Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-08-2016, 18:43   #61
ra-mta
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1171
premetto che non conosco il bundle dei nuovi, visto che al mio ho migliorato il flusso d'aria ed eliminato il cestello hd, comunque se è inclusa una sola ventola frontale ti consiglio questi passaggi:
1-rimuovi la parte superiore del cestello hd, in pratica togli il modulo, in maniera che la ventola che immette aria la tira direttamente sulle schede pci-e
2-la ventola frontale inferiore tienila al minimo sindacale, deve solo raffreddare i dischi (che non serve avere a 20°, anzi)
3-la front. superiore (vedi punto 1) se puoi la metti a velocità variabile variabile, in alternativa a velocità maggiore della inferiore (trova il compromesso con la tua vga, la stressi con futurmark o simili e vedi l'influenza che ha la ventola frontale sulle temp)
4-la posteriore la tieni fissa, che sia una via di mezzo tra le due o comunque agisci in maniera tale da avere pressione positiva (e personalmente sono mesi che non ho più problemi di polvere nel case con questo sistema)

Sui modelli non saprei aiutarti, montavo le 12
ra-mta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 19:22   #62
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29903
Quote:
Originariamente inviato da paotan Guarda i messaggi
Mi suggerisci di mettere altre ventole?
Quale config hai?
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 08:24   #63
paotan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 346
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Quale config hai?
Cpu i5 6600K
Mobo asus z170 pro gaming
Ram crucial Ballistix sport 16 gb DDR4
Scheda video msi gtx 970 4GB
SSD Samsung 256 gb + HDD sata III 2 tb

Ultima modifica di paotan : 10-08-2016 alle 00:22.
paotan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2016, 10:55   #64
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29903
Aggiungerei solo un altra nel frontale per aiutare un pochino la scheda video, vedi tu quale, l'ideale sarebbe qualcosa come la noctua nf14a (non la flx), cryorig xf140, corsair sp140 quiet o altre con una buona pressione statica.

La cpu è in OC? Stai usando il dissipatore stock? Nel caso potresti valutare l'acquisto di un dissipatore cpu da max 30€ che di sicuro ti aiuta molto rispetto lo stock intel.

Ultima modifica di 29Leonardo : 12-08-2016 alle 10:57.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2016, 11:44   #65
paotan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 346
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Aggiungerei solo un altra nel frontale per aiutare un pochino la scheda video, vedi tu quale, l'ideale sarebbe qualcosa come la noctua nf14a (non la flx), cryorig xf140, corsair sp140 quiet o altre con una buona pressione statica.

La cpu è in OC? Stai usando il dissipatore stock? Nel caso potresti valutare l'acquisto di un dissipatore cpu da max 30€ che di sicuro ti aiuta molto rispetto lo stock intel.
eccomi. sono ancora in fase di montaggio, ho avuto poco tempo, oggi dovrei dedicare un po' più tempo
cmq come dissipatore ho un be quiet dark rock pro 3, spero di nn avere problemi con l'altezza della ram, ho preso la crucial ballistix sport LT 2400 da 16 gb, un solo banco di memoria...dopo verifico.
una domanda, nel case ci sono le due ventole, le ho collegate alla scheda madre, poi ci sta il cavo sata, che parte dal pannello frontale, insieme a un altro aggancio delle ventole che immagino serva per la regolazione delle ventole che si trova davanti al case...come vanno collegate? mi trovo un attimo in tilt...
paotan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2016, 11:54   #66
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29903
dal pannello i/o frontale oltre ai cavi di routine passano 3 prese femmine a 3 pin per le ventole e il cavo sata che serve per alimentare il panello stesso che va collegato ad una porta di alimentazione sata.

Le ventole del case se vuoi regolarle tramite il controller posto nel pannello frontale ti conviene collegarle li piuttosto che alla scheda madre, in modo che a seconda di ciò che fai (gaming o non) te le regoli come vuoi. Ha 3 posizioni a partire da sinistra verso destra, rispettivamente 5-7-12V, ovvero dalla piu bassa alla piu alta velocità di rotazione.

Ultima modifica di 29Leonardo : 12-08-2016 alle 11:56.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2016, 12:51   #67
paotan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 346
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
dal pannello i/o frontale oltre ai cavi di routine passano 3 prese femmine a 3 pin per le ventole e il cavo sata che serve per alimentare il panello stesso che va collegato ad una porta di alimentazione sata.

Le ventole del case se vuoi regolarle tramite il controller posto nel pannello frontale ti conviene collegarle li piuttosto che alla scheda madre, in modo che a seconda di ciò che fai (gaming o non) te le regoli come vuoi. Ha 3 posizioni a partire da sinistra verso destra, rispettivamente 5-7-12V, ovvero dalla piu bassa alla piu alta velocità di rotazione.
Grazie mille. Io però di prese femmina ne conto solo due...

P.s. Trovata la terza

Ultima modifica di paotan : 12-08-2016 alle 13:04.
paotan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2016, 13:46   #68
paotan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 346
I fili tradizionali della parte frontale nell'asus z170 pro gaming vanno attaccati agli 8 pin sulla sinistra giusto? 4 sopra e 4 sotto...mi rimangono scoperti i pin speaker power led...cosa sono?ah altra cosa...qui il negativo è il cavo nero giusto?
paotan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2016, 16:38   #69
paotan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 346
Scusate se scrivo ancora io...ho collegato tutto, già fatto altre volte assemblaggi PC ma stavolta Nn si vede nulla a schermo. La scheda madre si illumina, il pulsante del case pure ma Nn vedo nulla e non sento caricare...cosa può essere?
paotan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2016, 20:51   #70
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13477
Beh dubito che il problema possa essere il case
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2016, 21:47   #71
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29903
Quote:
Originariamente inviato da paotan Guarda i messaggi
Scusate se scrivo ancora io...ho collegato tutto, già fatto altre volte assemblaggi PC ma stavolta Nn si vede nulla a schermo. La scheda madre si illumina, il pulsante del case pure ma Nn vedo nulla e non sento caricare...cosa può essere?
Ricontrolla bene l'assemblaggio, può essere la scheda video non inserita bene nello slot pci-e oppure il cavo video o quello sata dell hdd a non essere attaccati bene.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2016, 23:44   #72
paotan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 346
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Ricontrolla bene l'assemblaggio, può essere la scheda video non inserita bene nello slot pci-e oppure il cavo video o quello sata dell hdd a non essere attaccati bene.
Risolto... Avevo messo il connettore pci nel posto sbagliato collegandolo allalimentatore. Grazie cmq
paotan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2016, 08:47   #73
paotan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 346
Quote:
Originariamente inviato da ra-mta Guarda i messaggi
ho avuto ed ho tutt'ora una versione moddata dell'r3, personalmente dopo aver fatto test per circa 2 giorni con temperatura fissa (climatizzatore in estate) ho visto che il miglior rapporto benefici\fresco lo si ottiene con due ventole davanti in immissione e la posteriore in estrazione. Pressione positiva e per scrupolo ho tolto anche i tappi per il liquido posteriori.
Tutto questo tenendo chiaramente lo sportello color titanio\bianco\nero semi aperto e nel mio caso utilizzando delle griglie magnetiche per la polvere (sportello "copri ventola" rimosso, griglie rimosse e alloggio ventole totalmente aperto).
quindi la direzione delle ventole è opposta a quella di default no? mi sembra che le ventole frontali nel fractal tirino aria verso l'esterno no?mettendole in immissione, e quella posteriore in estrazione, devo invertire anche le ventole del dissipatore giusto?

ho trovato queste ventole cmq...
- Fractal Design dynamic gp-14
- Silverstone FHP141
- Silverstone Air Penetrator 14
- ARCTIC*F14 PWM PST

Queste ultime hanno la particolarità di condividere la funziona PWM e trasmettere a tutte le ventole del case la velocità...ma funziona davvero? si potrebbe collegare anche solo quella al regolatore di velocita sul frontale del case, e regolare tutte le ventole giusto?
Cmq quale mi consigliate tra quelle elencate?
paotan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2016, 12:17   #74
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13477
Noo, le ventole frontali tirano aria dentro, altrimenti il filtro a che serve ?
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2016, 12:34   #75
paotan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 346
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Noo, le ventole frontali tirano aria dentro, altrimenti il filtro a che serve ?
Scusa hai ragione, mi sono confuso io

Tra quelle ventole elencate quale mi suggerite?
paotan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2016, 16:53   #76
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29903
nessuna a meno che le g14 non le trovi al loro reale prezzo (circa 13€), guarda quelle che ho scritto qualche post prima.

Ultima modifica di 29Leonardo : 14-08-2016 alle 16:56.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2016, 16:59   #77
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13477
Quote:
Originariamente inviato da paotan Guarda i messaggi
Queste ultime hanno la particolarità di condividere la funziona PWM e trasmettere a tutte le ventole del case la velocità...ma funziona davvero?
Ma dove l'hai sentita questa cosa? Il PWM serve solo per ottimizzare il controllo della velocità e perdere il meno possibile coppia alle velocità intermedie, soprattutto quelle basse.
Se poi le ventole vanno insieme o meno, dipende esclusivamente dal controller delle ventole, che in genere è considerato migliore se invece può gestirle separatamente.

Per le ventole, prendi come esempio la Noctua nf14a, e cerca ventole con flusso d'aria e pressione statica uguale o superiore.
Ora ho poco tempo di esaminare i modelli da te elencati, ma se non ricordo male non hanno una particolare pressione statica alta.
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 14-08-2016 alle 17:01.
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2016, 17:55   #78
paotan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 346
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ma dove l'hai sentita questa cosa? Il PWM serve solo per ottimizzare il controllo della velocità e perdere il meno possibile coppia alle velocità intermedie, soprattutto quelle basse.
Se poi le ventole vanno insieme o meno, dipende esclusivamente dal controller delle ventole, che in genere è considerato migliore se invece può gestirle separatamente.

Per le ventole, prendi come esempio la Noctua nf14a, e cerca ventole con flusso d'aria e pressione statica uguale o superiore.
Ora ho poco tempo di esaminare i modelli da te elencati, ma se non ricordo male non hanno una particolare pressione statica alta.
L'ho letto qui, mi riferivo alla Funzione pst, non pwm

http://www.eprice.it/ventole-case-ARCTIC/d-4726960

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
nessuna a meno che le g14 non le trovi al loro reale prezzo (circa 13€), guarda quelle che ho scritto qualche post prima.
Ma quelle che avete scritto Nn le trovo, trovo solo le noctua ma me ne trova diverse...le altre no.

Ultima modifica di paotan : 14-08-2016 alle 20:15.
paotan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2016, 21:04   #79
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29903
cryorig xf 140 le trovi su yeppon.it a 12€+ss, le altre su amazon.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2016, 22:33   #80
papero giallo
Senior Member
 
L'Avatar di papero giallo
 
Iscritto dal: May 2007
Città: in provincia di rm
Messaggi: 1245
Le Cryorig sono ottime, prese appunto da y@ppon fanno un ottimo lavoro, questa sera le ho montate ( grazie a Leonardo ) perchè data la loro conformazione circolare sono diverse dalla Fractal. Quindi smontate le gabbie degli HD e fissate con le viti in dotazione alle Cryorig. La fractal di serie che avanza non ho ancora deciso se metterla in basso o in alto....

P.s. buon ferragosto a tutti!!!

Pps: il connettore pin delle Cryo però non entra in quello del frontale.....
__________________
Pc: cpu Ryzen 3700x, mb Asus Rog Strix X470 F Gaming, Noctua Nh-D14, ram Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4W 3600 MHz, sapphire R9 390 nitro, ali corsair ax 1200, Corsair 780T White:
Alienware 17R1 : cpu I7 4930Mx; ram 32Gb HyperX 2133 MHz DDR3L; Gpu Nvidia Gtx 1070

Ultima modifica di papero giallo : 14-08-2016 alle 22:39.
papero giallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v