Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-09-2019, 15:23   #41
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10551
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Quoto.

Però Microsoft è un azienda, e come tale ragiona da azienda. Il suo ago pende verso il profitto, e se hanno deciso così hanno i loro motivi.

Noi abbiamo i nostri, e fortunatamente le alternative non mancano.
sinceramente auspico che dall'anno prossimo si torni a vendere windows e successivi come è sempre stato.

Un sistema dato gratuitamente da una azienda che fa profitto racchiude qualcosa d'altro e ti spiego il perché.

Se io pago per un OS allora dall'altra parte c'è un maggior interesse a seguire quelle che sono le mie necessita per le quali appunto sto pagando. È la clientela che decide come si dovrà veleggiare.

Se mi "regali" un sistema non è che poi posso pretendere chissà cosa visto che è gratis. Ciò si traduce in "noi ti regaliamo questo, se lo vuoi è così, abituati e vedrai che poi ti piacerà".

Non sono più io cliente che spingo una azienda verso di me, ma sarà l'azienda che obbligherà, con grande abilità, i clienti ad andare verso di lei. Vuoi giocare in dx12! Ecco ti do la possibilità di farlo e pure gratis!
WOOOW le dx12... pure un sistema gratis! Anche per chi aveva windows farlocco.

MS è appunto una azienda che pensa giustamente ai profitti, profitti che però stanno andando in una direzione diversa rispetto al passato. Si va sempre più verso i servizi, il cloud, tutte cose che non richiedono OS particolarmente complessi. Si tende a semplificare tutto portando la gente a pensare che facile è bello. Invece il facile porta all'ignoranza di massa. Senza contare che usando tutto via web l'assistenza informatica ne risentirà un bel po'. Chi ha realmente bisogno di assistenza per qualcosa che si autogestisce? Come gli smartphone. Fanno tutto loro e con un minimo di neuroni funzionanti è possibile risolversi i problemi. Guardacaso per spaventare la gente che usa il root la prima cosa che viene detta è: attenti perché il root permette ai malintenzionati di hackerarvi il telefono. Poi guardacaso sono proprio quelli senza root che vengono fregati da link di whatsapp o facebook. Forse chi sa usare il root sono quelli che stanno più attenti.

Abbiamo già avuti casi analoghi in altri settori. La fruizione di contenuti digitali in streaming Vs le videoteche. Sappiano tutti cosa ha portato questa evoluzione. Ora sta accandendo la stessa cosa nel gaming con una nota catena di vendita vs il futuro cloud gaming. Non sono assolutamente contro l'evoluzione, sono a favore di una evoluzione per gradi che permetta a tutti di evolversi in primis. Quella che si prospetta è evoluzione "oligarchica".

Windows 10 sarà lo spartiacque tra il vecchio mondo informatico e quello nuovo, peccato che il 50% degli utenti (ultimi dati che mi ricordo) non ha ancora deciso di stare dalla sua parte.

Il pollo nasce pollo e se gli permetti di continuare ad essere pollo lo sarà per tutta la vita.
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2019, 15:33   #42
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
sinceramente auspico che dall'anno prossimo si torni a vendere windows e successivi come è sempre stato.

Un sistema dato gratuitamente da una azienda che fa profitto racchiude qualcosa d'altro e ti spiego il perché.

Se io pago per un OS allora dall'altra parte c'è un maggior interesse a seguire quelle che sono le mie necessita per le quali appunto sto pagando. È la clientela che decide come si dovrà veleggiare.

Se mi "regali" un sistema non è che poi posso pretendere chissà cosa visto che è gratis. Ciò si traduce in "noi ti regaliamo questo, se lo vuoi è così, abituati e vedrai che poi ti piacerà".

Non sono più io cliente che spingo una azienda verso di me, ma sarà l'azienda che obbligherà, con grande abilità, i clienti ad andare verso di lei. Vuoi giocare in dx12! Ecco ti do la possibilità di farlo e pure gratis!
WOOOW le dx12... pure un sistema gratis! Anche per chi aveva windows farlocco.

MS è appunto una azienda che pensa giustamente ai profitti, profitti che però stanno andando in una direzione diversa rispetto al passato. Si va sempre più verso i servizi, il cloud, tutte cose che non richiedono OS particolarmente complessi. Si tende a semplificare tutto portando la gente a pensare che facile è bello. Invece il facile porta all'ignoranza di massa. Senza contare che usando tutto via web l'assistenza informatica ne risentirà un bel po'. Chi ha realmente bisogno di assistenza per qualcosa che si autogestisce? Come gli smartphone. Fanno tutto loro e con un minimo di neuroni funzionanti è possibile risolversi i problemi. Guardacaso per spaventare la gente che usa il root la prima cosa che viene detta è: attenti perché il root permette ai malintenzionati di hackerarvi il telefono. Poi guardacaso sono proprio quelli senza root che vengono fregati da link di whatsapp o facebook. Forse chi sa usare il root sono quelli che stanno più attenti.

Abbiamo già avuti casi analoghi in altri settori. La fruizione di contenuti digitali in streaming Vs le videoteche. Sappiano tutti cosa ha portato questa evoluzione. Ora sta accandendo la stessa cosa nel gaming con una nota catena di vendita vs il futuro cloud gaming. Non sono assolutamente contro l'evoluzione, sono a favore di una evoluzione per gradi che permetta a tutti di evolversi in primis. Quella che si prospetta è evoluzione "oligarchica".

Windows 10 sarà lo spartiacque tra il vecchio mondo informatico e quello nuovo, peccato che il 50% degli utenti (ultimi dati che mi ricordo) non ha ancora deciso di stare dalla sua parte.

Il pollo nasce pollo e se gli permetti di continuare ad essere pollo lo sarà per tutta la vita.
Win10 dovrebbe essere l'ultimo OS di MS, non uno spartiacque, qualunque cambiamento o novità sarà introdotta sempre sotto quest'ultimo, inutile girarci attorno con discorsi di auto-convinzione, prima o poi dovrai metterlo anche tu indipendentemente da quanto tu intenda aspettare invano o cambiare OS e passare a Linux e MacOS.

Che MS sia un azienda e pensa ai profitti è la scoperta dell'acqua calda, tutte le aziende pensano al profitto, altrimenti sarebbero Onlus.

MS i ricavi in questa fascia di mercato li fa o li vorrebbe fare infatti attorno agli altri prodotti e servizi che ruotano attorno all'OS, non di certo dalle singole licenze retail che pagheresti solo una tantum.

Ultima modifica di nickname88 : 03-09-2019 alle 15:39.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2019, 15:49   #43
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10551
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Win10 dovrebbe essere l'ultimo OS di MS, non uno spartiacque, inutile girarci attorno con discorsi di auto-convinzione, prima o poi dovrai metterlo anche tu indipendentemente da quanto tu intenda aspettare invano o cambiare OS e passare a Linux e MacOS.
io ho scritto che "Windows 10 sarà lo spartiacque tra il vecchio mondo informatico e quello nuovo"

io sono anni che uso Linux, ma dire che uso solo Linux non è vero e non sarebbe onesto come invece in molti dicono. Diciamo che sono due realtà che coesistono nel mio mondo.

MacOS no grazie. L'ho usato anni fa per un po' e mi piaceva, poi ho smesso per motivi hw, ho riprovato da poco con l'ultima release e ho deciso di abbandonarlo per sempre. L'utilità gestione disco è diventata una me... ho perso non so quanto tempo per fare una cosa che con win e linux faccio in un secondo senza software aggiuntivi.

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Che MS sia un azienda e pensa ai profitti è la scoperta dell'acqua calda, tutte le aziende pensano al profitto, altrimenti sarebbero Onlus.

MS i ricavi in questa fascia di mercato li fa o li vorrebbe fare infatti attorno agli altri prodotti e servizi che ruotano attorno all'OS, non di certo dalle singole licenze retail che pagheresti solo una tantum.
c'è modo e modo di fare i profitti.

Una volta MS accettava che la gente piratasse il suo OS e OFFICE purché usasse i loro. Non mi pare che sia andata in malora con questa politica, anzi se ora è piena di soldi è anche perché il suo nome è stato sulla bocca di tutti per anni e soprattutto in tutti i pc oem del mondo.

Oggi MS ha offerto a tutti una mano per diventare "onesti" purché si stia alle sue condizioni.

Cosa è meglio tra le due cose?

Per me se voleva tirarsi la zappa sui piedi lo ha fatto perché è entrata in un terreno dove altri sono già pionieri da anni. Quando il mondo si sposta sui servizi allora non ho più bisogno di avere windows, mi basta anche un dispositivo android, linux, mac, quello che vuoi. Perciò se questa è la strada scelta piano piano il nome MS si opacizzerà e "si mescolerà con le altre diventando una moneta comune... e di fatto lo è" [cit.].
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2019, 17:02   #44
Ataru224
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 540
Fino a quando i programmi che uso continueranno a funzionare correttamente su Windows 7 non ho intenzione di cambiarlo. Quando poi non funzioneranno più installerò Windows 10 LTSC
Ataru224 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2019, 20:48   #45
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6746
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Un sistema dato gratuitamente da una azienda che fa profitto racchiude qualcosa d'altro e
Gratuitamente? Perché non lo vai a spiegare a chi ha speso più di 200 cucuzze per comprare la licenza della pro sullo store che windows 10 gli è stato dato gratuitamente?

https://www.microsoft.com/it-it/p/wi...%3aoverviewtab

In realtà che windows 10 sia gratuito è un falso mito, gratuito è l'aggiornamento della licenza di 7 o di 8 a 10, ma per il resto windows si paga come sempre, per ogni nuovo pc che si vede Microsoft intasca i soldi della licenza, chi compra sullo store ufficiale o in qualunque altro negozio autorizzato la licenza la paga a confronto costava meno 8, ho ancora qui un pacchetto windws 8 pro licenza completa, comprato a Mediaworld al lancio per 30 euro, mentre mi pare che la home costasse addirittura la meta edizione senza disco ovviamente.

Quote:
peccato che il 50% degli utenti (ultimi dati che mi ricordo)
Dati vecchiotti, attualmente dovremmo essere a qualcosa tipo:

1 - Windows 10 passa dal 45,79% al 48,86% = + 3,07% (Differenza Precedente + 0,06%) Trend positivo migliorato

2 - Windows 7 passa dal 35,38% al 31,83% = - 3,55% (Differenza Precedente - 0,06%) Trend negativo peggiorato

E ovviamente con sempre più hardware compatibile solo con 10, e sempre meno con 7 la cosa non potrà che aumentare nel tempo che poi se MS non avesse fallito miseramente nel mobile, oggi lo store di windows probabilmente avrebbe molta più importanza e di conseguenza anche windows 10 desktop sarebbe forse stato adottato ancora più velocemente.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2019, 21:20   #46
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10551
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Gratuitamente? Perché non lo vai a spiegare a chi ha speso più di 200 cucuzze per comprare la licenza della pro sullo store che windows 10 gli è stato dato gratuitamente?

https://www.microsoft.com/it-it/p/wi...%3aoverviewtab

In realtà che windows 10 sia gratuito è un falso mito, gratuito è l'aggiornamento della licenza di 7 o di 8 a 10, ma per il resto windows si paga come sempre, per ogni nuovo pc che si vede Microsoft intasca i soldi della licenza, chi compra sullo store ufficiale o in qualunque altro negozio autorizzato la licenza la paga a confronto costava meno 8, ho ancora qui un pacchetto windws 8 pro licenza completa, comprato a Mediaworld al lancio per 30 euro, mentre mi pare che la home costasse addirittura la meta edizione senza disco ovviamente.



Dati vecchiotti, attualmente dovremmo essere a qualcosa tipo:

1 - Windows 10 passa dal 45,79% al 48,86% = + 3,07% (Differenza Precedente + 0,06%) Trend positivo migliorato

2 - Windows 7 passa dal 35,38% al 31,83% = - 3,55% (Differenza Precedente - 0,06%) Trend negativo peggiorato

E ovviamente con sempre più hardware compatibile solo con 10, e sempre meno con 7 la cosa non potrà che aumentare nel tempo che poi se MS non avesse fallito miseramente nel mobile, oggi lo store di windows probabilmente avrebbe molta più importanza e di conseguenza anche windows 10 desktop sarebbe forse stato adottato ancora più velocemente.
200 euro? Forse con una retail da negozio, ma persino in "Amazzonia" ci sono prezzi talmente ridicoli che mi hanno portato a chiedere lumi al servizio clienti che - testuali parole - mi ha confermato la validità legale delle licenze vendute. Anzi, ti dirò di più, hanno linkato loro cosa acquistare... roba dell'altro mondo considerando che le licenze proposte non hanno alcun valore legale e MS potrebbe anche rifiutarsi di attivarle.

Comunque a cavallo dell'uscita fu proposto nello store MS a tipo 69 euro (forse anche meno) una versione upgrade con il media center, se non ricordo male, in più. Installabile anche senza upgrade quante volte ti pare.

Prendendo i tuoi dati come verosimili, il 32% (bisogna capire se più aziendale o privato) anche se propendo sull'aziendale, resta una percentuale molto alta all'alba della chiusura del supporto tradizionale.

Per quanto riguarda il mobile sinceramente mi è dispiaciuto che MS abbia lasciato morire i suoi Lumia, a me non dispiacevano. Ne ho provati (non miei) diversi e negli anni ho potuto constatare la bontà del prodotto. Ovviamente MS quando fa una cosa buona la lascia morire, diversamente invece la supporta e la rende pure gratuita ... valli a capire
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2019, 22:08   #47
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
c'è modo e modo di fare i profitti.
Nella loro situazione il come farli lo decide l'azienda stessa senza il permesso esplicito di nessun utente ma cosa più importante in totale assenza di moralità o etica che nell'ottica aziendale non ve ne è traccia alcuna se non a quella finta boicottata sotto forma di marketing, quella è l'unica forma ammessa. Quest'ultima agisce in base ai propri interessi e soprattutto in riferimento al contesto in cui attualmente si trova, ossia di monopolio ufficioso.

Quote:
Oggi MS ha offerto a tutti una mano per diventare "onesti" purché si stia alle sue condizioni.
MS ha solo spostato il suo business e Win10 è ora uno strumento più che una finalità, l'onestà non esiste in quel contesto.

Quote:
Per me se voleva tirarsi la zappa sui piedi lo ha fatto perché è entrata in un terreno dove altri sono già pionieri da anni. Quando il mondo si sposta sui servizi allora non ho più bisogno di avere windows, mi basta anche un dispositivo android, linux, mac, quello che vuoi. Perciò se questa è la strada scelta piano piano il nome MS si opacizzerà e "si mescolerà con le altre diventando una moneta comune... e di fatto lo è"
Non hai bisogno di avere Windows per i servizi ma per il resto sì e infatti sta ancora sull'80% del market share desktop. E fino all'ultima volta che ricordo era al secondo posto delle aziende più quotate al mondo, quindi a quanto pare gli investimenti fatti danno i loro risultati, specie con Azure ed O365 per ora e prossimamente sembra intenzionata a mettere un sigillo nel cloud gaming.

Ultima modifica di nickname88 : 03-09-2019 alle 22:14.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2019, 22:11   #48
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10551
comunque se XP che è uscito ben 18 anni fa lo si trova ancora su qualche macchina, significa che Seven (che di base è molto meglio di XP fin dalle origini) dovrebbe durare almeno altri 8 anni.

L'unico modo che hanno per affossarlo in fretta sarà quello di tagliarlo fuori con i driver di prodotti nuovi, in particolare schede video, e accordarsi con i maggiori produttori di software al fine di farlo escludere con la scusa:

"mi dispiace ma il browser non sarà più supportato poiché non sicuro"

Che tesori che sono!

Basterà dire che non si potrà più accedere a instagram e faccialibro per mandare in crisi tre quarti della popolazione e spingerle a cambiare persino hw.

Nel privato il vero vantaggio di MS è sempre stato il supporto al gaming. Non appena il gaming in streaming, attualmente in rodaggio, (ahimé) si farà strada, il vantaggio diminuirà moltissimo e win 10 diventerà un sistema come gli altri.
Ai produttori di giochi interesserà rendere fruibili i propri contenuti persino nei cessi biometrici , perciò finirà il discorso "giocaci su windows così è in DX12 e gira benissimo". La gente giocherà in DX 12 streammato in 1080p anche dalla fire stick tv o chromecast, per dire.

Se tanto uno di base utilizza windows con: firefox, chrome, libreoffice, thunderbird, mplayer o vlc, e giochi, nel momento in cui non servirà più avere una scheda video potente per giocare, il passaggio a sistemi alternativi avverrà con estrema naturalezza.

Giochi a parte, nelle aziende si potrà utilizzare benissimo unix, ma grazie all'inprinting dato da MS nel passato, oggi in pochi sanno utilizzare suite da ufficio diverse dal pacchetto Office (che reputo un ottimo prodotto sotto tutti i punti di vista), molto spesso fin troppo per la stragrande maggioranza di chi deve scrivere quattro lettere e fare qualche foglio di calcolo base. E sì, nei CV alla voce capacità informatiche si trovano sempre grandi capacità nell'uso di MS Office... poi chiedi: sai impaginare un libro con Word? Eeeeeeeeeee? Puoi creare un foglio di calcolo per la gestione del magazzino con qualche macro? Cooooooosaaaaaaa ?

Quindi spero vivamente che Windows 10 diventi un sistema che permetterà ai pigri di avere tutta la pappa pronta e a chi vuole gestirselo in autonomia (in tutto e per tutto) lasci la possibilità di ricrearsi un ambiente "windows 7 like"
(non parlo di roba grafica ovviamente). Il 32 % degli utenti che si tiene stretto ancora win7 è frutto di un'allucinazione di massa nonostante gli fosse stata offerta la possibilità di migrare gratuitamente negli ultimi 4 anni?

Comunque nelle percentuali non ci sono quelli che sono in dual boot, dove magari win 10 è diventato il primario, ma lo spazietto per windows 7 nonsisamaiedition c'è sempre.

Per ora solo con la LTSC ci si avvicina a questa possibilità, speriamo che si ravvedano e inizino a vendere LTSC anche al privato a prezzi onesti. Altrimenti ricomincerà lo stesso ciclo di Seven con la benda sull'occhio... ma forse forse a MS non gli dispiacerà visti i risultati del passato
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2019, 22:22   #49
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
comunque se XP che è uscito ben 18 anni fa lo si trova ancora su qualche macchina, significa che Seven (che di base è molto meglio di XP fin dalle origini) dovrebbe durare almeno altri 8 anni.
Questa non è mica una regola scritta ed inoltre se è per questo esiste anche la presenza anche di Win95 ed a seguire, di cui la quasi totalità non rilevata perchè non connessi in internet.

La sua presenza ancora attuale indica solamente che ci sono macchine vecchie in funzione che non sono state aggiornate e che non hanno mai avuto la necessità di essere aggiornate, ma queste ridotte percentuali non fanno mica testo, nè suscitano interesse da parte di MS in quanto una volta scesi sotto una certa % di market share perdono di rilevanza nel mercato e quindi agli occhi delle SH e dei produttori HW.

Quote:
Per ora solo con la LTSC ci si avvicina a questa possibilità, speriamo che si ravvedano e inizino a vendere LTSC anche al privato a prezzi onesti.
Le false speranze sono una brutta bestia

Quote:
Il 32 % degli utenti che si tiene stretto ancora win7 è frutto di un'allucinazione di massa nonostante gli fosse stata offerta la possibilità di migrare gratuitamente negli ultimi 4 anni?
La percentuale non indica quanti di questi client sono usati per utilizzo domestico e quanti nel lavoro. Un PC utilizzato per gli inventari di un magazzino, piuttosto che per una video-sorveglianza ad esempio non hanno mica bisogno di essere aggiornati a prescindere che 10 sia migliore o peggiore. Quando questi ultimi si guasteranno passeranno per forza di cose a 10.

Quote:
significa che Seven (che di base è molto meglio di XP fin dalle origini) dovrebbe durare almeno altri 8 anni.
Può durarne anche 20, non penso che a MS cambi qualcosa.

Ultima modifica di nickname88 : 03-09-2019 alle 22:36.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2019, 22:42   #50
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10551
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi

Le false speranze sono una brutta bestia
secondo me le false speranze sono quelle che ha avuto MS quando si è accorta di aver annunciato project Scarlett nel momento in cui praticamente mezzo mondo ludico sta andando verso il cloud gaming e pure lei stessa.

per carità io sarei favorevolissimo al progetto, ma sarà divertente ascoltarli durante gli eventi sostenendo quanto l'hardware potente sia ancora valido e necessario, mentre a fianco avranno altri che proporranno i loro giochi in 4k su dispositivi grandi quanto una chiavetta usb.

Comunque a me dispiace questa piega presa da MS per quanto riguarda l'OS, poi loro facciano pure quello che vogliono. Io mi sono mosso da tempo e ho gli strumenti per migrare (anche di malavoglia) verso altro.
Se a molti utenti piace l'idea di vivere in una casa in multiproprietà va benissimo così.

una volta mi sono persino ritrovato un'app installata che "potrebbe piacermi"... speriamo in futuro mi spediscano gratis anche una Scarlett (Johansson) che potrebbe piacermi
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2019, 09:28   #51
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
secondo me le false speranze sono quelle che ha avuto MS quando si è accorta di aver annunciato project Scarlett nel momento in cui praticamente mezzo mondo ludico sta andando verso il cloud gaming e pure lei stessa.

per carità io sarei favorevolissimo al progetto, ma sarà divertente ascoltarli durante gli eventi sostenendo quanto l'hardware potente sia ancora valido e necessario, mentre a fianco avranno altri che proporranno i loro giochi in 4k su dispositivi grandi quanto una chiavetta usb.

Comunque a me dispiace questa piega presa da MS per quanto riguarda l'OS, poi loro facciano pure quello che vogliono. Io mi sono mosso da tempo e ho gli strumenti per migrare (anche di malavoglia) verso altro.
Se a molti utenti piace l'idea di vivere in una casa in multiproprietà va benissimo così.

una volta mi sono persino ritrovato un'app installata che "potrebbe piacermi"... speriamo in futuro mi spediscano gratis anche una Scarlett (Johansson) che potrebbe piacermi
Il cloud gaming è il futuro, ma non un futuro vicino e di certo non è il presente. Con le connessioni attuali e soprattutto con la doccia fredda del 5G cui mancano totalmente infrastrutture adeguate, per una decina d'anni non sarà il core business nel mercato gaming.

Google infatti ha pure dichiarato che sia il 5G, così come anche il 4G non saranno supportati da Stadia per elevata latenza e sarà quindi un servizio incentrato sul gioco da casa, laddove è possibile, senza contare il parco giochi che sarà limitato.

MS fa bene a puntare su un ultima console tradizionale da una parte ed in parallelo iniziare l'approccio al cloud.
Si è alleata con Sony e dichiara di avere datacenter con risorse HW maggiori di quelle di Google, quindi la vedo favorita anche sotto questo piano.

Quote:
Comunque a me dispiace questa piega presa da MS per quanto riguarda l'OS, poi loro facciano pure quello che vogliono. Io mi sono mosso da tempo e ho gli strumenti per migrare (anche di malavoglia) verso altro.
Se a molti utenti piace l'idea di vivere in una casa in multiproprietà va benissimo così.

una volta mi sono persino ritrovato un'app installata che "potrebbe piacermi"... speriamo in futuro mi spediscano gratis anche una Scarlett (Johansson) che potrebbe piacermi
Mai avuto con problemi con 10 e ce l'ho installato dal 2015. Questa storia della casa multiproprietà non l'ho capita.

Con un installazione pulita l'OS ti consente al primo avvio di disabilitare o abilitare varie componenti/features.
Le apps preinstallate una volta rimosse non me le ha mai reinstallate, se capita l'installazione di un App nuova ogni morte di papa non ne faccio un dramma, Cortana sempre tenuto disabilitato dal principio effettuando la scelta al primo avvio, Defender si disattiva in automatico quando installi un AV di terzi ( quasi tutti ).
Aggiornamenti non ne arrivano uno al giorno, uno al mese di media, e li termino mediamente attorno ai 5-10min.

Per il resto è sempre stato velocissimo.
Se poi a te piace andare a modificare da regedit chiavi inerenti a componenti dell'OS, fermare l'esecuzione di servizi considerati primari o installare funzionalità di terzi è normale che vai in contro a problemi. Se lo trovi lento devi adeguare l'HW, tutti i Windows hanno sempre avuto dei requisiti HW da soddisfare, e su 10 che è in costante aggiornamento questi ultimi possono variare, non puoi pretendere che una piattaforma vecchia sia esente da problemi.

Ultima modifica di nickname88 : 04-09-2019 alle 09:54.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2019, 10:18   #52
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6746
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
200 euro? Forse con una retail da negozio, ma persino in "Amazzonia" ci sono prezzi talmente ridicoli che mi hanno portato a chiedere lumi al servizio clienti che - testuali parole - mi ha confermato la validità legale delle licenze vendute. Anzi, ti dirò di più, hanno linkato loro cosa acquistare... roba dell'altro mondo considerando che le licenze proposte non hanno alcun valore legale e MS potrebbe anche rifiutarsi di attivarle.
Store ufficiale Microsoft, 256€ (il link non l'hai visto? ) che dovrebbe anche essere l'unico riconosciuto dalla società per le "licenze nude" (ma vado a memoria e sono troppo pigro per controllare) ad ogni modo su Amazon si trovano anche le licenze di windows 8 a pochi euro, e anche di 7 si dovrebbe trovare ancora qualcosa, magari su ebay queste licenze low cost dalla dubbia origine non sono certo vendute con il benestare di MS che di contro nelle sue battaglie legali per cercare di farle rimuovere mi risulta ne sia sempre uscita sconfitta, d'altro lato ho letto diverse testimonianze di persone che acquistando licenze "low cost" se la sono ritrovata disattivata da un giorno all'altro.




Quote:
Comunque a cavallo dell'uscita fu proposto nello store MS a tipo 69 euro (forse anche meno) una versione upgrade con il media center, se non ricordo male, in più. Installabile anche senza upgrade quante volte ti pare.
Di questo ammetto mi ero completamente scordato.

Quote:
Prendendo i tuoi dati come verosimili, il 32% (bisogna capire se più aziendale o privato) anche se propendo sull'aziendale, resta una percentuale molto alta all'alba della chiusura del supporto tradizionale.
I dati che ho riportato li ho presi dal thread del buon Tallines Quote di mercato utilizzo sistemi operativi
che raccoglie i dati dei vari siti di analisi di mercato, che dovrebbero essere grosso modo attendibili, anche se poi penso che un margine d'errore ci possa essere, a cominciare dal fatto che tutte le macchine offline dovrebbero essere invisibili a questi rilevamenti, ma poi Vista > 0,54% - 0,58% = + 0,04% (Differenza Precedente + 0,05%) Trend positivo confermato o il mondo sta impazzendo o qui qualcosa non mi quadra...

Quote:
Per quanto riguarda il mobile sinceramente mi è dispiaciuto che MS abbia lasciato morire i suoi Lumia, a me non dispiacevano. Ne ho provati (non miei) diversi e negli anni ho potuto constatare la bontà del prodotto. Ovviamente MS quando fa una cosa buona la lascia morire, diversamente invece la supporta e la rende pure gratuita ... valli a capire
Un po' ci ho anche goduto dato che è stato il risultato dei tanti errori compiuti da MS che come puoi leggere da tante testimonianze ha trattato spesso quei pochi disposti da dargli fiducia a pesci in faccia, basti ricordare come ha gestito il passaggio da WP 7 a 8 e cose simili, peccato davvero perché più passa il tempo è più penso come avrei preferito avere un windows mobile piuttosto che Android...

Ultima modifica di biometallo : 04-09-2019 alle 10:20.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2019, 10:40   #53
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8111
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
ma poi Vista > 0,54% - 0,58% = + 0,04% (Differenza Precedente + 0,05%) Trend positivo confermato o il mondo sta impazzendo o qui qualcosa non mi quadra...
Ops, colpa mia, qualche mese fa ho recuperato e connesso un acer del 2007 con Vista

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Un po' ci ho anche goduto dato che è stato il risultato dei tanti errori compiuti da MS che come puoi leggere da tante testimonianze ha trattato spesso quei pochi disposti da dargli fiducia a pesci in faccia
Non sei il solo, a dimostrazione del fatto che dove Windows non ha il monopolio soccombe miseramente.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2019, 11:42   #54
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10551
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Il cloud gaming è il futuro, ma non un futuro vicino e di certo non è il presente. Con le connessioni attuali e soprattutto con la doccia fredda del 5G cui mancano totalmente infrastrutture adeguate, per una decina d'anni non sarà il core business nel mercato gaming.

Google infatti ha pure dichiarato che sia il 5G, così come anche il 4G non saranno supportati da Stadia per elevata latenza e sarà quindi un servizio incentrato sul gioco da casa, laddove è possibile, senza contare il parco giochi che sarà limitato.

MS fa bene a puntare su un ultima console tradizionale da una parte ed in parallelo iniziare l'approccio al cloud.
Si è alleata con Sony e dichiara di avere datacenter con risorse HW maggiori di quelle di Google, quindi la vedo favorita anche sotto questo piano.
Appunto, non c'è mica solo il 4G e il 5G. Lascia stare il mobile che non potrà ancora sostituire il gaming tradizionale con periferiche. Chi si metterebbe a giocare sul cellulare a battlefield o doom anche con l'ausilio di un pad? Un disperato? Anche un punta e clicca alla fine è più godibile su monitor tradizionali o televisori. È come "godersi" un film in 2K/4K sul cellulare... contenti loro...

Cosa differente è sostituire le console tradizionali casalinghe con dispositivi da pochi euro legati ad abbonamenti annuali, cosa già fattibile, ma che per fortuna è ancora in beta e spero ci resti a lungo. Quando le cose sono in più vanno bene, c'è la scelta, se invece diventerà lo standard allora tanti saluti.

Per avere un cloud gaming funzionante ti basta una 10-35 mbit (la copertura 2018 dei 60mbit è del 60,6% su territorio nazionale). GeForceNow vuole un po' di più ma comunque fruibile dal 60% degli italiani nelle case. La situazione europea è migliore, perciò il cloud gaming sarebbe già fruibile (purtroppo).

Mi auguro proprio che la tua previsione dei 10 anni sia corretta, anche se 10 anni in informatica sono una eternità e ahimé dubito che passeranno tutti questi anni.

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi

Mai avuto con problemi con 10 e ce l'ho installato dal 2015. Questa storia della casa multiproprietà non l'ho capita.

Con un installazione pulita l'OS ti consente al primo avvio di disabilitare o abilitare varie componenti/features.
Le apps preinstallate una volta rimosse non me le ha mai reinstallate, se capita l'installazione di un App nuova ogni morte di papa non ne faccio un dramma, Cortana sempre tenuto disabilitato dal principio effettuando la scelta al primo avvio, Defender si disattiva in automatico quando installi un AV di terzi ( quasi tutti ).
Aggiornamenti non ne arrivano uno al giorno, uno al mese di media, e li termino mediamente attorno ai 5-10min.

Per il resto è sempre stato velocissimo.
Se poi a te piace andare a modificare da regedit chiavi inerenti a componenti dell'OS, fermare l'esecuzione di servizi considerati primari o installare funzionalità di terzi è normale che vai in contro a problemi. Se lo trovi lento devi adeguare l'HW, tutti i Windows hanno sempre avuto dei requisiti HW da soddisfare, e su 10 che è in costante aggiornamento questi ultimi possono variare, non puoi pretendere che una piattaforma vecchia sia esente da problemi.
Il fatto che tu non abbia mai avuto problemi non significa che il sistema sia scevro da difetti. Anche io non ho avuto problemi se per questo (ero iscritto anche a MS insider), piuttosto ho riscontrato situazioni incontestabili. Non si può dire a priori come fanno in molti che W10 è migliore di Win7 su macchine che rispettano i requisiti. Io l'ho testato su diverse macchine, laptop compresi, e posso affermare che non è vero che è sempre migliore. Ci sono delle condizioni da rispettare (SSD), ma mettendo un SSD anche win7 vola, perciò vorrei capire cosa avrebbe di migliore.

Comunque io ti porto esempi di amici, non proprio smanettoni, anzi, i quali da quando hanno upgradato il sistema hanno avuto problemi soprattutto legati agli aggiornamenti.

La storia della multiproprietà è una metafora per definire come Win10 sia un OS dove pensi di avere il controllo del sistema, ma di fatto non è così. Puoi mettere tutte le spunte che vuoi e credere di avere il controllo, ma poi non è così. La telemetria è infermabile sulle versioni base. Puoi ridurla, non bloccarla. Il registro lo puoi modificare, ma il sistema è in grado di ripristinarlo (vedi gli update dove ho bloccato di tutto, ma alla fine si è sbloccato). L'unico modo di essere certi è crearsi dei file batch che periodicamente modificano i registri e poi avere un firewall hw settato in whitelist.

Con win7 questi problemi non c'erano. Era molto più gestibile. La cosa è verificabile attraverso i log di rete di un firewall hw.
Se a te piace un OS dove non hai pienamente il controllo della macchina allora va bene, stai nella multiproprietà. Finché te lo danno gratis è normale dover accettare i compromessi, peccato che le stesse situazioni siano presenti anche nelle versioni acquistate (salvo LTSB e LTSC dove la telemetria pare essere realmente disattivabile da registro, ecc...).

Chiediti perché nel 2015 sei passato a Win10 quando con gli hardware attuali Win 7 64bit è velocissimo, validissimo e compatibile con tutto o quasi. La risposta è legata ai videogiochi? Oppure all'interfaccia grafica? O ai 5 secondi in meno durante il boot, il falso boot, perché è una ibernazione? Per curiosità?


Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Store ufficiale Microsoft, 256€ (il link non l'hai visto? ) che dovrebbe anche essere l'unico riconosciuto dalla società per le "licenze nude" (ma vado a memoria e sono troppo pigro per controllare) ad ogni modo su Amazon si trovano anche le licenze di windows 8 a pochi euro, e anche di 7 si dovrebbe trovare ancora qualcosa, magari su ebay queste licenze low cost dalla dubbia origine non sono certo vendute con il benestare di MS che di contro nelle sue battaglie legali per cercare di farle rimuovere mi risulta ne sia sempre uscita sconfitta, d'altro lato ho letto diverse testimonianze di persone che acquistando licenze "low cost" se la sono ritrovata disattivata da un giorno all'altro.





Di questo ammetto mi ero completamente scordato.


I dati che ho riportato li ho presi dal thread del buon Tallines Quote di mercato utilizzo sistemi operativi
che raccoglie i dati dei vari siti di analisi di mercato, che dovrebbero essere grosso modo attendibili, anche se poi penso che un margine d'errore ci possa essere, a cominciare dal fatto che tutte le macchine offline dovrebbero essere invisibili a questi rilevamenti, ma poi Vista > 0,54% - 0,58% = + 0,04% (Differenza Precedente + 0,05%) Trend positivo confermato o il mondo sta impazzendo o qui qualcosa non mi quadra...


Un po' ci ho anche goduto dato che è stato il risultato dei tanti errori compiuti da MS che come puoi leggere da tante testimonianze ha trattato spesso quei pochi disposti da dargli fiducia a pesci in faccia, basti ricordare come ha gestito il passaggio da WP 7 a 8 e cose simili, peccato davvero perché più passa il tempo è più penso come avrei preferito avere un windows mobile piuttosto che Android...

Poi l'ho visto a 259 € ... sticazzi almeno vendessero la LTSC.

Il problema delle licenze è che una direttiva europea dice che è possibile vendere le licenze, mentre MS non permette questa cosa, diciamo che l'accetta, ma in qualsiasi momento potrebbe revocartela.


LOL l'aumento dell'uso di win Vista è una chicca.
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2019, 13:57   #55
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Appunto, non c'è mica solo il 4G e il 5G. Lascia stare il mobile che non potrà ancora sostituire il gaming tradizionale con periferiche. Chi si metterebbe a giocare sul cellulare a battlefield o doom anche con l'ausilio di un pad? Un disperato?
Veramente parecchia gente, ovviamente casual gamers, che però rappresentano la maggioranza.


Quote:
Per avere un cloud gaming funzionante ti basta una 10-35 mbit
E' un po' come dire che basta averlo di 10-15cm per lavorare a fianco di Siffredi
Bisogna vedere la latenza come primo metro di valutazione, per la banda poi bisogna vedere il bitrate, un altro fattore di cui non si fa riferimento e infatti non è un caso se GeForce Now e Stadia hanno requisiti di banda enormemente differenti.
GeForce Now io l'ho provato perchè ho acquistato la chiave sul pinguino ed è abbastanza fruibile su determinati titoli single player, ma titoli frenetici e/o MP no e lo giocavo a 1080p, in 4K sarebbe tutta un altra storia.

Quote:
Mi auguro proprio che la tua previsione dei 10 anni sia corretta, anche se 10 anni in informatica sono una eternità e ahimé dubito che passeranno tutti questi anni.
Se non 10 quasi, la vita di una generazione di console sicuramente.

Quote:
La storia della multiproprietà è una metafora per definire come Win10 sia un OS dove pensi di avere il controllo del sistema, ma di fatto non è così. Puoi mettere tutte le spunte che vuoi e credere di avere il controllo, ma poi non è così. La telemetria è infermabile sulle versioni base. Puoi ridurla, non bloccarla. Il registro lo puoi modificare, ma il sistema è in grado di ripristinarlo (vedi gli update dove ho bloccato di tutto, ma alla fine si è sbloccato). L'unico modo di essere certi è crearsi dei file batch che periodicamente modificano i registri e poi avere un firewall hw settato in whitelist.

Con win7 questi problemi non c'erano.
Questa è un ottica fine a se stessa, il fatto che MS ti dia la possibilità di avere accesso alle chiavi di registro non implica che MS debba tener conto che possa essere sabotato. Il fatto è che le chiavi di registro del sistema in teoria non dovresti andarle a toccare ed è giusto così.

La telemetria nell'atto pratico in cosa si traduce ? In qualche KB di dati inviato ogni tanto ? Questione di ms, praticamente a meno che non stai ancora con una connessione obsoleta non è ritenuta impattante.
Senza contare che oramai molti servizi e applicazioni hanno servizi di telemetria, è normalissimo.
Se pensi che MS vada a scaricare le tue foto al mare, i tuoi documenti privati o le credenziali dell'account di Tinder stai pure tranquillo.

Quote:
Chiediti perché nel 2015 sei passato a Win10 quando con gli hardware attuali Win 7 64bit è velocissimo, validissimo e compatibile con tutto o quasi. La risposta è legata ai videogiochi? Oppure all'interfaccia grafica? O ai 5 secondi in meno durante il boot, il falso boot, perché è una ibernazione? Per curiosità?
Per avere la massima compatibilità con il mio HW ed anche le nuove features. E a 10 non sono passato partendo da 7, ma da 8.1, che ritenevo altrettanto valido.

Quote:
Non si può dire a priori come fanno in molti che W10 è migliore di Win7 su macchine che rispettano i requisiti.
Quindi dovremmo testarli su macchine che non li rispettano ?
Anche Windows 98 ha requisiti inferiore a 7, intendi dire che in tal caso sia giusto confrontarli installando 7 su un pentium 2 ?

Ultima modifica di nickname88 : 04-09-2019 alle 14:18.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2019, 07:42   #56
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Se facevano il passaggio a Windows 10 prima, era gratuito almeno..........adesso devono pagare .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2019, 11:06   #57
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10551
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Veramente parecchia gente, ovviamente casual gamers, che però rappresentano la maggioranza.
saranno anche la maggioranza, ma ciò non significa che percorrano la strada giusta.

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
E' un po' come dire che basta averlo di 10-15cm per lavorare a fianco di Siffredi
Bisogna vedere la latenza come primo metro di valutazione, per la banda poi bisogna vedere il bitrate, un altro fattore di cui non si fa riferimento e infatti non è un caso se GeForce Now e Stadia hanno requisiti di banda enormemente differenti.
GeForce Now io l'ho provato perchè ho acquistato la chiave sul pinguino ed è abbastanza fruibile su determinati titoli single player, ma titoli frenetici e/o MP no e lo giocavo a 1080p, in 4K sarebbe tutta un altra storia.
appunto lavori a fianco, ma intanto puoi partecipare agli eventi di rocco

I valori di latenza sono già sufficienti per giocare a 720p, non diventiamo maniaci della latenza. Non bastano i 60 mbit che coprono il 60,6% del territorio nazionale? Secondo me bastano e avanzano. Poi se uno vuole il full hd o 4k è un altro discorso.

Latenze medie italiane (font nPerf) è 48ms. A Cs Go giochi anche con oltre i 100 ms senza problemi.


Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi

Questa è un ottica fine a se stessa, il fatto che MS ti dia la possibilità di avere accesso alle chiavi di registro non implica che MS debba tener conto che possa essere sabotato. Il fatto è che le chiavi di registro del sistema in teoria non dovresti andarle a toccare ed è giusto così.
Sabotato? Cioè adesso se modifico una chiave di registro (attività normalmente permessa da ogni OS) dovrei sentirmi un sabotatore?
Non dovrei andare a toccarle? I software quando li installi cosa pensi che facciano? A loro è permesso, mentre agli umani no?

Se vogliamo farci due risate ok (ah ah), altrimenti non ci siamo proprio

Da ciò emerge come nella multiproprietà ci stai bene, e va bene così perché tu la vedi così. Però non puoi fare certe affermazioni basate su preconcetti che non stanno né in cielo né in terra.

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi

La telemetria nell'atto pratico in cosa si traduce ? In qualche KB di dati inviato ogni tanto ? Questione di ms, praticamente a meno che non stai ancora con una connessione obsoleta non è ritenuta impattante.
Senza contare che oramai molti servizi e applicazioni hanno servizi di telemetria, è normalissimo.
Se pensi che MS vada a scaricare le tue foto al mare, i tuoi documenti privati o le credenziali dell'account di Tinder stai pure tranquillo.
Io sono tranquillo, ma forse ti sfugge il concetto che se acquisto un OS voglio sapere perché (anche se ad altri non interessa saperlo) invia dati (di cui hai la certezza che sono sicuri, fonte nickname88).

Il sacrosanto diritto di non volere che accada una cosa è appunto sacrosanto. Questa cosa spesso viene considerata una "roba da complottisti", ma di fatto non è così. Guardacaso con le LTSB e C la questione è po' diversa proprio perché sono pensate per le aziende e le aziende ragionano come ragiono io, non come ragioni tu. Un buon sistemista deve poter garantire all'azienda per la quale lavora che nulla esce da quel computer, nulla! Ci sono aziende e aziende e ognuna ha policy differenti di gestione informatica. Se una azienda ha una rete che non controlla, non significa che le altre debbano uniformarsi alla mediocrità.


Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Per avere la massima compatibilità con il mio HW ed anche le nuove features. E a 10 non sono passato partendo da 7, ma da 8.1, che ritenevo altrettanto valido.

Quindi dovremmo testarli su macchine che non li rispettano ?
Anche Windows 98 ha requisiti inferiore a 7, intendi dire che in tal caso sia giusto confrontarli installando 7 su un pentium 2 ?
Se noti io non ho detto che il sistema fa schifo o non è valido, ho semplicemente detto che win 7 64bit ad oggi è ancora un validissimo OS che funziona per quasi tutto. Lo metti dove vuoi, quindi con un occhio attento anche al recupero di macchine datate, e non ha tutte quelle menate relative a privacy e company.

Come fai a confrontare win 98 (per il quale non c'è più supporto hw e di SW terze parti) con win 7 (che invece ha attualmente il supporto completo)?

Win10 ha i suoi requisiti hw. Ora tu mi vuoi dire che su una macchina che ha i requisiti minimi funziona meglio win10 di win7? Io ho fatto numerosi test in proposito, e tutti dicono il contrario. Però probabilmente sono un sabotatore che ha modificato il registro per farlo funzionare meglio

Ribadisco ancora una volta che dovresti chiederti il motivo per il quale hai aggiornato a windows 10... quali sarebbero queste nuove features che ti hanno spinto ad aggiornare? Spero qualcosa di più concreto delle DX12 perché altrimenti l'OS si riduce ad essere un mezzo per giocare (assolutamente lecito per carità).

La differenza tra me e te è che io non sono contro le nuove features o la telemetria, sono contro l'impossibilità di disattivarle totalmente al fine di crearmi un ecosistema più vicino al mio modo di vedere un OS (si chiama dualismo e permette la scelta). Tu invece cerchi di giustificarle perché tutto sommato a te non danno fastidio e ti fanno pure comodo. Vedi tu ti fidi di una spunta, io no e faccio bene perché poi parlano i log di rete. Quindi non venissero a venderti la privacy se poi il sistema comunque mantiene dei canali non controllabili. Non è un problema di cosa esce, ma del perché debba uscire e del perché io non possa decidere completamente cosa far uscire e cosa no. Ti sono familiari i concetti di volontà e permesso?

Lo hai detto tu che se ti dovessi ritrovare un'app installata non voluta non ne faresti un dramma.

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
se capita l'installazione di un App nuova ogni morte di papa non ne faccio un dramma
Ti piace la multiproprietà, non è un reato . Ci sono anche quelli che si tappezzano la casa di dispositivi "in ascolto", magari con ipcam collegate online nelle camere dei figli. Ognuno fa quello che vuole, ma non può sostenere che sia tutto esente da vizi solo per giustificare il fatto che lui stesso lo stia utilizzando. Del tipo "se lo uso io allora è bello e va bene". Attaccarsi al progresso come scusa per dire che "bisogna" cambiare, è comunque un tentativo di giustificare il progresso stesso in ogni sua forma.


Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Se facevano il passaggio a Windows 10 prima, era gratuito almeno..........adesso devono pagare .
"se facevano" chi?
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2019, 12:06   #58
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
saranno anche la maggioranza, ma ciò non significa che percorrano la strada giusta.
Un azienda venda alla maggioranza, non esiste il giusto e lo sbagliato.

Quote:
appunto lavori a fianco, ma intanto puoi partecipare agli eventi di rocco
I valori di latenza sono già sufficienti per giocare a 720p, non diventiamo maniaci della latenza. Non bastano i 60 mbit che coprono il 60,6% del territorio nazionale? Secondo me bastano e avanzano. Poi se uno vuole il full hd o 4k è un altro discorso.
La banda non ha nulla a che fare con la latenza nè con la risoluzione del gioco.

Quote:
Latenze medie italiane (font nPerf) è 48ms. A Cs Go giochi anche con oltre i 100 ms senza problemi.
Latenze medie in confronto a cosa ? La latenza cambia in base alla distanza del server che contatti e non è mica detto che per arrivarci il routing preveda sempre la solita manciata di terminali da cui passi quando fai il classico speed test. 100ms sarà senza problemi per un casual gamer che giochicchia ogni tanto, a chi piace fare competizione ne dubito fortemente.

Quote:
Sabotato? Cioè adesso se modifico una chiave di registro (attività normalmente permessa da ogni OS) dovrei sentirmi un sabotatore?
Non dovrei andare a toccarle? I software quando li installi cosa pensi che facciano? A loro è permesso, mentre agli umani no?
Forse non è chiaro che Windows non è proprietà dell'utente, non è un open source dove tu puoi fare ciò che vuoi con la garanzia che non vi siano poi conseguenze con gli updates. Updates che vengono testati in ambienti dove appunto non tengono conto che un utente si sia messo a smanettare sul registro in prima persona o attraverso un tool.

Gli applicativi aggiungono proprie chiavi e interagiscono solo con altre determinate dell'OS, ma non vanno a modificare quelle inerenti ai servizi primari dell'OS. Ci sono applicativi che lo fanno, come quelli di "ottimizzazione", e che infatti sono dannosi e vengono sconsigliati.

Con altre invece puoi farlo a tuo rischio e pericolo, sapendo quello che stai modificando.

Quote:
Da ciò emerge come nella multiproprietà ci stai bene, e va bene così perché tu la vedi così. Però non puoi fare certe affermazioni basate su preconcetti che non stanno né in cielo né in terra.
Penso sia un concetto tuo errato al principio e basato solamente su esperienze regresse.

Quote:
Io sono tranquillo, ma forse ti sfugge il concetto che se acquisto un OS voglio sapere perché (anche se ad altri non interessa saperlo) invia dati (di cui hai la certezza che sono sicuri, fonte nickname88).
Perchè tu NON ACQUISTI l'OS, ma solo la licenza di utilizzo.
La certezza che sono sicuri ? Ci sono casi legali inerenti a presunti furti di informazioni da parte di MS ?

Se non hai fiducia nel prodotto nessuno ti costringe ad acquistarlo, come se invece tu avessi la stessa sicurezza che i tuoi dati bancari e il materiale medico non li abbia visti nessuno vero ?
Molti altri applicativi NON open source inviano telemetrie, come fare sapere se i dati inviati sono sicuri ?

Quote:
Il sacrosanto diritto di non volere che accada una cosa è appunto sacrosanto. Questa cosa spesso viene considerata una "roba da complottisti", ma di fatto non è così.
Nessuno infatti ti costringe ad usare il prodotto incriminato.

Quote:
guardacaso con le LTSB e C la questione è po' diversa proprio perché sono pensate per le aziende e le aziende ragionano come ragiono io, non come ragioni tu.
La TLSB è il ramo di manutenzione a lungo termine, una licenza pensata per la stabilità assoluta e non per non per non farsi spiare. Ma per dispositivi di tipo mission critical che hanno necessità di non avere interruzioni.
Ad avere il FINTO controllo sulla telemetria è la versione di Windows, ossia la Enterprise su cui va installata questa licenza, peccato però che poi nella realtà non sia così : https://www.windowsblogitalia.com/20...-disabilitata/

Quote:
La differenza tra me e te
Ce nè più di una in realtà, una di essere è che io non faccio paragoni utilizzando HW obsoleto.

Quote:
Ora tu mi vuoi dire che su una macchina che ha i requisiti minimi funziona meglio win10 di win7? Io ho fatto numerosi test in proposito, e tutti dicono il contrario.
Su una macchina come la tua probabilmente no, su una piattaforma moderna probabilmente sì.

Ultima modifica di nickname88 : 05-09-2019 alle 12:16.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2019, 15:03   #59
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10551
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Un azienda venda alla maggioranza, non esiste il giusto e lo sbagliato.
la strada giusta era riferito al concetto di maggioranza che decreta cosa sia giusto o sbagliato. La maggioranza non decreta proprio nulla. Mi sembra pacifico che una azienda venda a chi gli fornisce maggiori prospettive di guadagno. Se la gente cerca il pesce marcio io gli vendo il pesce marcio, ma non significa che il pesce marcio sia profumato o la scelta migliore. Significa solo che in questo momento tanta gente ama il pesce marcio o ne ha bisogno. Oggi invece grazie alla popolarità trasmessa mediante i social network, si riescono persino a mutare i miasmi in profumo, grazie ai like della maggioranza. Cultura e maggioranza sono proprio agli antipodi.



Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi

La banda non ha nulla a che fare con la latenza nè con la risoluzione del gioco.

Latenze medie in confronto a cosa ? La latenza cambia in base alla distanza del server che contatti e non è mica detto che per arrivarci il routing preveda sempre la solita manciata di terminali da cui passi quando fai il classico speed test. 100ms sarà senza problemi per un casual gamer che giochicchia ogni tanto, a chi piace fare competizione ne dubito fortemente.
Se vuoi conoscere a quali nodi si sono collegati quelli del test, devi chiederlo a loro (quelli del nPerf). Secondo me trattandosi di una ricerca italiana, i risultati saranno relativi a server su territorio italiano.

Per il cloud gaming non vedo il problema di utilizzare server localizzati in Italia, quindi ti fai troppi problemi, come se non ce ne fossero nel nostro territorio o comunque vicini in termini di latenze medie. Poi hai appena finito di dire che la maggioranza sono i casual gamer ai quali non frega nulla della skill data dal ping basso e ti preoccupi di chi vuole fare competizioni? Le aziende vendono alla maggioranza no?

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Un azienda venda alla maggioranza
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Forse non è chiaro che Windows non è proprietà dell'utente, non è un open source dove tu puoi fare ciò che vuoi con la garanzia che non vi siano poi conseguenze con gli updates. Updates che vengono testati in ambienti dove appunto non tengono conto che un utente si sia messo a smanettare sul registro in prima persona o attraverso un tool.

Gli applicativi aggiungono proprie chiavi e interagiscono solo con altre determinate dell'OS, ma non vanno a modificare quelle inerenti ai servizi primari dell'OS. Ci sono applicativi che lo fanno, come quelli di "ottimizzazione", e che infatti sono dannosi e vengono sconsigliati.

Con altre invece puoi farlo a tuo rischio e pericolo, sapendo quello che stai modificando.
il concetto di licenza mi è molto chiaro. Non ti è invece molto chiaro il concetto che se posso modificare chiavi di registro utilizzando tools presenti nel sistema operativo non sto sabotando proprio nulla. Personalizzo la macchina come lo ritengo opportuno e questa cosa è permessa dall'EULA poiché MS stessa mi fornisce i mezzi e spesso su MSDN dà consigli su come risolvere certi problemi. Se uso un file batch sono un hacker?

Gli update poi se voglio li installo altrimenti no. Una volta era così, oggi invece sono obbligato. Se non li installo o scelgo cosa installare saranno fatti miei o no? No, nemmeno questo si può più fare perché secondo te non conosco il concetto di licenza. Qualcuno ha forse fatto causa a MS perché dopo aver modificato il registro, installando degli updates ha riscontrato dei problemi? Chi modifica sa che non può chiedere assistenza, ma dire che non si possa modificare a priori è un po' ridicolo non credi?

Se fosse come dici tu ci vorrebbe poco a blindare il sistema, i registri, ma forse non gli conviene farlo. Se tutto fosse blindato e dovessi hackerare il sistema allora starei contravvendo all'Eula.


Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi

Perchè tu NON ACQUISTI l'OS, ma solo la licenza di utilizzo.
La certezza che sono sicuri ? Ci sono casi legali inerenti a presunti furti di informazioni da parte di MS ?

Se non hai fiducia nel prodotto nessuno ti costringe ad acquistarlo, come se invece tu avessi la stessa sicurezza che i tuoi dati bancari e il materiale medico non li abbia visti nessuno vero ?
Molti altri applicativi NON open source inviano telemetrie, come fare sapere se i dati inviati sono sicuri ?

Nessuno infatti ti costringe ad usare il prodotto incriminato.
quindi tu siccome in una zona non ci sono denunce di furti non controlli le serrature di casa, né ti accerti che tutto sia comunque a prova di ladro? Ah già che c'è la multiproprietà

Dici bene nessuno mi costringe ad usare un prodotto, ma se decido di non usarlo non posso nemmeno contestare quelli che io e altri riteniamo essere difetti? Ci stiamo avvicinando al: "siccome gioco a call of duty, se la gente dice che è brutto allora anche io sono brutto perché l'ho comprato" ?

In passato ho sempre apprezzato alcune scelte di MS rispetto a UNIX o OSX, è un mio diritto quello di contestare le nuove se non mi trovano d'accordo. E ti dirò di più: posso contestare e pure usare il sistema "incriminato"... che sovversivo che sono " The saboteur" (tra l'altro non era nemmeno male come gioco).

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
La TLSB è il ramo di manutenzione a lungo termine, una licenza pensata per la stabilità assoluta e non per non per non farsi spiare. Ma per dispositivi di tipo mission critical che hanno necessità di non avere interruzioni.
Ad avere il FINTO controllo sulla telemetria è la versione di Windows, ossia la Enterprise su cui va installata questa licenza, peccato però che poi nella realtà non sia così : https://www.windowsblogitalia.com/20...-disabilitata/
Certo la LTSC ha comunque un minimo controllo telemetrico, bloccabile in altri modi, ma di partenza è un sistema più serio, più pulito, più vicino a quello che dovrebbe essere un OS. In gaming ha praticamente gli stessi risultati (tranne per chi si strappa i capelli se perde 2 fps su 127). Resta comunque il punto di partenza migliore dal quale iniziare ad usare win10. Il colmo è che tutti noi dobbiamo sottostare alle puttanate presenti di base (disattivabili, ma sempre presenti) perché alla maggior parte degli utenti piacciono le puttanate. Si parte con un sistema pieno di crapware e a chi non piacciono se le disattiva. Mentre normalmente si dovrebbe partire da un sistema pulito e poi chi vuole le crapware se le installa con pacchetti a parte. Come cambiano le cose... questo è progresso.



Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Ce nè più di una in realtà, una di essere è che io non faccio paragoni utilizzando HW obsoleto.

Su una macchina come la tua probabilmente no, su una piattaforma moderna probabilmente sì.
obsoleto è un termine che è valido solo per te perché dipende da cosa devi farci con un computer. Alla fine si ricade dove si sapeva fin dall'inizio, ovvero nei videogiochi in primis. Dire che un centrino(C2Duo), un e8500, un q6600, degli i5 da laptop (non quelli pompati), dei phenom2, sono obsoleti mi fa sorridere. Saranno obsoleti per te che devi giocare in dx 12 oppure vuoi metterci 1 min per fare un rendering video invece di 18 min. Anche certi umani sono obsoleti in alcuni ambiti lavorativi, li eliminiamo del tutto perché possiamo sostituirli con le macchine? Il progresso non deve fermarsi e non deve guardare in faccia nulla e nessuno! Giusto?

Sono i software che rendono obsoleti gli hardware, non il contrario, al massimo gli hw non vengono sfruttati al 100%, ma fino a prova contraria se bisogna pensionare decine di laptop e vecchi pc non è certo per colpa loro.

Se tu dovessi dare una percentuale all'uso del computer, il tuo uso, quale sceglieresti per l'uso videoludico?

Cosa rende obsoleto il tuo pc precedente rispetto a quello attuale? Cosa non potevi fare prima che invece puoi fare ora?

Ultima modifica di ryan78 : 05-09-2019 alle 15:13. Motivo: dimenticavo...
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2019, 16:06   #60
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
a strada giusta era riferito al concetto di maggioranza che decreta cosa sia giusto o sbagliato. La maggioranza non decreta proprio nulla. Mi sembra pacifico che una azienda venda a chi gli fornisce maggiori prospettive di guadagno. Se la gente cerca il pesce marcio io gli vendo il pesce marcio, ma non significa che il pesce marcio sia profumato o la scelta migliore.
Lo sò cosa intendevi dire.
Quello che intendevo dire io è che l'azienda non segue l'etica e la morale, quindi non puoi pretenderla.
Nè quindi puoi contestare le scelte di quest'ultima in se segue certi andazzi, puoi criticare le scelte dell'utenza semmai.
Che la democrazia non abbia nulla a che fare con la ragione nè con la logica sono il primo a dirlo.

Quote:
Se vuoi conoscere a quali nodi si sono collegati quelli del test, devi chiederlo a loro (quelli del nPerf). Secondo me trattandosi di una ricerca italiana, i risultati saranno relativi a server su territorio italiano.
In realtà se si conosce l'indirizzo del server basta un tracert.

Quote:
Per il cloud gaming non vedo il problema di utilizzare server localizzati in Italia, quindi ti fai troppi problemi, come se non ce ne fossero nel nostro territorio o comunque vicini
Datacerter Google, Sony e Microsoft adibiti al cloud gaming in Italia che io sappia non ce ne sono.
Ed ho paura tu non abbia mai provato un servizio cloud gaming, prova PS Now se non disponi della chiave Nvidia e vedrai quanto influisce la latenza.

Quote:
il concetto di licenza mi è molto chiaro. Non ti è invece molto chiaro il concetto che se posso modificare chiavi di registro utilizzando tools presenti nel sistema operativo non sto sabotando proprio nulla. Personalizzo la macchina come lo ritengo opportuno e questa cosa è permessa dall'EULA poiché MS stessa mi fornisce i mezzi e spesso su MSDN dà consigli su come risolvere certi problemi. Se uso un file batch sono un hacker?
A poterlo fare puoi sulla carta, nessuno te lo vieta, puoi fare di tutto e anche di più, volendo anche rendendo inutilizzabile l'OS. Oltre a ciò facevo riferimento solo a determinate chiavi, non facevo un discorso generale.

Per quanto invece riguarda invece il funzionamento corretto ho paura sia tutto un altro discorso. A meno che tu non pensi che MS quando testa gli updates debba tenere conto delle migliaia di possibile modifiche effettuate dall'utente.

Puoi anche cancellare buona parte delle sottocartelle Windows, prova, vedrai che te lo fa fare. La pretesa che continui però a funzionare correttamente ho però paura che non puoi avanzarla.

Quote:
Gli update poi se voglio li installo altrimenti no. Una volta era così, oggi invece sono obbligato. Se non li installo o scelgo cosa installare saranno fatti miei o no?
Non quelli dell'OS, altrimenti se pensi sia differente sei libero di aprire una pratica legale, che puoi concludere profumatamente.
Che una volta era così lascia il tempo che trova.
Che poi è proprio il motivo per cui c'è stato il cambio di politica.

Quote:
quindi tu siccome in una zona non ci sono denunce di furti non controlli le serrature di casa, né ti accerti che tutto sia comunque a prova di ladro? Ah già che c'è la multiproprietà
Se per te non è sufficiente non sei obbligato, fatto sta che l'andazzo si sta diffondendo ovunque rientrando pure nella normalità. Altrimenti oltre a Windows non dovrei più utilizzare molta altra roba.

Quote:
Dici bene nessuno mi costringe ad usare un prodotto, ma se decido di non usarlo non posso nemmeno contestare quelli che io e altri riteniamo essere difetti? Ci stiamo avvicinando al: "siccome gioco a call of duty, se la gente dice che è brutto allora anche io sono brutto perché l'ho comprato" ?
Puoi contestarlo e pure insultarlo, ma così come avanzi critiche tu, lo possono fare anche gli altri sulle tue, specie se fondate su logiche e gusti tuoi personali.

Quote:
Certo la LTSC ha comunque un minimo controllo telemetrico, bloccabile in altri modi, ma di partenza è un sistema più serio, più pulito, più vicino a quello che dovrebbe essere un OS. In gaming ha praticamente gli stessi risultati (tranne per chi si strappa i capelli se perde 2 fps su 127). Resta comunque il punto di partenza migliore dal quale iniziare ad usare win10.
Questa scusa ma suona come un arrampicata e pure bella grossa, si osannava prima come la Enterprise fosse la cura di tutti i mali e si potesse avere il controllo assoluto sulla telemetria e invece ora si scopre che anzichè proporre 2 scelte come per la PRO si limita semplicemente a proporne 4/5 ma anche disattivando il servizio da GPO continua comunque.
Praticamente cambia poco o nulla, la telemetria c'è e serve a tutti i produttori, la puoi bloccare ma al di fuori dell'OS ( così come anche nelle altre versioni ), il problema è che semplicemente non conviene affatto, suona solamente come una sega mentale / ossessione.

Quote:
obsoleto è un termine che è valido solo per te perché dipende da cosa devi farci con un computer.
Non sempre.
Per definizione accademica sì ma sotto uno degli altri aspetti un prodotto è obsoleto anche quando l'offerta nuova è molto migliore sotto tutti i punti di vista o quasi.

Ultima modifica di nickname88 : 05-09-2019 alle 16:34.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1