Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-06-2020, 18:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/sg...ivo_90036.html

Due diversi team di ricercatori hanno messo a punto SGAxe e CrossTalk, due nuovi attacchi che sfruttano delle vulnerabilità presenti nelle CPU Intel. Al momento non risulta alcun exploit attivo, ma i correttivi per mitigare i problemi sono in arrivo.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 18:51   #2
MALEFX
Senior Member
 
L'Avatar di MALEFX
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Napoli
Messaggi: 1097
un bagno di sangue

Boh, io non ho parole.

Ormai questi exploit sono all'ordine del giorno.
Mi chiedo se i "malintenzionati" si applicano a trovare BUG soprattutto su Intel perchè sono "i più diffusi" e quindi potenziali "porte aperte" di sistemi in numero maggiore, "trascurando AMD", o se veramente i processori AMD sono più immuni e progettati meglio.

mah
__________________
Intel I72600k@4600MHz v-core 1,29 | Asrock Z77 Extreme6 | Corsair Hydro H80i | 16gb Kingstone Predator 2133 MHz | Corsair HX850 | MSI GTX 1070 GAMING X OC 8GB | 1xSSD NVMe OCZ RD400 256 GB | 2xSSD Samsung 840EVO 250Gb Raid 0 | WD Raptor 150Gb
MALEFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 19:02   #3
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Ma a suon di mitigare qual'e' la percentuale di impatto prestazionale totale tra la prima "mitigazione" e la "penultima" a prescindere dal brand?
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 19:10   #4
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2042
Stesso mio interrogativo.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 19:42   #5
robweb2
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 393
Quote:
Originariamente inviato da MALEFX Guarda i messaggi
Boh, io non ho parole.

Ormai questi exploit sono all'ordine del giorno.
Mi chiedo se i "malintenzionati" si applicano a trovare BUG soprattutto su Intel perchè sono "i più diffusi" e quindi potenziali "porte aperte" di sistemi in numero maggiore, "trascurando AMD", o se veramente i processori AMD sono più immuni e progettati meglio.

mah
La seconda che hai detto, per anni Intel ha implementato sulle sue CPU "trucchi" atti a velocizzare l'esecuzione delle istruzioni a totale discapito di qualsiasi sicurezza, praticamente trasformando la sua fedele clientela in raccoglitori di saponette nelle docce di un carcere, tanto per rendere l'idea.
robweb2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 19:47   #6
michel94
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 58
Vuoi vedere che sono problemi noti hai progettisti da anni?
Vuoi vedere che a casa Intel per ottenere buone prestazioni hanno tralasciato volutamente la sicurezza?
Vuoi vedere che il gap che lamentavano i bulldozer era dovuto al fatto che AMD aveva implementato soluzioni in termine di sicurezza, cosa che Intel non aveva fatto?
A pensar male a volte ci si chiappa!!!
michel94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 20:06   #7
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13563
Phoronix fece dei test con linux appena usciti spectre e meltdown:

https://www.phoronix.com/scan.php?pa...lt-10GbE-Linux

Dato che sono state trovate altre vulnerabilità prima di quest'ultime, credo che il gap si sia allargato.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 21:08   #8
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da robweb2 Guarda i messaggi
La seconda che hai detto, per anni Intel ha implementato sulle sue CPU "trucchi" atti a velocizzare l'esecuzione delle istruzioni a totale discapito di qualsiasi sicurezza, praticamente trasformando la sua fedele clientela in raccoglitori di saponette nelle docce di un carcere, tanto per rendere l'idea.
Colossali balle.
Quote:
Originariamente inviato da michel94 Guarda i messaggi
Vuoi vedere che sono problemi noti hai progettisti da anni?
Vuoi vedere che a casa Intel per ottenere buone prestazioni hanno tralasciato volutamente la sicurezza?
Vuoi vedere che il gap che lamentavano i bulldozer era dovuto al fatto che AMD aveva implementato soluzioni in termine di sicurezza, cosa che Intel non aveva fatto?
A pensar male a volte ci si chiappa!!!
A pensar male si rimane complottisti.

Italiani, popolo di poeti, navigatori, ed esperti di sicurezza...
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 21:51   #9
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10956
Quote:
Originariamente inviato da MALEFX Guarda i messaggi
Boh, io non ho parole.

Ormai questi exploit sono all'ordine del giorno.
Mi chiedo se i "malintenzionati" si applicano a trovare BUG soprattutto su Intel perchè sono "i più diffusi" e quindi potenziali "porte aperte" di sistemi in numero maggiore, "trascurando AMD", o se veramente i processori AMD sono più immuni e progettati meglio.

mah
Per esperienza ti direi di farti un giro in qualsiasi datacenter e di contare, escluse soluzioni proprietarie quanti server Intel trovi e quanti ne trovi di AMD.

Scoprirai presto perché le falle le cercano solo su Intel
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 21:55   #10
FAM
Senior Member
 
L'Avatar di FAM
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4562
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Ma a suon di mitigare qual'e' la percentuale di impatto prestazionale totale tra la prima "mitigazione" e la "penultima" a prescindere dal brand?
In mansarda stipato da qualche parte ho ancora un IBM PS/2 30, completo di monitor e tastiera Model M.
Monta solo un 286, ma ancora un paio d'anni di questo passo e potrei seriamente doverlo riconsiderare sul piano prestazionale
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 04:33   #11
robweb2
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 393
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Colossali balle.
Se lo dici tu, allora...........
robweb2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 05:54   #12
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da robweb2 Guarda i messaggi
Se lo dici tu, allora...........
Visto che le hai tirate in ballo TU, puoi sempre dimostrare le tue precedenti affermazioni: l'onere della prova è tutto tuo.

In assenza di dimostrazione rimarranno delle colossali balle.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 08:16   #13
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5020
Quindi hanno trovato falle in un sistema inserito per contenere i danni di altre falle.

Senza voler mancare di rispetto a gente che ne sa molto più di me, ho il sospetto che siano arrivati a limite. Forse la complessità delle CPU è talmente elevata, le ottimizzazioni così spinte, la ricerca dell'efficienza così tirata che anche i migliori ingegneri al mondo non riescono a rendere sicure queste soluzioni.

Certo, anche il software mostra bug (molti più bug), ma a differenza dell'HW può essere aggiornato facilmente e quasi sempre senza effetti prestazionali.

Boh.

E' anche possibile che, nella lotta prestazionale tra marchi, per anni si siano ignorate eventuali problematiche di sicurezza ed oggi si scontino mancanze organizzative in tal senso.
Considerato il livello prestazionale delle CPU odierne, forse sarebbe il caso di fare un passo indietro e cambiare paradigma nell'approccio ad una nuova microarchitettura.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 08:20   #14
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
No, è "semplicemente" che di queste vulnerabilità "side channel" prima non c'era la benché minima idea, per cui OGNI produttore di processori ha cercato il modo di velocizzare l'esecuzione out-of-order.

POI sono venuti fuori questo tipo di attacchi, e di conseguenza si è aperto un vaso di pandora, che fa ancora fuoriuscire altra roba.

Tutto qui.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 08:42   #15
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5020
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
No, è "semplicemente" che di queste vulnerabilità "side channel" prima non c'era la benché minima idea, per cui OGNI produttore di processori ha cercato il modo di velocizzare l'esecuzione out-of-order.

POI sono venuti fuori questo tipo di attacchi, e di conseguenza si è aperto un vaso di pandora, che fa ancora fuoriuscire altra roba.

Tutto qui.
SGX è stato implementato prima o dopo Spectre e Meltdown?
Se è stato fatto prima, nelle ultime CPU non hanno pensato di fare un'analisi accurata dei possibili rischi.
Se è stato fatto dopo, è ancora più grave perché nonostante conoscessero la tipologia di attacco non hanno implementato a dovere tale sistema.

Il tutto IMHO da ignorante.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 08:45   #16
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13563
Non credo che siano vulnerabilità messe li ad hoc, non facciamo i complottisti su.
L'ambito della sicurezza IT è MOLTO complesso e dinamico e le vulnerabilità sono all'ordine del giorno, tante se ne tappano tante ne trovano.

Più che altro vorrei capire se anche altre CPU soffrono delle stesse vulnerabilità.

Il discorso è serio, non è che "ah intel c'ha ste vulnerabilità e AMD no, prrrr", non siamo all'asilo, si tratta di cose importanti soprattutto quando si lavora con dati sensibili.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 08:51   #17
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5020
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Non credo che siano vulnerabilità messe li ad hoc, non facciamo i complottisti su.
L'ambito della sicurezza IT è MOLTO complesso e dinamico e le vulnerabilità sono all'ordine del giorno, tante se ne tappano tante ne trovano.

Più che altro vorrei capire se anche altre CPU soffrono delle stesse vulnerabilità.

Il discorso è serio, non è che "ah intel c'ha ste vulnerabilità e AMD no, prrrr", non siamo all'asilo, si tratta di cose importanti soprattutto quando si lavora con dati sensibili.
Tipo "Sul Mac non ci sono virus" solo perché nessuno si cagava i Mac.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 08:54   #18
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
SGX è stato implementato prima o dopo Spectre e Meltdown?
MOLTO prima. Fattelo dire da uno il cui primo compito quando è arrivato a lavorare alla Intel, è stato proprio quello di testare SGX (e puoi vedere nelle mia firma quando ho iniziato).

Peraltro usando proprio il primo stepping di Skylake.
Quote:
Se è stato fatto prima, nelle ultime CPU non hanno pensato di fare un'analisi accurata dei possibili rischi.
Intel ha già messo in piedi uno staff solo per la sicurezza, per cui penso che siano impegnati con le analisi del caso.

Il problema è arrivare a capire se, come e quando siano possibili certi attacchi. Serve molta "creatività" (come quella, geniale, che ha portato alla realizzazione dei primi attacchi "side channel", che era roba mai prima lontanamente immaginata).
Quote:
Se è stato fatto dopo, è ancora più grave perché nonostante conoscessero la tipologia di attacco non hanno implementato a dovere tale sistema.

Il tutto IMHO da ignorante.

By(t)e
Vedi sopra.
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Non credo che siano vulnerabilità messe li ad hoc, non facciamo i complottisti su.
L'ambito della sicurezza IT è MOLTO complesso e dinamico e le vulnerabilità sono all'ordine del giorno, tante se ne tappano tante ne trovano.
This.
Quote:
Più che altro vorrei capire se anche altre CPU soffrono delle stesse vulnerabilità.
So, SGX è un'estensione esclusiva di Intel.
Quote:
Il discorso è serio, non è che "ah intel c'ha ste vulnerabilità e AMD no, prrrr", non siamo all'asilo, si tratta di cose importanti soprattutto quando si lavora con dati sensibili.
Infatti TUTTI i produttori di processori hanno avuto, chi più chi meno, problemi di sicurezza di tipo "side channel".
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 09:22   #19
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5020
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
MOLTO prima. Fattelo dire da uno il cui primo compito quando è arrivato a lavorare alla Intel, è stato proprio quello di testare SGX (e puoi vedere nelle mia firma quando ho iniziato).

Peraltro usando proprio il primo stepping di Skylake.
Ok, quindi abbiamo trovato il colpevole di tutti questi bug.


Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Intel ha già messo in piedi uno staff solo per la sicurezza, per cui penso che siano impegnati con le analisi del caso.
Come dicevo nei messaggi precedenti, non dubito che Intel ci stia lavorando da tempo, dubito che sia in grado di restare al passo con la sua stessa tecnologia. Ipotizzavo dunque che forse è necessario una riprogettazione IN TOTO di tutta la logica che sta dietro alla CPU, con un orientamento non più prestazionale ma di sicurezza.

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Infatti TUTTI i produttori di processori hanno avuto, chi più chi meno, problemi di sicurezza di tipo "side channel".
Probabilmente c'entrano le percentuali di mercato. Dal 2018 è quasi un bollettino di guerra (e sento solo di Intel).

A memoria i bug prima di Spectre/Meltdown erano rari e riguardavano errori nei calcoli (peraltro non proprio comunissimi). Ora si parla di intercettare dati relativi alla sicurezza, mi pare ben più grave.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 11:32   #20
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14721
Quote:
Originariamente inviato da _Davide_/;
Scoprirai presto perché le falle le cercano solo su Intel
Non ha molto senso.
Quando sono saltate fuori le prime vulnerabilità di questo tipo si è subito visto come l'architettura AMD fosse molto più resiliente, anche laddove era affetta le possibilità di sfruttamento erano comunque remote.

Intel avrebbe avuto solo vantaggi a mostrare come anche i processori AMD mostrando che non era stata lei a trascurare la sicurezza ma che si trattava di problemi generalizzati poco prevedibili, ma non è mai saltato fuori nulla (oddio... quasi! Qualcuno ricorda questo articolo e la campagna FUD di cui parla? Qualcuno ci ha provato almeno ).
Pensare che sia un caso mi pare azzardato, il motivo più plausibile rimane la maggiore robustezza dell'architettura AMD nei confronti di attacchi di questo tipo.

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro;
No, è "semplicemente" che di queste vulnerabilità "side channel" prima non c'era la benché minima idea, per cui OGNI produttore di processori ha cercato il modo di velocizzare l'esecuzione out-of-order.
Questo non è proprio vero.
Quando sono saltate fuori le vulnerabilità sono apparse anche testimonianze di esperti del settore che avevano individuato potenziali rischi di questo tipo molti anni prima (se non sbaglio se ne parlava almeno dal 2008), quindi il problema era noto, ma è stato trascurato fino a quando non è esploso.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1