Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-05-2018, 22:56   #1
Birilletto
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 83
Clonare SSD e Partizioni

Salve Forum, mi trovo davanti ad un dilemma:
Possiedo un SSD Samsung da 250GB, suddivisi in OS, DATI e Backup, più le partizioni che crea Windows stesso in fase di installazione. Ho installato Windows 10, varie personalizzazioni e programmi.

Devo assemblare 10 PC tutti uguali al primo, compreso ovviamente l'SSD Samsung.
Volevo sapere se era possibile clonare il primo SSD comprese tutte le partizioni da me create e quelle che crea Windows. Vorrei farlo in un sol colpo così da inserire l'SSD appena clonato nel PC vuoto e ritrovarmi col sistema gemello pari all'originale.
So che esistono tanti programmi, ma ho notato che spesso non creano le partizioni e bisogna preventivamente generarle.

In conclusione, usando il mio PC fisso con Windows 7, vorrei connettere via usb l'SSD partizionato e completo di OS Windows 10, poi connetterei l'SSD vuoto né partizionato e né formattato, e renderlo uguale al primo.
Chiedo scusa per la lungaggine, confido in un vostro aiuto e vi ringrazio già da ora.
Birilletto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2018, 05:32   #2
hornet00
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 777
ciao, forse fai un po di confusione con backup e clonazione.
qualsiasi programma che fa clonazione ti clona hd/ssd 1:1 per cui partizioni e affini.
prova clonezilla o minitool sono free e semplici da usare
__________________
60 transazione positive.... work in progress....
hornet00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2018, 10:20   #3
monte.cristo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1365
Molti software per clonare, quando selezioni la clonazione dell'intero disco, creano in automatico le partizioni sul disco nuovo. Io uso Clonezilla e sono sicuro al 100% che fa tutto lui, ma penso che anche altri software per Windows abbiano questo comportamento. Con Clonezilla bisogna solo controllare che l'unità di destinazione abbia una dimensione uguale o superiore rispetto a quella di partenza.
Non so dirti nulla, invece, sul funzionamento delle licenze di Windows 10 sui dischi clonati.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
monte.cristo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2018, 10:55   #4
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Birilletto Guarda i messaggi
Salve Forum, mi trovo davanti ad un dilemma:
Possiedo un SSD Samsung da 250GB, suddivisi in OS, DATI e Backup, più le partizioni che crea Windows stesso in fase di installazione. Ho installato Windows 10, varie personalizzazioni e programmi.

Devo assemblare 10 PC tutti uguali al primo, compreso ovviamente l'SSD Samsung.
Volevo sapere se era possibile clonare il primo SSD comprese tutte le partizioni da me create e quelle che crea Windows. Vorrei farlo in un sol colpo così da inserire l'SSD appena clonato nel PC vuoto e ritrovarmi col sistema gemello pari all'originale.
So che esistono tanti programmi, ma ho notato che spesso non creano le partizioni e bisogna preventivamente generarle.

In conclusione, usando il mio PC fisso con Windows 7, vorrei connettere via usb l'SSD partizionato e completo di OS Windows 10, poi connetterei l'SSD vuoto né partizionato e né formattato, e renderlo uguale al primo.
Chiedo scusa per la lungaggine, confido in un vostro aiuto e vi ringrazio già da ora.
Puoi sia fare la clonazione che il backup del disco .

Puoi usare Aomei Backupper Standard freeware, molto pratico , veloce e facile da usare .

Sia per fare la clonazione che il Backup del Disco (con tutte le partizioni), devi installare Aoemi Backupper Standard dove gira W10 .

1 - La clonazione può essere fatta Disco su Disco, devi collegare il pc che ha W10 e il pc dove vuoi mettere W10 con tutte le partizioni .

Questa operazione la devi fare 10 volte ovviamente, se devi preparare 10 pc >https://www.backup-utility.com/it/fe...hard-disk.html


2 - Meglio ancora se ti crei un file di backup, un file immagine di tutto il disco, andando alla voce > Backup del Disco

File di backup da mettere su un hd esterno >https://www.backup-utility.com/it/fe...co-backup.html


3 - Una volta creato il Backup del Disco, lo ripristini 10 volte, collegando l' hd esterno > al pc dove deve essere installato il Backup del Disco >

https://www.backup-utility.com/it/fe...ipristino.html


Come fare il Ripristino del Backup del Disco, se il file immagine è su un hd esterno e il pc è senza SO ?

L' hd esterno e il pc dove devi installare il Backup del Disco di W10 con tutte le partizioni, devono essere collegati, ovviamente .

Prepari su pendrive il tool Aomei Backupper Standard freeware cosi, leggi alla voce >

W10 Come si prepara il tool Aomei Backupper Standard su una qualsiasi pendrive


NB > Praticamente i passaggi che fa vedere al punto 3, li devi fare :

- avviando la pendrive preparata con all' interno il tool Aoemi Backupper Standard (che si avvia all' avvio del pc)

all' avvio del pc su cui devi installare il Backup del Disco + hd esterno collegato ovviamente, dove c'è il file immagine del Backup del Disco,

- file immagine del Backup del Disco, che Ripristini con il tool Aomei Backupper Standard freeware avviato da pendrive .


Praticamente la pendrive con il tool viene usata, alias fa il boot all' avvio del pc

come quando installi W10 da pendrive > invece di esserci sulla pendrive l' Iso di W10, c'è il tool di Aoemi Backupper Standard .


Per le licenze dovresti avere una Multi Licenza, le cosiddette Volume Licensing o 10 licenze, una per ciascun pc .

Ultima modifica di tallines : 19-05-2018 alle 11:07.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2018, 11:48   #5
Birilletto
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 83
Grazie a tutti voi, ora ho le idee più chiare.
Metterò in pratica i vostri consigli sicuro di riuscire nell'intento.
Siete insostituibili, ancora grazie 1000!
Birilletto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2018, 12:40   #6
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Fai sapere come è andata .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2018, 18:08   #7
maurosyd
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 5
backup disco o clone?

io, dopo un po' di ricerche, "credo" di aver capito che il backup del disco e' ripristinabile su un sistema che funziona, non su un hd nuovo. per quello credo sia necessaria la clonazione.
Sbaglio?
maurosyd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2018, 19:46   #8
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da maurosyd Guarda i messaggi
io, dopo un po' di ricerche, "credo" di aver capito che il backup del disco e' ripristinabile su un sistema che funziona, non su un hd nuovo. per quello credo sia necessaria la clonazione.
Sbaglio?
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade

No, il backup del disco può essere Ripristinato anche su hd o ssd nuovo .

Se il sistema funziona.........non occorre mica ripristinarlo .

C'è comunque una differenza tra il Backup del Disco, che copia tutte le partizioni e il Backup del Sistema .

- Il Backup del Sistema, copia la partizione dove è installato il SO e la partizione di avvio o le partizioni di avvio - Uefi (almeno Aomei fa cosi) .

Se l' hd è diviso in più partizioni, per esempio se c'è la partizione D per i dati, facendo il Backup del Sistema, non viene copiata .

- Facendo il Backup del Disco, si viene copiata, perchè viene copiato tutto l' hard disk, che ci sia una solo partizione o più partizioni .

Il Backup crea un' immagine da poter > Ripristinare, se ci sono problemi .


La clonazione invece, clona subito il SO e la partizione di avvio su un altro hd o ssd, per renderlo subito avviabile .

Ovviamente sia il Backup del Sistema, che il Backup del Disco, che la Clonazione (Sistema o Disco), devono essere fatte a SO funzionante .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2018, 05:45   #9
maurosyd
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade

No, il backup del disco può essere Ripristinato anche su hd o ssd nuovo .

Se il sistema funziona.........non occorre mica ripristinarlo .

C'è comunque una differenza tra il Backup del Disco, che copia tutte le partizioni e il Backup del Sistema .

- Il Backup del Sistema, copia la partizione dove è installato il SO e la partizione di avvio o le partizioni di avvio - Uefi (almeno Aomei fa cosi) .

Se l' hd è diviso in più partizioni, per esempio se c'è la partizione D per i dati, facendo il Backup del Sistema, non viene copiata .

- Facendo il Backup del Disco, si viene copiata, perchè viene copiato tutto l' hard disk, che ci sia una solo partizione o più partizioni .

Il Backup crea un' immagine da poter > Ripristinare, se ci sono problemi .
Grazie per la risposta
e' la differenza tra "backup disk" e "clone disk" di AOMEI che mi ha confuso. Io debbo sostituire un hd con uno nuovo e non ho capito bene se "backup disc", con l'uso delle utility di boot di AOMEI, funziona o se e' necessario "clone disk", sul forum di AOMEI mi hanno detto che anche "backup disk" mi ricrea tutto l'hd nuovo come era quello vecchio (usando l'utility di boot naturalmente), confermi?
Grazie!
maurosyd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2018, 11:09   #10
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da maurosyd Guarda i messaggi
Grazie per la risposta
e' la differenza tra "backup disk" e "clone disk" di AOMEI che mi ha confuso. Io debbo sostituire un hd con uno nuovo e non ho capito bene se "backup disc", con l'uso delle utility di boot di AOMEI, funziona o se e' necessario "clone disk", sul forum di AOMEI mi hanno detto che anche "backup disk" mi ricrea tutto l'hd nuovo come era quello vecchio (usando l'utility di boot naturalmente), confermi?
Grazie!
Si, confermo .

Backup disc ti crea un' immagine che poi devi ripristinare con lo stesso Aomei preparato su pendrive .

Clone disk, ti crea subito il nuovo hd con tutte le partizioni del vecchio e il SO già installato e avviato sul nuovo hd .

Meglio comunque Backup disc, perchè hai sempre l' immagine (creata su hd esterno) pronta all' uso .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2018, 14:29   #11
maurosyd
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Si, confermo .

Backup disc ti crea un' immagine che poi devi ripristinare con lo stesso Aomei preparato su pendrive .

Clone disk, ti crea subito il nuovo hd con tutte le partizioni del vecchio e il SO già installato e avviato sul nuovo hd .

Meglio comunque Backup disc, perchè hai sempre l' immagine (creata su hd esterno) pronta all' uso .
Grazie infinite, sei stato gentile e preciso. Ho fatto sia la chiavetta usb che il cd di avvio e dopo svariate peripezie con uefi e bios sono riuscito a far partire il programma di ripristino, che non ho avviato perche' ho ancora su il vecchio hd difettoso che non ha passato il test diagnostico.
Ora ho il problema di procurarmi il nuovo hd ma non voglio contravvenire alle regole del forum, ho gia' postato una richiesta di consiglio in un'altra sezione del forum, ma se tu fossi cosi' gentile da rispondermi anche li...

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2854794
maurosyd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2018, 14:37   #12
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da maurosyd Guarda i messaggi
Grazie infinite, sei stato gentile e preciso. Ho fatto sia la chiavetta usb che il cd di avvio
Meglio la pendrive, tienila sempre con il tool che hai preparato, la pendrive è un salva vita
Quote:
Originariamente inviato da maurosyd Guarda i messaggi
e dopo svariate peripezie con uefi e bios sono riuscito a far partire il programma di ripristino, che non ho avviato perche' ho ancora su il vecchio hd difettoso che non ha passato il test diagnostico.
Occhio che.....se l' hd ha problemi e tu crei il Backup del Disco o lo cloni........i problemi te li porti dietro ehhhh.......

Il Backup del Disco o il Clone del Disco, si fa quando l' hd è in ottime condizioni di salute, altrimenti .....è come non farlo........
Quote:
Originariamente inviato da maurosyd Guarda i messaggi
Ora ho il problema di procurarmi il nuovo hd ma non voglio contravvenire alle regole del forum, ho gia' postato una richiesta di consiglio in un'altra sezione del forum, ma se tu fossi cosi' gentile da rispondermi anche li...

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2854794
Ok, adesso ti rispondo di là
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v