Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-04-2010, 20:38   #41
viger
Senior Member
 
L'Avatar di viger
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 8071
Quote:
Originariamente inviato da Pait Guarda i messaggi
La tridimensionalità che noti dipende dall'ora del giorno a cui sono state scattate le foto... ovvio che se il sole è più radente e siamo vicini alla golden hour aumentano riflessi, si allungano le ombra e la scena più stupida acquista contrasto.
Comunque le foto della TZ7 penso siano migliori perchè in media luce salva molti più dettagli: confrontate le foto del porticato e guardate le pareti in ombra.
direi di no se vedi la prima foto sulla TZ7 la madonnina è praticamente un impasto di pongo.

Per non parlare della seconda foto dove le ombre cadono esattamente nella stessa angolazione per entrambe le foto (stessa ora quindi), il cielo terso per entrambi ed è chiaro come sulla Tz7 il dettaglio non ci sia a centro foto rispetto alla Fh100.

La foto del porticato, la foto dell interno della chiesa sono le peggiori sulla Fh100, come la foto della statua (fuori fuoco) ma in quest' ultima basta vedere i cespugli dietro la statua e le colonne per notare che nella Tz7 è una accozzaglia di macchie mentre sulla Fh100 si distinguono i particolari.

Se mai la FH100 soffre molto agli angoli.

Altra foto confronto Pana Tz7 vs Casio Fh100 , ricordo che le immagini sono ricompresse in jpg qualcosa si perde , consiglio di guardarsi le foto originali.



anche qui è netta la differenza di dettaglio. Con fiorescenze perfettamente delineate sulla Casio , foglie e ombre ben definite, il tetto con tegole perfettamente distinguibili, anche se il soggetto della foto si trova a decine di metri dall' obbiettivo.
__________________
---------------------------------------------------------------
(Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto)
-------------------------------------------------------

Ultima modifica di viger : 26-04-2010 alle 20:52.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 21:01   #42
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
direi di no se vedi la prima foto sulla TZ7 la madonnina è praticamente un impasto di pongo.

Per non parlare della seconda foto dove le ombre cadono esattamente nella stessa angolazione per entrambe le foto (stessa ora quindi), il cielo terso per entrambi ed è chiaro come sulla Tz7 il dettaglio non ci sia a centro foto rispetto alla Fh100.

La foto del porticato, la foto dell interno della chiesa sono le peggiori sulla Fh100, come la foto della statua (fuori fuoco) ma in quest' ultima basta vedere i cespugli dietro la statua e le colonne per notare che nella Tz7 è una accozzaglia di macchie mentre sulla Fh100 si distinguono i particolari.

Se mai la FH100 soffre molto agli angoli.

Altra foto confronto Pana Tz7 vs Casio Fh100 , ricordo che le immagini sono ricompresse in jpg qualcosa si perde , consiglio di guardarsi le foto originali.



anche qui è netta la differenza di dettaglio. Con fiorescenze perfettamente delineate sulla Casio , foglie e ombre ben definite anche se il soggetto della foto si trova a decine di metri dall' obbiettivo.
Me ne ero accorto successivamente e ho fatto un edit se non te ne eri accorto. Comunque in quella foto cadono in modo uguale le ombre ma in quella dall'abside della chiesa di mattoni non sono per niente uguali. Idem per la foto della statua... Se una foto è simile non vuol dire lo siano tutte...

Quote:
Originariamente inviato da Pait Guarda i messaggi
Anzi... ho guardato le due foto dei grattacieli... guardate la punta di quello triangolare!
Questa Casio è davvero una bomba

Però c'è fringing tra le finestre del palazzo bianco nell'ingresso a Chinatown

Se dovessi comprare una macchina prenderei questa
Quote:
ricordo che le immagini sono ricompresse in jpg qualcosa si perde , consiglio di guardarsi le foto originali.
Basta usare un programma serio e impostare la compressione al minimo...

Questa macchina mi piace davvero! Peccato non abbia un pò di soldini da parte
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©

Ultima modifica di Pait : 26-04-2010 alle 21:04.
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 21:39   #43
Don Chisciotte
Senior Member
 
L'Avatar di Don Chisciotte
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: VCO
Messaggi: 1909
Non so proprio che fare, non ho urgenza per l'acquisto ma questa Casio sembrerebbe fare al caso mio (i video no mi interessano particolarmente), però costa anche una 60ina di euro in più della TZ7, li vale secondo voi?
Don Chisciotte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 22:06   #44
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
Da quello che vedo direi proprio di si!
Poi, seppure nei video si perda lo zoom si guadagna la modalità ad alta velocità.
Per le foto poi la situazione la vedo molto buona di giorno dove guadagna dettaglio alla TZ7 e nelle foto a bassa luminosità è molto superiore.

Io la comprerei sulla carta però non ho mai utilizzato una Casio e non so come potrei trovarmi con i menu... ma quelli si imparano presto
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 22:12   #45
fabri22
Senior Member
 
L'Avatar di fabri22
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 888
Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
non è tanto i colori che sto notando ma il dettaglio, sulla Fh100 i mattoni del campanile hanno una loro trimensionalità cosa assente nella Tz7.
Se mai la Fh100 usando tutto il sensore soffre molto agli angoli, ma il dettaglio al centro è qualcosa di veramente sbalorditivo secondo me per una compatta moderna.
Da possessore di una casio confermo che il dettaglio delle sue ottiche (un tempo pentax) al centro è micidiale, ma purtroppo degrada progressivamente e vistosamente ai bordi (non solo agli angoli).





Quote:
Originariamente inviato da Pait Guarda i messaggi
Questa macchina mi piace davvero! Peccato non abbia un pò di soldini da parte
Vorrei solo far notare che in questo dettaglio la casio è ad una focale di 30mm, mentre la pana è a 25mm.

Sulla grana, niente da dire, vince la casio.

Firmato: l'avvocato del diavolo
fabri22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 22:20   #46
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
Cacchio... non è poco, è quel tanto che basta per tagliare la porzione esterna del vetro che crea il soft e in cui nella TZ7 cade la punta di quel palazzo. C'è però da dire che la risoluzione al centro è poderosa!
Consiglio di guardare la foto confronto che ha postato fabbri

@fabbri22 Se le avessi su un tavolo e potessi portartene una via senza pagare (e non possedessi già la TZ7) quale prederesti?
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©

Ultima modifica di Pait : 26-04-2010 alle 22:23.
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 22:44   #47
fabri22
Senior Member
 
L'Avatar di fabri22
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 888
Quote:
Originariamente inviato da Pait Guarda i messaggi
Cacchio... non è poco, è quel tanto che basta per tagliare la porzione esterna del vetro che crea il soft e in cui nella TZ7 cade la punta di quel palazzo. C'è però da dire che la risoluzione al centro è poderosa!
Consiglio di guardare la foto confronto che ha postato fabbri

@fabbri22 Se le avessi su un tavolo e potessi portartene una via senza pagare (e non possedessi già la TZ7) quale prederesti?
Pait, come ho già scritto, ho già un casio da 12 Mpx (ex-z1200) e me la tengo stretta. Ha un dettaglio a centro immagine anche superiore alla fh100 (considerando tuttavia il suo zoom 3x only ) ed una resa alle basse luci splendida (sensore da 1/1.7 " ....altro che exmor).
Sembra quasi che con questi sensorini aggiusti da una parte e sfasci dall'altra.

La risposta è ... nessuna. Forse su quel tavolo ci lascerei la mia tz7 per raggranellare i soldini x una 4/3 tipo la oly pen epl1.
...forse

fabri22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 22:46   #48
John85
Senior Member
 
L'Avatar di John85
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
Messaggi: 2373
Quote:
Originariamente inviato da Pait Guarda i messaggi
Certo che sta FH100 ha una gamma dinamica spaventosa e che non crea artifici(vedi cielo color cyano della F70)
Già...peccato che la foto a cui ti riferisci ovvero quella del porticato è scattata a due orari completamente differenti (3 ore di differenza) e come ben sai il cielo varia il proprio colore in base all'ora in cui ci si trova e all'altezza del sole.

Che poi sfido io a trovare una sola persona, oltre te, che dica che il colore di quel cielo di quella foto sia frutto di uno strano artificio.

Per coloro che si chiedessero di cosa parliamo...è la foto numero 12 di questa gallery: http://www.dcresource.com/reviews/fu...review/gallery



Per il resto questa FH100 è, come sostengo da tempo, una delle macchine meglio riuscite dell'ultimo periodo e certamente la migliore nell'utilizzo del BSI-CMOS.

Esteticamente non sarà il massimo...ma a livello tecnino è davvero un gioiellino che vale perfettamente i 240€ che chiede.
__________________
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN
--------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------
John85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 22:56   #49
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
Quote:
Originariamente inviato da John85 Guarda i messaggi
Già...peccato che la foto a cui ti riferisci ovvero quella del porticato è scattata a due orari completamente differenti (3 ore di differenza) e come ben sai il cielo varia il proprio colore in base all'ora in cui ci si trova e all'altezza del sole.

Che poi sfido io a trovare una sola persona, oltre te, che dica che il colore di quel cielo di quella foto sia frutto di uno strano artificio.

Per coloro che si chiedessero di cosa parliamo...è la foto numero 12 di questa gallery: http://www.dcresource.com/reviews/fu...review/gallery
OK... vediamo chi è d'accordo con me...


Quote:
Per il resto questa FH100 è, come sostengo da tempo, una delle macchine meglio riuscite dell'ultimo periodo e certamente la migliore nell'utilizzo del BSI-CMOS.

Esteticamente non sarà il massimo...ma a livello tecnino è davvero un gioiellino che vale perfettamente i 240€ che chiede.
E il TIPA Award se l'è beccato la Canon SX210IS... mha
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 23:17   #50
John85
Senior Member
 
L'Avatar di John85
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
Messaggi: 2373
Ma non in questo thread

nell'altro delle compatte superzoom....qui entra solo chi è interessato alla Casio


Quanto al TIPA non l'aveva vinto la HX5V?? http://www.tipa.com/english/XX_tipa_...hp?iExpand1=59
__________________
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN
--------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------
John85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 23:21   #51
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
Pensavo alla Sony e ho scritto la Canon
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 08:06   #52
ilcecco
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 12
Salve a tutti,
da pochi giorni ho questa macchinetta e sto facendo un pò di foto qua e la per valutarne la bontà.
Ancora non sono riuscito ad arrivare ad un verdetto finale (anche perchè ho il pc in panne e non riesco a vedere le foto decentemente sul monitor...), però di una cosa sono molto soddisfatto, ed è un motivo per il quale ho scelto questo modello; sto parlando della possibilità di effettuare scatti a raffica e di acquisire immagini anche prima dello scatto. Per soggetti in movimento (bambini) è indispensabile e devo dire che funziona bene.

Chi di voi la possiede, cosa ne pensa?
ilcecco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 09:39   #53
Cionno
Senior Member
 
L'Avatar di Cionno
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
Messaggi: 2454
dalle foto di dcresource in particolare

http://www.dcresource.com/sites/defa...y/CIMG0028.JPG

la perdita di dettaglio sui bordi è rovinosa per i miei gusti
al momento rimarrò con la mia onesta z750
__________________
MiniGx +++ FrEeWaRe! +++ Mercatino Usato
Cionno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 09:46   #54
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
Si è vero ma conta che parte dai 24mm... è molto grandangolare, se si stringe con lo zoom si evita.
Anche se a me da molto fastidio questa cosa, la foto deve essere pulita prima di tutto
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 10:01   #55
Cionno
Senior Member
 
L'Avatar di Cionno
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
Messaggi: 2454
Quote:
Originariamente inviato da Pait Guarda i messaggi
Si è vero ma conta che parte dai 24mm... è molto grandangolare, se si stringe con lo zoom si evita.
Anche se a me da molto fastidio questa cosa, la foto deve essere pulita prima di tutto
eh si sono daccordo ma che me ne faccio di una 24mm se la parte grandangolare è poco usabile... la hx5v si comporta meglio anche se le immagini sono un po + morbide in generale...

mi sa che per avere risultati decenti si dovranno aspettare le lenti liquide...
se non ci fosse questo problema dei bordi sarebbe la superzoom perfetta (per me) per il resto: purple fringing, definizione, colore, dettaglio centrale, esposizione, hdr, video, nulla da dire anzi ...
__________________
MiniGx +++ FrEeWaRe! +++ Mercatino Usato

Ultima modifica di Cionno : 27-04-2010 alle 10:05.
Cionno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 10:20   #56
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
Quote:
Originariamente inviato da Cionno Guarda i messaggi
eh si sono daccordo ma che me ne faccio di una 24mm se la parte grandangolare è poco usabile... la hx5v si comporta meglio anche se le immagini sono un po + morbide in generale...

mi sa che per avere risultati decenti si dovranno aspettare le lenti liquide...
se non ci fosse questo problema dei bordi sarebbe la superzoom perfetta (per me) per il resto: purple fringing, definizione, colore, dettaglio centrale, esposizione, hdr, video, nulla da dire anzi ...
Bhe... specialmente di giorno si può lavorare in priorità d'apertura e, chiudendo il diaframma, eliminare il soft... sperando non sia basato su un filtro ND
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 11:35   #57
John85
Senior Member
 
L'Avatar di John85
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
Messaggi: 2373
Solo le TZ7/8/10 hanno un vero diaframma. Le altre sono tutte con filtri ND
__________________
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN
--------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------
John85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 11:39   #58
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
Anche la TZ6 mentre la TZ5 usa un diaframma vero a tutta apertura e aggiunge un ND per chiudere

Peccato
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 13:05   #59
marco.19
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 98
Quote:
Originariamente inviato da John85 Guarda i messaggi
Solo le TZ7/8/10 hanno un vero diaframma. Le altre sono tutte con filtri ND
intendi dire che solo sulle TZ7/8/10 scattando a diverse aperture si ha una differente profondità di campo, mentre sulle altre fotocamere, dato che usano filtri ND, la profondità di campo non cambia??
marco.19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 13:14   #60
Pait
Senior Member
 
L'Avatar di Pait
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Messaggi: 1962
No significa che le TZ hanno un vero e proprio diaframma mentre le altre utilizzano un filtro per abbassare la luminosità
__________________
"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©
Pait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v