Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-05-2022, 14:19   #1
fabiogalante
Member
 
Iscritto dal: Nov 2021
Messaggi: 37
Perché la mia porta usb 3.1 va lenta?

Salve, perdonate l'uso probabilmente improprio della terminologia ma non sono avvezzo alla materia. Quello che so è che ho acquistato da poco un assemblato pagato un bel po' di soldi, fatto su misura insieme a degli utenti qui del forum, che fra le varie periferiche ha anche delle porte USB 3.10. Ne ho sia 3.10 che 3.0 ma il risultato finale è che sia se attacco un harddisk esterno (anche questo nuovissimo, venduto come super performante) che un lettore di schede Sd (per trasferire le foto della mirrorless), le porte in questione trasferiscono i dati lentamente. A cosa può essere dovuto? C'è un modo per testare le porte usb? Se fosse un difetto della periferica (hard disk, lettore schede) credo che lo avrebbe statisticamente uno solo delle due e non entrambe... a questo punto credo sia un "difetto" del pc o proprio delle porte Per farvi un esempio le foto me le trasferisce da scheda sd (super performante di ultima generazione pagata 200 e passa euro) a 7 mb/S... la velocità del lettore riportata nella descrizione quando l'ho comprato era oltre i 100 mb/s. Boh. Sapete aiutarmi?


Questi i dati del mio pc:


PC da gaming AMD Ryzen 9 Odyssey

Numero di articolo: PCA139

1 2.877,00 €
Operating System
1 x Windows 11 Home

Case
1 x be quiet! Silent Base 600 - black, window

CPU
1 x AMD Ryzen 9 5900X, 12x 3.70 GHz

Cooler
1 x Corsair Hydro Series iCUE H100i RGB PRO XT

Mainboard
1 x MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon WIFI, S. AM4 v2

GPU
1 x NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti 8GB

RAM
1 x 32GB DDR4-3200 | G.Skill RipJaws V

SSD
1 x 1TB | Samsung 980

Harddisk
1 x 3 TB | Western Digital WD Blue SATA III

Power Supply
1 x 750 Watt 80 PLUS GOLD | MSI MPG A750GF

Soundcard
1 x Creative Sound Blaster Z SE

Fan
1 x be quiet! Pure Wings 2, 120mm - (SL)



questo è l'hard disk esterno: WD 5TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0 - Velocità di trasferimento dati interfaccia esterna 5.0 Gbps (USB 3.0) / 480 Mbps (USB 2.0)

questo è il lettore schede sd: SanDisk ImageMate PRO USB-C Multi-Card Dispositivo di Lettura/Scrittura Schede, Multi Card, Nero - Il dispositivo di lettura/scrittura schede sandisk imagemate pro usb-c multi-card è compatibile con schede sd e microsd (uhs-ii, uhs-i e non-uhs), oltre che con schede compactflash (fino a udma 7). Le velocità di trasferimento ad alte prestazioni raggiungono i 312 mb/sec per schede sd e microsd, e i 160 mb/sec per schede compactflash. Il lettore è inoltre dotato di un'interfaccia usb 3.0 in grado di trasferire i contenuti dieci volte più rapidamente rispetto a un'interfaccia usb 2.0, consentendoti di accedere in breve tempo alle tue foto. La retrocompatibilità con lo standard usb 2.0 lo rende infine la scelta ideale per un flusso di lavoro più efficiente.

questa è la scheda sd: SanDisk Extreme PRO, Scheda di memoria da 128 GB SDXC fino a 300 MB / s, UHS-II, Classe 10, V90, U3

Ultima modifica di fabiogalante : 04-05-2022 alle 14:27.
fabiogalante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2022, 14:30   #2
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10633
è un hdd meccanico, la porta usb 3.1 ha più banda di quanta ne manda fuori l'hdd

in parole povere l'hdd è a collo, massimo che può dare

edit, tieni anche presente la differenza del megabit/megabyte che sono due cose molto diverse tra loro e aggiungici la dicitura markettara "fino a"

prendo ad esempio il lettore che hai menzionato:

__________________
HwPartialDwnGrade

Ultima modifica di mattxx88 : 04-05-2022 alle 14:35.
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2022, 14:41   #3
fabiogalante
Member
 
Iscritto dal: Nov 2021
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
è un hdd meccanico, la porta usb 3.1 ha più banda di quanta ne manda fuori l'hdd

in parole povere l'hdd è a collo, massimo che può dare

edit, tieni anche presente la differenza del megabit/megabyte che sono due cose molto diverse tra loro e aggiungici la dicitura markettara "fino a"

prendo ad esempio il lettore che hai menzionato:


Quindi "questo è"? Cavoli, ho preso un computer potente, una scheda SD di ultima generazione... e lo stesso non riesco a spostare velocemente le foto. Esistono quindi che tu sappia lettori di schede sd che possono velocizzare? per spostare 30 gb di foto (praticamente nulla) ci ho impiegato 40 minuti. pensavo di mettercene 4
fabiogalante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2022, 14:44   #4
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10633
Quote:
Originariamente inviato da fabiogalante Guarda i messaggi
Quindi "questo è"? Cavoli, ho preso un computer potente, una scheda SD di ultima generazione... e lo stesso non riesco a spostare velocemente le foto. Esistono quindi che tu sappia lettori di schede sd che possono velocizzare? per spostare 30 gb di foto (praticamente nulla) ci ho impiegato 40 minuti. pensavo di mettercene 4
dovresti un attimo definire meglio gli spostamenti

te vuoi spostare le foto dalla scheda SD all'hdd da 5tb?

nel 2019 quando presi un box esterno per un vecchio SSD m.2 che avevo in avanzo dal vecchio pc feci dei test di velocità mio pc - box esterno con ssd m.2 montato all'interno: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=2205
__________________
HwPartialDwnGrade

Ultima modifica di mattxx88 : 04-05-2022 alle 14:48.
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2022, 15:06   #5
fabiogalante
Member
 
Iscritto dal: Nov 2021
Messaggi: 37
No, io voglio spostare le foto scattate con la macchina dalla scheda SD superveloce al mio PC con harddisk - teoricamente - super veloce, usando la - teoricamente - super veloce porta usb 3.1 alla quale collego il lettore di schede sd
fabiogalante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2022, 16:14   #6
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10633
Quote:
Originariamente inviato da fabiogalante Guarda i messaggi
No, io voglio spostare le foto scattate con la macchina dalla scheda SD superveloce al mio PC con harddisk - teoricamente - super veloce, usando la - teoricamente - super veloce porta usb 3.1 alla quale collego il lettore di schede sd
ti faccio qualche conto veloce della serva:

scheda sd (inserita in lettore esterno SanDisk ImageMate PRO USB-C Multi-Card) ---> tuo PC fisso (samsung 980 Pro) dovresti avere velocità intorno ai 200/250Megabyte al secondo (rispetto ai 300 MB dichiarati da card e lettore)

trasferimento da SD a ---> WD 5TB dovresti essere nell'intorno dei 100/120 MB/s di velocità

Hai modo di fare un test con as ssd benchmark sulla scheda SD?
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2022, 17:40   #7
fabiogalante
Member
 
Iscritto dal: Nov 2021
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
ti faccio qualche conto veloce della serva:

scheda sd (inserita in lettore esterno SanDisk ImageMate PRO USB-C Multi-Card) ---> tuo PC fisso (samsung 980 Pro) dovresti avere velocità intorno ai 200/250Megabyte al secondo (rispetto ai 300 MB dichiarati da card e lettore)

trasferimento da SD a ---> WD 5TB dovresti essere nell'intorno dei 100/120 MB/s di velocità

Hai modo di fare un test con as ssd benchmark sulla scheda SD?

ecco, ci siamo, il punto è quello. dovrei avere velocità attorno a 200-250 megabyte al secondo... allora perché trasferisce a 7 megabyte al secondo? è la velocità "di media" che mi segnalava windows 11 nella sua schermata (quella con la progressione dei dati e l'onda verde che aumenta man mano che vengono trasferiti). Non so cosa sia un test as ssd benchmark ma se mi spieghi come fare lo faccio volentieri
fabiogalante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 07:12   #8
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10633
Quote:
Originariamente inviato da fabiogalante Guarda i messaggi
ecco, ci siamo, il punto è quello. dovrei avere velocità attorno a 200-250 megabyte al secondo... allora perché trasferisce a 7 megabyte al secondo? è la velocità "di media" che mi segnalava windows 11 nella sua schermata (quella con la progressione dei dati e l'onda verde che aumenta man mano che vengono trasferiti). Non so cosa sia un test as ssd benchmark ma se mi spieghi come fare lo faccio volentieri
https://www.hwupgrade.it/download/sc...ssd-benchmark/

Un piccolo software per testare prestazioni di hdd e ssd
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 12:23   #9
fabiogalante
Member
 
Iscritto dal: Nov 2021
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
https://www.hwupgrade.it/download/sc...ssd-benchmark/

Un piccolo software per testare prestazioni di hdd e ssd
E se fosse la scheda SD (pagata ben 200 euro!!!) a essere fake? Ho letto adesso diverse recensioni di utenti che dicono di aver ricevuto schede fake. C'è un modo per capirlo con un test di velocità?
fabiogalante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 12:27   #10
fabiogalante
Member
 
Iscritto dal: Nov 2021
Messaggi: 37
Cosa stranissima. Ho rimesso 10 giga di foto sulla SD. Le ho Ri-trasferite sul pc e sono passate a una velocità pazzesca, mi segnava 2GB/s. In veramente pochi secondi sono state trasferite tutte.

Ho rifatto la stessa identica operazione dopo un minuto, cancellando la cartella dal desktop e riprovando a trasferirle... la velocità era di 270MB/S.

Ho rifatto ancora: 250MB/S.

A questo punto quale può essere il problema? Considerate che ieri andava a 7 MB/S...

E' il PC o la scheda SD?
fabiogalante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 14:27   #11
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10633
Quote:
Originariamente inviato da fabiogalante Guarda i messaggi
E se fosse la scheda SD (pagata ben 200 euro!!!) a essere fake? Ho letto adesso diverse recensioni di utenti che dicono di aver ricevuto schede fake. C'è un modo per capirlo con un test di velocità?
può essere ma me lo aspetterei più da materiale preso ad esempio da aliexpress che da distributori locali o grossi (amazon?)
una scheda fake ad ogni modo va smepre male, no a volte male e a volt bene

Quote:
Originariamente inviato da fabiogalante Guarda i messaggi
Cosa stranissima. Ho rimesso 10 giga di foto sulla SD. Le ho Ri-trasferite sul pc e sono passate a una velocità pazzesca, mi segnava 2GB/s. In veramente pochi secondi sono state trasferite tutte.

Ho rifatto la stessa identica operazione dopo un minuto, cancellando la cartella dal desktop e riprovando a trasferirle... la velocità era di 270MB/S.

Ho rifatto ancora: 250MB/S.


A questo punto quale può essere il problema? Considerate che ieri andava a 7 MB/S...

E' il PC o la scheda SD?
ci sta, se vuoi toglierti lo sfizio fai 10 prove e fai la media
conta anche il tipo di roba che trasferisci, una cartella zippata ad esempio potrebbe trasferire più velocemente di una non zip ad esempio, un file grosso e unico (.mkv video ad esempio) vs cartella con tanti file segmentati all'interno, starebbe meno ecc ecc
direi che sei in linea cmq, dai 200MB/s in su è tutto ok IMHO
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Febbre da radiazioni: raddoppiano i gioc...
Hisense e Inter uniscono le forze per pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v