Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-01-2014, 07:40   #1
zip88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 955
Differenza PCM - Dolby Digital

Ho acquistato un kit di casse EMPIRE KS3500D che non supportano la codifica dolby, per cui attaccandole ad alla tv o alla console l'unica modalità che viene supportata è PCM.

Ho, in seguito all'acquisto di un paio di cuffie Turtle Beach, il processore DSS2 che invece codifica il dolby digital e quindi avendoci collegato in "optical in" la tv (o xbox360) e in out un jack da 3.5 con cavo rosso e bianco RCA che entra nel sub , il dolby digital viene supportato e riconosciuto dalle perferiche.

Sapreste darmi un consiglio su quale delle due modalità sia migliore? io credo la 2a, ma mi sapreste spiegare che differenze ci sono tra PCM e Dolby ? Grazie a tutti

scusate se ho sbagliato sezione
zip88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 09:01   #2
M@gic
Senior Member
 
L'Avatar di M@gic
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5200
il PCM ha un bitrate maggiore, tanto che il massimo trasmissibile via toslink/spdif è un segnale stereo
per veicolare segnali multicanale in PCM serve l'HDMI
__________________
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 09:36   #3
zip88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 955
Ti ringrazio.

Quindi la qualità audio PCM via toslink è inferiore a quella dolby via toslink. corretto?
zip88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 09:44   #4
M@gic
Senior Member
 
L'Avatar di M@gic
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5200
Quote:
Originariamente inviato da zip88 Guarda i messaggi
Ti ringrazio.

Quindi la qualità audio PCM via toslink è inferiore a quella dolby via toslink. corretto?

no, è esattamente il contrario...
__________________
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 09:51   #5
zip88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 955
si giusto, ho letto con poca attenzione la tua risposta.

Tornando al mio caso cosa sarebbe meglio quindi?
zip88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 10:18   #6
M@gic
Senior Member
 
L'Avatar di M@gic
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5200
Quote:
Originariamente inviato da zip88 Guarda i messaggi
si giusto, ho letto con poca attenzione la tua risposta.

Tornando al mio caso cosa sarebbe meglio quindi?
al tuo caso....hai un kit stereo 2.1, se invii un segnale digitale multicanale in pass through (ovvero senza decodifica) otterrai risultati imprevedibili, molto vicini al...rumore credo...

nel caso di un segnale decodificato (cioè affidando la decodifica al pc), ammesso che il kit riesca ad interpretare correttamente il segnale, otterrai una scena sonora ridotta (se con un 5.1 azzeri i livelli del centrale e dei satelliti posteriori ottieni la quasi scomparsa del parlato e l'assenza degli effetti spaziali)

questo nel caso si dovesse riprodurre audio multicanale

nella tua situazione hai scelto il modo migliore per connettere contemporaneamente cuffie e casse, veicolando il digitale sulle cuffie e l'analogico stereo sulle casse (l'unica "perdita" sarà la presenza di rumore di fondo)

quindi, visto che usi il digitale con le cuffie, puoi tranquillamente andare di Dolby Digital
__________________
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 15:08   #7
zip88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 955
sono ancora molto ma molto confuso :P

mi sapresti dire le differenze se ti elenco qualche configurazione?

1 - TV->Casse tramite ottico : unico formato audio impostabile è PCM

2 - TV->DSS tramite ottico Dss2->Casse cavo RCA : formati disponibili sia PCM che dolby. qual'è meglio??

Se io imposto PCM sulla TV lascio che il DSS2 la codifica in Dolby o no?
zip88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 15:29   #8
M@gic
Senior Member
 
L'Avatar di M@gic
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5200
se non usi l'hdmi il segnale PCM può essere al massimo stereo (al limite il decoder può "ricostruire" la scena audio, ma è un ripiego, pessimo direi..)

se ti interessa il 5.1 devi forzatamente usare il dolby

ovviamente vale solo per l'ascolto in cuffia, dato che con le casse non hai scelta
__________________
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 15:32   #9
zip88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 955
per quale motivo non dovrebbe funzionare con le casse? In teoria collegandole alle uscita del DSS2 non dovrebbe arrivargli un formato Dolby?

Ultima modifica di zip88 : 17-01-2014 alle 15:36.
zip88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 15:48   #10
M@gic
Senior Member
 
L'Avatar di M@gic
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5200
Quote:
Originariamente inviato da zip88 Guarda i messaggi
per quale motivo non dovrebbe funzionare con le cuffie? In teoria collegandole alle uscita del DSS2 non dovrebbe arrivargli un formato Dolby?
in teoria il 5.1 se lo inventa lui (tipo dolby prologic), il pcm via digitale ottico (o coassiale) viaggia solo in stereo perchè ha un bitrate 10 volte maggiore e quel tipo di connessione semplicemente non lo regge

poi, il giudice ultimo sono i tuoi timpani, fai delle prove incrociate e scegli la soluzione che ti soddisfa di più
__________________
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 15:54   #11
zip88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 955
che tipo di prove mi consigli di fare? usare una traccia predefinita tipo demo o metto un film e sento la stessa scena più volte?

Grazie ancora
zip88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 16:00   #12
M@gic
Senior Member
 
L'Avatar di M@gic
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5200
Quote:
Originariamente inviato da zip88 Guarda i messaggi
che tipo di prove mi consigli di fare? usare una traccia predefinita tipo demo o metto un film e sento la stessa scena più volte?

Grazie ancora
se usi una traccia audio, a meno che non sia stata "incisa" in multicanale, avrai un segnale stereo a prescidere da come imposti la fonte sonora, poi il decoder potrà manipolarla, non lo so, ma è certo che la musica 2 canali bastano e avanzano, tutto il resto è aberrazione

direi di provare più con qualche film in dolby digital, li dovresti riuscire ad intuire se ci sono differenze apprezzabili

piccola domanda, perchè non hai preso un set di casse 5.1?
__________________
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 16:16   #13
zip88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 955
in realtá ho preso questo kit di casse pensando decodificasse il dolby digital e pendavo di aver trovato la soluzione ottimale. Avessi saputo che non supportava il dolby e che avrei dovuto usare il dss2 avrei preso un kit 5.1 magari quelli da pc senza amplificatore esterno
zip88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 16:27   #14
M@gic
Senior Member
 
L'Avatar di M@gic
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5200
Quote:
Originariamente inviato da zip88 Guarda i messaggi
in realtá ho preso questo kit di casse pensando decodificasse il dolby digital e pendavo di aver trovato la soluzione ottimale. Avessi saputo che non supportava il dolby e che avrei dovuto usare il dss2 avrei preso un kit 5.1 magari quelli da pc senza amplificatore esterno
vabbè, tieni presente che se i diffusori non sono corrispondenti al numero dei canali, il 5.1 che ottieni è pur sempre "artificiale"

capisco che magari ragioni di spazio, o il non volere cavi volanti, i satelliti da installare da qualche parte, etc, possano indurre a fare certe scelte, ma li trovo, onestamente, semplici ripieghi

poi, ovvio, uno sceglie con la propria testa, ci mancherebbe altro
__________________
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 16:36   #15
zip88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 955
ne approfitto per farti una domanda :

che tu sappia esiste un 5.1 magari da pc che abbia ingresso ottico o coassiale e decodifichi il dolby digital?
zip88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 17:04   #16
M@gic
Senior Member
 
L'Avatar di M@gic
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5200
Quote:
Originariamente inviato da zip88 Guarda i messaggi
ne approfitto per farti una domanda :

che tu sappia esiste un 5.1 magari da pc che abbia ingresso ottico o coassiale e decodifichi il dolby digital?
guarda, non ho espresso opinioni prima perchè non è nel mio carattere
poi in qualche modo c'è, non velata, la possibilità che l'interlocutore in qualche modo la prenda a male

certo che esiste, ce n'è una notevole quantità, ma per ottenere buoni risultati si deve spendere un tantino

è una situazione in cui mi sono trovato tempo fa, le soluzioni papabili (ho i timpani abbastanza schizzinosi quindi un minimo di qualità è vitale) costicchiavano e per un uso col pc, secondo me, il gioco non valeva la candela

ho speso paccate di soldi, in decenni, tra impianto hifi, ht, tv, etc, quindi per certe necessità ho quello che mi occorre

alla fine ho optato per una via di mezzo, sintoamplificatore con relativo set di casse...comprato usato, meno di 100 euro, chiaramente tra resa, ingressi disponibili e wattaggio non c'è storia con le cassettine da pc (a meno di non spedere certe cifre)

http://cdn.sulitstatic.com/images/20...e86be0a1f5.jpg
http://www.fein-hifi.de/images/produ..._v5580silf.jpg

e quando si è trattato del pc di mia moglie, stessa soluzione....

per chi non ha problemi di spazio, un minimo di pretese di qualità e duttilità e non vuole impegnare grosse cifre, credo sia una soluzione da considerare
__________________
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 17:14   #17
zip88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 955
A dirla tutta io volevo prendere un kit yamaha yht-196 all in one. Sui 200 euro e mi sembrava al soluzione migliore..ma per una questione di ingombro ( non ho lo spazio vicino alla tv per mettere sub e ampli) ho lasciato perdere oltre al discorso economico.

Quello sui cui adesso vorrei magari indirizzarmi era un 5.1 con ingressi ottici o coassiali a cui collegare xbox e tv che decodifichi il dolby digital e che abbia il telecomando dato che vedo la tv anche dal letto..
zip88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 17:33   #18
M@gic
Senior Member
 
L'Avatar di M@gic
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5200
una soluzione te l'ho prospettata...

onestamente, sotto certe cifre, i set di casse per pc sono semplicemente ridicoli...ed a quel punto pensare ad un ht "tradizionale" non è una cattiva idea

lo yamaha yht-196 ha tutti gli ingressi e le funzioni che ti servono
__________________
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 21:22   #19
zip88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 955
sicuramente, ma io ho purtroppo una stanzetta piccola per cui non ho la possibilità di mettere sub e ampli..ne tanto meno la cassa centrale che nell yamaha è davvero gigante

la tua soluzione quale sarebbe?
zip88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2014, 12:47   #20
zip88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 955
se invece puntassi su qualcosa tipo logitech z5500?
zip88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v