Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Honor 20 Pro: un top di gamma in tutto alla metà del prezzo degli altri. La recensione
Honor 20 Pro: un top di gamma in tutto alla metà del prezzo degli altri. La recensione
Honor 20 Pro vanta un display con il caratteristico foro nella parte superiore ma anche una configurazione a quattro fotocamere con un potente sensore ultra grandangolare azionato dall’ormai conosciuto chipset Kirin 980. Il device è un solido concorrente di OnePlus 7 Pro ma ad un prezzo decisamente più basso. Vediamo cosa ci ha colpito di questo device.
Cooler Master Silencio S600 e S400: tanta sobrietà, pochissimo rumore
Cooler Master Silencio S600 e S400: tanta sobrietà, pochissimo rumore
I due nuovi case di Cooler Master si inseriscono in una famiglia molto interessante del produttore, alla ricerca del massimo silenzio in una fascia di prezzo molto interessante. Costano entrambi meno di 100€ e implementano diversi pannelli fonoassorbenti. Il fai-da-te, in questo, caso costerebbe qualcosina di più e non sempre garantirebbe gli stessi risultati. Il tutto all'insegna della massima sobrietà.
LG V50 ThinQ: display incredibile e 5G già pronto (autonomia permettendo). La recensione
LG V50 ThinQ: display incredibile e 5G già pronto (autonomia permettendo). La recensione
LG decide di puntare sulla nuova rete 5G e lo fa con il suo ultimo device della serie V ossia il nuovo LG V50 ThinQ. Uno smartphone dal design lineare ma davvero premium ed elegante, tripla fotocamera al posteriore e soprattutto un display da far girare la testa (in senso positivo). Qualcosa però non va e ve lo diciamo qui nella recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2019, 11:16   #7861
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Il discorso ha senso, però secondo me non può essere legato solo allo spazio. Nel senso, fra un 27" Full HD e un 4K usato al 200% (quindi stesso spazio) io preferirei comunque il secondo perché a parità di spazio hai testo e immagini più nitide.
Ovvio che farlo solo per quello non ha troppo senso, secondo me deve essere un ibrido fra le cose; ad esempio sono con un 24/27 1080, decido che voglio aumentare sia nitidezza che spazio e allora passo al 27/32 UHD.
Ma come dice s-y, è soggettivo.

Per il resto, il dot pitch è sempre quello. Al netto della qualità dei monitor non è un parametro che è influenzato dalla tecnologia che c'è dietro al monitor.
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
[...] forse parte d questo concetto è restato anche oggi, dove invece la densità sempre quella resta, a parità di pannello
Dunque, la mia non è solo confusione ma anche ignoranza

Chiarito questo, credo che s-y per parità di pannello intenda la diagonale dello stesso ed entrambi affermate che una certa densità è tale ed essa stessa è indipendentemente dalla tecnologia. D'accordo.

Ma vedendo la questione da un punto di vista laterale: può una certa tecnologia compensare in qualche modo il valore di dot pitch nella rappresentazione del classico quadrato 5cm x 5 cm?

In altre parole, da una prospettiva WYSIWYG, alla fine della fiera partendo da un monitor 2560x1440 / 32'' che ha densità pixel 0.2767, se si vuole passare ad un monitor di diagonale & risoluzione superiore, sarà sempre quel parametro di dot pitch a determinare lo scaling necessario a ricostruire il medesimo quadrato da 5 cm esatti per lato o la tecnologia LCD, VA, IPS... possono incidere come fattore di geometria?

Spero la domanda sia abbastanza chiara.

Ultima modifica di giovanni69 : 20-04-2019 alle 11:24.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2019, 11:55   #7862
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
beh si, la densità (indicabile anche in dpi, valore che si usa anche in fase di stampa ad esempio) è un valore assoluto, non relativo

il tutto al netto delle varie tecnologie di scaling 'a posteriori'

quanto a come sono implementati i pixel del pannello, cambia nulla lato densità

poi in caso di disposizioni dei pixel particolari (ad ora cmq è tutto fatto tramite 'tile di pannellini rgb' a quanto ne sappia, anche perchè impatta su cosa deve pilotare l'os) potrebbe essere necessario indicare un parametro diverso. per fare un esempio, i crt trinitron che indicavano l'aperture grill perchè erano fisicamente differenti dagli schermi tradizionali
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2019, 14:57   #7863
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Chiaro, grazie, s-y.

Ah...ricordo ancora il giorno in cui si è bruciato il mio trinitron a 22'

Dato per assodato che uno 0.27mm è identico come effetto finale sulla geometria del quadro in modo trasversale tra le tecnologie, per uso office, testo, numeri (nero su bianco o viceversa) e tabelle i migliori tra LCD, VA, IPS, ecc almeno dal lato teorico sono i VA ("VA is all about black levels")?

Ultima modifica di giovanni69 : 20-04-2019 alle 15:33.
Old 23-04-2019, 08:03   #7864
Shamn23
Member

Iscritto dal: Sep 2017
Città: Finlandia
Quote:
Buono è soggettivo ma sicuramente può andare.
Modifico:

E' sufficiente buono da non avere un effetto scia e dare fastidio?

E come monitor esterno per macbook pro?
Shamn23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2019, 08:58   #7865
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Shamn23 Guarda i messaggi
Modifico:

E' sufficiente buono da non avere un effetto scia e dare fastidio?

E come monitor esterno per macbook pro?
Scie e fastidio secondo me no, io ci ho giocato per due anni (ma su computer) e problemi non ne ho avuti.
Ovvio, non è un TN da 1 ms e 144hz ma lo si mette in conto
Come monitor esterno va altrettanto bene, anche qui tieni sempre conto che è il monitor 4K IPS sul mercato. Non aspettarti uniformità da EIZO da 1200 euro, non aspettarti AdobeRGB o P3, non aspettarti neri perfetti e zero blb. Ma è un buon monitor e ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Io mi ci sono trovato molto bene (avevo il 58 ma è uguale) per i due anni circa in cui l'ho avuto e ci ho giocato, lavorato con Solid Works, postprodotto foto con Lightroom e PS, guardato qualche film/serie (i primi sei mesi, poi ho comprato un tv) e ne sono sempre stato contento. L'ho cambiato solo perché fra vendere quello e comprare il DELL ci ho smenato un centello e ne è valsa assolutamente la pena. Alla differenza di prezzo da nuovi (250 euro) sarei per dire di no.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2019, 15:37   #7866
lantony
Senior Member

L'Avatar di lantony

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da lantony Guarda i messaggi
oggi mi arriva il 32uk550....speriamo bene
ho appena attivato Freesync con Nvidia, funziona alla grande anche su questo monitor anche se non è tra quelli che lo supportano "ufficialmente".
*THE PURPLE BUILD GAMING PC* PC: Nzxt S340 Elite + RGB 60led 5v, LG 4K 32uk550, i7 8700k@5.1Ghz@1.25 + EK Custom Liquid Loop, AORUS Z390 ELITE, 16Gb DDR4 TRIDENTZ LED 3200, Inno3D 1080 GTX @2400Mhz, PSU EVGA Supernova GQ 850W, Kingston 480Gb M2, Seagate SSHD 2Tb + Barracuda 4tb, LG Bluray BH10LS30, G502 Spectrum RGB+Alumic, Red Dragon Maya k550 RGB mechanical. CLICCA X LE MIE TRATTATIVE IMG1 IMG2
lantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2019, 15:40   #7867
Mike73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: LG V30 *********** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Microsoft Surface Pro 4 ****************** PC: vedi sign
Quote:
ho appena attivato Freesync con Nvidia, funziona alla grande anche su questo monitor anche se non è tra quelli che lo supportano "ufficialmente".
In quale sezione si attiva?
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Kingston Hyperx 480gb M.2 + WD20EARS 2tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA ASUS STRIX GTX980 DCII AUDIO X-Fi Titanium Fatal1ty Prof.series Monitor Asus 32" Pa328Q Tastiera Logitech G910 Orion Mouse Logitech G700s
Mike73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2019, 15:48   #7868
lantony
Senior Member

L'Avatar di lantony

Quote:
Originariamente inviato da Mike73 Guarda i messaggi
In quale sezione si attiva?
bisogna prendere i seguenti accorgimenti:

1) Utilizzare display port e non HDMI
2) disattivare vsync in tutti i giochi
3) nel pannello di controllo nvidia compare la sezione gsync che bisogna attivare (enable freesync in fullscreen mode + enable specific settings for this monitor)
4) nel menu del monitor ho attivato freesync in versione "extended"

nonostante il monitor sia da 60hz si nota subito che il freesync è attivato, è tutto più fluido e realistico!
*THE PURPLE BUILD GAMING PC* PC: Nzxt S340 Elite + RGB 60led 5v, LG 4K 32uk550, i7 8700k@5.1Ghz@1.25 + EK Custom Liquid Loop, AORUS Z390 ELITE, 16Gb DDR4 TRIDENTZ LED 3200, Inno3D 1080 GTX @2400Mhz, PSU EVGA Supernova GQ 850W, Kingston 480Gb M2, Seagate SSHD 2Tb + Barracuda 4tb, LG Bluray BH10LS30, G502 Spectrum RGB+Alumic, Red Dragon Maya k550 RGB mechanical. CLICCA X LE MIE TRATTATIVE IMG1 IMG2

Ultima modifica di lantony : 23-04-2019 alle 15:52.
Old 23-04-2019, 17:24   #7869
Shamn23
Member

Quote:
Scie e fastidio secondo me no, io ci ho giocato per due anni (ma su computer) e problemi non ne ho avuti.
Ovvio, non è un TN da 1 ms e 144hz ma lo si mette in conto
Come monitor esterno va altrettanto bene, anche qui tieni sempre conto che è il monitor 4K IPS sul mercato. Non aspettarti uniformità da EIZO da 1200 euro, non aspettarti AdobeRGB o P3, non aspettarti neri perfetti e zero blb. Ma è un buon monitor e ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Io mi ci sono trovato molto bene (avevo il 58 ma è uguale) per i due anni circa in cui l'ho avuto e ci ho giocato, lavorato con Solid Works, postprodotto foto con Lightroom e PS, guardato qualche film/serie (i primi sei mesi, poi ho comprato un tv) e ne sono sempre stato contento. L'ho cambiato solo perché fra vendere quello e comprare il DELL ci ho smenato un centello e ne è valsa assolutamente la pena. Alla differenza di prezzo da nuovi (250 euro) sarei per dire di no.
Stra dettagliato, grazie mille!

Come monitor esterno mi servirebbe solo per scrivere la tesi e lavorare su excel quindi nessuna esigenza particolare.

Per la ps4.. Secondo te vale la pena investire un po' di più per uno schermo migliore? Tipo questo che è un TN Acer KG281KBMIIPX

Ultima modifica di Shamn23 : 23-04-2019 alle 17:27.
Old 23-04-2019, 17:32   #7870
Marko#88
Senior Member

Quote:
Stra dettagliato, grazie mille!

Come monitor esterno mi servirebbe solo per scrivere la tesi e lavorare su excel quindi nessuna esigenza particolare.

Per la ps4.. Secondo te vale la pena investire un po' di più per uno schermo migliore? Tipo questo che è un TN Acer KG281KBMIIPX
Io sono molto integralista sulle console. Ho avuto per un annetto una PS4 Pro, poi venduta perché non mi trovavo bene... ma le console moderne per me vanno collegate a televisori moderni. Già sono limitate, se poi ci si limita anche come qualità dello schermo tanto vale giocare a pc su un i3 di quarta generazione con una 1060, l'esperienza bene o male siamo li
Detto questo, dopo aver attirato gli insulti di tutti i consolari che circolano, il mio ragionamento è che o la colleghi a qualcosa di veramente valido (HDR decente, local dimming, magari pannello VA) oppure fra i vari monitor le differenze sono minime, in gaming sono nulle.
Ma sono miei personalissimi pareri, non verità assolute.
Old 23-04-2019, 18:36   #7871
Mike73
Senior Member

Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: LG V30 *********** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Microsoft Surface Pro 4 ****************** PC: vedi sign
Quote:
bisogna prendere i seguenti accorgimenti:

1) Utilizzare display port e non HDMI
2) disattivare vsync in tutti i giochi
3) nel pannello di controllo nvidia compare la sezione gsync che bisogna attivare (enable freesync in fullscreen mode + enable specific settings for this monitor)
4) nel menu del monitor ho attivato freesync in versione "extended"

nonostante il monitor sia da 60hz si nota subito che il freesync è attivato, è tutto più fluido e realistico!

Con la config in sign GTX980 (quindi non so se vi é compatibilitá ho:

1)- collegamento tramite mini display port;
3)- nel pannello di controllo non compare gsync
4)- nel menu del monitor non c'é freesync
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Kingston Hyperx 480gb M.2 + WD20EARS 2tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA ASUS STRIX GTX980 DCII AUDIO X-Fi Titanium Fatal1ty Prof.series Monitor Asus 32" Pa328Q Tastiera Logitech G910 Orion Mouse Logitech G700s
Old 23-04-2019, 18:44   #7872
Shamn23
Member

Quote:
Io sono molto integralista sulle console. Ho avuto per un annetto una PS4 Pro, poi venduta perché non mi trovavo bene... ma le console moderne per me vanno collegate a televisori moderni. Già sono limitate, se poi ci si limita anche come qualità dello schermo tanto vale giocare a pc su un i3 di quarta generazione con una 1060, l'esperienza bene o male siamo li
Detto questo, dopo aver attirato gli insulti di tutti i consolari che circolano, il mio ragionamento è che o la colleghi a qualcosa di veramente valido (HDR decente, local dimming, magari pannello VA) oppure fra i vari monitor le differenze sono minime, in gaming sono nulle.
Ma sono miei personalissimi pareri, non verità assolute.
E quanto si va a spendere per qualcosa di veramente decente?
Old 24-04-2019, 06:25   #7873
Marko#88
Senior Member

Quote:
E quanto si va a spendere per qualcosa di veramente decente?
Monitor non esiste quasi nulla. Ci sono i televisori validi ma meno di 1000 euro fai fatica.
Quei pochi monitor ultramoderni e paragonabili alle tv costano anche di più.
Old 24-04-2019, 07:19   #7874
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Chiaro, grazie, s-y.

Ah...ricordo ancora il giorno in cui si è bruciato il mio trinitron a 22'

Dato per assodato che uno 0.27mm è identico come effetto finale sulla geometria del quadro in modo trasversale tra le tecnologie, per uso office, testo, numeri (nero su bianco o viceversa) e tabelle i migliori tra LCD, VA, IPS, ecc almeno dal lato teorico sono i VA ("VA is all about black levels")?
Up!
Old 24-04-2019, 07:50   #7875
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
imho è impossibile rispondere con certezza
nel senso che in teoria è una cosa, ma nella implementazione pratica può essere un'altra
direi anche che la questione è abbastanza ot, su questo thread
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2019, 09:23   #7876
Shamn23
Member

Quote:
Monitor non esiste quasi nulla. Ci sono i televisori validi ma meno di 1000 euro fai fatica.
Quei pochi monitor ultramoderni e paragonabili alle tv costano anche di più.
Beh un televisore non mi serve nemmeno a dire il vero!

Io pensavo che i monitor fossero migliori delle tv per giocare
Old 24-04-2019, 09:29   #7877
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Sul samsung 28 pollici attaccato tramite display port al fisso, ho settato lo zoom a 175% ed è perfetto... mentre 150% è troppo piccolo e scomodo e 200% troppo grande
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2019, 09:53   #7878
Marko#88
Senior Member

Quote:
Beh un televisore non mi serve nemmeno a dire il vero!

Io pensavo che i monitor fossero migliori delle tv per giocare
I monitor sono più veloci, generalmente si preferiscono per quello.
La qualità di immagine però è inferiore e non di poco. I televisori hanno HDR vero, luminosità a zone, pannelli con contrasti nativi mooolto più alti dei monitor, luminosità massime più alte etc. Il prezzo da pagare è un tempo di risposta più alto, generalmente non è un problema a meno che tu non sia uno dei migliori giocatori al mondo.
Old 24-04-2019, 17:39   #7879
lantony
Senior Member

L'Avatar di lantony

Quote:
Originariamente inviato da Mike73 Guarda i messaggi
Con la config in sign GTX980 (quindi non so se vi é compatibilitá ho:

1)- collegamento tramite mini display port;
3)- nel pannello di controllo non compare gsync
4)- nel menu del monitor non c'é freesync
il tuo monitor e' quello in sign? se si il PA328Q non supporta freesync se non sbaglio .... quindi e' normale che non hai nessuna opzione e non puoi attivarlo

Ultima modifica di lantony : 24-04-2019 alle 19:01.
Old 24-04-2019, 19:43   #7880
Mike73
Senior Member

Quote:
il tuo monitor e' quello in sign? se si il PA328Q non supporta freesync se non sbaglio .... quindi e' normale che non hai nessuna opzione e non puoi attivarlo
Si esatto, ma avendo letto che tu lo avevi abilitato sebbene non avessi la certificazione, pensavo si potesse fare...........
 Rispondi

Honor 20 Pro: un top di gamma in tutto alla metà del prezzo degli altri. La recensione Honor 20 Pro: un top di gamma in tutto alla met&...
Cooler Master Silencio S600 e S400: tanta sobrietà, pochissimo rumore Cooler Master Silencio S600 e S400: tanta sobrie...
LG V50 ThinQ: display incredibile e 5G già pronto (autonomia permettendo). La recensione LG V50 ThinQ: display incredibile e 5G già...
Tariffe business per il mobile: quando vale veramente la pena di sceglierle Tariffe business per il mobile: quando vale vera...
AMD rivoluziona i datacenter con i processori EPYC di seconda generazione AMD rivoluziona i datacenter con i processori EP...
La Tesla Roadster con Starman ha complet...
Mercedes-Benz svela EQV, monovolume elet...
Android Q pronto al rilascio con le patc...
IoT industriale a rischio: scoperta una ...
NVIDIA aggiorna i driver: nuove funziona...
Harley Davidson IronE12 e IronE16, le mo...
32 modi per risparmiare su Amazon con le...
iPhone 11: con Caviar ha meteoriti e pie...
OnePlus TV: arriverà a Settembre, ma ini...
Magicbooster Pocket 6K: il riduttore di ...
Disintegration è il nuovo shooter...
Kerbal Space Program 2 annunciato alla G...
Cyberpunk 2077 uscirà anche per G...
Xiaomi Mi 9T Pro, con Snapdragon 855, ar...
VMware annuncia l'intenzione di acquisir...
IObit Malware Fighter
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
Opera Portable
Driver NVIDIA GeForce 436.02 WHQL
Opera 63
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Filezilla
Norton Internet Security
Norton Antivirus
VLC Media Player