Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-10-2020, 17:22   #1
Ferrarista
Member
 
L'Avatar di Ferrarista
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 223
Router VPN

Salve a tutti. Io vivo in Germania e vorrei settare un router a casa mia in Italia come VPN server. Ovviamente si può immaginare quale sarebbe il mio uso principale (dal momento che vivo all'estero) e quindi mi serve capire quali protocolli vanno bene per visualizzare contenuti protetti al di fuori dei confini nazionali.

Per ora, a tale scopo, utilizzo VPN a pagamento, ma preferirei mettermi in proprio e creare la mia VPN personale a casa in Italia.

Consigli su che router usare?
Ferrarista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 18:14   #2
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Solitamente i router domestici servono per accedere alla prorpia rete, non per utilizzare la vpn per condividere la connessione.
Un raspberry con openvpn potrebbe fare al caso tuo, se hai un po' di pazieza per fare il setup.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 17:16   #3
bandit400
Senior Member
 
L'Avatar di bandit400
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 430
Anche io propenderei per un Rasberry, utilizzando PI VPN (https://www.pivpn.io/) che è un modo abbastanza semplice per mettere assieme tutto.
Se non ti va, puoi sempre acquistare un router, da mettere in cascata al tuo modem/router (rivedendo in modo abbastanza radicale la configurazione in casa in Italia), già dotato di questa funzionalità. Alcuni Asus di fascia media e di fascia alta già portano in dotazione OpenVPN ed è configurabile con pochissimi click.
bandit400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 20:11   #4
Vlk
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 502
Oltre alle soluzioni di cui sopra, se hai un Fritzbox puoi utilizzarlo anche come server VPN ed hai una soluzione all-in-one
La configurazione non è tanto difficile, ma supporta solo protocollo IPsec e forse non ha tante funzioni e libertà di configurazione, ma se come nel mio caso l'unica cosa che ti interessa è collegarti quando sei su reti pubbliche in vacanza o guardarti il Netflix italiano non vedo il problema.
La soluzione OpenVPN con Raspberry è quella che hanno consigliato anche a me, ma la configurazione della rete non è così immediata.
In alternativa potresti acquistare router Asus o Linksys di fascia alta e da mettere in cascata al tuo modem di casa che supportano OpenVPN e presumibilmente la configurazione della Vpn è più facilitata.
Vlk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 10:57   #5
Ferrarista
Member
 
L'Avatar di Ferrarista
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 223
Grazie delle risposte. Non vivendo costantemente in Italia (ultimamente ho fatto un po' di smart working da lì, ma non sarà la regola per il futuro) propenderei per la soluzione più immediata (anche se più costosa). Potreste indicarmi modelli di router da mettere in cascata al modem e magari una guida per configurarlo in modo da riuscire a usare casa mia per ottenere IP italiani e riuscire a vedere contenuti italiani?

Per la cronaca, a casa ho una FTTC Tim 100 mega (che va a 70 mega effettivi) con Tim Hub.
Ferrarista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 11:18   #6
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Scusate, ma le soluzioni che consigliate, le avete testate? Usare una connessione VPN come gateway con un router domestico?

Comunque:
Quote:
Originariamente inviato da Ferrarista Guarda i messaggi
per ottenere IP italiani e riuscire a vedere contenuti italiani?

Per la cronaca, a casa ho una FTTC Tim 100 mega (che va a 70 mega effettivi) con Tim Hub.
Premesso che, come ripeto, non credo sia una funzionalità compresa nei router domestici, davo per scontato che avessi una FTTH. Con una FTTC potrebbe essere un problema la banda.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

Ultima modifica di OUTATIME : 11-10-2020 alle 11:22.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 11:32   #7
kaksa
Senior Member
 
L'Avatar di kaksa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
Messaggi: 2920
asus ac68-u fa da server vpn tranquillamente.
oppure se hai un nas synology o un router synology ti setti una vpn da li, funziona ho testato
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 11:42   #8
Ferrarista
Member
 
L'Avatar di Ferrarista
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 223
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Scusate, ma le soluzioni che consigliate, le avete testate? Usare una connessione VPN come gateway con un router domestico?

Comunque:

Premesso che, come ripeto, non credo sia una funzionalità compresa nei router domestici, davo per scontato che avessi una FTTH. Con una FTTC potrebbe essere un problema la banda.
Per ora io ho un servizio VPN a pagamento e ti assicuro che la banda è decisamente inferiore a quella di una FTTC.
Ferrarista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 12:49   #9
Vlk
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 502
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Scusate, ma le soluzioni che consigliate, le avete testate? Usare una connessione VPN come gateway con un router domestico?
Personalmente ho VPN con Fritzbox, funziona perfettamente.
Quote:
Originariamente inviato da Ferrarista Guarda i messaggi
Per ora io ho un servizio VPN a pagamento e ti assicuro che la banda è decisamente inferiore a quella di una FTTC.
Lo stesso sarebbe con connessione alla vpn casalinga.
La velocità massima che puoi ottenere è quella in upload della tua linea di casa, ma spesso si viaggia più lentamente...
Io ho FTTC Tim 100M (90/20 effettivi) e col Fritzbox raramente supero i 10-12Mbps. Con l'ultimo aggiornamento dicono che hanno migliorato le prestazioni della vpn, ma non ho provato ancora. Ecco perché la soluzione Raspberry è quella più consigliata, così tutta la fase di decrittazione dei dati la fa il processore del Raspberry che dovrebbe essere più potente di quello del tuo modem.
Vlk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 13:50   #10
Ferrarista
Member
 
L'Avatar di Ferrarista
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 223
La mia connessione di casa ha un up effettivo di 20 mega che sono più che sufficienti anche per streaming in hd, ma magari entro qualche anno arriverà la ftth.
Ferrarista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 14:55   #11
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da Vlk Guarda i messaggi
Personalmente ho VPN con Fritzbox, funziona perfettamente
Quote:
Originariamente inviato da kaksa Guarda i messaggi
asus ac68-u fa da server vpn tranquillamente.
oppure se hai un nas synology o un router synology ti setti una vpn da li, funziona ho testato
Che facciano da server non lo metto in dubbio. Che dessero anche la possibilità di fare il redirect gateway del client onestamente non lo sapevo. Ma se avete verificato con un traceroute che effettivamente navigate tramite il router di casa, buono a sapersi.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 15:50   #12
bandit400
Senior Member
 
L'Avatar di bandit400
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 430
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Che dessero anche la possibilità di fare il redirect gateway del client onestamente non lo sapevo.
Si, si può fare e funziona.
Con gli Asus, basta spuntare la casella "Istruisci i client a reinstradare il traffico Internet"...



...nel config.ovpn del server OpenVPN (del Raspberry, per esempio), invece, basta usare le direttive "push" per istruire il client con i dovuti instradamenti...

bandit400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2020, 13:56   #13
Ferrarista
Member
 
L'Avatar di Ferrarista
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 223
Posso chiedere dove trovare anche qualche guida per configurare eventualmente server (sul router) e client (sul mio pc in un paese estero)?
Ferrarista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2020, 14:26   #14
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da Ferrarista Guarda i messaggi
Posso chiedere dove trovare anche qualche guida per configurare eventualmente server (sul router) e client (sul mio pc in un paese estero)?
Se parliamo di prodotti specifici devi trovare una guida per il prodotto che intendi prendere. Quindi innanzitutto devi decidere che apparecchiatura prendere. Rimango dell'idea che prendere un Fritz o un Asus solo per fare una VPN sia un po' come uccidere una mosca con un bazooka, ma se non hai voglia/tempo di configurare un Raspberry allora hai poche alternative.
La cosa migliore è che qualcuno che già lo usa ti facesse un paio di screenshot. In alternativa, tra una settimana circa dovrei installare un Fritz per la FTTH a casa dei miei, quindi potrei farti io una guida, se non arriva prima un altro.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2020, 18:50   #15
Ferrarista
Member
 
L'Avatar di Ferrarista
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 223
Non ho fretta. Se il covid non mi manda in home office di nuovo, non tornerò in Italia prima di Natale. Considerando poi che resto giù in Italia un paio di settimane e non ho nessuno qui a farmi da tester, vorrei qualcosa di testato e funzionante (anche se costa di più) piuttosto che fare test su test per mesi prima di trovare una configurazione funzionante.
Ferrarista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2020, 20:27   #16
kaksa
Senior Member
 
L'Avatar di kaksa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
Messaggi: 2920
Quote:
Originariamente inviato da Ferrarista Guarda i messaggi
Grazie delle risposte. Non vivendo costantemente in Italia (ultimamente ho fatto un po' di smart working da lì, ma non sarà la regola per il futuro) propenderei per la soluzione più immediata (anche se più costosa). Potreste indicarmi modelli di router da mettere in cascata al modem e magari una guida per configurarlo in modo da riuscire a usare casa mia per ottenere IP italiani e riuscire a vedere contenuti italiani?

Per la cronaca, a casa ho una FTTC Tim 100 mega (che va a 70 mega effettivi) con Tim Hub.
prendi asus AC68-U lo trovi usato a 50-60 euro. io ne ho gia tre e va benissimo, soprattutto con il firmware custom che e' ua figata
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 15:08   #17
Ferrarista
Member
 
L'Avatar di Ferrarista
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 223
Quote:
Originariamente inviato da kaksa Guarda i messaggi
prendi asus AC68-U lo trovi usato a 50-60 euro. io ne ho gia tre e va benissimo, soprattutto con il firmware custom che e' ua figata
Si ok, ma mi confermi che va bene per l'uso che devo farne io? Eventuali tutorial di configurazione?
Ferrarista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 07:26   #18
Ferrarista
Member
 
L'Avatar di Ferrarista
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 223
Altra domanda. Noto che l'asus ac68u ha wi fi ac. Quale modello con wi fi 6 permette la stessa configurazione di una vpn?

Ultima modifica di Ferrarista : 15-10-2020 alle 10:06.
Ferrarista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 13:04   #19
kaksa
Senior Member
 
L'Avatar di kaksa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
Messaggi: 2920
Quote:
Originariamente inviato da Ferrarista Guarda i messaggi
Si ok, ma mi confermi che va bene per l'uso che devo farne io? Eventuali tutorial di configurazione?
youtube
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 10:06   #20
Ferrarista
Member
 
L'Avatar di Ferrarista
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 223
Ok darò un'occhiata. Riguardo ad un modello con wi fi 6?
Ferrarista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v