Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Abbina una costruzione molto curata, con un telaio in alluminio leggero, sottile e robusto, ad una piattaforma Intel Core Ultra 7 di ultima generazione con supporto all'intelligenza artificiale e certificato Copilot+ PC. Tutto questo e molto altro in Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition, il notebook pensato per il professionista sempre in movimento
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air è l'evoluzione degli smartphone da gaming con un design più sottile e leggero rispetto al 10 Pro, mantenendo prestazioni elevate grazie allo Snapdragon 8 Gen 3. Offre un'esperienza di gioco premium con display AMOLED da 6,8" a 120Hz, batteria da 6.000 mAh, ricarica rapida da 80W e funzionalità dedicate come trigger dorsali.
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
L'Insta360 X5 è la nuova action cam 360° di punta che introduce significativi miglioramenti rispetto alla X4, con sensori più grandi da 1/1.28", triplo chip IA, obiettivi sostituibili, modalità PureVideo per riprese notturne e la nuova funzione InstaFrame per video standard e a 360° simultanei.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2020, 23:33   #32501
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Ulisse XXXI Guarda i messaggi
Ma sempre onda simulata é se posso avere un onda pura online a doppia conversione allo stesso prezzo di un linea interattiva sempre ad onda pura mi oriento da un altra parte

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Ed il senso di avere un ups online in casa quale sarebbe? Pensi che possa giovare a qualcosa che ci attaccherai? E' lo stesso discorso per l'onda pura, non cambia nulla, sono solo peso e soldi spesi in piu'. Inutilmente.
Old 24-12-2020, 23:47   #32502
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Ed il senso di avere un ups online in casa quale sarebbe? Pensi che possa giovare a qualcosa che ci attaccherai? E' lo stesso discorso per l'onda pura, non cambia nulla, sono solo peso e soldi spesi in piu'. Inutilmente.
Per me nn sono spesi inutilmente specie su un onda pura, su un online possiamo essere d'accordo

Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB
Ulisse XXXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2020, 00:09   #32503
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Per me nn sono spesi inutilmente specie su un onda pura, su un online possiamo essere d'accordo

Il punto è che ti sbagli perché per il pc che è attaccato non fa alcuna differenza.
Old 25-12-2020, 11:07   #32504
fasteagle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2013
non posso entrare nell'argomentazione tecnica perchè sono ignorante ma di certo ricordo d'aver letto esperienze di utenti finali che avevano appena acquistato ups ad onda quadra con psu attuali a cui non partiva neppure il pc, altri lamentavano sfarfallii al monitor, altri (vado a memoria) avevano problemi col bios o in avvio, tutti comunque hanno risolto passando a ups ad onda sin pura. ovviamente non mi assumo responsabilità della veridicità di ciò che tizio e caio hanno scritto chissà dove però, da ignorante, tendo a dare ragione a chi sostiene che c'è una "zona grigia" di casistica in cui tale accoppiata non funziona; a spiegare il perchè io però non ne sono capace.

per es. io potrei procurarmi da un parente un vecchissimo apc di fine anni '90, quando ancora facevano solo top di gamma, se mi ci metto credo di poterlo rimettere in sesto e potrei acquistare una batteria nuova e forse reggerebbe pure i miei 200w scarsi ma... qualcuno di voi si fiderebbe a fargli alimentare un psu attuale?
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2020, 16:44   #32505
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
non è quello il punto
io non mi fiderei ad usarlo solo perchè ha troppi anni di lavoro sulle spalle

gli elettrolitici cominciano a vacillare
se fosse revisionato allora un pensiero si potrebbe fare
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2020, 17:16   #32506
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Buon Natale a tutti.

In questo articolo è spiegato un po' anche il discorso dell'onda. Escludendo a priori la quadra, la scelta se prendere quella pura, spendendo di più, o quella simulata dipende non tanto dalla presenza del PFC, che ormai hanno tutti, ma dal tipo. Se è attivo, sarà altamente consigliato scegliere l'onda pura, se passivo invece si può optare anche per una simulata. Resterebbe da capire per l'appunto che pfc ha l'alimentatore del proprio computer...
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2020, 17:27   #32507
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Buon Natale a tutti.

In questo articolo è spiegato un po' anche il discorso dell'onda. Escludendo a priori la quadra, la scelta se prendere quella pura, spendendo di più, o quella simulata dipende non tanto dalla presenza del PFC, che ormai hanno tutti, ma dal tipo. Se è attivo, sarà altamente consigliato scegliere l'onda pura, se passivo invece si può optare anche per una simulata. Resterebbe da capire per l'appunto che pfc ha l'alimentatore del proprio computer...
La maggior parte degli alimentatori attuali per i PC hanno tutti il pfc attivo

Io ho un seasonic Focus Gx 80+ gold ed ha il pfc attivo e mi sembra anche sia una cosa normale che ci sia

Qui una spiegazione tecnica del pfc attivo

https://www.arrow.com/it-it/research...rection-basics

Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB
Old 25-12-2020, 17:41   #32508
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
Ragazzi, io son praticamente 5 anni che ho un ali pfc attivo collegato a un UPS della Riello con curva pseudo sinusoidale di tipo offline e non ho mai avuto un problema...
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 16GB G.Skill DDR4 PC3000 | SSD+HDD: Samsung NVMe 970 EVO | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" |
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2020, 17:48   #32509
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Quote:
Originariamente inviato da Kudram Guarda i messaggi
Ragazzi, io son praticamente 5 anni che ho un ali pfc attivo collegato a un UPS della Riello con curva pseudo sinusoidale di tipo offline e non ho mai avuto un problema...
Nn lo puoi sapere si può danneggiare nel tempo, io personalmente nn rischierei

Old 25-12-2020, 17:57   #32510
fasteagle
Senior Member

@il_nick
davo per scontato che TUTTI gli ups attuali avessero pfc attivo, comunque il mio (corsair cx450) cel'ha di sicuro.
figurati che mandai una email alla corsair ponendo proprio la domanda sulla forma d'onda che *potesse* avere un ups e mi risposero che, per evitare qualsiasi problema, doveva essere sin pura... stavo per rispondere loro "e grazie al c***o!"
Old 25-12-2020, 18:04   #32511
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Quote:
Nn lo puoi sapere si può danneggiare nel tempo, io personalmente nn rischierei
Non l'ho fatto apposta in realtà, è che non lo sapevo e l'ho scoperto solo di recente in pratica. Quindi dovrei di curva sinusoidale pura e Line Interactive per stare sicuro, giusto?
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 16GB G.Skill DDR4 PC3000 | SSD+HDD: Samsung NVMe 970 EVO | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" |
Old 25-12-2020, 18:26   #32512
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
idem da una decina di anni con UPS Liebert Powersure e mai avuto un problema se non cambiare batteria ogni tanto
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2020, 18:41   #32513
fasteagle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
idem da una decina di anni con UPS Liebert Powersure e mai avuto un problema se non cambiare batteria ogni tanto
quale modello di preciso? sempre che sia ancora in produzione
Old 25-12-2020, 19:08   #32514
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Domanda da ignorante. Ma l'onda generata dall'ups online e da quello line-interactive alimenta costantemente gli apparecchi, giusto? Quindi se non ci si può permettere quelli di fascia alta in linea teorica sarebbe meglio un ups offline a sinusoide pura piuttosto che un line-interactive a sinusoide approssimata?
Old 25-12-2020, 19:22   #32515
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
ragazzi , è chiaro e lampante che se uno può scegliere tra onda a gradini , approssimata (chiamatela come vi pare) e onda sinusoidale , è sicuramente meglio quest'ultima perchè più "simile" a quella di rete

il problema è tra le 2 tipologie c'è una diversità di prezzo
in base alle proprie esigenze e tasche si sceglie

certo è che il divario si sta riducendo , pian piano ipotizzo che le vecchie tipologie andranno a sparire

come già detto occhio solo alle "facili" promesse
non è tutto oro quel che luccica

il_nick ,premesso che per un uso domestico l'online non ha proprio senso
è l'UPS che genera l'onda ed è sempre in funzione
puoi immaginare i costi e il rumore (ventole sempre on)

direi che il futuro è sicuramente l'onda sinusoidale
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2020, 19:37   #32516
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
ragazzi , è chiaro e lampante che se uno può scegliere tra onda a gradini , approssimata (chiamatela come vi pare) e onda sinusoidale , è sicuramente meglio quest'ultima perchè più "simile" a quella di rete

il problema è tra le 2 tipologie c'è una diversità di prezzo
in base alle proprie esigenze e tasche si sceglie

certo è che il divario si sta riducendo , pian piano ipotizzo che le vecchie tipologie andranno a sparire

come già detto occhio solo alle "facili" promesse
non è tutto oro quel che luccica

il_nick ,premesso che per un uso domestico l'online non ha proprio senso
è l'UPS che genera l'onda ed è sempre in funzione
puoi immaginare i costi e il rumore (ventole sempre on)

direi che il futuro è sicuramente l'onda sinusoidale
Onda sinusoidale line interactive direi, che dici? Attualmente i Tecnoware sono quelli che offrono prodotti del genere, discreti, a prezzi molto abbordabili.
Old 25-12-2020, 19:44   #32517
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Onda sinusoidale line interactive direi, che dici? Attualmente i Tecnoware sono quelli che offrono prodotti del genere, discreti, a prezzi molto abbordabili.
Certo, sinusoidale pura e line-interactive se a prezzo non troppo alto sono sicuramente la scelta migliore in ambito domestico. La mia domanda era: dal momento che la questione principale era sulla forma d'onda, e che tutti (o quasi) gli alimentatori hanno pfc attivo, in regime di un budget molto basso è meglio un off-line a onda pura o un line-interactive a onda simulata?

Per quanto riguarda i Tecnoware, Ulisse li aveva sconsigliati, ma sbaglio o sono una marca italiana? Solitamente sono sempre a favore di prodotti italiani, quando questi non hanno acclarata scarsa qualità....
Old 25-12-2020, 20:04   #32518
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Certo, sinusoidale pura e line-interactive se a prezzo non troppo alto sono sicuramente la scelta migliore in ambito domestico. La mia domanda era: dal momento che la questione principale era sulla forma d'onda, e che tutti (o quasi) gli alimentatori hanno pfc attivo, in regime di un budget molto basso è meglio un off-line a onda pura o un line-interactive a onda simulata?

Per quanto riguarda i Tecnoware, Ulisse li aveva sconsigliati, ma sbaglio o sono una marca italiana? Solitamente sono sempre a favore di prodotti italiani, quando questi non hanno acclarata scarsa qualità....
Sono una marca italiana Toscana per essere precisi, ma sono di dubbia qualità,io li conosco per gli alimentatori che fanno e sono delle mine vaganti, sinceramente comprare ups da un azienda che fa alimentatori inaffidabili mi fiderei poco
powerwalker sono migliori anche se economici ma allo stesso prezzo ad onda pura, altrimenti a prezzo superiore i cyberpower

Io gli offline a onda pura nn li ho mai visti tutti onda simulata se nn peggiore

A uso domestico meglio un line interactive a onda pura visto che un online ha sempre le ventole collegate anche se ho letto che il bticino Whad online monofase a doppia conversione le ventole nn sono sempre attive ma si parla anche di prezzi doppi rispetto a un line interactive economico

Ultima modifica di Ulisse XXXI : 25-12-2020 alle 20:08.
Old 25-12-2020, 20:12   #32519
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Io gli offline a onda pura nn li ho mai visti
A quanto pare esistono...
Old 25-12-2020, 21:40   #32520
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Quote:
Sono una marca italiana Toscana per essere precisi, ma sono di dubbia qualità,io li conosco per gli alimentatori che fanno e sono delle mine vaganti, sinceramente comprare ups da un azienda che fa alimentatori inaffidabili mi fiderei poco
powerwalker sono migliori anche se economici ma allo stesso prezzo ad onda pura, altrimenti a prezzo superiore i cyberpower

Io gli offline a onda pura nn li ho mai visti tutti onda simulata se nn peggiore

A uso domestico meglio un line interactive a onda pura visto che un online ha sempre le ventole collegate anche se ho letto che il bticino Whad online monofase a doppia conversione le ventole nn sono sempre attive ma si parla anche di prezzi doppi rispetto a un line interactive economico
Ecco, esatto, avevo dimenticato anche i tedeschi Powerwalker, sulla stessa fascia di prezzo dei Tecnoware. Per quanto riguarda, invece, i Cyberpower avevi visto qualche modello particolare? Ho trovato il CP1500PFCLCD che dovrebbero essere uno dei line interactive e onda pura.

Domanda: ma i line interactive consumano più degli offline? O non c'entra niente?

Ultima modifica di Kudram : 25-12-2020 alle 21:45.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo l...
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione Insta360 X5: è sempre la regina delle act...
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile Renault Emblème: la familiare del futuro ...
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
Via libera alla costruzione del drone NA...
Amazon punta sul gaming: sconti su GPU R...
Svendite Amazon weekend, aggiornate: sup...
Tagliano l'erba al posto tuo: in offerta...
Il lander della missione sovietica Kosmo...
Il satellite militare russo Kosmos-2553 ...
Apple Watch: i modelli migliori da compr...
Leatt CeraMAG, ultraleggeri e resistenti...
Tutte le svendite Amazon weekend: super ...
Schede video in offerta su Amazon: occhi...
CMF Phone 1 torna a 189€, le nuove Buds ...
Bello, elegante, originale: impossibile ...
Il super ebook reader Kobo Sage scende a...
Solo 10 pezzi rimasti: 808€ il super por...
Tanti iPhone 16 in sconto su Amazon: tor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian