Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-08-2020, 08:55   #21
Good morning Dr. Falken
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 663
Sia secondo Perseverance sia secondo me non sembra un problema di temperature: se leggi, durante il blocco rimangono normali, per farle salire devo impegnare notevolmente le risorse ma quando lo faccio non avvengono blocchi... comunque l'interno è molto pulito, soprattutto la ventola e la zona di dissipazione.

Come scritto, secondo HWmonitor, quello che va improvvisamente e apparentemente senza motivo al 100% è l'utilizzo del processore.

Non so a quale altro programma tu possa riferirti "installato successivamente" se ho fatto solo l'installazione pulita.

Spero di riuscire a far funzionare memtest per fare la prova suggerita da Perseverance.
Good morning Dr. Falken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 09:21   #22
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7880
E' fondamentale che tu riesca a testare la RAM, è quella più probabile al guasto vista la situazione.

Cmq mi stò già facendo un'idea di un possibile guasto altrove, ora che mi è venuta in mente una cosa di quando avevo l'assistenza DELL. Intanto testa la RAM e spera che sia quella, sennò poi ti svelo un altro arcano...

Quote:
Spero di riuscire a far funzionare memtest per fare la prova suggerita da Perseverance.
Probabilmente non hai un bios UEFI, perciò notebook vecchio. Memtest86 non può bootare da bios legacy ma solo da bios UEFI. A questo punto o prendi una versione più vecchia compatibile con bios legacy o provi il software alternativo Memtest86+ V5.31b http://www.memtest.org/download/5.31....installer.zip che tralaltro è stato anche recentemente aggiornato. (Andrà pure bene il buon vecchio V5.01)
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 28-08-2020 alle 09:33.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 20:03   #23
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da Good morning Dr. Falken Guarda i messaggi
Sia secondo Perseverance sia secondo me non sembra un problema di temperature: se leggi, durante il blocco rimangono normali, per farle salire devo impegnare notevolmente le risorse ma quando lo faccio non avvengono blocchi... comunque l'interno è molto pulito, soprattutto la ventola e la zona di dissipazione.
meglio così

Quote:
Come scritto, secondo HWmonitor, quello che va improvvisamente e apparentemente senza motivo al 100% è l'utilizzo del processore.
e qualcosa ci sarà pure ad occupare le risorse....

Quote:
Non so a quale altro programma tu possa riferirti "installato successivamente" se ho fatto solo l'installazione pulita.
non lo so, per quello si chiede a te.... oltre a windows hai installato un qualsiasi altro software?

per dire già cdi, hwmonitor e cpuz sono dei programmi

magari hai installato altro, era volta a questo la domanda

ma se non hai installato nulla....

Quote:
Spero di riuscire a far funzionare memtest per fare la prova suggerita da Perseverance.
sicuramente un'ottima prova da fare ma a meno di non vedere millemila errori di lettura continuativi (100%) in task manager sarà ben difficile che sia la ram a occupare risorse cpu

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 10:49   #24
Good morning Dr. Falken
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 663
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
E' fondamentale che tu riesca a testare la RAM, è quella più probabile al guasto vista la situazione.

Cmq mi stò già facendo un'idea di un possibile guasto altrove, ora che mi è venuta in mente una cosa di quando avevo l'assistenza DELL. Intanto testa la RAM e spera che sia quella, sennò poi ti svelo un altro arcano...


Probabilmente non hai un bios UEFI, perciò notebook vecchio. Memtest86 non può bootare da bios legacy ma solo da bios UEFI. A questo punto o prendi una versione più vecchia compatibile con bios legacy o provi il software alternativo Memtest86+ V5.31b http://www.memtest.org/download/5.31....installer.zip che tralaltro è stato anche recentemente aggiornato. (Andrà pure bene il buon vecchio V5.01)
Ciao Perseverance.
Niente, non c'e' verso che il boot di memtest da chiavetta USB parta... le ho provate tutte: tre chiavette diverse messe prima in una e poi nell'altra porta USB. Tre versioni diverse di memtest (la prima che mi hai suggerito, la 5.31b e la 5.01). Riavvio il pc (ho provato anche a spegnerlo e riaccenderlo) ma il boot non parte da chiavetta.
Specifico che:
- 2 chiavette su 3 hanno un led e il tentativo di lettura in avvio viene fatto perchè si illumina per un bel po' ma.. poi passa sull'hard disk.
- l'installazione pulita di Win10 è stata fatta proprio da chiavetta e il boot è partito senza problemi
- ho provato a fare un'altra chiavetta di boot con un altro programma a caso ed è partita pure quella

Esiste un altro programma per testare la RAM?
Good morning Dr. Falken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 11:39   #25
Good morning Dr. Falken
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 663
Intanto ho provato a lanciare la diagnostica di Win10 per la RAM. Si è riavviato il pc e ha lavorato circa 45 minuti.. non so quanto sia affidabile ma dice che non ha rilevato problemi.
Good morning Dr. Falken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 12:39   #26
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7880
Puoi rimuovere fisicamente l'hardisk? Una volta tolto dovrebbe partire di forza memtest non essendoci altro... sennò devi avviarlo tu con uno dei tasti F12, F10, F8, F2, CANC, ESC che ti permettono di aprire il bootmanager proprio dopo l'accensione del PC, premi ripetutamente lo stesso tasto fin dall'accensione finché nn compare il bootmanager, se non compare riavvia e prova un altro tasto.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 30-08-2020 alle 12:43.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 13:15   #27
Good morning Dr. Falken
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 663
Sì! Ho rimosso l'HD ma, riavviando, mi dice: ""selected boot device failed"
Good morning Dr. Falken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 13:24   #28
Good morning Dr. Falken
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 663
Allora, girando nel bios ho trovato una voce "bios uefi": selezionandola in fase di avvio è partito finalmente Memtest.

Il problema è che si blocca sempre subito dopo 02 secondi. Ho provato a lasciarlo lì ma non riparte e il pc è proprio freezato: l'unica è tenere premuto il pulsante fisico, non accetta "esc", ctrl+alt+canc, etc.

Si blocca sempre a questo punto (cioè immediatamente):

https://drive.google.com/file/d/12bA...ew?usp=sharing
Good morning Dr. Falken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 16:40   #29
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7880
Rileva 86°C poco prima di inchiodarsi, mah in teoria parte da spento a freddo fà troppo presto ad arrivare così in alto. Prova solo un modulo RAM alla volta.

Smontare il dissipatore per cambiare la pasta termica è fattibile dal retro senza doverlo sbudellare tutto?

Più indietro nei messaggi avevo pensato ad un problema che mi capitò su pochi notebook DELL vecchiotti i quali erano dotati di una sorta di sensore accelerometro sulla mainboard che rilevando un brusco movimento metteva in alt il processore l'hardisk ed interrompeva anche delle tensioni e dei consensi; se guasto inchiodava i notebook a random in un modo assai simile a quello che accade a te.

Potrebbe essere questo il problema ma anche no, cmq non mi rassicura vedere quegli 86°C di botto all'avvio. Prova prima con un modulo di ram alla volta e in slot diverso eppoi vedi se è fattibile cambiare pasta termica.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 17:21   #30
Good morning Dr. Falken
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 663
No, c'e' un equivoco, come puoi vedere da quest'altra immagine (https://drive.google.com/file/d/1Tcf...w?usp=sharing), a freddo sta sui 60 gradi, come avevamo già rilevato con gli altri programmini. Sale sopra 80 solo quando è sotto stress (video 4k, etc.)


Leggi 86 perchè quando si inchioda inizia a scaldare tantissimo e avevo appena fatto una prova lasciandolo inchiodato una mezz'ora abbondante.

Per quanto riguarda l'accelerometro direi di escluderlo: il pc è un portatile ma sta sempre sulla scrivania, bello fermo e piazzato.
Good morning Dr. Falken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 19:15   #31
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7880
Quote:
Originariamente inviato da Good morning Dr. Falken Guarda i messaggi
Per quanto riguarda l'accelerometro direi di escluderlo: il pc è un portatile ma sta sempre sulla scrivania, bello fermo e piazzato.
Se fosse guasto quell'integrato sparerebbe valori casuali e potrebbe inchiodare il notebook pensando ad una caduta quando in realtà è lì fermo. Non stò dicendo che sia guasto (andrebbe visto se tramite linux si riesce ad accedere allo stream dell'evento sys etc...), l'ho scritto solo così come ipotesi, visto che mi capitò molti anni addietro oramai.

Vedi di controllare il dissipatore e la pasta termica se ti è possibile.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 30-08-2020 alle 19:18.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 19:26   #32
Good morning Dr. Falken
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 663
Per quello che posso essere in grado di fare io sia per quanto riguarda accelerometro sia per pasta termica e dissipatore direi che ho raggiunto il limite delle mie capacità... a questo punto direi di lasciar perdere: grazie comunque per il supporto!
Good morning Dr. Falken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v