Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2025, 13:13   #14301
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
Io mi sono fiondato stamattina a installarlo. 1 solo pacchetto in tempi normali.
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2025, 16:29   #14302
giugas
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Non so cosa sia successo a 'sto giro, ma a me è sembrato che Windows Update invece di scaricare solo le "differenze" abbia scaricato tutto...
Veramente spaventoso
Era li che scaricava alla massima velocità ma non finiva mai. Ci ha messo troppo tempo, sembra che abbia tirato giù una intera build invece che le differenze rispetto alla build precedente. E meno male che il 26 giugno avevo pure installato l'aggiornamento "facoltativo" cioè quello di anteprima, così da portarmi avanti col "lavoro"...
Mi é successa la stessa identica cosa, anche se con W10.
giugas è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2025, 08:49   #14303
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Formattazione del testo con il Blocco note

Mi è arrivato il blocco note che ha la possibilità di visualizzare il testo formattato.
Vedi: https://www.ilsoftware.it/perche-il-...one-dei-testi/

Mi sto ricordando dei primi editor che giravano su ms-dos: potevano stampare ad es. il grossetto o il corsivo quando le parole erano tra opportuni asterischi.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2025, 10:48   #14304
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Mi è arrivato il blocco note che ha la possibilità di visualizzare il testo formattato.

Mi sto ricordando dei primi editor che giravano su ms-dos: potevano stampare ad es. il grossetto o il corsivo quando le parole erano tra opportuni asterischi.
Si,

a me era arrivata un po' di mesi fa e devo dire meno male, perché il buon blocco note, a furia di semplificarlo, alla fine, anche solo per una lieve modifica al carattere, mi costringeva ad aprire Word. Praticamente come andare in Ferrari su una stradina sterrata di campagna dove, normalmente, basterebbe una bicicletta.

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2025, 10:51   #14305
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi

Io uso .rtf al posto dei .txt, si aprono con wordpad integrato invece di notepad, e hanno la formattazione.
Sempre meglio averla anche in notepad, ma non vedo che problema ci fosse prima. Piuttosto non c'è il rischio di perderla se si cambia "lettore" di txt? il formato txt la supporta standard?
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2025, 11:15   #14306
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
I file con la formattazione salvati dal blocco note hanno l'estensione .md (markdown) e gli editor testuali che non hanno il supporto per i file .md mostreranno il testo con i vari asterischi e cancelletti che verrebbero interpretati come formattazione dagli editor che supportano i file md.

Rimango dell'idea che era meglio sopprimere il blocco note e mantenere aggiornato il wordpad, ma credo che il wordpad facesse concorrenza al word di office, perché come tutti saprete, il word viene utilizzato dalla maggior parte degli utenti per scrivere testi semplici, con la formattazione base uguale a quella del wordpad.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2025, 15:07   #14307
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Non so cosa sia successo a 'sto giro, ma a me è sembrato che Windows Update invece di scaricare solo le "differenze" abbia scaricato tutto...
Veramente spaventoso
Era li che scaricava alla massima velocità ma non finiva mai. Ci ha messo troppo tempo, sembra che abbia tirato giù una intera build invece che le differenze rispetto alla build precedente. E meno male che il 26 giugno avevo pure installato l'aggiornamento "facoltativo" cioè quello di anteprima, così da portarmi avanti col "lavoro"...
Alla fine ho deciso di aggiornare anche il Laptop che uso raramente, anziché aspettare di averne bisogno e quindi rimandare gli upgrade.

Ebbene sul Laptop si è comportato in modo completamente diverso, dopo download non è riuscito a installare e mi proponeva di riprovare, cliccato e lui si è scaricato:

1) Il cumulativo di luglio
2) Package sicurezza per Microsoft Visual C++ 2010
3) Cumulativo .NET Framework 3.5 w 4.8.1

Il problema è che lo sta facendo con una lentezza disarmante, praticamente ore e non è un problema di rete, perché la rete funziona alla solita velocità.

Boh, mistero della fede informatica.

Per adesso ho deciso di lasciarlo fare. Poi, vedremo.

P.S. ragazzi, finalmente anche il Laptop si è aggiornato e non è il muletto, questo è recente e ha tutti i requisiti conformi a quelli richiesti da Microsot per Windows 11.

Mai vista una installazione così lenta, a volte mi dava l'impressione che fosse bloccato, in realtà, andava avanti regolarmente, ma con una lentezza disarmante. Appunto come se stesse sostituendo tutto il sistema operativo. Mentre sul Desktop tutto rapidissimo come al solito.

BOH

Ultima modifica di DLINKO : 11-07-2025 alle 19:25.
Old 12-07-2025, 12:09   #14308
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Alla fine ho deciso di aggiornare anche il Laptop che uso raramente, anziché aspettare di averne bisogno e quindi rimandare gli upgrade.

Ebbene sul Laptop si è comportato in modo completamente diverso, dopo download non è riuscito a installare e mi proponeva di riprovare, cliccato e lui si è scaricato:

1) Il cumulativo di luglio
2) Package sicurezza per Microsoft Visual C++ 2010
3) Cumulativo .NET Framework 3.5 w 4.8.1

Il problema è che lo sta facendo con una lentezza disarmante, praticamente ore e non è un problema di rete, perché la rete funziona alla solita velocità.

Boh, mistero della fede informatica.

Per adesso ho deciso di lasciarlo fare. Poi, vedremo.

P.S. ragazzi, finalmente anche il Laptop si è aggiornato e non è il muletto, questo è recente e ha tutti i requisiti conformi a quelli richiesti da Microsot per Windows 11.

Mai vista una installazione così lenta, a volte mi dava l'impressione che fosse bloccato, in realtà, andava avanti regolarmente, ma con una lentezza disarmante. Appunto come se stesse sostituendo tutto il sistema operativo. Mentre sul Desktop tutto rapidissimo come al solito.

BOH

Conclusione: quindi, visto che tutto funziona perfettamente sia sul Desk e sia sul Lap, credo che la probabile spiegazione, consista nel fatto che il Desktop venendo utilizzato giornalmente, fa tutti i sacrosanti aggiornamenti che si rendono disponibili e con una sequenza temporale perfetta. Mentre, il Laptop, utilizzandolo solamente saltuariamente con a volte periodi di inattività piuttosto lunghi, evidentemente si è perso qualche upgrade, magari quelli correttivi, oppure semplicemente la sequenza degli stessi non era completa e alla fine della fiera, W.U. dopo aver fatto le sue considerazioni e dialogato con il server di MS, ha deciso per la totale sostituzione dell'intero O.S. con verifiche di ogni frammento installato. Altrimenti non mi si spiega il tempo lunghissimo impiegato per completarlo.

In ogni caso, la morale è che se alla fine comunque tutto funziona, poco male, tanto ha fatto tutto da solo.

Old 12-07-2025, 18:09   #14309
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Oppure se c'era qualche file importante corrotto o "non gradito" e Wu se n'è accorto ha fatto un DISM o sfc senza dirtelo prima di ripartire con gli update.
Resta valida anche l'idea di dlinko, che poi non è tanto diversa (aggiornamenti incasinati, versioni fuori posto).
O resta tra i tanti misteri della fede di windows.

Ultima modifica di sbaffo : 12-07-2025 alle 18:12.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2025, 22:14   #14310
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Oppure se c'era qualche file importante corrotto o "non gradito" e Wu se n'è accorto ha fatto un DISM o sfc senza dirtelo prima di ripartire con gli update.
Resta valida anche l'idea di dlinko, che poi non è tanto diversa (aggiornamenti incasinati, versioni fuori posto).
O resta tra i tanti misteri della fede di windows.
Come non quotarti al 200 % ?

Old 13-07-2025, 11:49   #14311
arcofreccia
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Ciao, da un pò di tempo sto riscontrando problemi con Windows 11. Non riesco a capire se dipende dai driver Amd, da qualcosa inerente Windows 11 o dalla scheda video.

Pur aggiornando i driver video all'ultima versione, se provo ad aprire il software Amd mi dice che non è la versione giusta e il pc si riavvia, dopo il riavvio richiede un altro riavvio inerente la configurazione del pci bus

Se poi provo ad avviare qualche gioco il pc si riavvia. Il pc l'ho formattato un mesetto fa, mi consigliate di reinstallare ancora una volta Windows?

Il pc è molto recente, l'avrò fatto un anno fa

Grazie per l'aiuto
CASE: Cooler Master MB500 | PSU: Corsair CX550W | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i3-12100 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX 580 8Gb GDDR5 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2025, 19:18   #14312
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Ciao, da un pò di tempo sto riscontrando problemi con Windows 11. Non riesco a capire se dipende dai driver Amd, da qualcosa inerente Windows 11 o dalla scheda video.

Pur aggiornando i driver video all'ultima versione, se provo ad aprire il software Amd mi dice che non è la versione giusta e il pc si riavvia, dopo il riavvio richiede un altro riavvio inerente la configurazione del pci bus

Se poi provo ad avviare qualche gioco il pc si riavvia. Il pc l'ho formattato un mesetto fa, mi consigliate di reinstallare ancora una volta Windows?

Grazie per l'aiuto
Si, ma i driver AMD li hai presi dal sito AMD oppure sono quelli da loro rilasciati a Microsoft e che ti arrivano con gli upgrade ?

La cosa certa è che Windows, se non è stato modificato in qualche file di sistema da parte di giochi, non è il colpevole.

Secondo me.

Nella gestione dispositivi ci sono errori ?

Ultima modifica di DLINKO : 13-07-2025 alle 19:21.
Old Ieri, 08:59   #14313
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:

Grazie per l'aiuto
pci bus --> chipset

prova a scaricare i driver aggiornati dal sito della mobo o da quello intel, anzi per intel c'è (o meglio, c'era ?) anche l'utility apposita "Intel driver support assistant"

per la gpu vale quanto detto da Dlinko

se dopo questi interventi nulla è cambiato io proverei in serie:
- controllo valori smart del disco, Qvo con tutto ciò di negativo che ne comporta
- sfc scannow
- i tre comandi DISM
- un controllo approfondito ram con memtest86+ lasciato andare fino a che passi con successo almeno 3 run completi (ci vorranno ore)

se anche così non se ne verrà a capo i problemi potrebbero essere di altra natura, e probabilmente più gravi (es. psu inadeguata o andata.... mobo che si sta guastando, gpu che si sta guastando....)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:26   #14314
arcofreccia
Senior Member

Quote:
Si, ma i driver AMD li hai presi dal sito AMD oppure sono quelli da loro rilasciati a Microsoft e che ti arrivano con gli upgrade ?

La cosa certa è che Windows, se non è stato modificato in qualche file di sistema da parte di giochi, non è il colpevole.

Secondo me.

Nella gestione dispositivi ci sono errori ?
Ho installato i driver dal sito AMD. Gli ultimi. Ho anche reinstallato per sicurezza Windows 11 pulito ma dopo che installo i driver e lancio qualche gioco il pc si riavvia, ho provato anche altri cavi hdmi e altre porte hdmi.

Da gestione dispositivi risulta che la scheda non funziona correttamente

Ho tolto la scheda e con la vga integrata tramite hdmi non c'è nessun riavvio, tutto stabile
CASE: Cooler Master MB500 | PSU: Corsair CX550W | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i3-12100 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX 580 8Gb GDDR5 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
Old Ieri, 11:30   #14315
arcofreccia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
pci bus --> chipset

prova a scaricare i driver aggiornati dal sito della mobo o da quello intel, anzi per intel c'è (o meglio, c'era ?) anche l'utility apposita "Intel driver support assistant"

per la gpu vale quanto detto da Dlinko

se dopo questi interventi nulla è cambiato io proverei in serie:
- controllo valori smart del disco, Qvo con tutto ciò di negativo che ne comporta
- sfc scannow
- i tre comandi DISM
- un controllo approfondito ram con memtest86+ lasciato andare fino a che passi con successo almeno 3 run completi (ci vorranno ore)

se anche così non se ne verrà a capo i problemi potrebbero essere di altra natura, e probabilmente più gravi (es. psu inadeguata o andata.... mobo che si sta guastando, gpu che si sta guastando....)

ciao ciao
Per sicurezza ho voluto reinstallare e quindi formattare Windows pensando potesse dipendere da una problematica software.

Dopo reinstallato Windows la prima cosa che ho fatto è stata installare i driver del chipset Intel aggiornati dal sito della scheda madre, quindi gli ultimi driver e poi ho installato gli ultimi driver della vga. Niente da fare, avvengono sempre questi riavvii strani e in alcuni casi non mi apre nemmeno il software Amd Adrenalin Edition.

Calcola che la scheda madre ha un anno cosi come tutti gli altri componenti, per dire che è tutto nuovo diciamo.

Ho tolto la vga e con il cavo hdmi collegato alla vga integrata è tutto stabile.

Direi che è la vga pci che ha problemi a questo punto
Old Ieri, 11:41   #14316
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Per sicurezza ho voluto reinstallare e quindi formattare Windows pensando potesse dipendere da una problematica software.

Dopo reinstallato Windows la prima cosa che ho fatto è stata installare i driver del chipset Intel aggiornati dal sito della scheda madre, quindi gli ultimi driver e poi ho installato gli ultimi driver della vga. Niente da fare, avvengono sempre questi riavvii strani e in alcuni casi non mi apre nemmeno il software Amd Adrenalin Edition.

Calcola che la scheda madre ha un anno cosi come tutti gli altri componenti, per dire che è tutto nuovo diciamo.

Ho tolto la vga e con il cavo hdmi collegato alla vga integrata è tutto stabile.

Direi che è la vga pci che ha problemi a questo punto
Beh, la cosa importante è che tu abbia individuato la causa del problema.

Poi, i settaggi PCI nel BIOS sono in linea con quanto richiesto dalla scheda grafica ?

Non conosco la tua MB, quindi non so se inserendo una scheda grafica PCI, quella on board si disattiva da sola oppure se va disattivata per evitare conflitti con quella che hai aggiunto.

Giusto per scrupolo, se ne hai più di uno, hai provato a cambiare slot PCI alla scheda video ?
Old Ieri, 11:46   #14317
arcofreccia
Senior Member

Quote:
Beh, la cosa importante è che tu abbia individuato la causa del problema.

Poi, i settaggi PCI nel BIOS sono in linea con quanto richiesto dalla scheda grafica ?

Non conosco la tua MB, quindi non so se inserendo una scheda grafica PCI, quella on board si disattiva da sola oppure se va disattivata per evitare conflitti con quella che hai aggiunto.

Giusto per scrupolo, se ne hai più di uno, hai provato a cambiare slot PCI alla scheda video ?
Dal bios non ho mai toccato nulla, posso controllare però.

Al momento la scheda è collegata sul pci express 5.0

La collego sul 4.0 e vi aggiorno
Old Ieri, 18:35   #14318
Keyfaiv
Senior Member

L'Avatar di Keyfaiv

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Disponibile come aggiornamento cumulativo straordinario (out-of-band) KB5064489 per Windows 11 24H2 ma per ora solo dal MS catalog
Old Oggi, 08:18   #14319
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
@ arcofreccia

quasi certo

però potrebbe essere la mobo, come la psu

intanto fai la prova su pciex4 (nel caso: o mobo o driver), se non va prima di darla persa prova la gpu su un altro pc (amico, parente, negozietto di riparazioni), se anche li tanto quanto, allora gpu 100%...

ma se altrove funziona bene io comincerei a guardare mobo e psu appunto

e nel caso apri un th dedicato

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Addio bambini su TikTok e Instagram in I...
Bosch non ci sta e sfida le low cost: ec...
Harry Potter, la serie TV HBO ha una dat...
Gli sconti Narwal su Amazon proseguono d...
Dreame Aqua10 Ultra Roller Complete &egr...
Office su Windows 10: stop a nuove funzi...
Che portatile da favola: Asus Zenbook 14...
Robot che aspira, lava e mappa con il LI...
iPhone 16 Pro e Pro Max: top per prestaz...
Centinaia di schede madri Gigabyte (e no...
Mac mini con chip M4, 16GB RAM e 512GB S...
iOS e browser alternativi: OWA accusa Ap...
Prometheus e Hyperion, i mostri di Meta ...
NVIDIA riprenderà la vendita di H...
Perplexity impone l'uso dell'AI: produtt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian