Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2026, 21:10   #1
Valerio80
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Avvicinare alla programmazione un ragazzo delle medie

Buonasera, conosco un ragazzo di 12 anni che in Minecraft crea cose molto complesse coi circuiti di Redstone e lo fa con passione. Cosa potrei regalargli per spingerlo a provare, sempre in modo "ludico", un linguaggio di programmazione vero e proprio? Ama anche i lego. Forse un set base di Arduino? O qualche software di creazione videogiochi? Purtroppo non so quasi nulla dell'argomento, consigliatemi voi :-)
Valerio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2026, 18:55   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Io sarei più per apprendere un "uso creativo" della IA, si rischia seriamente che le prime posizioni lavorative a prosciugarsi siano proprio nel settore informatico...

... in particolare nella convinzione che ciò consenta di apprendere la capacità di delegare la realizzazione pratica di ciò che progettiamo a qualcun altro, cosa che [imho] costituisce una competenza di livello superiore a quella necessaria per realizzarle da sé.

... esperti veri te ne diranno eventualmente di più, questa invece è la banale sintesi di google alla ricerca del testo: "ambienti per apprendere l'uso della IA giocando" (evidenziare lo spoiler per leggere se interessa):

Spoiler:
Ecco i migliori ambienti per apprendere l'uso dell'IA giocando:
Piattaforme Sperimentali e Google (Ideali per iniziare)
Teachable Machine (Google): Permette di addestrare un modello di IA direttamente nel browser tramite webcam o microfono, classificando immagini, suoni o pose in pochi secondi. È ottimo per capire come le macchine imparano dai dati.
Experiments with Google (AI Experiments): Una raccolta di esperimenti interattivi come "Quick, Draw!" (dove l'IA indovina i disegni) o "AI Duet" (per creare musica con l'IA).
The Hour of AI (Code.org): Offre attività guidate, tra cui "Dance Party: AI Edition", per imparare i concetti di IA creando coreografie virtuali con musica.
Giochi e Piattaforme Didattiche
Machine Learning for Kids: Una piattaforma che permette ai ragazzi di addestrare modelli di ML e usarli per creare giochi all'interno di Scratch.
Cognimates: Piattaforma open-source del MIT Media Lab che permette di costruire giochi, programmare robot e addestrare l'IA.
AI World School: Propone corsi self-learning online e giochi per bambini per imparare concetti di IA e coding.
CodeCombat: Gioco basato sulla narrazione che insegna Python o JavaScript, con aree specifiche per l'IA (AI League).
AI Dungeon: Un gioco di avventura testuale che sfrutta l'IA per generare storie dinamiche e risposte imprevedibili.
Strumenti per la Didattica e Gamification
Canva AI: Consente di creare giochi didattici e attività interattive usando l'IA generativa.
Eduaide.Ai: Genera attività ludiche come cruciverba, battaglie navali o quiz basati su contenuti specifici per imparare giocando.
AIRO PRO (Clementoni): Robot fisico con cui i bambini dai 9 anni possono interagire, programmare e riconoscere comandi vocali/gesti.
Questi strumenti sfruttano la gamification per rendere complessi concetti di machine learning, deep learning e Natural Language Processing (elaborazione del linguaggio naturale) accessibili a tutte le età.

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 17-02-2026 alle 19:01.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2026, 21:56   #3
Valerio80
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Non è tanto per prepararlo ad una futura professione quanto per fargli fare qualcosa di divertente e creativo che lo aiuti a sviluppare qualità come attenzione, problem solving e capacità logica. Lo fa già in Minecraft ma lo strumento è limitato, vorrei aprirgli la possibilità di fare più cose e in modo meno macchinoso.

Purtroppo è difficile sapere quali lavori (non) saranno messi a rischio dall'IA ma sono convinto che i migliori ad usarla saranno quelli che le cose saprebbero farle anche da soli. Usandola io stesso nel mio campo (l'insegnamento) posso dire che è molto comoda e utile per risparmiare tempo ma solo se è usata per sveltire processi di cui si ha piena consapevolezza. Usata "alla cieca" l'IA, almeno per il momento, è terribile perché fa ancora molti errori.
Valerio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2026, 20:30   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Era un modo carino per dire che l'idea in sé è un po' "anni ottanta" l' era della febbre per il basic.

Poi, per carità, io ho studiato latino e credo che mi abbia dato tanto, ma magari studiare qualcos' altro mi avrebbe dato altrettanto e mi sarebbe tornato anche utile.
Old 23-02-2026, 21:06   #5
MetalWarrior
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Ruby, se vuoi imparare a programmare BENE in modo semplice. Però ti deve piacere più che altro la logica e fare cose da riga di comando, difficilmente vedrai cose mirabolanti a video.
Con JavaScript puoi agire sulle pagine HTML il che può essere molto divertente, ma devi conoscere, appunto anche HTML e CSS. Inoltre è un linguaggio fatto abbastanza male.
Python va molto di moda ma a me non piace granché, sebbene sia un po' ovunque.
Lascia stare, almeno per ora, i linguaggi compilati, come il C, o semi-interpretati, come Java. Sono più complessi e sposti la tua attenzione dagli algoritmi e dalle strutture dati alla sintassi del linguaggio.

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Velocissimo e consuma poco: ecco il nuov...
Le migliori Offerte di Primavera sui Rob...
Perplexity 'Personal Computer' è ...
TV QLED da 65 pollici da 449€ con sconti...
Il CEO di Adobe pronto a lasciare dopo q...
Non è bastato il maxi-accordo col...
Gestire e proteggere i backup è s...
AI in mezzo all'oceano: turbine eoliche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian