Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-07-2019, 23:46   #1
IL_mante
Senior Member
 
L'Avatar di IL_mante
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
Messaggi: 3148
Sostituire d5000 o investire in obiettivi?

Salve a tutti, possiedo da circa un anno una Nikon d5000 con ottica 18-55 in kit, comprata usata per sfizio per le foto di una vacanza con famiglia a seguito, ora a distanza di un anno e dopo un poco di esperienza (e con qualche soldo da parte da spendere) vorrei di più, e il mio dubbio è se cambiare corpo macchina che ha 10 anni sulle spalle, oltre che 3 proprietari compreso io, o se invece con ottiche migliori e più recenti la macchina avrebbe ancora da dire la sua, considerando che tutti gli acquisti sarebbero effettuati guardando l'usato.

Da un lato vorrei passare a d7200 magari con ottica in kit 18-140 più un 35 fisso

Dall'altro lato investirei sul Nikon 16-85 con un 70-300 o un 55-200, ma non ci sarebbero credo i soldi anche per il 35 fisso.

Che ne dite? Grazie in anticipo!

Inviato dal mio moto g6 plus utilizzando Tapatalk
__________________
Pc: Ryzen 5 3400G - 16GB DDR4 - AsRock Deskmini A300 Smartphone: Motorola Moto G6+
Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189
Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.
IL_mante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 06:59   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
IMHO investire in lenti ripaga più che investire solo in corpo macchina

nel tuo caso specifico però direi di sì, è ora di cambiare il corpo
non so a quanto potresti venderlo come usato ma nel caso tenendolo e rimanendo in casa nikon avresti un muletto per una seconda lente


dovresti valutare però se rimanere in fascia media con una d5500/d5600 o se fare il salto alla semipro con la d7200, sicuramente più ricca di funzioni ma senza il display snodabile, comodo in alcune occasioni (video, selfie, ecc.)


in base alle tue esigenze poi valuta le lenti da abbinare

il 35 fisso ƒ1.8 serve per una necessità specifica per la quale serve così tanta apertura?
se sì ok, come non detto, non trovi di meglio come rapporto costo/qualità

se no in alternativa potresti valutare tamron/sigma 17-50mm ƒ2.8 che secondo me è la lente migliore con escursione (circa 300 euro nuova)

invece lato tele, ci sarebbero
tamron/sigma 70-300 ƒ4.0-5.6 a circa 350 euro nuova
nikon 70-300 ed vr ƒ4-5.6 a 250 circa
nikon 55-200 ƒ4.5-5.6 sempre sui 250 euro


guardando nell'usato si possono trovare buone offerte e risparmiare considerevolmente

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 13:22   #3
IL_mante
Senior Member
 
L'Avatar di IL_mante
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
Messaggi: 3148
Ciao, grazie per la risposta, cerco di ribattere per punti:

Avevo in mente la 7200 perché nell'usato vedo prezzi ancora molto alti per la 5600, troppo vicini al prezzo delle 7200 e a questo punto faccio il salto e ho macchina con 3 ghiere, schermo superiore, tropicalizzata, ecc. Lo schermo snodato l'ho usato forse 2 volte in un anno e non ne sento per niente la necessità. Chiaramente ho fatto il discorso Nikon perché mi sono informato solamente su questo ecosistema ma se trovassi l'occasione potrei spostarmi su altro brand non avendo altro materiale di parte.

La d5000 con obiettivo in kit 18-55 potrei riuscire a venderla a 150-200?

Lato lenti invece, il 35 fisso da "ritratto" per il figlio che non sta fermo un attimo (3 mesi, e diventerà sempre peggio ) e avere così tanta apertura dovrebbe consentirmi tempi più rapidi per scattare e cogliere l'attimo, la Nikon 16-85 perché ho trovato un paio di offerte usate, il tele in realtà potrebbe essere una lente che utilizzerei molto poco e in effetti mi chiedo se non valga la pena a sto punto un tuttofare lungo tipo il Tamron 18-270 di cui vedo molti annunci nei mercatini, che sarà di qualità inferiore ma mi permetterebbe di portare dietro una unica lente per tutto, e il fisso rimarrebbe comunque come lente per foto in interni/bimbo/poca luce, ecc

Inviato dal mio moto g6 plus utilizzando Tapatalk
__________________
Pc: Ryzen 5 3400G - 16GB DDR4 - AsRock Deskmini A300 Smartphone: Motorola Moto G6+
Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189
Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.
IL_mante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 23:40   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da IL_mante Guarda i messaggi
Avevo in mente la 7200 perché nell'usato vedo prezzi ancora molto alti per la 5600, troppo vicini al prezzo delle 7200 e a questo punto faccio il salto e ho macchina con 3 ghiere, schermo superiore, tropicalizzata, ecc.
in effetti è una bella macchina, ai tempi quand'ero ancora mooolto indeciso ho cuccato per parecchio la mamma d7100

sicuramente sarebbe un salto in avanti interessante e appagante

Quote:
Lo schermo snodato l'ho usato forse 2 volte in un anno e non ne sento per niente la necessità.
ancora meglio allora, io ho avuto modo di giochicciarci con alcune fotocamere con display snodato e pur non facendo video devo dire che permette angoli di ripresa fotografica inusuali o comunque rende la vita più facile

la mia idea (ma solo mia) è che ormai dovrebbe essere di fatto un elemento "di serie" per fotocamere da una certa soglia (di settore e/o di prezzo)


Quote:
Chiaramente ho fatto il discorso Nikon perché mi sono informato solamente su questo ecosistema ma se trovassi l'occasione potrei spostarmi su altro brand non avendo altro materiale di parte.
ah ok, ti posso dire che canon 80d mi è piaciuta altrettanto della d7100 quando le ho avute in mano, anzi qualcosina in più, vuoi perchè più nuova e performante, vuoi per la stabilizzazione del sensore doppia, veloce molto precisa messa a fuoco dpaf. Insomma mi è piaciuta molto
altrimenti cosa c'è ancora? pentax k-70 o la ancor migliore (IMHO) kp, ma come ben sai i prezzi con pentax poi inevitabilmente lievitano

Quote:
La d5000 con obiettivo in kit 18-55 potrei riuscire a venderla a 150-200?
bella domanda, non ho idea, dipende anche poi dalle condizioni del corpo e soprattutto del sensore e della lente

online tra i vari ebay, subito, ecc potresti farti un'idea se ci sono annunci simili alla tua attrezzatura

Quote:
Lato lenti invece, il 35 fisso da "ritratto" per il figlio che non sta fermo un attimo (3 mesi, e diventerà sempre peggio ) e avere così tanta apertura dovrebbe consentirmi tempi più rapidi per scattare e cogliere l'attimo
ok, però come sai parliamo di circa 52mm come angolo inquadrato, insomma un po' bassini per ritrattistica dal mio punto di vista, certo se però vuoi riprendere anche il contesto oltre al soggetto ci sta

Quote:
la Nikon 16-85 perché ho trovato un paio di offerte usate, il tele in realtà potrebbe essere una lente che utilizzerei molto poco e in effetti mi chiedo se non valga la pena a sto punto un tuttofare lungo tipo il Tamron 18-270 di cui vedo molti annunci nei mercatini, che sarà di qualità inferiore ma mi permetterebbe di portare dietro una unica lente per tutto, e il fisso rimarrebbe comunque come lente per foto in interni/bimbo/poca luce, ecc
mah, io non sono particolarmente amante dei tuttofare a grande escursione, però potrebbe essere sicuramente una soluzione economica

io comunque mi sentirei di consigliarti come equippaggiamento

nikon d7200 / canon 80d
tamron/sigma 17-50mm ƒ2.8
nikkor 35mm ƒ1.8 visto che questa è ormai decisa (o l'equivalente canon eh)
sigma 85mm ƒ1.4 per ritrattistica (o li attorno)

ovviamente non da comprare tutto subito, che poi sarebbe solamente una mia idea molto personale e quindi molto discutibile

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]

Ultima modifica di aled1974 : 24-07-2019 alle 08:14. Motivo: ah, la durmenta... :D
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2019, 07:49   #5
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13690
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
in effetti è una bella macchina, ai tempi quand'ero ancora mooolto indeciso ho cuccato per parecchio la mamma d7100



sicuramente sarebbe un salto in avanti interessante e appagante







ancora meglio allora, io ho avuto modo di giochicciarci con alcune fotocamere con display snodato e pur non facendo video devo dire che permette angoli di ripresa fotografica inusuali o comunque rende la vita più facile



la mia idea (ma solo mia) è che ormai dovrebbe essere di fatto un elemento "di serie" per fotocamere da una certa soglia (di settore e/o di prezzo)









ah ok, ti posso dire che canon 80d mi è piaciuta altrettanto della d7100 quando le ho avute in mano, anzi qualcosina in più, vuoi perchè più nuova e performante, vuoi per la stabilizzazione del sensore dpaf. Insomma mi è piaciuta molto

altrimenti cosa c'è ancora? pentax k-70 o la ancor migliore (IMHO) kp, ma come ben sai i prezzi con pentax poi inevitabilmente lievitano







bella domanda, non ho idea, dipende anche poi dalle condizioni del corpo e soprattutto del sensore e della lente



online tra i vari ebay, subito, ecc potresti farti un'idea se ci sono annunci simili alla tua attrezzatura







ok, però come sai parliamo di circa 52mm come angolo inquadrato, insomma un po' bassini per ritrattistica dal mio punto di vista, certo se però vuoi riprendere anche il contesto oltre al soggetto ci sta







mah, io non sono particolarmente amante dei tuttofare a grande escursione, però potrebbe essere sicuramente una soluzione economica



io comunque mi sentirei di consigliarti come equippaggiamento



nikon d7200 / canon 80d

tamron/sigma 17-50mm ƒ2.8

nikkor 35mm ƒ1.8 visto che questa è ormai decisa (o l'equivalente canon eh)

sigma 85mm ƒ1.4 per ritrattistica (o li attorno)



ovviamente non da comprare tutto subito, che poi sarebbe solamente una mia idea molto personale e quindi molto discutibile



ciao ciao
C'è un refuso, la Canon 80D non ha stabilizzatore sul sensore, quello che indichi è la messa a fuoco a differenza di fase.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2019, 08:12   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
bravo, anche perchè appunto è dp-af

la sera sono veramente distrutto e finisce che divento afasico: penso na cosa ne dico/scrivo n'altra, poi in rilettura qualcosa mi scappa sempre e non riesco a correggere


grazie che me l'hai fatto notare, correggo subito

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2019, 22:38   #7
IL_mante
Senior Member
 
L'Avatar di IL_mante
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
Messaggi: 3148
Alla fine, siccome purtroppo mi sono sfuggite 2 offerte su d7200 e una su d7500, mi sono accontentato di una d5200 con 18-105 e 55-300 Nikon più 2 batterie e accessori vari a 350e. Avrò una macchina comunque più recente con più mpx migliore sensibilità ISO e migliore autofocus, un obiettivo tele buono e un tuttofare e posso continuare la ricerca di altri obiettivi più validi

Inviato dal mio moto g6 plus utilizzando Tapatalk
__________________
Pc: Ryzen 5 3400G - 16GB DDR4 - AsRock Deskmini A300 Smartphone: Motorola Moto G6+
Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189
Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.
IL_mante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2019, 10:15   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
insomma....

senza offesa ma secondo me purtroppo non hai fatto grossi miglioramenti rispetto alla precedente d5000


era molto meglio prendere una d5500/d5600 se proprio non riesci a trovare una d7200 a buon prezzo

- avere più megapixel non è sempre un bene, anzi
- come sensibilità iso migliori ben poco, da 3200 max nativi arrivi a 6400 nativi, con le altre citate i nativi erano 25600

vabbeh ormai è fatta aggiornaci sulle tue impressioni quando poi ti arriva

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v