Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Abbiamo avuto la possibilità di mettere le mani sul NUC 9 Extreme "Ghost Canyon" di Intel, un mini PC molto interessante perché si basa Compute Element, una scheda che ospita CPU, RAM e storage, semplificando potenzialmente le procedure di aggiornamento. Un'idea interessante e insolita, da sviluppare e magari applicare ad altri contesti. Nel complesso il mini PC è decisamente potente, ma un po' rumoroso sotto carico e di non facile reperimento sul mercato.
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità
Abbiamo provato la KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), una scheda video che si presenta con un dissipatore migliore rispetto al modello 1-Click OC testato nelle scorse settimane. La versione EX scalda meno e fa meno rumore, ha un comparto di porte posteriori più aggiornato e un doppio connettore PCI Express per favorire l'overclock.
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione
La EOS-1D X Mark III è la nuova ammiraglia Canon per fotografia sportiva e naturalistica. Raffica infinita da 16 o 20 fps, doppio sistema AF allo stato dell'arte, deep learning e video 5.5K RAW. Il massimo per il "pro". 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2020, 08:33   #8541
FroZen
Senior Member

L'Avatar di FroZen

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Originariamente inviato da Claudio77 Guarda i messaggi
Infatti più che di calibrazione, la mia domanda era sulle altre impostazioni. Al momento ho ridotto la luminosità a 50% e attivato il FreeSync.
la review di tftcentral

hanno pure un profilo ICC del loro modello calibrato se vuoi provarlo....non costa nulla...

ps: mi fa strano che non abbiano ancora cagato di striscio il GN..... peccato

Ultima modifica di FroZen : 31-07-2020 alle 08:56.
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 08:55   #8542
FroZen
Senior Member

L'Avatar di FroZen

Ci siamo.

Monitor arrivato.

Stasera lo proviamo speriamo non schifi troppo la mia fury nitro

Ultima modifica di FroZen : 31-07-2020 alle 08:59.
Old 31-07-2020, 12:52   #8543
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Iscritto dal: Oct 2007
Entrambi a 160hz con overdrive su fast (normal da gli stessi risultati)

38

34
Mobo Asus Rog Maximus XII Hero Z490 Cpu i7 10700KF liquid cooled 5.2Ghz Ram Corsair Dominator Platinum 3200MHz C15 Gpu Gigabyte Aorus 2080Ti Xtreme WaterForce WB Ssd Samsung 860 Evo Ali Corsair AX1200i Audio Essence STX Case Corsair Obsidian 800D Tastiera Corsair K70 Mouse Deathadder V2 Monitor LG34GN850
slide1965 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 12:54   #8544
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
Come ti ha spiegato correttamente frozen, l'errore che in tanti fanno è partire dal parametro risoluzione, ma in realtà si deve ragione sul rapporto prospettico. Un 21:9 non taglia l'immagine sopra e sotto ma aggiunge ai lati ulteriore immagine. L'esempio classico sono i giochi di guida. In 16:9 normalmente non vedi lo specchietto retrovisore alla tua sinistra (o destra in base al fatto che la macchina ha guida a sinistra o destra). Con un 21:9, generalmente vedi lo specchietto laterale e una porzione maggiore di cruscotto. Con i 32:9 se il gioco li implementa bene hai ancora più margine lateralmente.

Tornare a giocare su 16:9 infatti mi porta ad avere la sensazione di mancanza di visine laterale rispetto al 21:9 che in verticale mi permette di vedere le stesse cose di un 16:9. In game, come the division 2, dove gioco sempre in coop con un amico, giocando sul 21:9 spesso vedo nemici che il mio amico invece non sa che esistono. Perché la mia visione laterale è più ampia rispetto al 16:9.

Ed avere il supporto a risoluzioni e 21:9 sull'oled sinceramente dove posso sfruttarla a dovere non mi fa rimpiangere la scelta di un 16:9.

Poi se la scimmia mi urla di prendere l'odyssey g9... Meglio non pensarci.
Dipende Black, sono sempre cose da verificare perchè ci sono giochi dove il "supporto" ai 21:9 è semplcemente la 16:9 zoomata e tagliata
Ricordo in particolare FarCry 4...poi misi un fix ma la prima volta ebbi un senso di nausea mostruoso causa "zoom"

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Ci siamo.

Monitor arrivato.

Stasera lo proviamo speriamo non schifi troppo la mia fury nitro

In bocca al lupo!

Adoro questo attore

Quote:
Originariamente inviato da MrBrillio Guarda i messaggi
No no conoscendomi poi faccio la stupidata... È la volta buona che la mia compagna cambia il blocchetto della porta... Poi caspita ho anche la postazione lì col volante e tutto che mi chiama ahahahah

EDIT: Alla prima accensione sembra zero pixel spenti. ll glow è come l'altro, blb pare assente (ma mi sa che anche sull'altro alla fine era glow perchè non si notavano delle proprie zone di luce, ma parevano quasi dei riflessi boh). Il problema è che anche l'altro per i primi giorni era ok..ora lo testo per bene e poi lunedì rimando indietro uno dei 2

Ma voi dite che devo rimandare indietro la scatola del 1° monitor che ho preso o posso tranquillamente spedire la scatola del 2° con dentro il 1° pannello? Perchè ovviamente per fare meno sbatti ho utilizzato alimentatore e piedistallo del 1°

EDIT2: Ho trovato la causa dello stutter in gioco :o era il programmino di LG che mi causava botte di lag sia su Halo che su Gears (e chissà dove altro), nel caso doveste avere un problema del genere chiudetelo.
No meglio se rispetti i contenuti delle 2 scatole, soprattutto se ci fosse un qualche codice univoco del monitor riportato anche sulla confezione(come succede ad esempio con le mobo o le vga).
Phanteks Enthoo Primo| Evga 850W P2| 9700K@5GHz| Asus Strix Z390-F| 32GB DDR4 Corsair Vengeance RGB PRO 3200MHz CL16| RTX2080 Phantom GS | AOC Agon AG352UCG6 + Farbwerk Nano AmbientPX | Samsung QLED QE55Q7FNA | Sound Blaster X3 + Aurvana SE| Samsung 970PRO NVMe 512GB + MX500 1TB + SSD e HD vari + MyBook 6TB Backup | Corsair Strafe RGB + Nightsword RGB | Tim 200/20 Mbps

Ultima modifica di TigerTank : 31-07-2020 alle 12:58.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 13:12   #8545
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Iscritto dal: Sep 2012
Città: Provincia Milano
Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
Entrambi a 160hz con overdrive su fast (normal da gli stessi risultati)
Hai risolto la questione che il 38 lo senti meno reattivo? Perchè a vedere da queste foto pare il contrario

NERDS in Heaven
MrBrillio è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 13:19   #8546
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Quote:
Hai risolto la questione che il 38 lo senti meno reattivo? Perchè a vedere da queste foto pare il contrario
era una sensazione, i monitor hanno la medesima reattività, semplicemente nel 38 l'immagine essendo piu grande mi incasina leggermente di piu la vista negli fps frenetici per cui prima di decidere quale rendere lo uso ancora un po per vedere se mi abituo e a dire il vero spero di abituarmi perchè l'immagine è veramente spettacolare.
Non so bene come interpretare i risultati delle foto, tu dici che vedi il 38 piu veloce?
nel 38 però vedo una scia anche a dx dell'ufo che nel 34 non è presente, che dici?
Mobo Asus Rog Maximus XII Hero Z490 Cpu i7 10700KF liquid cooled 5.2Ghz Ram Corsair Dominator Platinum 3200MHz C15 Gpu Gigabyte Aorus 2080Ti Xtreme WaterForce WB Ssd Samsung 860 Evo Ali Corsair AX1200i Audio Essence STX Case Corsair Obsidian 800D Tastiera Corsair K70 Mouse Deathadder V2 Monitor LG34GN850
Old 31-07-2020, 13:24   #8547
Sheep85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Varese
Carissimi,

approfitto della vostra gentilezza per un'ulteriore domanda:

Mi hanno appena consegnato il XG49VQ, stasera lo accendo.
Ci sono test/prove/altro da far girare per verificare che sia tutto ok?

Sono abituato a tv e proiettore, l'ultima volta che ho usato un vero monitor per pc (17') non ero ancora padre...

Grazie!
Sheep85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 13:58   #8548
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Dipende Black, sono sempre cose da verificare perchè ci sono giochi dove il "supporto" ai 21:9 è semplcemente la 16:9 zoomata e tagliata
Ricordo in particolare FarCry 4...poi misi un fix ma la prima volta ebbi un senso di nausea mostruoso causa "zoom"
Si quello è ovvio se il gioco non supporta risoluzione 21:9 ci si fa poco e abbiamo effetto zoom e di peggio. Parlavo nel caso di giochi dove c'è il supporto ai 21:9.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
PC1: R9-3900X+Rtx2080Ti - Full liquid-Config-Photo / PC2: I7-5960X+Gtx1080 - Full liquid-Config-Photo / PC3: Lenovo MiiX 3-1030 / PHONE: Huawei Mate 10 Pro + Mate 20 Pro / TV: Samsung KS9000 55" e Lg Oled55CX
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 14:32   #8549
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
era una sensazione, i monitor hanno la medesima reattività, semplicemente nel 38 l'immagine essendo piu grande mi incasina leggermente di piu la vista negli fps frenetici per cui prima di decidere quale rendere lo uso ancora un po per vedere se mi abituo e a dire il vero spero di abituarmi perchè l'immagine è veramente spettacolare.
Non so bene come interpretare i risultati delle foto, tu dici che vedi il 38 piu veloce?
nel 38 però vedo una scia anche a dx dell'ufo che nel 34 non è presente, che dici?
Bah secondo me sono identici..fatto sta che le rilevazioni vanno fatte con attrezzatura adeguata, magari nelle foto scattate da te non rende bene la realtà effettiva.
Se non sbaglio sono identici sotto quel lato, però io vedo più definita quella del 38, scie o meno davanti e dietro l'aliento si vede più nitido.
Hai provato a magari non overclockare e lasciarlo a 144? Magari andando a 160 subentrano degli artefatti (nei testi se non sbaglio accade, in gioco non saprei).

Quote:
Originariamente inviato da Sheep85 Guarda i messaggi
Carissimi,
approfitto della vostra gentilezza per un'ulteriore domanda:
Mi hanno appena consegnato il XG49VQ, stasera lo accendo.
Ci sono test/prove/altro da far girare per verificare che sia tutto ok?
Sono abituato a tv e proiettore, l'ultima volta che ho usato un vero monitor per pc (17') non ero ancora padre...
Grazie!
Sheep quello che puoi fare è lanciare il test di Eizo (https://www.eizo.it/accessori/software/monitor-test/) e controllare che i pixel siano apposto e che l'uniformità dello schermo sia perfetta.
Poi magari fatti anche i test a schermo pieno lanciando una schermata completamente nera per vedere come sei messo col bleeding (a stanza buia si nota meglio). Prova l'overclock del pannello se lo ha per capire a quanti hz arriva e poi dovresti avere un'idea precisa se il pannello è messo bene o cosa

NERDS in Heaven

Ultima modifica di MrBrillio : 31-07-2020 alle 14:35.
Old 31-07-2020, 14:38   #8550
Sheep85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Varese
Quote:
Sheep quello che puoi fare è lanciare il test di Eizo
..................
Grazie mille, davvero grazie mille! Così oltre alla mia paranoia che mi spinge a controllare pixel per pixel aggiungo anche un test più utile.

Sicuramente tornerò qui coi risultati, sperem.

Grazie ancora
Sheep85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 14:38   #8551
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Si quello è ovvio se il gioco non supporta risoluzione 21:9 ci si fa poco e abbiamo effetto zoom e di peggio. Parlavo nel caso di giochi dove c'è il supporto ai 21:9.

No Black non intendevo una forzatura ma proprio verificare l'effettivo supporto ai 21:9 per evitare appunto che per "supporto" si intenda una situazione come sopra. C'è chi magari non se ne accorge..io di solito provo a lanciare in 16:9(tanto i drivers nvidia sono già settati di default sul rapporto prospettico) per vedere se c'è la giusta corrispondenza di taglio con la 21:9.
E in genere tendo questi settaggi:

Poi ovviamente...il contro degli ultrawide è che devi fare i conti con la questione FOV e relative deformazioni periferiche. E anche qui si deve gestire tramite fov il giusto compromesso tra "zoom" e deformazioni laterali.
Quando vedo certi video a FOV sparato, non capisco come facciano quei players a non avere mal di testa
Phanteks Enthoo Primo| Evga 850W P2| 9700K@5GHz| Asus Strix Z390-F| 32GB DDR4 Corsair Vengeance RGB PRO 3200MHz CL16| RTX2080 Phantom GS | AOC Agon AG352UCG6 + Farbwerk Nano AmbientPX | Samsung QLED QE55Q7FNA | Sound Blaster X3 + Aurvana SE| Samsung 970PRO NVMe 512GB + MX500 1TB + SSD e HD vari + MyBook 6TB Backup | Corsair Strafe RGB + Nightsword RGB | Tim 200/20 Mbps

Ultima modifica di TigerTank : 31-07-2020 alle 14:41.
Old 31-07-2020, 16:33   #8552
FroZen
Senior Member

L'Avatar di FroZen

Quote:
Sheep quello che puoi fare è lanciare il test di Eizo (https://www.eizo.it/accessori/software/monitor-test/) e controllare che i pixel siano apposto e che l'uniformità dello schermo sia perfetta.
Poi magari fatti anche i test a schermo pieno lanciando una schermata completamente nera per vedere come sei messo col bleeding (a stanza buia si nota meglio). Prova l'overclock del pannello se lo ha per capire a quanti hz arriva e poi dovresti avere un'idea precisa se il pannello è messo bene o cosa
Aggiungerei anche un ufo test per vedere se l'overdrive selezionato sia ok o esagerato....
Old 31-07-2020, 17:05   #8553
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
No Black non intendevo una forzatura ma proprio verificare l'effettivo supporto ai 21:9 per evitare appunto che per "supporto" si intenda una situazione come sopra. C'è chi magari non se ne accorge..io di solito provo a lanciare in 16:9(tanto i drivers nvidia sono già settati di default sul rapporto prospettico) per vedere se c'è la giusta corrispondenza di taglio con la 21:9.
E in genere tendo questi settaggi:

Poi ovviamente...il contro degli ultrawide è che devi fare i conti con la questione FOV e relative deformazioni periferiche. E anche qui si deve gestire tramite fov il giusto compromesso tra "zoom" e deformazioni laterali.
Quando vedo certi video a FOV sparato, non capisco come facciano quei players a non avere mal di testa
Si con supporto, intendevo proprio il corretto rapporto prospettico dell'immagine.

Quello è proprio il setting che tengo dalla notte dei tempi sul driver Nvidia. E per usare 3840x1600 sull'oled è necessario per mantenere il rapporto corretto ed avere le bande nere sopra e sotto, altrimenti spalma l'immagine.

PC1: R9-3900X+Rtx2080Ti - Full liquid-Config-Photo / PC2: I7-5960X+Gtx1080 - Full liquid-Config-Photo / PC3: Lenovo MiiX 3-1030 / PHONE: Huawei Mate 10 Pro + Mate 20 Pro / TV: Samsung KS9000 55" e Lg Oled55CX
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 18:17   #8554
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Si con supporto, intendevo proprio il corretto rapporto prospettico dell'immagine.

Quello è proprio il setting che tengo dalla notte dei tempi sul driver Nvidia. E per usare 3840x1600 sull'oled è necessario per mantenere il rapporto corretto ed avere le bande nere sopra e sotto, altrimenti spalma l'immagine.
Esatto
Old 01-08-2020, 14:03   #8555
FroZen
Senior Member

L'Avatar di FroZen

Provato giusto un’ora ieri sera fra l’una e le due di notte

Ho passato da mezza all’una a capire perché da quando ho attivato l’eyefinity mi andava solo il secondario e l’lg schermata nera o tagliata

Alla fine ero io il picio che non aveva settato l’input a dp 1.2 invece che 1.4 ma anche così il secondario viene con una strana prospettiva... l’unica è tenere solo l’lg inserito e escludere l’altro che e dp 1.1...troppe versioni diverse e la mia fury scazza

Tornando al monitor non è messo bene a blb ma al solito in game o a desktop non si nota. Non ho ancora toccato nulla e già dalla scatola mi è piaciuto, forse troppo alta la luminosità ma in gioco noto che è più reattivo anche solo a 100hz come è adesso... ora mi tocca fare un po’ di fori nel muro
Old 01-08-2020, 14:52   #8556
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

La luminosità a default la sparano altissima.. Io sul mio ho dovuto settarla a 50 o avrei perso il mio biancore cadaverico nel giro di poche sere 🤣

NERDS in Heaven
Old 01-08-2020, 15:42   #8557
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
La luminosità a default la sparano altissima.. Io sul mio ho dovuto settarla a 50 o avrei perso il mio biancore cadaverico nel giro di poche sere 🤣
Pure sul mio in firma la tengo a 40 e già sembra abbondante
Old 01-08-2020, 18:09   #8558
FrancoBit
Senior Member

L'Avatar di FrancoBit

Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
Quote:
Pure sul mio in firma la tengo a 40 e già sembra abbondante
Idem anche io ho lo stesso tuo e ho la luminosità a 45. Oltretutto diminuire la luminosità diminuisce un po'il blb

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
PC1-LianLi-O11XL-AorusMasterZ490-i7 10700k@5.0-32gb Gskill 3600cl16-NVME Sabrnt 500g-NVME Sabrnt 2t-SSD Smsng 850 1t-SSD Smsng 860 2t-Asus RTX 2080 super-AOC Agon AG352UCG6-Corsair rm850x-EK loop 2rad 360 PC2-PhanteksEvolvTGmatx-Gbyte b450 itx-Ryzen 5 3600x-16gb 3200cl16-SSD CrucialMX500 256gb+500gb-Gbyte 980ti EE-Sony KD49XE-CorsairCS750-Nzxt Kraken X62
FrancoBit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 19:55   #8559
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Niente mi sa che mio malgrado rendo il 38, spettacolare , veramente spettacolare ma per la tipologia di giochi che uso lo vedo un po troppo dispersivo per riuscire a gestire agevolmente con gli occhi fps frenetici, è anche un po più pesante da pilotare e dubito si potrà tenere stabile a 160 su giochi come cod e BF anche usando la 3080ti se non andando a sacrificare pesantemente i dettagli grafici

mi prendo ancora un paio di giorni ma penso di aver già deciso.

Trovo che il 38 sia più adatto a chi ne fa un uso misto desktop-gaming oppure a chi ama una tipologia di giochi dove fare tanti fps non è la priorità , giochi che premiano di più l'ambientazione e la storia che la velocità di reazione , ripeto, non per un problema di tempi di risposta e input lag che sono ottimi se si viaggia a 160, ma appunto per dimensioni e carico che richiede a livello hardware.

Ultima modifica di slide1965 : 02-08-2020 alle 00:23.
Old 01-08-2020, 20:43   #8560
FroZen
Senior Member

L'Avatar di FroZen

Per curiosità chi ha il GN850 condivederebbe i propri settaggi?
 Rispondi

Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Elem...
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il ...
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ...
Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono ufficiali! Ecco la nostra video anteprima Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono u...
HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6 HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6
Apple scambia pere per mele e denuncia u...
The Masquerade - Bloodlines 2 slitta di ...
Nvidia, confermato l'evento di presentaz...
Amazon cambia nome a Twitch Prime: benve...
AMD sta già testando i primi samp...
Hyundai conferma IONIQ come marchio per ...
Qualcomm ricerca una licenza speciale pe...
DDR5 con le CPU Intel Core di 12-esima g...
OCTOPUS, il motore elettrico di Bentley ...
Figlio spende 20 mila dollari su Twitch,...
Leica M9, fine della produzione del sens...
SpaceX Starlink: nell'ultima missione tu...
Super offerte Amazon oggi: OnePlus NORD,...
Parallels Desktop 16 per Mac ufficiale: ...
Schermo pieghevole ed E-Ink, in vista qu...
K-Lite Codec Tweak Tool
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 70
IObit Malware Fighter
NTLite
Chromium
EZ CD Audio Converter
Avira Internet Security Suite