Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Abbina una costruzione molto curata, con un telaio in alluminio leggero, sottile e robusto, ad una piattaforma Intel Core Ultra 7 di ultima generazione con supporto all'intelligenza artificiale e certificato Copilot+ PC. Tutto questo e molto altro in Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition, il notebook pensato per il professionista sempre in movimento
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air è l'evoluzione degli smartphone da gaming con un design più sottile e leggero rispetto al 10 Pro, mantenendo prestazioni elevate grazie allo Snapdragon 8 Gen 3. Offre un'esperienza di gioco premium con display AMOLED da 6,8" a 120Hz, batteria da 6.000 mAh, ricarica rapida da 80W e funzionalità dedicate come trigger dorsali.
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
L'Insta360 X5 è la nuova action cam 360° di punta che introduce significativi miglioramenti rispetto alla X4, con sensori più grandi da 1/1.28", triplo chip IA, obiettivi sostituibili, modalità PureVideo per riprese notturne e la nuova funzione InstaFrame per video standard e a 360° simultanei.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2024, 13:55   #21
Wrib
Senior Member

L'Avatar di Wrib

Iscritto dal: Jan 2022
Quote:
Originariamente inviato da nonsidice Guarda i messaggi
Ho capito che intendi il baricentro dell'auto, la guida bassa piace anche a me ma non è per tutti.
Un conto sono i SUV delle "signore bene" che portano i pargoli a scuola (e ne conosco !!) un conto sono quelli per necessità: esempio mio padre ha dovuto comprare un'auto più alta della classica berlina per problemi fisici alle ginocchia (non è più un giovincello).
Comunque ci sono crossover che sono molto ben guidabili anche eh !
C'è anche da considerare la questione dossi stradali di rallentamento. Spesso prendere tali dossi al limite di velocità consentito della strada in cui sono installati significa prendere una botta assurda, e lo dico da lumaca che rispetta i limiti alla lettera. Ho l'auto bassa, ma quando dovrò cambiarla valuterò un'auto alta con ruote grandi, sono stufo di dover rallentare quasi a zero per ogni dosso. Non so se in generale è un ragionamento diffuso..
Wrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 13:57   #22
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Wrib Guarda i messaggi
C'è anche da considerare la questione dossi stradali di rallentamento. Spesso prendere tali dossi al limite di velocità consentito della strada in cui sono installati significa prendere una botta assurda, e lo dico da lumaca che rispetta i limiti alla lettera. Ho l'auto bassa, ma quando dovrò cambiarla valuterò un'auto alta con ruote grandi, sono stufo di dover rallentare quasi a zero per ogni dosso. Non so se in generale è un ragionamento diffuso..
Si, lo è...
Così come lo sono le maledizioni a chi ha deciso di metterlo ogni volta che ci passo.
Ma per questo non credo di volere un auto alta.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 14:00   #23
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
Sono curioso di capire che altro toglieranno dalla model 3…
Dalla S alla 3 è sparito un po’ tutto.. per la 2 che altro tolgono per tagliare 20 mila euro ?..
mi sto ancora chiedendo con che coraggio hanno rimosso i sensori di parcheggio frontali dalla model 3 (che avranno costi irrisori) affidando il tutto alla videocamera montata dietro al parabrezza, che deve indovinare la distanza del muso dall'ostacolo... senza vedere ne il muso ne l'ostacolo

magari qui tolgono anche la videocamera, lasciano indovinare una IA

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 14:07   #24
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
mi sto ancora chiedendo con che coraggio hanno rimosso i sensori di parcheggio frontali dalla model 3 (che avranno costi irrisori) affidando il tutto alla videocamera montata dietro al parabrezza, che deve indovinare la distanza del muso dall'ostacolo... senza vedere ne il muso ne l'ostacolo

magari qui tolgono anche la videocamera, lasciano indovinare una IA
magari misurano la resistenza all'avanzamento, quando la IA vede velocità zero e potenza richiesta dalle ruote in aumento, vuol dire che sei arrivato al "muretto" ed è ora di fermarsi, questo controllo penso che costi poco
Old 24-01-2024, 14:12   #25
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Infatti quando ci sono i maledetti dossi rallentatori devo stare attento, poi in quel cavolo di paese che abito su uno stradone ne hanno messi di talmente alti che pare l'auto si impenni.
quelli sono nulla, il problema sono i parcheggi sui marciapiedi ( Milano ) e le zone di sterrate/cantiere ( per lavoro ); per me, piu auto che non siano dei SUV; con la vecchia alfa 159 ( normale, senza assetti ) facevo tipo da spazzaneve

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Però il feeling di guida che mi da (molle eiìbach) mi ripaga di tutto !
tanti ricordi di gioventu'

Ultima modifica di AceGranger : 24-01-2024 alle 14:15.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 14:36   #26
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
quelli sono nulla, il problema sono i parcheggi sui marciapiedi ( Milano ) e le zone di sterrate/cantiere ( per lavoro ); per me, piu auto che non siano dei SUV; con la vecchia alfa 159 ( normale, senza assetti ) facevo tipo da spazzaneve

tanti ricordi di gioventu'
Ah bè esigenze completamente diverse direi... anche senza "direi".

Fino a che la schiena non si lamenta facciamo un bel "remember" dei tempi passati.
Old 24-01-2024, 14:43   #27
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da lucasantu Guarda i messaggi
Già , anche se con l'ultima model 3 highland hanno inserito qualcosa di model S ( sedili ventilati , controllo a schermo posteriore e qualcosina sull audio oltre che lo schermo principale un pelo più grosso)

Secondo me questa rischia di essere una competitor della model Y , almeno così guardandola .

Se c'è una roba veramente che non sopporto di queste macchine sono i 4/5 colori inguardabili che fanno e la non possibilità di personalizzare un minimo l'interno .
di fatto anche secondo me la model 2 potrebbe creare problemi alla model Y visto che costa la metà e la gente i dindi li sta finendo.. pensa a 25 mila - 13 mila di contributi.. ne venderebbero a tonnellate in Italia e quindi mi domando.. per far valere di più la model Y cosa tolgono alla model 2 .. il cruscotto è già sparito.. immagino che il volante si debba tenere.. forse non avrà più il freno ?.. sedili ancora peggiori ?.. solo un colore ?.. etc.. mi pare paradossale ma una volta con 25 mila euro compravi una signora vettura adesso però ci hanno spiegato che ne servono 50 mila..
Old 24-01-2024, 14:53   #28
AceGranger
Senior Member

Quote:
di fatto anche secondo me la model 2 potrebbe creare problemi alla model Y visto che costa la metà e la gente i dindi li sta finendo.. pensa a 25 mila - 13 mila di contributi.. ne venderebbero a tonnellate in Italia e quindi mi domando.. per far valere di più la model Y cosa tolgono alla model 2 .. il cruscotto è già sparito.. immagino che il volante si debba tenere.. forse non avrà più il freno ?.. sedili ancora peggiori ?.. solo un colore ?.. etc.. mi pare paradossale ma una volta con 25 mila euro compravi una signora vettura adesso però ci hanno spiegato che ne servono 50 mila..
la Y è un'auto da 4,7 metri, con batteria minima di 450Km, piu di 220km/h e da 7 secondi ...

imho, basta fare un'auto piu piccola di 60 cm, con batteria da 350 km, con motore meno potente e il prezzo vedrai che cala bene; se poi la progettano con le nuove presse e il telaio lo fanno con 3 pezzi di cui 1 la batteria margineranno anche li; aggiungici che ora del 2025 ci sara sicuro un'altra revision del pacco batterie, quindi costi inferiori e peso inferiore.

e in ultimo, cosa ancora piu importante, tu non sai il margine che hanno sulla Y , io credo che sia elevato e che su quella piccola potrebbero decidere di ridurlo e compensare con molte piu vendite.

la Model Y in USA parte da 33.000 dollari, non credo sia cosi difficile togliere 6-8000 dollari facendo un'auto piu piccola e meno potente e con meno margine e farla pagare 25-27.000 dollari; credo che il problema piu grosso per loro sarebbe riuscire a produrle.

Ultima modifica di AceGranger : 24-01-2024 alle 15:10.
Old 24-01-2024, 14:54   #29
Evilquantico
Senior Member

L'Avatar di Evilquantico

Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
Mhm se il prezzo di vendita sarà realmente 25.000 iva inclusa di listino , e tramite rottamazione di euro4/5 diesel veramente si arriverebbe ad acquistarla a 12.000 euro , bhe a quel punto non potrei fermare la mia ragazza nel firmare il contratto .

Sicuramente avrà materiali interni scadenti e tutta la scocca verniciatura plastiche sarà al risparmio

Ma quasi sicuramente anche elettronica motore elettrico batterie avranno potenze inferiori e autonomie tempi di ricarica peggiori delle Tesla attuali

Però oh come si dice... a caval donato non si guarda in bocca , con buona pace dei produttori europei , Tesla ucciderebbe il mercato
Evilquantico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 15:11   #30
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
la Y è un'auto da 4,7 metri, con batteria minima di 450Km, piu di 220km/h e da 7 secondi ...

imho, basta fare un'auto piu piccola di 60 cm, con batteria da 350 km, con motore meno potente e il prezzo vedrai che cala bene; se poi la proget, i prezzo cala ancora di piu.

aggiungici che ora del 2025 ci sara sicuro un'altra revision del pacco batterie, quindi costi inferiori e peso inferiore.

e in ultimo, cosa ancora piu importante, tu non sai il margine che hanno sulla Y , che sicuramente è buono, su quella piccola potrebbero decidere di ridurlo e compensare con molte piu vendite.
se fanno quello che dici però poi perchè comprare una model Y ?..
alla fin fine hai una vettura che ha un costo appetibile (il 40% in meno della model Y) per fare quasi le stesse cose..

dello 0-100 non frega niente a nessuno nella realtà.. io ho due vetture che stanno comode sotto i 5 secondi nello scatto ma a parte "una volta" tanto per fare il pirla poi in realtà le si usa molto più intelligentemente.. alla fin fine costa di più comfort e costo d'acquisto (per me)..

se mi dai una city-car che posso usare anche in autostrada, con un range di utilizzo di 350 km reali, 4 posti comodi e un bagagliaio alla fin fine hai il consenso di quasi tutti i compratori.. se poi fa 0-100 in 9 secondi chi se ne frega ?.. una volta 12 erano belli e 10 era considerato sportivo

e quindi.. perchè comprarmi una model 3 o una Y ?

secondo me devono farla molto piccola.. una city car senza particolari velleità fuori dalla città..
Old 24-01-2024, 15:17   #31
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Una mia vecchia amica la acquistò anni e anni fa. Non scendeva/saliva mai se non di notte, per non vederla da fuori
quindi viaggiava di notte e ci dormiva dentro di giorno
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 15:21   #32
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Molto probabilmente interni spartani e uguali per tutti, motore e batterie ridotte.
Se vuoi 0-100 in 7 secondi apri di più il portafoglio !
Poi magari ti trovi di fianco un diesel antico come il mio che te li fa in 8 e ci rimani male
Anche perchè il mio frena !
Old 24-01-2024, 15:23   #33
AceGranger
Senior Member

Quote:
se fanno quello che dici però poi perchè comprare una model Y ?..
alla fin fine hai una vettura che ha un costo appetibile (il 40% in meno della model Y) per fare quasi le stesse cose..

dello 0-100 non frega niente a nessuno nella realtà.. io ho due vetture che stanno comode sotto i 5 secondi nello scatto ma a parte "una volta" tanto per fare il pirla poi in realtà le si usa molto più intelligentemente.. alla fin fine costa di più comfort e costo d'acquisto (per me)..
perchè piu grande e spaziosa ? 60 cm sono tanti, sono un salto di 2 segmenti; faranno come fanno tutti, piu piccolina, monitor interno piu piccolo, cerchi da 17 invece che da 19 etc. etc.

sono cose che puoi scrivere per ogni produttore di auto.

Quote:
[b]
se mi dai una city-car che posso usare anche in autostrada, con un range di utilizzo di 350 km reali, 4 posti comodi e un bagagliaio alla fin fine hai il consenso di quasi tutti i compratori.. se poi fa 0-100 in 9 secondi chi se ne frega ?.. una volta 12 erano belli e 10 era considerato sportivo

e quindi.. perchè comprarmi una model 3 o una Y ?

secondo me devono farla molto piccola.. una city car senza particolari velleità fuori dalla città..
una city car e 4 posti comodi sono un controsenso; le citycar sono 2+2;

prendendo come riferimento VW
https://it.automobiledimension.com/d...olkswagen.html

secondo me faranno un'auto simile alla ID2 o alla ID3 e 4m e 4,2 m, ( credo piu ID3 ); Attualmente la Y è piu grande della ID5 da 4,6 metri

la UP è una city car, e non è certo 4 posti comodi.

Ultima modifica di AceGranger : 24-01-2024 alle 15:31.
Old 24-01-2024, 15:50   #34
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
perchè piu grande e spaziosa ? 60 cm sono tanti, sono un salto di 2 segmenti; faranno come fanno tutti, piu piccolina, monitor interno piu piccolo, cerchi da 17 invece che da 19 etc. etc.

secondo me faranno un'auto simile alla ID2 o alla ID3 e 4m e 4,2 m, ( credo piu ID3 ); Attualmente la Y è piu grande della ID5 da 4,6 metri

fanno ancora le UP ?.. ad ogni modo fatico a capire come non si stia in 4 comodi in 4 metri di vettura
Old 24-01-2024, 16:24   #35
AceGranger
Senior Member

Quote:
fanno ancora le UP ?.. :
si.... 17.800 euro

Quote:
.. ad ogni modo fatico a capire come non si stia in 4 comodi in 4 metri di vettura
4 metri NON è city-car

una Panda sono 3,6 metri circa, piu o meno come la 500 o la Toyota Aygo.

40 cm in piu non sono mica pochi; sei in un segmento superiore.

Ultima modifica di AceGranger : 24-01-2024 alle 16:29.
Old 24-01-2024, 16:27   #36
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Evilquantico Guarda i messaggi
Mhm se il prezzo di vendita sarà realmente 25.000 iva inclusa di listino , e tramite rottamazione di euro4/5 diesel veramente si arriverebbe ad acquistarla a 12.000 euro , bhe a quel punto non potrei fermare la mia ragazza nel firmare il contratto .

Sicuramente avrà materiali interni scadenti e tutta la scocca verniciatura plastiche sarà al risparmio

Ma quasi sicuramente anche elettronica motore elettrico batterie avranno potenze inferiori e autonomie tempi di ricarica peggiori delle Tesla attuali

Però oh come si dice... a caval donato non si guarda in bocca , con buona pace dei produttori europei , Tesla ucciderebbe il mercato
da anni dico "model 2" può potenzialmente uccidere le nostre case automobilistiche europee, triste da dire ma tant'è
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 17:09   #37
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
da anni dico "model 2" può potenzialmente uccidere le nostre case automobilistiche europee, triste da dire ma tant'è
vero, ma secondo me si adeguaranno, in realtà i prezzi di oggi sono gonfiati dal covid (shotage chip) e i produttori hanno dichiarato che non li vogliono abbassare (DeMeo-Renault, Tav-Stellantis, VW) ognuno con scuse diverse (in realtà DeM ha detto chiaro che anche se i costi scenderanno i prezzi no e andrà tutto in profitto). Se arriva qualcuno che li costringe ad abbassarli, come è successo per le VW ID, ben venga!

Per la Tesla da 25k, non vedo l'ora che esca, con autonomia minima 300-350km nel worst case. Ma dal fatto che sia crossover, quindi meno autonomia, non promette tanto bene.
Ma una carrozzeria tipo Golf non va più bene? E' stata per decenni l'auto più venduta in europa, io con la serie III da 4.01m mi trovavo benissimo, ci si viaggiava in 4 per tutta italia/europa, ci si andava al mare e a sciare, e consumava il giusto, agile in città per i parcheggi. Mah

Ultima modifica di sbaffo : 24-01-2024 alle 17:11.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 17:14   #38
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
si.... 17.800 euro

4 metri NON è city-car

una Panda sono 3,6 metri circa, piu o meno come la 500 o la Toyota Aygo.

40 cm in piu non sono mica pochi; sei in un segmento superiore.
ora.. non so che fa oggi la panda.. ma in una panda si stava in 4 adulti senza sedersi uno sopra l'altro..

come mai adesso non si riesce con le elettriche tanto famose per essere spaziose perchè senza quel brutto e ingombrante motore puzzolente davanti ?..

cmq ok.. quindi sta model 2 che sarà ? .. ne carne ne pesce ma solo economica ? piccola ma non troppo e spaziosa ma non abbastanza con autonomia eccessiva per la città ma poca per andare fuori ?

quindi si compra solo perchè è Tesla e costa meno delle altre ?
Old 24-01-2024, 17:32   #39
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
anche la Mustang V8 è una 2+2

battute a parte le city car le stanno facendo morire.
le ultime nate e ora morte sono state le 3 su piattaforma condivisa, 108, C1 e Aygo.

oggi resta la Aygo delle 3, ma non costa poco, nonostante sia una Toyota (aka affidabile, si presume).

Quote:
non so cosa intendi per comodi, ma in 4 di dimensioni "medie" normali (non giganormi panzerotti alti oltre 1.85) se non hai bagagli (addosso intendo) stai comodo sia sulla up che su una Panda. anzi forse più sulla Panda perchè sei più "seduto".
mio parere, dato che ho provato varie volte entrambe, e sono un "classico" 1.80 robusto (è sinonimo di panza vero? )

a paragone trovo più scomoda la Sandero, anche step, perchè a salire-scendere dietro lo spazio portiera è pessimo.

e comodo per me non vuol dire stravaccato, ma seduto, perchè per il comodo stravaccato serve la Mondeo da 5metri e oltre.
ci ho fatto un Genova-Santa Maria di Leuca in nottata che dietro in 2 sembrava di stare sul divano a casa
certo, poi anche un RAV 4 è più comodo, perchè finchè aggiungi spazio la comodità può solo aumentare, ma soglia di scomodo/comodo non puoi stabilirla con una UP o una Panda, dicendo che sono scomode. sono scomode per 500km di fila, ma per 20? direi proprio che sono fin troppo comode, soprattutto rispetto ad alcune auto 2+2 che avevamo 20+ anni fa (Opel Tigra e testa spalmata sul lunotto anyone?).

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 18:04   #40
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:

se dici che una citycar deve essere 2+2 ti farei fare un paragone tra la panda (dove in 4 ci si stà dignitosamente )ed una vera 2+2 da fachiro tipo la 911
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo l...
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione Insta360 X5: è sempre la regina delle act...
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile Renault Emblème: la familiare del futuro ...
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
Via libera alla costruzione del drone NA...
Amazon punta sul gaming: sconti su GPU R...
Svendite Amazon weekend, aggiornate: sup...
Tagliano l'erba al posto tuo: in offerta...
Il lander della missione sovietica Kosmo...
Il satellite militare russo Kosmos-2553 ...
Apple Watch: i modelli migliori da compr...
Leatt CeraMAG, ultraleggeri e resistenti...
Tutte le svendite Amazon weekend: super ...
Schede video in offerta su Amazon: occhi...
CMF Phone 1 torna a 189€, le nuove Buds ...
Bello, elegante, originale: impossibile ...
Il super ebook reader Kobo Sage scende a...
Solo 10 pezzi rimasti: 808€ il super por...
Tanti iPhone 16 in sconto su Amazon: tor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian