF , anzi molte hanno anche il VR che è molto efficace come sistema anti-vibrazioni .
Freaxxx è offline  
Old 22-06-2009, 02:26   #4
Vinc
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Messaggi: 725
Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
...
c'è il flash da 100€ originale , ci sono ottiche zoom su tutte le focali , fisse di ottima qualità a prezzi talvolta convenientissimi , insomma io di motivi per non scegliere Nikon e scegliere una delle altre non ce ne vedo .
...
Beh non è che con le altre marche si usino bicchieri al posto delle ottiche o lumini al posto del flash
Vinc è offline  
Old 22-06-2009, 02:29   #5
Freaxxx
Senior Member
 
L'Avatar di Freaxxx
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
Quote:
Originariamente inviato da Vinc Guarda i messaggi
Beh non è che con le altre marche si usino bicchieri al posto delle ottiche o lumini al posto del flash
dimmi un'altra marca che vanta la qualità e l'immensità di accessori di Nikon .
Freaxxx è offline  
Old 22-06-2009, 03:27   #6
Vinc
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Messaggi: 725
Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
dimmi un'altra marca che vanta la qualità e l'immensità di accessori di Nikon .
Io ho Nikon ma non penso che sia migliore o peggiore delle altre marche.
Potrei girarti la domanda: elencami la vastità e la varietà di ottiche ed accessori del tuo corredo... alla fine son tutti a decantare l'immensità del parco ottiche Nikon e poi scattano con le solite 5-6. Forse perché chi usa sul serio la macchina non passa il tempo sul forum come noi.
Non me ne volere, è uno sfogo di uno che ha sempre visto nascere solo battibecchi da post campanilistici non supportati da fatti.
Vinc è offline  
Old 22-06-2009, 09:26   #7
Ministry
Member
 
L'Avatar di Ministry
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da Vinc Guarda i messaggi
Si, di spostare il topic nella sezione giusta prima che la mannaia del moderatore cada su di te
Oops! Evidentemente mi è sfuggito il sub-forum!

Oggi farò il giro di altri negozi per vedere se riesco a toccare con mano uno di questi modelli. Comunque, anche dopo un chiarimento da parte di un amico esperto, credo che mi orienterò verso la Nikon
In caso contrario farò l'acquisto via internet... ci sono siti specializzati in questo genere di prodotti? La Nikon D60 la troverei su pcstore.it a circa 400 euro...
Ministry è offline  
Old 22-06-2009, 09:45   #8
Vinc
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Messaggi: 725
Quote:
Originariamente inviato da Ministry Guarda i messaggi
...La Nikon D60 la troverei su pcstore.it a circa 400 euro...
Per una corretta valutazione del prezzo guarda bene quale obiettivo forniscono in kit.
Vinc è offline  
Old 22-06-2009, 09:58   #9
Ministry
Member
 
L'Avatar di Ministry
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da Vinc Guarda i messaggi
Per una corretta valutazione del prezzo guarda bene quale obiettivo forniscono in kit.
AF-S DX NIKKOR 18-55 mm (che è comunque il modello che forniscono tutti i negozi).
Com'è?
Ministry è offline  
Old 22-06-2009, 10:10   #10
c&c
Senior Member
 
L'Avatar di c&c
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza (MB)
Messaggi: 2958
Quote:
Originariamente inviato da Ministry Guarda i messaggi
La Nikon D60 la troverei su pcstore.it a circa 400 euro...
Il modello da 400 è senza VR (riduzione vibrazioni), fai lo sforzo di mettere €40 in più e prenditi la ottica VR che riesci a recuperare fino a 4 stop che non è male.

Da possessore di una 1000D e dopo aver provato anche una D40 (corpo praticamente identico alla D60), ti posso dire che trovo più comoda la 1000D (ed ho la manone, ma questo è il mio parere personale). Anche la disposizione dei tasti mi ha convinto di più, inoltre appassionato della natura (macro comprese) poteva tornare utile il LiveView (cosa che non ha la D60).
Ogni persona è diversa, e vederle sul computer non ti da l'idea reale di come sia. Prima di ordinarla, vai un qualche catena di elettronica (tipo euronics, mediaworld, saturn, ecc..) e tienile almeno in mano per capire quale faccia al caso tuo.

Per quanto riguarda ottiche e accessori sinceramente non mi sembra che canon ne sia sprovvista, guarda firma .
__________________
Trattative forum: +50 # Feedback E-Bay: 206 100% Positivi
iPhone 5S 16Gb # Macbook Pro late 2013, 2.3GHz i7, 16Gb DDR3, 500Gb, OSX 10.9.5

Ultima modifica di c&c : 22-06-2009 alle 10:12.
c&c è offline  
Old 22-06-2009, 11:31   #11
Freaxxx
Senior Member
 
L'Avatar di Freaxxx
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
Quote:
Originariamente inviato da Vinc Guarda i messaggi
Io ho Nikon ma non penso che sia migliore o peggiore delle altre marche.
Potrei girarti la domanda: elencami la vastità e la varietà di ottiche ed accessori del tuo corredo... alla fine son tutti a decantare l'immensità del parco ottiche Nikon e poi scattano con le solite 5-6. Forse perché chi usa sul serio la macchina non passa il tempo sul forum come noi.
Non me ne volere, è uno sfogo di uno che ha sempre visto nascere solo battibecchi da post campanilistici non supportati da fatti.
ma non cercavo certo lo scontro tra marche , semplicemente ho affermato che Nikon offre molto di più delle altre , poi che questo di più interessa allora è un pregio , però non vedo come non possa interessare .

se un domani mi servisse un flash compatto , economico e potente posso prendere l'SB400 , un 35mm 1.8 a pochissimo per DX , etc etc ...

io per aver iniziato da pochi mesi ho pure troppo , tra SD ultimo modello e 3 ottiche già a corredo , set completo di paraluce , etc etc , ma nel caso avessi bisogno di qualsiasi cosa con Nikon c'è e spesso conviene anche .
Freaxxx è offline  
Old 22-06-2009, 11:36   #12
Vinc
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Messaggi: 725
Quote:
Originariamente inviato da Ministry Guarda i messaggi
AF-S DX NIKKOR 18-55 mm (che è comunque il modello che forniscono tutti i negozi).
Com'è?
come ha detto c&c, mi riferivo proprio alla presenza o meno dello stabilizzatore (VR)
Vinc è offline  
Old 22-06-2009, 12:01   #13
Ministry
Member
 
L'Avatar di Ministry
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Messaggi: 150
Oggi finalmente, in negozio, ho messo le mani sia sulla Canon 1000D che sulla Nikon D60.
Devo dire che la prima mi convince di più come "feeling" e manualità, ed anche il commesso stesso me l'ha consigliata rispetto alla Nikon.

Vista però la mancanza dello stabilizzatore, pensavo di prendere il corpo macchina e l'obiettivo separatamente. L'acquisto lo farei comunque online, vista la sensibile differenza di prezzo.

Avete qualche sito da consigliare? Mi sembra non ci sia molta scelta per quanto riguarda le ottiche in se...
Ministry è offline  
Old 22-06-2009, 12:07   #14
Freaxxx
Senior Member
 
L'Avatar di Freaxxx
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
Quote:
Originariamente inviato da Ministry Guarda i messaggi
Oggi finalmente, in negozio, ho messo le mani sia sulla Canon 1000D che sulla Nikon D60.
Devo dire che la prima mi convince di più come "feeling" e manualità, ed anche il commesso stesso me l'ha consigliata rispetto alla Nikon.

Vista però la mancanza dello stabilizzatore, pensavo di prendere il corpo macchina e l'obiettivo separatamente. L'acquisto lo farei comunque online, vista la sensibile differenza di prezzo.

Avete qualche sito da consigliare? Mi sembra non ci sia molta scelta per quanto riguarda le ottiche in se...
Tutti i commessi ti consigliano Canon , se gli chiedi il perché o sparano la mega-cazz... oppure scena muta .

scegli senza farti condizionare , un commesso ti deve vendere quello che ha e quello che gli offre maggiore guadagno .

Con Nikon c'è l'ottica che ti pare , con anti-vibrazioni , senza , fissa o zoom , DX o fullframe , dove vuoi pescare peschi .

i link non si possono mettere , forse neanche i nome , ti mando un PM
Freaxxx è offline  
Old 22-06-2009, 12:22   #15
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi

c'è il flash da 100€ originale
E sarebbe?
ilguercio è offline  
Old 22-06-2009, 12:43   #16
Freaxxx
Senior Member
 
L'Avatar di Freaxxx
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
E sarebbe?
SB400
Freaxxx è offline  
Old 22-06-2009, 12:45   #17
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
SB400
Come buttare soldi in un flash...a sto punto prendo un sigma usato...
ilguercio è offline  
Old 22-06-2009, 12:56   #18
Freaxxx
Senior Member
 
L'Avatar di Freaxxx
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Come buttare soldi in un flash...a sto punto prendo un sigma usato...
perché ?
Freaxxx è offline  
Old 22-06-2009, 13:00   #19
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
perché ?
E' piu potente e lo direzioni dove ti pare...
ilguercio è offline  
Old 22-06-2009, 13:08   #20
Freaxxx
Senior Member
 
L'Avatar di Freaxxx
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
E' piu potente e lo direzioni dove ti pare...
l'SB400 pure lo puoi usare di rimbalzo ed è praticamente da borsetta , cosa che il SIGMA più piccolo è bello grande e cicciotto .

sulla potenza non saprei , da quello che ho letto mi pare bello potente e un buon outsider .
Freaxxx è offline  
 Discussione Chiusa


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v