Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-09-2021, 20:12   #41
Ultravincent
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 444
Aridaje... sara' la ventesima volta che la Cina banna il Bitcoin.
Secondo me 2-3 volte l'anno aprono degli short pazzeschi e poi buttano la notizia del ban. I mercati (incredibilmente) abboccano ogni volta, e loro comprano con un 10-20% di sconto per poi rivendere.
Ultravincent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2021, 20:26   #42
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7448
non credo che sia bannandoli che si risolverà il problema.
c'è bisogno che qualche altro stato sfigato si compri il suo migliaio di crypto.
speriamo facciano in fretta.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2021, 20:45   #43
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3187
Quote:
Originariamente inviato da Ultravincent Guarda i messaggi
Secondo me 2-3 volte l'anno aprono degli short pazzeschi e poi buttano la notizia del ban. I mercati (incredibilmente) abboccano ogni volta, e loro comprano con un 10-20% di sconto per poi rivendere.
Tecnicamente se shortano si tratta di vendere con un 10-20% di margine per poi ricomprare (e saldare il loaner)
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2021, 22:17   #44
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 10988
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Forse perché il loro mestiere non è essere una moneta, per come la intendi tu? Se per fare la spesa gli Euro fanno un lavoro egregio, perché sostituirli con altro? Le crittovalute servono, già oggi e non in futuro, a fare cose che per le fiat sono impossibili, ma da come scrivi è ovvio che dovrei spiegarti come e cosa per due ore, e manco mi staresti ad ascoltare.
Ok, è una valuta che però fa cose diverse dalle valute
Quindi se non fa le cose che fanno le valute ma ne fa altre non è una valuta, o no ?

Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Troppa ignoranza mi confonde e rende acide le mie risposte.
Troppa supponenza mi rende acido e mi fa dimenticare i miei esami di economia

Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Eviterò discorsi lunghi, mi limito a ricordarti due cose:

- dietro all'oro non c'è assolutamente nulla a garantire il valore, almeno quanto non c'è per il bitcoin
- non esiste solo il bitcoin, hai l'orologio indietro di 11 anni.
Dietro l' oro ci sono dei lingotti fisici, li puoi toccare e leccare se vuoi
E hanno un valore solo per quello, è un metallo raro davvero, non come le criptovalute che ne nascono ogni giorno 10 diverse ( ma tutte "rare" eh ), e l'oro sono almeno 6000 anni che la gente lo vuole e lo considera importante.
Assieme ai bitcoin ci sono un miliardo di altre valute ugualmente inventate e che dietro hanno lo stesso nulla cosmico.

A ogni bolla speculativa ci sono sempre quelli che dicono sempre le stesse cose, che i fondamentali non contano, che è una nuova forma di investimento, che ci sono nuove opportunità, che la crescita sarà per sempre, il tutto condito con pagine e pagine web di supercazzole che raccontano dei meravigliosi e progressivi futuri che vengono offerti da questi nuovi strumenti.
Io la bolla web l'ho vista bene dal di dentro e all'epoca raccontavano esattamente le stesse cose che raccontano adesso, identiche.
Poi quando si prosciuga il bacino degli investitori e qualcuno comincia a vendere all'improvviso tutti vogliono realizzare e nel giro di un batter d' occhio non resta più niente.
Di quelli che son rimasti con le azioni di aziende web in mano che valevano carta straccia ne ho visti tanti.
E ovviamente so già che mi dirai che questa è una cosa completamente diversa, io vedo lo stesso meccanismo, gente che non sa quello che sta facendo comprare compulsivamente accecata dal miraggio di guadagni incredibili, società tirate a lucido che promettono la Luna, eppure a guardare bene le crepe sono ben visibili ed enormi, riciclaggio di denaro sporco, strutture societarie estremamente opache, fondamentali inesistenti ... tutto si basa sul "compra criptovaluta oggi perché domani qualcun altro te la comprerà a prezzo maggiorato", poi qualcuno resterà col cerino in mano
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2021, 22:57   #45
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5265
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
- dietro all'oro non c'è assolutamente nulla a garantire il valore, almeno quanto non c'è per il bitcoin
É un affermazione vuota.
L'oro in quanto bene materiale HA un suo valore di base legato agli usi pratici che può avere nel contesto di una società con un certo livello tecnologico.
Invece il bitcoin solo per esistere richiede un contesto molto più avanzato
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2021, 01:00   #46
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7448
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
É un affermazione vuota.
L'oro in quanto bene materiale HA un suo valore di base legato agli usi pratici che può avere nel contesto di una società con un certo livello tecnologico.
Invece il bitcoin solo per esistere richiede un contesto molto più avanzato
questo non è poi tanto vero.
la quantità di oro usata "per la tecnologia" è una quantità trascurabile; inoltre all'oro viene riconosciuto un valore da ben prima che avesse questo tipo di utilizzo.

diciamo che l'oro ha 5000 anni almeno di "tradizione" alla spalle e che ce n'è uno solo; altri non vengono creati ad hoc quando a qualcuno gira il birlo.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2021, 05:56   #47
phmk
Senior Member
 
L'Avatar di phmk
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 1050
..."È possibile, dunque, che le nuove decisioni degli istituti governativi cinesi possano portare a un calo (dei prezzi ) delle schede video in tutto il mondo."...
Dai che ci siamo ... BoeiaFaust ...
phmk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2021, 06:37   #48
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3187
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Quindi se non fa le cose che fanno le valute ma ne fa altre non è una valuta, o no ?
Troppa supponenza mi rende acido e mi fa dimenticare i miei esami di economia
Ti hanno insegnato blockchain, DeFi, Smart Contract e NFT ad economia?

La Finanza Decentralizzata, avendo alla base la blockchain e i suoi concetti base consente di eliminare uno o più intermediari fiduciari nelle transazioni e questo apre una rosa di possibilità enorme, di cui non voglio fare uno sterile elenco. Il giorno che dovessi decidere di interessarti alla questione ed uscire da queste convinzioni autoreferenziali li scoprirai da solo e li capirai pian piano come tutti.


Quote:
Dietro l' oro ci sono dei lingotti fisici, li puoi toccare e leccare se vuoi
E dopo che l'hai leccato? Mica sarai disposto a pagare 50 dollari al grammo per leccarlo, spero.

Quote:
E hanno un valore solo per quello, è un metallo raro davvero, non come le criptovalute che ne nascono ogni giorno 10 diverse ( ma tutte "rare" eh )
C'è una differenza profonda tra il BitCoin e le altre crittovalute. Il BitCoin è equiparabile all'oro digitale, le altre critto sono equiparabili a stock option, per cui hanno un valore speculativo al pari di un'azione Apple o Amazon. La speculazione è ovviamente sui servizi di valore che forniscono e forniranno in futuro. Quali? Vedi sopra.

Il BitCoin, per contro, non è che abbia molte funzioni a parte lo store of value, però è certamente più raro dell'oro (un conto è la geologia, un conto è la matematica) ed è prima di tutto un contenitore dell'energia che è stata spesa per estrarlo, esattamente come l'oro. Ovviamente il valore di un grammo d'oro non sconta solo l'energia spesa per estrarlo, ma anche la sua componente speculativa, esattamente come il Bitcoin. Il fatto di poterlo toccare o meno fa ben poca differenza quando parliamo di asset. Un derivato lo puoi toccare?


Quote:
A ogni bolla speculativa ci sono sempre quelli che dicono sempre le stesse cose, che i fondamentali non contano
Non scherziamo, i fondamentali nelle critto contano eccome, però non è che se la tua ridotta cultura in materia ti impedisce di vederli almeno quando a me è impedito di riconoscere un fallo in una partita di Football Americano allora non esistono. Serve tempo e pazienza, la materia è vasta e parecchio complessa.

Quote:
società tirate a lucido che promettono la Luna, eppure a guardare bene le crepe sono ben visibili ed enormi, riciclaggio di denaro sporco, strutture societarie estremamente opache, fondamentali inesistenti ...
Quanti ne hai studiati, per davvero, di progetti legati ad una crittovaluta? Sii onesto con te stesso, per lo meno. Quel numero è zero, e se è zero ti dovrebbe sfiorare l'idea che potresti stare dicendo grandi sciocchezze.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2021, 06:44   #49
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3187
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
É un affermazione vuota.
L'oro in quanto bene materiale HA un suo valore di base legato agli usi pratici che può avere nel contesto di una società con un certo livello tecnologico.
Già, immagino fosse questa la ragione per cui Inglesi e Spagnoli ci caricavano le navi e si prendevano a cannonate per rubarselo, stavano pensando ai contatti dei microprocessori.

L'oro si usava come riserva di valore e come moneta perché era scarso, inalterabile, impossibile da falsificare e molto semplice da verificare. Caratteristiche che 500 anni dopo sono state replicate dalla blockchain.

Gli utilizzi industriali non hanno nulla a che vedere con il valore, considerato quanto poco se ne usa e quanto è invece quello disponibile probabilmente non costerebbe più di qualche centesimo al grammo.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2021, 08:25   #50
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 6878
la scarsita é caratteriatica meglio replicata

https://m.it.investing.com/crypto/currencies
__________________
Asrock Q1900M , SSD 240GB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
Asrock 1333-D667, Celeron 420 Conroe-L, VID6 undervolt pin mod 0.875v, Fanless
Ubuntu delle mie brame, per me sei e sarai sempre tu il linux più bello del reame
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2021, 09:39   #51
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10220
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
Staremo a vedere.. la Cina ha un influenza notevole in Europa e America.. inoltre l’Asia a breve sarà il primo mercato mondiale per cui unban simile nel lungo periodo può essere molto più importante di quello che si vede oggi.

Evergrande è una briciola per il governo cinese, se volesse intervenire.
Evergrande non è proprio una briciola visto che il debito " secco " è di 300 MLD di USD... Valore che si deve moltiplicare almeno per 3 se si considerano i derivati costruiti attorno al bond non ripagato il 23 scorso.
Infatti la banca centrale cinese ha iniettato liquidità per tutelare le banche che hanno in pancia le cedole scadute e non ripagate di Evergrande nonché prodotti a leva basati su queste, in modo da garantire la liquidità dei correntisti e dei risparmiatori.

Sulle criptovalute e la Cina: ciò che sfugge a parecchi in questo forum è che la Cina ha una gestione fortemente centralizzata basata sul controllo da parte del comitato centrale del PCC su ogni aspetto strategico ( e non solo ) del Paese.
La filosofia di fondo delle criptovalute ( tutte ) è esattamente l'opposto di quella dirigista Cinese che vede esclusivamente la Banca Centrale come braccio operativo del PCC per la gestione della ricchezza nazionale e lo sviluppo delle politiche economiche nel lungo periodo. In soldoni è inammissibile per il governo cinese che un sistema monetario importato, senza una istituzione bancaria tradizionale alle sue spalle, possa essere una fonte di ricchezza personale autonoma ed un richiamo che sposti la liquidità dei risparmiatori. In Cina non si specula se il governo non vuole... Il caso Evergrande ne è la dimostrazione ( purtroppo nel male ).
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2021, 09:47   #52
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10220
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Forse perché il loro mestiere non è essere una moneta, per come la intendi tu? Se per fare la spesa gli Euro fanno un lavoro egregio, perché sostituirli con altro? Le crittovalute servono, già oggi e non in futuro, a fare cose che per le fiat sono impossibili, ma da come scrivi è ovvio che dovrei spiegarti come e cosa per due ore, e manco mi staresti ad ascoltare.



Troppa ignoranza mi confonde e rende acide le mie risposte. Eviterò discorsi lunghi, mi limito a ricordarti due cose:

- dietro all'oro non c'è assolutamente nulla a garantire il valore, almeno quanto non c'è per il bitcoin
- non esiste solo il bitcoin, hai l'orologio indietro di 11 anni.
Guarda che il Gold Standard Exchange ( GSE ) è finito da un pezzo... I valori di mercato delle divise sono stati completamente sganciati dalla ricchezza materiale posseduta in oro.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2021, 09:54   #53
destroyer85
Member
 
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 174
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
A ogni bolla speculativa ci sono sempre quelli che dicono sempre le stesse cose, che i fondamentali non contano, che è una nuova forma di investimento, che ci sono nuove opportunità, che la crescita sarà per sempre, il tutto condito con pagine e pagine web di supercazzole che raccontano dei meravigliosi e progressivi futuri che vengono offerti da questi nuovi strumenti.
Io la bolla web l'ho vista bene dal di dentro e all'epoca raccontavano esattamente le stesse cose che raccontano adesso, identiche.
Poi quando si prosciuga il bacino degli investitori e qualcuno comincia a vendere all'improvviso tutti vogliono realizzare e nel giro di un batter d' occhio non resta più niente.
Di quelli che son rimasti con le azioni di aziende web in mano che valevano carta straccia ne ho visti tanti.
E ovviamente so già che mi dirai che questa è una cosa completamente diversa, io vedo lo stesso meccanismo, gente che non sa quello che sta facendo comprare compulsivamente accecata dal miraggio di guadagni incredibili, società tirate a lucido che promettono la Luna, eppure a guardare bene le crepe sono ben visibili ed enormi, riciclaggio di denaro sporco, strutture societarie estremamente opache, fondamentali inesistenti ... tutto si basa sul "compra criptovaluta oggi perché domani qualcun altro te la comprerà a prezzo maggiorato", poi qualcuno resterà col cerino in mano
Se sei così sicuro di quello che dici, perché non fai una bella vendita allo scoperto?
destroyer85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2021, 11:17   #54
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 1823
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
la scarsita é caratteriatica meglio replicata

https://m.it.investing.com/crypto/currencies
Premetto che di finanza non ne capisco nulla, e per questo motivo mi tengo lontano da borse, investimenti, bond, ecc.
Però potrei fare un'eccezione per questi, mi sembrano molto interessanti. Non ho ancora capito bene dove si possono spendere, forse ad Amsterdam...
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)
------
VENDO Nike air sinistra taglia 48 (destra non disponibile). Colore nero, perfetta, usata per pochi km, lavata e profumata regolarmente, mai pestato cacche di cane, vendo causa allungamento del piede. Preferisco venderla completa, ma valuto anche offerte per i singoli componenti: laccio, tomaia, soletta, suola e tacco. Offerte solo tramite PM
------
Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2021, 11:18   #55
HackaB321
Senior Member
 
L'Avatar di HackaB321
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Messaggi: 2408
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
A ogni bolla speculativa ci sono sempre quelli che dicono sempre le stesse cose, che i fondamentali non contano, che è una nuova forma di investimento, che ci sono nuove opportunità, che la crescita sarà per sempre, il tutto condito con pagine e pagine web di supercazzole che raccontano dei meravigliosi e progressivi futuri che vengono offerti da questi nuovi strumenti.
Io la bolla web l'ho vista bene dal di dentro e all'epoca raccontavano esattamente le stesse cose che raccontano adesso, identiche.
Poi quando si prosciuga il bacino degli investitori e qualcuno comincia a vendere all'improvviso tutti vogliono realizzare e nel giro di un batter d' occhio non resta più niente.
Di quelli che son rimasti con le azioni di aziende web in mano che valevano carta straccia ne ho visti tanti.
E ovviamente so già che mi dirai che questa è una cosa completamente diversa, io vedo lo stesso meccanismo, gente che non sa quello che sta facendo comprare compulsivamente accecata dal miraggio di guadagni incredibili, società tirate a lucido che promettono la Luna, eppure a guardare bene le crepe sono ben visibili ed enormi, riciclaggio di denaro sporco, strutture societarie estremamente opache, fondamentali inesistenti ... tutto si basa sul "compra criptovaluta oggi perché domani qualcun altro te la comprerà a prezzo maggiorato", poi qualcuno resterà col cerino in mano
La "bolla web" è servita a togliere le dot-com fuffa e a lasciare solo solo quelle dietro cui esisteva il valore vero. Tant' è che Amazon o Apple valgono oggi infinitamente di più del picco che raggiunsero in quella bolla

Allo stesso modo la bolla delle criptovalute del 2017 è servita a spazzare via tutte quelle crypto che non valevano nulla o erano vere e propre truffe, lasciando solo ciò che effettivamente ha valore.

Le bolle non si ricreano in continuazione: quando scoppiano, scoppiano. I tulipani del 600 non sono più tornati ai valori di massimo. Come il 99.9% delle altcoin che crollarono nel 2017

Invece Bitcoin vale oggi oltre il doppio del picco del 2017.

Quella che tu chiami bolla è in realtà un processo di adozione di massa, che vive di oscillazioni cicliche nell'ambito di una crescita costante di lungo periodo.

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
.
Assieme ai bitcoin ci sono un miliardo di altre valute ugualmente inventate e che dietro hanno lo stesso nulla cosmico.
Se togli "ugualmente" e "stesso", questa frase è perfetta

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Guarda che il Gold Standard Exchange ( GSE ) è finito da un pezzo... I valori di mercato delle divise sono stati completamente sganciati dalla ricchezza materiale posseduta in oro.
Il GS serviva a dare un valore intrinseco a quei pezzetti di carta che vengono oggi imposti come moneta, non a dare valore all'oro che da millenni ha valore indipendentemente da quello che i governi dicono o fanno
__________________
"The criminal part of fiat money is that you have to earn it twice. Fiat removes the ability to save and forces everybody to become an "investor", or more accurately, a gambler."

Ultima modifica di HackaB321 : 25-09-2021 alle 11:26.
HackaB321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2021, 13:16   #56
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10220
Quote:
Originariamente inviato da HackaB321 Guarda i messaggi


Il GS serviva a dare un valore intrinseco a quei pezzetti di carta che vengono oggi imposti come moneta, non a dare valore all'oro che da millenni ha valore indipendentemente da quello che i governi dicono o fanno
Pezzetti di carta che hanno permesso di espandere l'economia e la ricchezza evitando di coniare moneta con metalli preziosi e di perderne valore con l'usura ( fisica ).
Il GSE venne introdotto non per dare valore reale alle banconote ma per alleviare le pressioni sull'oro permettendo agli stati di fare riserve di valuta pregiata convertibile, quindi paragonabile, all'oro. Inoltre è stato uno dei primi strumenti per evitare, o tentare di farlo, problemi di deflazione ( cosa ben più grave dell'inflazione ).
Anche oggi, in piena era del sistema a cambi flessibili, l'oro mantiene una sua importanza strategica perchè ricchezza reale intrinseca, proprio come hai giustamente scritto tu, a garanzia di eccessivi squilibri della bilancia dei pagamenti e come eventuale leva sulla base monetaria circolante.
Quindi l'oro ha un suo scopo ancora fondamentale oltreché, come qualcuno ha scritto nel thread, quello di leccare un lingotto... Non a caso è un bene rifugio tradizionale...
Le criptovalute invece? Su che cosa si basano? Che ricchezza esprimono e come questa viene tutelata? Con quali garanzie? In caso di recessione economica deflativa, cosa che l'Italia ha vissuto sulla sua pelle dopo la crisi finanziaria del 2007/2008 ed aggravata dalla crisi da Covid, Bitcoin e compagnia bella che impatto possono avere per riaccendere l'economia reale?
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2021, 13:16   #57
gianluca.f
Senior Member
 
L'Avatar di gianluca.f
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1173
una cosa che non riesco a capire è l'uso in futuro che può avere il bitcoin.
è pratico? è veloce? ok è decentralizzato ed chiaro il vantaggio ma poi all'atto pratico si potrà usare comodamente o rimarrà li "stoccato" con il suo valore?
__________________
DS214 e DS416J
risolto JDownloader su Synology dimensioni file log
gianluca.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2021, 13:35   #58
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 12867
Quote:
Originariamente inviato da gianluca.f Guarda i messaggi
una cosa che non riesco a capire è l'uso in futuro che può avere il bitcoin.
è pratico? è veloce? ok è decentralizzato ed chiaro il vantaggio ma poi all'atto pratico si potrà usare comodamente o rimarrà li "stoccato" con il suo valore?
quando verrà minato l'ultimo bitcoin non so che fine farà bitcoin. i miner guadagnerebbero solo dalle commissioni.
se invece si parla di cryptocurrencies nella loro totalità stanno cercando mille utilizzi delle stesse e altri utenti ti possono esporre applicazioni varie in ambito tecnologico e utilizzi finanziari peculiari delle stesse
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2021, 14:02   #59
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3187
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
la scarsita é caratteriatica meglio replicata
https://m.it.investing.com/crypto/currencies
Ma sono pochi i progetti in competizione uno con l'altro, in genere ogni token è legato ad un progetto specifico.

Inoltre attenzione a non fare di tutta un'erba un fascio. Il BitCoin deve essere scarso per replicare la funzionalità di store of value dell'oro, ma non tutte le crittovalute hanno questo scopo e non tutte quindi hanno la necessità di essere scarse, possono anche essere illimitate, ma soggette ad un'inflazione programmatica che le rende illimitate in un tempo infinito. In genere queste crittovalute sono funzionali e la moneta che producono rappresenta il valore prodotto in servizi, che può essere infinito (una per tutti: Ethereum )

Infine, la scarsità di un asset è riferita all'asset stesso, per sapere se l'oro è scarso conti quanto oro c'è, non lo metti assieme ad argento, alluminio, rame, diamanti, rubini, rolex, opere d'arte e carbone.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2021, 14:08   #60
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3187
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
quando verrà minato l'ultimo bitcoin non so che fine farà bitcoin.
Non verrà mai minato l'ultimo Bitcoin, è una funzione asintotica che tende a 21 milioni, ma l'unità minima indivisibile di Bitcoin è 0.00000001 Bitcoin (Satoshi), per cui bisognerebbe chiedersi quando verrà minato l'ultimo Satoshi e la risposta è probabilmente mai.

Teoricamente questo dovrebbe significare che il valore crescerà altrettanto asintoticamente, nella pratica non lo sappiamo. Comunque se ne parlerà tra un secolo, saranno successe molte cose nel frattempo, un asset essendo un contenitore di valore può tranquillamente essere sostituito da un altro asset in cui far confluire lo stesso valore.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1