Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Sony Xperia 1: 4K, ma non troppo
Sony Xperia 1: 4K, ma non troppo
Il display 4K HDR OLED 21:9 CinemaWide da 6,5" è certamente il tratto distintivo di Sony Xperia 1, smartphone al top della gamma del produttore giapponese. 4K è un termine forse un po' abusato, come potete leggere nella recensione, in ogni caso si tratta di un terminale di buona qualità, in grado di staccarsi dalla concorrenza per diversi aspetti
Youngblood: ecco com'è il nuovo Wolfenstein
Youngblood: ecco com'è il nuovo Wolfenstein
Il reboot della ‘mitica’ saga di Wolfenstein, operato a partire dal 2014 da MachineGames, è stato un’operazione di successo. Anche se inizialmente guardato con sospetto dai numerosi fan della serie, il nuovo corso delle avventure di BJ Blazkowicz ha presto convinto tutti, conquistando, anzi, nuovi sostenitori all’eterna lotta del nerboruto eroe contro i Nazisti
Honor 20 Pro: un top di gamma in tutto alla metà del prezzo degli altri. La recensione
Honor 20 Pro: un top di gamma in tutto alla metà del prezzo degli altri. La recensione
Honor 20 Pro vanta un display con il caratteristico foro nella parte superiore ma anche una configurazione a quattro fotocamere con un potente sensore ultra grandangolare azionato dall’ormai conosciuto chipset Kirin 980. Il device è un solido concorrente di OnePlus 7 Pro ma ad un prezzo decisamente più basso. Vediamo cosa ci ha colpito di questo device.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2005, 15:42   #241
eta_beta
Senior Member

L'Avatar di eta_beta

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
più larga è la superficie a muro + potente deve essere la lampada
tra un pixel e l'altro si trovano dei fili questi vengono ingranditi come tutto il resto quindi se non vioi vederli meglio non ingrandire troppo
poi + potente è la lampada maggiore e il calore

http://www.allinbox.com/allinbox.htm
quasitutti usano 7pollici e 250 watt
eta_beta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 16:28   #242
morbidino80
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Grazie eta_beta, ma forse non mi sono fatto tanto capire, ovvero se io dovessi cmq usare una lampada 400 w i risulTATI SAREBBERO: A MIGLIORI - B PEGGIORI - C MIGLIORI ANCHE IN CASO DI STANZA ILLUMINATA?
morbidino80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 18:25   #243
gookie
Member

Iscritto dal: May 2005
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da morbidino80
Grazie eta_beta, ma forse non mi sono fatto tanto capire, ovvero se io dovessi cmq usare una lampada 400 w i risulTATI SAREBBERO: A MIGLIORI - B PEGGIORI - C MIGLIORI ANCHE IN CASO DI STANZA ILLUMINATA?
Risposta veloce: Un 400w per 7" da risultati migliori.

Risposta un po lunga: Essendo un membro di Lumenlab, ho avuto la possibilita' di seguire un progetto del admin di un proiettore a 8". Siccome siamo tutti gente da 15" hehe, eravamo cosi curioso su come tirano questi 7" al livello di nitidezza e luminosita'. Ha usato dei materiali abbastanza un po "potente" di un normale setup a 7". LCD era un Hami a 8" (con 800x600 risoluzione nativo, come tutte le altre 7") e la lampada era un 400W. L'impressione e' stato piu' che buona. Ma il commento che ti interessera' di piu' sarebbe il fatto che per Lui anche con una lampada di 400W, la luminosita' era solamente sufficiente.
Questa domanda e' veramente perenne su vari forum DIY. Uno che lavora su 15" chiede se puo' usare perfino un 1000W, e uno che lavora su 7" su 600W.
Sembra che ci sia stato una decisione commune, visto che non e' stato mai provato, mai visto un progetto a 1000W. Troppi Watt fa solamente aumentare il calore (come ha detto eta_beta) e per troppa luminosita' rischi di potenziare il bianco e puo' sovraesporre altri colori e perdi dettagli alla fine (come succede di solito nei proiettore commerciali).

Ciao!
gookie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 14:50   #244
eta_beta
Senior Member

L'Avatar di eta_beta

Quote:
Originariamente inviato da eta_beta
qualcuno può aiutarmi
sono bloccato voglio fare il progetto con il 17 pollici ma quello che trovo e per un 15 pollici ho pensato di
inclinarlo so che cambia il rapporto di forma
............................lcd.....fresnel
........................| ->\............|
........................| ->..\ .........|
HQI ---> fresnel | ->....\.........|
........................| ->.....\.......|
........................| ->.......\.....|
(i puntini sono di riempimento)
passerei da una dimensione di 330 mm ad una 310 mm sono circa 20° gradi
qualcuno ha mai provato ?
quanto perderei in luminosità?
mi auto quoto
qualcuno mi sa rispondere??
un altra cosa
un monitor 15 pollici ha una superficie di 0,069370380288 Metri quadri
con una luminosita massima di 250 cd/m2
il monitor eroga 17 cd
una lampada da 250W ha 20000 cd
ma quanto assorbe il sistema?

Ultima modifica di eta_beta : 23-06-2005 alle 15:53.
Old 23-06-2005, 19:44   #245
gookie
Member

per rispondere alla 1^ domanda, potrei solo dare supposizioni.

Per quanto ho capito, intendi di inclinare LCD in modo che si copra l'intero panello dalle tue Fresnel a 15". Se sarebbe cosi:
1. Con LCD inclinato, praticamente la luce non trapassa orizzontalmente (o meglio, perpendicolarmente), e gia di qui perdi un pochettino di qualita'.
2. La luce proveniente dal HQI attraverso il fresnel non colpisce con un'uniforme intensita' l'LCD a quanto che la parte sopra sia piu vicina e la parte bassa sara' di meno luminosa. Pero' magari si va al pareggio e si normalizza, visto che ci saranno anche un'opposta irregolarita' nella seconda Fresnel (questa volta parte bassa e' piu vicina).
3. La tua immagine proiettata soffrira' di qualche deformazione, sara' compressa orizzontalmente [edit: verticalmente, perdono ], ma solo leggermente direi. Auto-Anamorfica? Serendipita'? Hahah!
4. Ma la cosa che mi preoccupa di piu' e' che la meta' dell'immagine proiettata sara' sfuocata (o la parte sopra o quella bassa). Ricordiamoci che la tripletta sta proiettando e mettendo a fuoco LCD e non la seconda fresnel. Quindi se si trova un immagine non parallelo, solo la parte dove arriva il suo focale ottimale verra' proiettata con nitidezza.

Tutto questo e' solo delle supposizioni. Non mi e' ancora capitato a scrutinare un simile setup. Avevo visto dei progetti a 17" LCD e 15" di Fresnel e hanno optato di lasciare essere tagliate le parti non coperti dai fresnel, perche' tanto quando si guarda un film, ci saranno cmq quelle due strisce nere hehehe (a meno che sia un 17" a 16:9), ma sara' un bel prob quando si cambia a 4:3.

Jeff

Ultima modifica di gookie : 23-06-2005 alle 21:51.
Old 23-06-2005, 23:53   #246
Mitzuwolf
Member

L'Avatar di Mitzuwolf

Iscritto dal: Mar 2002
Mi stà arrivando il materiale
Lenti, tripletta e filtro UV da Lumen
Schermo per il calore, lampada da 400W con tutto il necessario per farla funzionare e riflettore da Izzo.

[OT]
Mi sono regalato anche un trapano a colonna per l'occasione
[OT]

Nel frattempo ho smanettato con i parametri di Calculeimage per vedere un pò come funziona ma ci sono alcune cose che non capisco.

1) La dimensione finale dell'immagine è attendibile? Le dimensioni finali con queste impostazioni sono 3.2 x 2.8 metri
Posto alcuni screenshots dei parametri

2) Che vuol dire "moins de 60% c'est limite"?
Significa forse che deve essere minore del 60% o il contrario?

Ultima modifica di Mitzuwolf : 24-06-2005 alle 00:14.
Mitzuwolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 10:49   #247
gookie
Member

neanchio non capisco tutti i parametri di Calculeimage...ma mi sembra veramente preciso nei calcoli.

per prova, ho usato quello di Lumenlab e mi ha dato piu meno la stessa dimensione finale dello schermo a quel impostazione: 3,4 mt ...ma non ne sono sicuro se diagonale o solo la lunghezza.

pero' mi pare giusto, visto che usi la triplettta a 80mm di Lumenlab. Questa lente proietta con un ratio di ~ 1:1, ovvero la dimensione dell'immagine finale e' uguale alla distanza tra il VP e il muro. Dal tuo setup, vuoi un 3300 mm di distanza tra il VP e il muro....e guarda caso...l'immagine finale e' 3200mm..che e' quasi 1:1.

Jeff

Ultima modifica di gookie : 24-06-2005 alle 10:51.
Old 24-06-2005, 12:04   #248
morbidino80
Junior Member

RIECCOMI, HO FATTO STO PENSIERO: SE IN QUALCHE MODO RIESCO A TROVARE UN TUBO CON LO STESSO DIAMETRO DELLA LENTE CHE STA SUL BRACCIO DELLA LAVAGNA LUMINOSA, E CE LA INCASTRO BENE BENE, FA O NON FA LO STESSTO LAVORO DELLA TRIPLETTA? ovviamente lasciando il tubo libero di muoversi avanti e in dietro.
ciao raga e mi raccomando sperimentate, siete grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!
morbidino80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 15:39   #249
eta_beta
Senior Member

L'Avatar di eta_beta

X Mitzuwolf
un parametro e la differenza di luminosita tra il centro e i bordi che deve essere inferiore al 60%
l'altro parametro credo sia legato alla lente finale per avere un comportamento ottimo bisogna stare al di soto dei 60°
fov=Field-of-View = Campo di visibilità
questo parametro varia da lente a lente ad esempio si diceva che la lente 135mm aveva un campo di 24 gradi
e il cono in cui si ha un comportamento senza distorsioni

prova a modificare anche la distanza tra le fresnel e tft
Old 25-06-2005, 00:08   #250
Mitzuwolf
Member

L'Avatar di Mitzuwolf

Ho capito

Se diminuisco la distanza tra la prima fresnell e il pannello migliora la luminosità ai bordi e peggiora il rendimento luminoso.

Mi pare che una distanza di 10 mm tra le fresnell e il pannello sia il giusto compromesso. Voi che dite?

Ciao.
Old 25-06-2005, 11:22   #251
gookie
Member

e non penso che ci sia un'effetto diretto nel rendimento della dimensione finale dell'immagine.

si, 10mm mi sembra ottimo...se troppo vicino, la superficie ruvida della fresnel verra' anche proiettata. se troppo lontano perdi luminosita'.
Old 25-06-2005, 13:15   #252
diamondhead
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Bellissimo il topic!

Vorrei costruirne uno, ma prima d farci anche solo il pensiero è fondamentale che io sappia quando deve essere distante dalla parete. la mia stanzetta è piccola, diciamo che potrei posizionarlo a circa 2 metri dalla parete, pensate sia possibile o e troppo poco distante ?

grazie per le eventuali risposte!

grandissimi!!!
diamondhead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2005, 20:26   #253
gookie
Member

Ciao diamondhead

come detto nei post precedenti, la solita tripletta/obiettivo di un VP faidate ha una relazione di circa 1:1 di ingrandimento. Se lo metti il VP 2 metri dal muro, la dimensione dell'immagine proiettata sara' anche sui 2 metri. Vedi tu se quella grandezza e' abbastanza per te
Old 25-06-2005, 22:35   #254
diamondhead
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da gookie
Ciao diamondhead

come detto nei post precedenti, la solita tripletta/obiettivo di un VP faidate ha una relazione di circa 1:1 di ingrandimento. Se lo metti il VP 2 metri dal muro, la dimensione dell'immagine proiettata sara' anche sui 2 metri. Vedi tu se quella grandezza e' abbastanza per te

Ottimo, grazie per la risposta!

Poi volevo chiedervi se li costruite per puro hobby, o in altenativa ai proiettori che si trovano in commercio, ho letto che anche i new entry dei vp in vendita (intorno ai 1000 euri) sarebbero superiori come qualità, cosa ne pensate ?

grazie 1000 per le info ^^
diamondhead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 22:01   #255
Mitzuwolf
Member

L'Avatar di Mitzuwolf

Ho aperto il monitor per vedere un pò com'è fatto e ho visto che ha delle sottili lamine di alluminio che non sò cosa sono nè tantomeno a cosa servono.

Sicuramente non possono più essere riutilizzate perchè essendo attaccate con una specie di colla si strapperanno non appena smonterò completamente il monitor e mi stavo chiedendo se sono invece necessarie ai fini del funzionamento del monitor.

Il monitor è un Samsung 151d con il solo ingresso DVI.

Ecco una foto (schifosa) delle lamine

http://img238.echo.cx/my.php?image=28060522376zy.jpg

http://img238.echo.cx/my.php?image=28060522386nk.jpg

Ma quando arrivano ste lenti?!?

Ciao

Ultima modifica di Mitzuwolf : 28-06-2005 alle 22:03.
Old 02-07-2005, 16:29   #256
mrvince
Junior Member

ciao a tutti
qualcuno sa dirmi dove devo attaccare il condensatore della lampada? quello fatto a tubo con i due fili per capirci.. ho trovato una foto dei collegamenti ma non c'è il condensatore...
ps i collegamenti nella foto sono giusti?
Immagini allegate
File Type: jpg lamp.jpg (21.9 KB, 80 visite)
mrvince è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 16:53   #257
Clausarts
Member

L'Avatar di Clausarts

Città: Prov.Salerno
Ecco a te
Immagini allegate
File Type: jpg BRANCH~1 copia.JPG (18.2 KB, 104 visite)
Clausarts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 22:22   #258
mrvince
Junior Member

Grazie della risposta Clausart
senti ma alla fine quel coso a cosa serve??
Old 04-07-2005, 12:39   #259
Clausarts
Member

L'Avatar di Clausarts

Città: Prov.Salerno
Il condensatore dici?
Beh serve a stabilizzare la linea, fa da filtro contro sbalzi di tensione che potrebbero danneggiare la lampada!
Clausarts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2005, 19:35   #260
mrvince
Junior Member

si intendevo proprio il condensatore.
grazie delle info
 Rispondi

Sony Xperia 1: 4K, ma non troppo Sony Xperia 1: 4K, ma non troppo
Youngblood: ecco com'è il nuovo Wolfenstein Youngblood: ecco com'è il nuovo Wolfenste...
Honor 20 Pro: un top di gamma in tutto alla metà del prezzo degli altri. La recensione Honor 20 Pro: un top di gamma in tutto alla met&...
Cooler Master Silencio S600 e S400: tanta sobrietà, pochissimo rumore Cooler Master Silencio S600 e S400: tanta sobrie...
LG V50 ThinQ: display incredibile e 5G già pronto (autonomia permettendo). La recensione LG V50 ThinQ: display incredibile e 5G già...
Le 12 occasioni di risparmio del 26 agos...
Audi annuncia un concept per un fuoristr...
Lian Li, case TU150: ultra compatto, mol...
I dipendenti di una centrale nucleare uc...
Equinix: il cloud è sicuro, se im...
Wasteland 3: i requisiti di sistema dell...
Metabones Speed Booster: adattatore da H...
Apple Card si potrebbe rovinare a contat...
FIFA 20 e PES 2020 anche nelle versioni ...
Apple, Samsung e Motorola: smartphone co...
Mediaedge: in arrivo una videocamera 4K ...
Apple Siri: novità sulle conversazioni a...
Huawei Ascend 910: il nuovo chip AI apre...
TIM: ecco tutte le offerte a meno di 10 ...
WhatsApp: in arrivo il supporto alle emo...
OCCT
FurMark
Opera 63
Windows 10 Manager
IObit Uninstaller
Chromium
IObit Malware Fighter
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
Opera Portable
Driver NVIDIA GeForce 436.02 WHQL
CCleaner Portable