Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-05-2018, 18:51   #11461
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da cinemadellestelle Guarda i messaggi
ROE sarebbe? Forse una centralina FTTH che va messa vicino a quella ADSL e che gestisce le varie connessioni verso i condomini? Da quello che ho visto è stato realizzato solo il tombino a pochi metri dal portone (che va diretto alla centrale che dista 1.3 KM) e sono entrati dentro il palazzo facendo uscire quei tubi rossi e bianchi dove c'è la centralina ADSL.
Leggere prima pagina

P.S: non esiste nessuna "centralina" ADSL. Sono tutte semplici morsettiere metalliche (non operano nessun cambiamento sul segnale), sia la chiostrina che l'armadio (in ADSL). Come non esiste nessuna "centralina" per la FTTH, sono tutti apparati passivi, splitter primario, splitter secondario e ROE sono tutti apparati ottici passivi.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare

Ultima modifica di diaretto : 16-05-2018 alle 18:54.
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 19:01   #11462
rodomar705
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 55
Ma qualcuno sa se essendo coperti da FTTH all'acquisto online bisogna specificare di essere coperti in FTTH? Perché, a parte il passaggio fermo in lavorazione dal 7 maggio (portabilità del numero) il tab cita anche ADSL, non FTTH.

Ma se sono coperto da FTTH, presumevo fossero capaci di darmi la migliore tecnologia d'accesso, senza obbligarmi a specificarla.

A qualcun'altro citava ADSL per FTTH? Tempi medi per il passaggio? (lo so, chiedo l'impossibile, ma ci provo comunque)

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
rodomar705 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 19:28   #11463
cinemadellestelle
Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 259
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Leggere prima pagina

P.S: non esiste nessuna "centralina" ADSL. Sono tutte semplici morsettiere metalliche (non operano nessun cambiamento sul segnale), sia la chiostrina che l'armadio (in ADSL). Come non esiste nessuna "centralina" per la FTTH, sono tutti apparati passivi, splitter primario, splitter secondario e ROE sono tutti apparati ottici passivi.
Vabè, diciamo che la proceduta potrebbe essere questa:

1) Allungano i cavi fibra dalla centrale fino al tombino (se non è già stato fatto) e li portano dentro il condominio facendoli uscire dai tubi rosso/bianchi.

2) Dove ci sono i tubi rosso/bianchi metteranno il ROE.

3) Dal ROE partiranno i cavi che faranno salire fino al mio appartamento e che si collegheranno al TIM HUB.

Tutto corretto? Ah l' attivazione è immediata o passano dei giorni.

Ultima modifica di cinemadellestelle : 16-05-2018 alle 19:31.
cinemadellestelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 19:37   #11464
gabryel48
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Messaggi: 1440
Quote:
Originariamente inviato da cinemadellestelle Guarda i messaggi
Vabè, diciamo che la proceduta potrebbe essere questa:

1) Allungano i cavi fibra dalla centrale fino al tombino (se non è già stato fatto) e li portano dentro il condominio facendoli uscire dai tubi rosso/bianchi.

2) Dove ci sono i tubi rosso/bianchi metteranno il ROE.

3) Dal ROE partiranno i cavi che faranno salire fino al mio appartamento e che si collegheranno al TIM HUB.

Tutto corretto? Ah l' attivazione è immediata o passano dei giorni.


Scusa la domanda indiscreta ma se vai su http://www.fibermap.it e metti il tuo indirizzo cosa dice sotto FIBRA OTTICA-tipo-FTTH?
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 19:51   #11465
cinemadellestelle
Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 259
Quote:
Originariamente inviato da gabryel48 Guarda i messaggi
Scusa la domanda indiscreta ma se vai su http://www.fibermap.it e metti il tuo indirizzo cosa dice sotto FIBRA OTTICA-tipo-FTTH?
Nel mio caso Fibermap non è attendibile perchè non aggiornato. E' un anno che mi vedono collegato all' armadio FIBRA 200 ma non è mai stato così. Sono sempre stato collegato diretto alla centrale. Per questo, dopo 3 attivazioni andate male, sono venuti a mettere questo nuovo tombino con la Fibra, per portarla al mio civico e ad altri vicini che ne erano rimasti fuori.
Ovviamente se vado su Fibermap mi dice che sono collegato alla 100 e alla 200 ma non alla FTTH, ma come ti dicevo sopra non è da prendere in considerazione.

Ultima modifica di cinemadellestelle : 16-05-2018 alle 19:53.
cinemadellestelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 19:59   #11466
itsrv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da cinemadellestelle Guarda i messaggi
ROE sarebbe? Forse una centralina FTTH che va messa vicino a quella ADSL e che gestisce le varie connessioni verso i condomini? Da quello che ho visto è stato realizzato solo il tombino a pochi metri dal portone (che va diretto alla centrale che dista 1.3 KM) e sono entrati dentro il palazzo facendo uscire quei tubi rossi e bianchi dove c'è la centralina ADSL.
Il ROE (Ripartitore Ottico di Edificio) è l'apparato che è installato nei condomini e che si occupa di ripartire, appunto, la fibra ottica ai vari appartamenti. In ingresso ha la fibra ottica che arriva dalla centrale e in uscita vi sono le tratte di fibra ottica che vanno negli appartamenti.

https://www.dropbox.com/s/amyo2fc7xp...madio.jpg?dl=0

Quindi manca ancora parecchio da fare...nel mio caso installare il ROE (che di solito è messo vicino all'armadio telefonico del condominio perchè poi la fibra ottica passa negli stessi corrugati del doppino) non è stato banale perchè può richiedere un intervento più o meno invasivo nel condominio e i condomini reazionari possono creare fastidi...

Cmq ogni caso è a sè...

Ultima modifica di itsrv : 16-05-2018 alle 20:01.
itsrv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 20:04   #11467
itsrv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da cinemadellestelle Guarda i messaggi
Nel mio caso Fibermap non è attendibile perchè non aggiornato. E' un anno che mi vedono collegato all' armadio FIBRA 200 ma non è mai stato così. Sono sempre stato collegato diretto alla centrale. Per questo, dopo 3 attivazioni andate male, sono venuti a mettere questo nuovo tombino con la Fibra, per portarla al mio civico e ad altri vicini che ne erano rimasti fuori.
Ovviamente se vado su Fibermap mi dice che sono collegato alla 100 e alla 200 ma non alla FTTH, ma come ti dicevo sopra non è da prendere in considerazione.
ah guarda...come ti do ragione...pensa che a me risultava disponibile FTTH ma neanche la fibra al palazzo arrivava...

Poi per non andare in penale hanno scavato 30 metri di strada per portare la fibra solo a me...un lavoro a perdere visto che proprio oggi hanno finito di fare un lavoro più razionale su tutta la strada con pozzetti e corrugati per tutti i condomini
itsrv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 22:58   #11468
muffetta
Senior Member
 
L'Avatar di muffetta
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 865
Quote:
Originariamente inviato da rodomar705 Guarda i messaggi
Ma qualcuno sa se essendo coperti da FTTH all'acquisto online bisogna specificare di essere coperti in FTTH? Perché, a parte il passaggio fermo in lavorazione dal 7 maggio (portabilità del numero) il tab cita anche ADSL, non FTTH.

Ma se sono coperto da FTTH, presumevo fossero capaci di darmi la migliore tecnologia d'accesso, senza obbligarmi a specificarla.

A qualcun'altro citava ADSL per FTTH? Tempi medi per il passaggio? (lo so, chiedo l'impossibile, ma ci provo comunque)

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Io non ho specificato nulla, stranamente é andato tutto bene al primo colpo
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2018, 23:00   #11469
rodomar705
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 55
Quote:
Originariamente inviato da muffetta Guarda i messaggi
Io non ho specificato nulla, stranamente é andato tutto bene al primo colpo
Perfetto, allora è la solita misinformazione di tutti i vari reparti.

Grazie per la risposta, aspettero trepidante per l'attivazione. Sperando di vedere la verticale :P
rodomar705 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2018, 00:08   #11470
cinemadellestelle
Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 259
Quote:
Originariamente inviato da itsrv Guarda i messaggi
Il ROE (Ripartitore Ottico di Edificio) è l'apparato che è installato nei condomini e che si occupa di ripartire, appunto, la fibra ottica ai vari appartamenti. In ingresso ha la fibra ottica che arriva dalla centrale e in uscita vi sono le tratte di fibra ottica che vanno negli appartamenti.

https://www.dropbox.com/s/amyo2fc7xp...madio.jpg?dl=0

Quindi manca ancora parecchio da fare...nel mio caso installare il ROE (che di solito è messo vicino all'armadio telefonico del condominio perchè poi la fibra ottica passa negli stessi corrugati del doppino) non è stato banale perchè può richiedere un intervento più o meno invasivo nel condominio e i condomini reazionari possono creare fastidi...

Cmq ogni caso è a sè...
Un pò di colore a quel muro non farebbe male
cinemadellestelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2018, 13:18   #11471
neongio
Senior Member
 
L'Avatar di neongio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Venice
Messaggi: 6079
ciao a tutti
tecnici della sirti oggi stanno passando fibra (penso) nei tombini della mia via e hanno chiesto l'accesso al condominio (alla scatola al piano terra)
significa che arrivera' la ftth? da fibermap c'e scritto no per ora

grazie
__________________
Sharkoon Pure Steel White | Corsair CX750M | i5-9600K | Asus TUF Z370-PLUS Gaming | Corsair Hydro H80 | 2x8GB Corsair DDR4 | Zotac GeForce RTX 3080 AMP Holo 10GB | LG 32GK850F | SSD Samsung 840EVO 500Gb | 2x750GB RAID0 W.D. RE3 | W.D. 2500KS | Razer BlackWidow Ultimate | Asus ROG Strix Impact II | Bose Companion 20
neongio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2018, 13:24   #11472
itsrv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da cinemadellestelle Guarda i messaggi
Un pò di colore a quel muro non farebbe male
per ristrutturare le scale bisogna fare una guerra con i vecchi del condominio...
itsrv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2018, 13:56   #11473
Maxel
Senior Member
 
L'Avatar di Maxel
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Messaggi: 430
Quote:
Originariamente inviato da Prototeus Guarda i messaggi
ragazzi secondo voi in questa situazione quanto manca all'attivazione commerciale?
https://ibb.co/bF570d

fino a 1 settimana fa si trovava in questa situazione https://ibb.co/jO2Rty e stava così da ottobre 2016
In che zona ti trovi? Da me a Tor Sapienza in 2 giorni hanno installato una decina di ROE, partendo dalle case/palazzi in rigida limitrofi alla centrale, e coprendo le utenze attestate su uno dei pochi armadi ancora rimasti a 100 mega. E' una zona interessante per capire come si comporteranno con le ville bi-familiari, al momento stanno sfruttando i pali telefonici.
__________________
Maxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2018, 16:21   #11474
MegaAnto
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2015
Città: Palermo
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da MegaAnto Guarda i messaggi
Ciao, seguo spesso le discussioni ma non ho trovato una risposta..

Anch’io ho la ftth.. Mi chiedevo, cosa vuol dire OpticalSignalLevel?
Io ho questi numeri -19470 dBm è positivo?

Grazie per le risposte
...
MegaAnto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2018, 17:03   #11475
Prototeus
Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Roma
Messaggi: 219
Quote:
Originariamente inviato da Maxel Guarda i messaggi
In che zona ti trovi? Da me a Tor Sapienza in 2 giorni hanno installato una decina di ROE, partendo dalle case/palazzi in rigida limitrofi alla centrale, e coprendo le utenze attestate su uno dei pochi armadi ancora rimasti a 100 mega. E' una zona interessante per capire come si comporteranno con le ville bi-familiari, al momento stanno sfruttando i pali telefonici.
io sono in zona cinecittà, da me sono stati velocissimi nell'installare i roe, pensa ne hanno installati in una settimana una ventina solo nella mia via a ottobre 2016, poi tutto fermo fino a, come dicevo nel post precedente, un paio di settimane fa massimo, quando hanno aggiunto questi cavi blu nel roe e appiccicato l'adesivo di flashfiber sopra.

il mio comunque è un palazzo di 7 piani, non hanno nemmeno scavato (hanno portato direttamente dai tombini già esistenti la fibra)

Ultima modifica di Prototeus : 17-05-2018 alle 17:10.
Prototeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2018, 18:33   #11476
itsrv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da Prototeus Guarda i messaggi
io sono in zona cinecittà, da me sono stati velocissimi nell'installare i roe, pensa ne hanno installati in una settimana una ventina solo nella mia via a ottobre 2016, poi tutto fermo fino a, come dicevo nel post precedente, un paio di settimane fa massimo, quando hanno aggiunto questi cavi blu nel roe e appiccicato l'adesivo di flashfiber sopra.

il mio comunque è un palazzo di 7 piani, non hanno nemmeno scavato (hanno portato direttamente dai tombini già esistenti la fibra)
Anche io sono di Cinecittà (appio claudio per la precisione)!

Da me hanno finito oggi di scavare tutta la strada con tombini annessi. La fibra ancora non l'hanno passata..a,quella è un'altra società.
Cmq ho saputo che stanno intensificando molto perché hanno paura che il nuovo governo li blocchi
itsrv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2018, 18:36   #11477
itsrv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da MegaAnto Guarda i messaggi
...
Dovrebbe essere l'attuenazione del segnale. 0 segnale perfetto, so misura con valori negativi perché è in scala logaritmica
itsrv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2018, 19:33   #11478
Prototeus
Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Roma
Messaggi: 219
Quote:
Originariamente inviato da itsrv Guarda i messaggi
Anche io sono di Cinecittà (appio claudio per la precisione)!

Da me hanno finito oggi di scavare tutta la strada con tombini annessi. La fibra ancora non l'hanno passata..a,quella è un'altra società.
Cmq ho saputo che stanno intensificando molto perché hanno paura che il nuovo governo li blocchi
ah ok allora guarda per darti un riferimento visto che conosci la zona, io abito vicino al gullace sede centrale. in tutta quella zona sono quasi 2 anni ormai che la fibra è stata portata alle cantine
Prototeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2018, 19:44   #11479
crazyprogrammer
Senior Member
 
L'Avatar di crazyprogrammer
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1213
Ciao a tutti, ho chiamato il 187 perché era terminata la mia offerta tim smart fibra 200M, e mi hanno ridotto il canone mensile. Dopo ho chiesto se ci fosse la possibilità di attivarmi la FTTH (avendo già verificato la copertura sul sito), e la ragazza ha detto che se avessi pagato 5 euro in più sul canone avrebbero potuto attivarmelo, e ho acconsentito.
Chiedo ma è proprio così? fino a qualche tempo fa mi negavano il passaggio da 200 a 1000, è cambiato qualcosa?
__________________
DESKTOP: Monitor AOC G2770PF 27" FreeSync 144Hz 1ms Coolermaster CM690 Corsair RM750i 2x Corsair ML120 Red Asus Z170 Pro Gaming G.Skill TridentZ DDR4 16GB 3200MHz CL14 Intel i5-6600K + Noctua NT-H1 + NH-D15S MSI Radeon RX480 Gaming X 8GB SSD Samsung 850 PRO 512GB 2x WD HDD 1TB 7200rpm Asus DRW-24D5MT Logitech G105 + G230 Corsair M65 PRO Win 10 Pro 64bit
NOTEBOOK: Dell XPS L502X 15" Intel i7-2630QM Nvidia GT 540M 2GB Ram 8GB HDD 500GB 7200rpm Win 10 Pro 64bit
crazyprogrammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2018, 19:57   #11480
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
sono due tecnologie diverse, non e' un'attivazione da remoto, devono portarti la fibra in casa
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v