Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-12-2019, 07:36   #1
DeltaDirac
Senior Member
 
L'Avatar di DeltaDirac
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
Messaggi: 2906
XS MAX o iPhone 11 ?

Raga,

devo cambiare smartphone e da Android voglio passare a iOS.

Non potendo permettermi di spendere cifre folli (budget intorno a 700 euro) e quindi dovendo escludere iPhone 11 serie Pro, e volendo un quantitativo minimo di 120GB di memoria, ho bisogno di un consiglio ben motivato.

E' meglio un XS MAX 256GB ricondizionato (su EBay, Amazon o altri venditori fidati) o un iPhone 11 128GB allo stesso prezzo, intorno ai 730-750 Euro (in offerta nei vari GDO) ?

Mi piace l'idea della doppia fotocamera (vince 11), per quello che ho potuto valutare non c'è confronto sulla qualità dei display (vince XS) e nemmeno sulla durata della batteria (vince 11). Gli ingombri sono simili, e non so cosa scegliere

Devo decidere in fretta, molto in fretta

Mi date una mano?
Grazie
__________________

Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte.
DeltaDirac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2019, 08:57   #2
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da DeltaDirac Guarda i messaggi
Raga,

devo cambiare smartphone e da Android voglio passare a iOS.

Non potendo permettermi di spendere cifre folli (budget intorno a 700 euro) e quindi dovendo escludere iPhone 11 serie Pro, e volendo un quantitativo minimo di 120GB di memoria, ho bisogno di un consiglio ben motivato.

E' meglio un XS MAX 256GB ricondizionato (su EBay, Amazon o altri venditori fidati) o un iPhone 11 128GB allo stesso prezzo, intorno ai 730-750 Euro (in offerta nei vari GDO) ?

Mi piace l'idea della doppia fotocamera (vince 11), per quello che ho potuto valutare non c'è confronto sulla qualità dei display (vince XS) e nemmeno sulla durata della batteria (vince 11). Gli ingombri sono simili, e non so cosa scegliere

Devo decidere in fretta, molto in fretta

Mi date una mano?
Grazie
L'unico prodotto che non comprerei usato è un telefono. È un oggetto troppo personale, viene usato nei modi più disparati, andrei su un prodotto nuovo.

Chiaramente è la mia opinione non è per forza corretta
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2019, 09:46   #3
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16697
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
L'unico prodotto che non comprerei usato è un telefono. È un oggetto troppo personale, viene usato nei modi più disparati, andrei su un prodotto nuovo.

Chiaramente è la mia opinione non è per forza corretta
Anche io eventualmente usato solo da chi conosco. I ricondizionati (da chi??) sono un terno al lotto, in alcuni casi arriva un telefono perfetto, in altri casi, stesso grado "estetico" arrivano segnati e magari con la batteria non proprio in ordine. Ho preso tempo fa un iPhone 5 come muletto e un 5C sempre come muletto, entrambi ricondizionati dallo stesso store su Ebay. Il primo perfetto, batteria nuova e senza un graffio (sembrava appena uscito dalla scatola). Il secondo aveva un piccolo segno in un angolo e la batteria non era completamente nuova (non ricordo quanti cicli, forse era a circa metà vita). Il grado era lo stesso (A o A+). I telefoni perfettamente funzionanti ovviamente, ma io avevo speso 150€ non 700€.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2019, 11:49   #4
DeltaDirac
Senior Member
 
L'Avatar di DeltaDirac
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
Messaggi: 2906
Ok grazie
Focalizziamoci però solo sulle differenze tra i due dispositivi a parità di prezzo.
Voi cosa scegliereste?

Per le altre considerazioni, inclusa la garanzia di poter riavere indietro i soldi subito, devo ragionarci da solo.
__________________

Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte.
DeltaDirac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2019, 13:37   #5
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16697
Io se dovessi scegliere tra i due, andrei con iPhone 11. Penso che sia il modello più a fuoco della proposta Apple.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2019, 13:49   #6
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
di certo l'11 è quello più a fuoco e longevo...io prenderei l'XS (non max ovviamente, ma quella è una questione personale) per una questione di materiali.

se lo usi con cover uno vale l'altro...vai di 11 a quel punto
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2019, 14:25   #7
DeltaDirac
Senior Member
 
L'Avatar di DeltaDirac
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
Messaggi: 2906
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
di certo l'11 è quello più a fuoco e longevo...io prenderei l'XS (non max ovviamente, ma quella è una questione personale) per una questione di materiali.

se lo usi con cover uno vale l'altro...vai di 11 a quel punto
Posso chiederti una spiegazione in più sul discorso dei "materiali" ? C'è così tanta differenza tra XS e 11?

E sul discorso del display retina vs oled nessuno si esprime? E' davvero così poca cosa l'oled sugli iPhone ?
__________________

Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte.

Ultima modifica di DeltaDirac : 23-12-2019 alle 14:46.
DeltaDirac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2019, 15:34   #8
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da DeltaDirac Guarda i messaggi
Posso chiederti una spiegazione in più sul discorso dei "materiali" ? C'è così tanta differenza tra XS e 11?

E sul discorso del display retina vs oled nessuno si esprime? E' davvero così poca cosa l'oled sugli iPhone ?
per me la differenza è molto apprezzabile (acciaio inox per XS e alluminio per 11)...XS da l'idea di essere più "solido" (non nel senso di resistente...proprio più bello da tenere in mano)...ma io sono un fan dell'acciaio. ovviamente queste differenze hanno senso solo se lo si usa nudo, altrimenti potrebbe pure essere di plastica e nessuno si accorge della differenza.

per il display: la cosa che a me salta di più all'occhio è la differenza dello spessore delle cornici, che su XS sono più esili. poi ovvio l'oled ha neri assoluti ed un contrasto migliore, ma entrambi sono display eccellenti al top della categoria...poi la risoluzione è superiore su XS se non sbaglio, ma dal vivo (se il display di 11 è "uguale" a quello di Xr) la differenza di risoluzione non è particolarmente evidente almeno per me.

per quanto mi riguarda i veri iphone degli ultimi anni sono XS ed 11 pro...gli altri sono surrogati. poi che l'11 abbia un rapporto qualità/prezzo decisamente migliore è un altro discorso...resta comunque un "finto" iphone per me
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2019, 15:42   #9
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da DeltaDirac Guarda i messaggi
Raga,

devo cambiare smartphone e da Android voglio passare a iOS.

Non potendo permettermi di spendere cifre folli (budget intorno a 700 euro) e quindi dovendo escludere iPhone 11 serie Pro, e volendo un quantitativo minimo di 120GB di memoria, ho bisogno di un consiglio ben motivato.

E' meglio un XS MAX 256GB ricondizionato (su EBay, Amazon o altri venditori fidati) o un iPhone 11 128GB allo stesso prezzo, intorno ai 730-750 Euro (in offerta nei vari GDO) ?

Mi piace l'idea della doppia fotocamera (vince 11), per quello che ho potuto valutare non c'è confronto sulla qualità dei display (vince XS) e nemmeno sulla durata della batteria (vince 11). Gli ingombri sono simili, e non so cosa scegliere

Devo decidere in fretta, molto in fretta

Mi date una mano?
Grazie
Voto iPhone 11: nuovo progetto, più longevo,
Miglior qualità/prezzo fra i telefoni Apple, batteria ottima e pazienza per l’OLED.
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2019, 16:21   #10
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da DeltaDirac Guarda i messaggi
Raga,

devo cambiare smartphone e da Android voglio passare a iOS.

Non potendo permettermi di spendere cifre folli (budget intorno a 700 euro) e quindi dovendo escludere iPhone 11 serie Pro, e volendo un quantitativo minimo di 120GB di memoria, ho bisogno di un consiglio ben motivato.

E' meglio un XS MAX 256GB ricondizionato (su EBay, Amazon o altri venditori fidati) o un iPhone 11 128GB allo stesso prezzo, intorno ai 730-750 Euro (in offerta nei vari GDO) ?

Mi piace l'idea della doppia fotocamera (vince 11), per quello che ho potuto valutare non c'è confronto sulla qualità dei display (vince XS) e nemmeno sulla durata della batteria (vince 11). Gli ingombri sono simili, e non so cosa scegliere

Devo decidere in fretta, molto in fretta

Mi date una mano?
Grazie

Yes sir !
Prendi iPhone 11 senza pensarci due volte.
Non fraintendere: iPhone XS Max è un prodotto eccellente per certi aspetti di classe superiore (soprattutto lato display) , ma parliamo di un ricondizionato.

11 è un prodotto davvero riuscito, ha un SoC migliore, una fotocamera MOLTO migliore, 4 Gb di RAM (che nel lungo tempo potrebbero fare la differenza) ....
Rispetto al XS Max le dimensioni sono senza dubbio più “ragionevoli”, e l’autonomia è addirittura superiore.

Un bel modo di entrare nel mondo iOS.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2019, 16:26   #11
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da DeltaDirac Guarda i messaggi
Posso chiederti una spiegazione in più sul discorso dei "materiali" ? C'è così tanta differenza tra XS e 11?

E sul discorso del display retina vs oled nessuno si esprime? E' davvero così poca cosa l'oled sugli iPhone ?
L’ OLED di iPhone è il migliore sul mercato (insieme al Note10), ma la questione è che per come la vedo io non è un vero valore aggiunto, perché l’ LCD del 11 è davvero un ottimo schermo, anche meno “delicato”.

Io ho acquistato l’ 11 Pro perché sono “malato”, ma ai miei conoscenti consiglio assolutamente l’ 11, che ho acquistato anche per mio figlio.

I materiali sono un discorso abbastanza marginale. E’ vero che l’acciaio è migliore dell’alluminio, ma è anche vero che iPhone 11 è un prodotto molto ben costruito.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2019, 17:07   #12
DeltaDirac
Senior Member
 
L'Avatar di DeltaDirac
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
Messaggi: 2906
In che senso il pannello LCD è meno delicato di un OLED?
Io ho avuto diversi OLED Samsung e mai un problema.
Non capisco.

Inoltre non è secondario il discorso della tenuta del valore nel tempo. Mettiamo che mi trovi bene e decida tra un anno e mezzo di passare al nuovo: avrà tenuto meglio il valore un XS MAX da 256GB o un 11 da 64/128?
__________________

Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte.

Ultima modifica di DeltaDirac : 23-12-2019 alle 17:10.
DeltaDirac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2019, 17:23   #13
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da DeltaDirac Guarda i messaggi
In che senso il pannello LCD è meno delicato di un OLED?
Io ho avuto diversi OLED Samsung e mai un problema.
Non capisco.

Inoltre non è secondario il discorso della tenuta del valore nel tempo. Mettiamo che mi trovi bene e decida tra un anno e mezzo di passare al nuovo: avrà tenuto meglio il valore un XS MAX da 256GB o un 11 da 64/128?
Il pannello OLED è basato su una tecnologia di origine organica: di fatto inizia a “degradare” dal momento in cui lo accendi. Il tuo occhio nel tempo non lo nota perchè ci si abitua, ma di fatto dopo 2 anni non è più come era da nuovo in termini di precisione cromatica (i diversi sub-pixel invecchiano in modo diverso a seconda del colore). E questo senza contare il famigerato burn-in di cui soffre... A qualcuno non capita, ma è decisamente più propenso ad avere il problema.

La tecnologia OLED offre una resa ed un contrasto fantastici, permettendo inoltre dimensioni inferiori del prodotto, ma a scapito di altri fattori tra i quali anche la robustezza. Io non vedo l’ora che sia soppiantata dalla tecnologia mLED...

Nella tenuta nel tempo il taglio di memoria ha poco peso: la differenza di valutazione dopo 2 anni tra un 64 ed un 256 Gb è marginale.

Inoltre non sottovalutare l’ipotesi di prendere un iPhone 11 da 128 Gb, che è il taglio più equilibrato (non disponibile sul 11 Pro, mortacci loro ).

Infine, ma forse è il fattore più importante, un ricondizionato è affidabile SOLO se acquistato da Apple. Gli altri rivenditori potrebbero fornirti un prodotto riparato con ricambi non originali (Apple non li vende a terzi).

Ultima modifica di Max(IT) : 23-12-2019 alle 17:25.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2019, 18:21   #14
DeltaDirac
Senior Member
 
L'Avatar di DeltaDirac
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
Messaggi: 2906
Tutto molto chiaro.
Grazie a tutti davvero.
__________________

Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte.
DeltaDirac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2019, 09:02   #15
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da DeltaDirac Guarda i messaggi
Tutto molto chiaro.
Grazie a tutti davvero.
Buon acquisto.
Naturalmente all’inizio avrai qualche difficoltà (iOS ed Android, che uso entrambi, hanno differenti approcci ad alcune operazioni).
Non ti fare scrupoli a chiedere qui !
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2019, 10:22   #16
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
se la scelta deve essere tra nuovo e ricondizionato, o usato, sicuramente andrei di iPhone 11 nuovo
io ho un Xs, il display OLED mi piace molto specialmente per i neri e infatti ho il dark mode su iPhone ma non su iPad
se potessi scegliere ti dirò che preferire avere OLED sul tablet perché ogni tanto vedo i film lì e le scene scure vengono male perché non hai dei veri neri, su iPhone invece la resa è migliore ma mica lo uso per guardarmi film, mi godo l'interfaccia dark ma tutto sommato se avessi un LCD ne farei tranquillamente a meno

di recente visto che Esselunga mette in palio gli iPhone mi sono chiesto cosa farei se ne vincessi uno (non capiterà mai ovviamente...) e credo che terrei 11 e venderei il mio Xs
da una parte ci perderei come schermo, ma guadagnerei moltissimo come batteria e anche come fotocamera
il Max come batteria va molto meglio del Xs quindi non è un fattore da tenere in considerazione nel tuo caso

per quanto riguarda l'aspetto esteriore e materiali sicuramente Xs è migliore ma alla fine se fai come me (e la maggior parte delle persone) ci metti una cover quindi chi se ne importa...
l'unico fattore da considerare è il display, devi decidere se vuoi OLED o LCD
forse venendo da Android sei più abituato a OLED e quindi Xs è la scelta migliore
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2019, 10:58   #17
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
se la scelta deve essere tra nuovo e ricondizionato, o usato, sicuramente andrei di iPhone 11 nuovo
io ho un Xs, il display OLED mi piace molto specialmente per i neri e infatti ho il dark mode su iPhone ma non su iPad
se potessi scegliere ti dirò che preferire avere OLED sul tablet perché ogni tanto vedo i film lì e le scene scure vengono male perché non hai dei veri neri, su iPhone invece la resa è migliore ma mica lo uso per guardarmi film, mi godo l'interfaccia dark ma tutto sommato se avessi un LCD ne farei tranquillamente a meno

di recente visto che Esselunga mette in palio gli iPhone mi sono chiesto cosa farei se ne vincessi uno (non capiterà mai ovviamente...) e credo che terrei 11 e venderei il mio Xs
da una parte ci perderei come schermo, ma guadagnerei moltissimo come batteria e anche come fotocamera
il Max come batteria va molto meglio del Xs quindi non è un fattore da tenere in considerazione nel tuo caso

per quanto riguarda l'aspetto esteriore e materiali sicuramente Xs è migliore ma alla fine se fai come me (e la maggior parte delle persone) ci metti una cover quindi chi se ne importa...
l'unico fattore da considerare è il display, devi decidere se vuoi OLED o LCD
forse venendo da Android sei più abituato a OLED e quindi Xs è la scelta migliore
Non dimenticare di rimarcare che XS Max è un telefono di dimensioni notevoli.
IPhone 11 non è certo piccolo, ma è un buon compromesso.
Per me la serie Max non è per tutti.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2019, 17:00   #18
DeltaDirac
Senior Member
 
L'Avatar di DeltaDirac
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
Messaggi: 2906
Ok, mi avete convinto.
Ho ordinato un iPhone 11 128GB Product Red.

Spero di non rimanere deluso
__________________

Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte.
DeltaDirac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2019, 13:57   #19
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da DeltaDirac Guarda i messaggi
Ok, mi avete convinto.
Ho ordinato un iPhone 11 128GB Product Red.

Spero di non rimanere deluso
Bel colore.
Per me non resterai deluso. Prenditi solo il tuo tempo per comprendere bene iOS, che in molte cose ha un approccio differente da Android.
Poi qui troverai chi è in grado di darti consigli.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 21:10   #20
DeltaDirac
Senior Member
 
L'Avatar di DeltaDirac
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
Messaggi: 2906
È arrivato in anticipo e domani andrò a ritirarlo... ci metterò subito una cover trasparente e un vetro...
__________________

Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte.
DeltaDirac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v