Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-12-2016, 14:59   #31181
bystronic
Senior Member
 
L'Avatar di bystronic
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 3789
Si e in generale essendo cuffie poco ostiche non dovresti avere problemi, poi però quanto forte suonino dipende dalle caratteristiche dell'uscita cuffia...ma direi che alla peggio non diventerai sordo.
__________________
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus
bystronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2016, 16:34   #31182
Filodream
Senior Member
 
L'Avatar di Filodream
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Messaggi: 4293
Quote:
Ok perfetto...scusa ma ho alcune domandine:

- per quanto riguarda i volumi come ti trovi? Amplifica a dovere?
- vedo in firma che hai Oculus Rift. L'audio 7.1 funziona anche mentre giochi in VR?
- ho visto che esiste anche un gsx1200 Pro. Cosa cambia?

Grazie
_fino a cuffie con 50ohm (indicativamente) di impedenza va bene come volumi, amplifica il minimo indispensabile comunque.. ci collego anche le hd600 per dire, ma in gioco devo stare tra 65 e 75% come volume.
Con alcuni brani .flac tendo verso il 90%... e con alcuni video youtube non basta neanche il 100%.
Con le hd598, almeno per il mio udito (che è buono), il volume è più che sufficiente e in rare occasioni è richiesto oltre il 60%.
Se proprio si vogliono usare cuffie affamate di corrente, si può sempre aggiungere in seguito un amplificatore a parte serio collegandolo all'uscita cuffie del gsx1000 con cavo jack3,5--->RCA. In questo modo bypassi il modesto amplificatore del gsx1000, ma mantieni l'utilizzo del suo dac e quindi del suo grandioso algoritmo 7.1 binaural rendering engine.

_certo, funziona anche in vr. Inutile dire che l'audio ha una qualità superiore a quella che si ha con le cuffie in dotazione nel rift (con le quali ho resistito pochi minuti).

_il gsx1200 ha una sola feature in più rispetto alla versione 1000: ha un'uscita posteriore sul dispositivo che consente di collegare tra loro (con cavo) altri gsx1200 per poter comunicare via microfono con zero lag.
Utile per i team

Quote:
Sto prendendo in considerazione le HD598SE, da profano mi viene un dubbio, posso collegarle ad un amplificatore kenwood ka-660 sulla presa frontale?
Puoi farlo, ma è probabile che si sentano peggio che collegate alla scheda audio integrata.
__________________
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; psu rog Strix 1000W; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 980 PRO; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2016, 01:21   #31183
-Death-
Senior Member
 
L'Avatar di -Death-
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 483
finalmente mi sono arrivate le Sennheiser HD 380 pro dall'amazzone spagnolo
io chiaramente non sono esperto...ma a primo impatto non mi piacciono T_T
non so perchè...quelle che avevo prima erano delle plantronics gamecom 780
le pagai 50 euro...queste pagate 90€ boh, il suono non mi soddisfa...non so il motivo.
forse è per via della mia scheda audio?
cioè...le plantronics avevano la presa USB, queste invece hanno il jack
cosa cambia tra l'uno e l'altro?
domani, proverò altre canzoni e provero' a guardarmi un film per capire se è stato un caso o meno...
rispetto a quelle che avevo, il volume mi pare piu' basso...i bassi poco definiti...gli alti e medi mi sembrano buoni.

dovrei ridarle indietro? nel caso scegliessi di ridarle, tanto per sapere se qualcuno l'ha già fatto... mi viene rimborsato tutto l'importo comprensivo di spese di spedizione?
ci ho messo una settimana per sceglierle..sfogliando i vari modelli che si aggiravano su quel prezzo...non ho avuto molte altre scelte su quell'ambito T_T
cosa mi consigliate?
-Death- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2016, 01:25   #31184
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16186
Quote:
Originariamente inviato da -Death- Guarda i messaggi
finalmente mi sono arrivate le Sennheiser HD 380 pro dall'amazzone spagnolo
io chiaramente non sono esperto...ma a primo impatto non mi piacciono T_T
non so perchè...quelle che avevo prima erano delle plantronics gamecom 780
le pagai 50 euro...queste pagate 90€ boh, il suono non mi soddisfa...non so il motivo.
forse è per via della mia scheda audio?
cioè...le plantronics avevano la presa USB, queste invece hanno il jack
cosa cambia tra l'uno e l'altro?
domani, proverò altre canzoni e provero' a guardarmi un film per capire se è stato un caso o meno...
rispetto a quelle che avevo, il volume mi pare piu' basso...i bassi poco definiti...gli alti e medi mi sembrano buoni.

dovrei ridarle indietro? nel caso scegliessi di ridarle, tanto per sapere se qualcuno l'ha già fatto... mi viene rimborsato tutto l'importo comprensivo di spese di spedizione?
ci ho messo una settimana per sceglierle..sfogliando i vari modelli che si aggiravano su quel prezzo...non ho avuto molte altre scelte su quell'ambito T_T
cosa mi consigliate?
Prova un po a giocare con l'equalizzatore (di windows o della scheda audio), con le mie casse ho ottenuto notevoli miglioramenti.

Le cuffie USB da gaming spesso hanno un amplificatore integrato, quindi è probabile che suonino più "forte" rispetto a cuffie studio, che magari per rendere al meglio necessitano proprio di un amplificatore dedicato.
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), EVGA SN-G3 650w, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Oculus Rift 2 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Asus ROG Phone 5

Ultima modifica di Bestio : 20-12-2016 alle 01:29.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2016, 08:59   #31185
Diobrando_21
Senior Member
 
L'Avatar di Diobrando_21
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 3099
Quote:
Originariamente inviato da Filodream Guarda i messaggi
_fino a cuffie con 50ohm (indicativamente) di impedenza va bene come volumi, amplifica il minimo indispensabile comunque.. ci collego anche le hd600 per dire, ma in gioco devo stare tra 65 e 75% come volume.
Con alcuni brani .flac tendo verso il 90%... e con alcuni video youtube non basta neanche il 100%.
Con le hd598, almeno per il mio udito (che è buono), il volume è più che sufficiente e in rare occasioni è richiesto oltre il 60%.
Se proprio si vogliono usare cuffie affamate di corrente, si può sempre aggiungere in seguito un amplificatore a parte serio collegandolo all'uscita cuffie del gsx1000 con cavo jack3,5--->RCA. In questo modo bypassi il modesto amplificatore del gsx1000, ma mantieni l'utilizzo del suo dac e quindi del suo grandioso algoritmo 7.1 binaural rendering engine.

_certo, funziona anche in vr. Inutile dire che l'audio ha una qualità superiore a quella che si ha con le cuffie in dotazione nel rift (con le quali ho resistito pochi minuti).

_il gsx1200 ha una sola feature in più rispetto alla versione 1000: ha un'uscita posteriore sul dispositivo che consente di collegare tra loro (con cavo) altri gsx1200 per poter comunicare via microfono con zero lag.
Utile per i team
Non è che voglio giocare con un volume spacca timpani però per intenderci vorrei avere una cuffia che mi costringa a stare un bel po al di sotto del 100% pena esplosione della testa . Con youtube intendi che si sente basso, giusto?

Infine una domanda tecnica...com'è possibile che questa soluziona sia migliore di una cuffia multicanale reale? Certo, gli speaker sarebbero più piccoli però cavo ottico e Dolby Digital non dovrebbero restituire un suono più cristallino e una spazialità più "reale"? Grazie
__________________
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller
Diobrando_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2016, 10:27   #31186
.:Onizuka:.
Senior Member
 
L'Avatar di .:Onizuka:.
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: San Marino
Messaggi: 516
Cosa pensate di queste ?
https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1
circumaurali significa che circondano l'orecchio, e non si appoggiano sul padiglione giusto ?
.:Onizuka:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2016, 11:17   #31187
-Death-
Senior Member
 
L'Avatar di -Death-
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 483
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Prova un po a giocare con l'equalizzatore (di windows o della scheda audio), con le mie casse ho ottenuto notevoli miglioramenti.

Le cuffie USB da gaming spesso hanno un amplificatore integrato, quindi è probabile che suonino più "forte" rispetto a cuffie studio, che magari per rendere al meglio necessitano proprio di un amplificatore dedicato.
questa è la mia scheda madre


sto provando altre canzoni, ho anche scaricato una specie di equalizzatore (non trovo quello di windows O.O) ed ho scaricato AIMP per provare un altro riproduttore audio
le canzoni continuano ad esser "soffocate"
cioè, forse perchè quelle che avevo erano (probabilmente) pre-aplificate...
quindi per il momento non sono soddisfatto.

-quella è la mia scheda madre...che differenza c'è tra quel "buco piu' grosso" arancione, tra il digitale e la "femmina" del jack?
-se comprassi un DAC (è il nome degli amplificatori?) riuscirei ad ottenere cio' che desidero? oppure dovrei comprare una scheda audio da montare sulla scheda madre?
-Death- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2016, 18:56   #31188
ufomito
Senior Member
 
L'Avatar di ufomito
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 2737
-Death-
La tua scheda audio integrata sicuramente non ti aiuta...
Senti un suono peggiore rispetto alle precedenti cuffie per il semplice fatto che le attuali sfruttano la scheda audio della MB, le precedenti ( usb ) hanno una piccola sceda audio dedicata all'interno.

Devi munirti di una scheda audio decente se vuoi sentire al meglio con quelle cuffie... o un DAC esterno, secondo le esigenze.
__________________
Sistema X5670 @ 4.4GHz daily HT Gigabyte UD7. 12gb corsair Dominator 1600, Corsair modulare 1KW, GTX 1070 Zotac AMP ext, Crucial C300 + 840 evo, Soundblaster ZX, Megaworks 550
ufomito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2016, 23:54   #31189
-Death-
Senior Member
 
L'Avatar di -Death-
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 483
ok...perchè ho provato "diverse" canzoni che ascolto normalmente ... e non sento miglioramenti anche cambiando "l'equalizzatore"
mi conviene cambiare la scheda audio o prendere un "amplificatore (DAC)" ?
oppure restituire le cuffie?
devo dirlo...ho sicuramente un orecchio inesperto... in auto anni fa cambia tutto "l'impianto" ma ho lasciato l'elettrauto decidere cosa installare...
amo ascoltare le canzoni con una qualità superiore...
le persone non si accorgono che ascoltano la musica con strumenti "pessimi"
ma io so che in certi campi, ci sono paletti che posson esser rimossi con altri strumenti...

è vero che ascolto per lo piu' canzoni "dance, techno o similiari" ma ascolto anche rock e simili...insommo ascolto un po' di tutto
per il momento, tutti i tipi di canzoni che ho provato mi risultano "soffocate"
metto tra virgolette i termini perchè non sono sicuro di quel che sto dicendo ahahahah
a pelle quindi mi consigliereste di prendere una scheda audio o un apli? o di restituire le cuffie?
io ho amato tanto tanto l'audio delle bose che ho trovato nei negozi...indossavo quelle cuffie nei negozi e sentivo davvero una certa qualità...ma voi che siete piu' esperti nemmeno le nominate
speravo, dopo aver acquistato un paio di cuffie abbastanza casuali, nel senso...so che ogni tipo di cuffie offre qualcosa di diverso...ma speravo fossero piu' precise...
cosa dovrei fare? sono molto curioso a riguardo...speravo di aver ricevuto uno strumento che surclassasse le mie vecchie cuffie di qualche scalino...ma con gli strumenti che ho ora...mi vien quasi di tornare indietro.
al posto mio cosa fareste? mi fido dei vostri consigli
-Death- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2016, 01:00   #31190
Filodream
Senior Member
 
L'Avatar di Filodream
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Messaggi: 4293
Lascia stare l'equalizzatore..
Probabilmente queste cuffie proprio non ti piacciono e dato che non parliamo di cuffie così esigenti, dubito ti piacerebbero una volta affiancate all'amplificatore giusto.
In ogni caso, come sempre, almeno 50 ore di rodaggio glie le concederei prima di decretare la loro bocciatura..
__________________
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; psu rog Strix 1000W; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 980 PRO; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2016, 08:02   #31191
ra-mta
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1171
la butto là, magari le cuffie sono troppo "monitor" per come sei abituato..Che intendi per soffocato? A naso sembra la classica situazione in cui ci si dovrebbe disintossicare dalle precedenti cuffie magari belle pompate sugli estremi per piacere di più
ra-mta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2016, 09:28   #31192
-Death-
Senior Member
 
L'Avatar di -Death-
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 483
bhe, parto con qualche dettaglio
intanto, (lo so, non dovrei dire una cosa del genere perchè mi rovino il timpano)
pero' ho il volume del computer al massimo e l'audio non è che sia così "alto"
forse ha pochi "dB" ? ricordo che quando son andato a scegliere le cuffie in-ear per la palestra, son andato a cercarne un paio con dB alti perchè speravo, appunto, di ascoltare la musica con un volume "piu' alto"
o per lo meno, di poter tenere il volume (in questo caso) del pc a "metà" e di poter ascoltare tutto normalmente...e di aumentarlo solo in certi casi diciamo...magari in certe canzoni belle XD

a parte il volume come discorso generico, i bassi non pompano per niente.
cavolo non dico che devono fracassarmi il timpano o la testa ma li avrei preferiti piu' "marchiati" ma con queste cuffie sembrano passare in secondo piano.

non esiste un classico "bass boost"? cioè con quei due apli bruttissimi che ho usato, ho provato ad aumentare i bassi ma la situazione è peggiorata...

ho detto "soffocato" perchè mi da l'impressione come se venissero sacrificate...come se mancassero di energia...come se dovessi staccare un tappo da davanti e dire "ah cavolo...ora si che vanno!!!!"
tappi da staccare non ce ne sono giusto? ahahahah

infatti secondo me...mi sarei "forse" divertito di piu' con delle cuffie della pioneer, ma non le ho sentite nominare da nessuno di voi quindi immagino siano solo un marchio commerciale...
pero' appunto speravo che...utilizzando un marchio di un certo "livello" speravo di ritrovarmi in mano qualcosa che mi rendesse felice

se comprassi una scheda audio mediocre...cosa cambierebbe?
se invece comprassi un ampli (sempre su prezzi abbastanza bassi) cosa otterrei?
-Death- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2016, 09:45   #31193
moob1
 
Messaggi: n/a
edit

Ultima modifica di moob1 : 21-12-2016 alle 15:29.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2016, 10:31   #31194
pinguinohot
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 2
Cercavo un paio di cuffie chiuse da uomo, frequento biblioteche, uso i bus e ogni tanto vado a correre, mediamente sedentario insomma vorrei che fossero bluetooth, ma cosa importante è che abbiano un lettore mp3 integrato.

È da un pò che cerco in giro e provo ad orientarmi con la guida nel primo post ma molto spesso è difficile trovare le specifiche dei prodotti, probabilmente perchè sto cercando qualcosa di non economicamente troppo esoso, 30€-50€ se meno meglio ma ho paura che al ribasso vado a perdere quel pò di qualità in più, forse è un problema che a livello amatoriale non mi dovrei porre, avete avuto esperienze con cuffie di questo tipo?
pinguinohot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2016, 13:23   #31195
miriddin
Senior Member
 
L'Avatar di miriddin
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 14798
Per chi parlava della resa sonora delle HD598, pur non avendole mai provate direi che quello che viene descritto potrebbe essere il famoso (o famigerato?) "velo Sennheiser" che rende su alcuni modelli il suono in qualche modo "ovattato" rispetto alla resa che ci si aspetterebbe.

Fortunatamente il difetto tende ad attenuarsi ed a sparire con un'adeguata amplificazione, che non vuol dire necessariamente un alto volume d'ascolto!

Di fatto disporre di una robusta alimentazione garantisce una "movimentazione/sollecitazione" dei driver che riescono così a riprodurre il suono più correttamente.

Proprio per lo stesso motivo spesso mi capita di ascoltare iem o cuffie inserendo nella catena un'adattatore d'impedenza che di fatto "filtra" le spurie che l'elevata sensibilità di cuffie ed iem potrebbe produrre e sovrapporre al messaggio musicale.

Riguardo al discorso scheda audio, a meno che non se ne abbia necessità per altri motivi, io lascerei stare: probabilmente la scelta migliore sarebbe prendere un ampli per cuffie dotato di funzionalità DAC ed ascolarem le proprie cuffie in quel modo.

Facendo così si bypassa completamente la propria scheda sonora ed il DAC dell'ampli si occuperebbe della conversione da digitale ad analogico prima di inviare il segnale stesso alle cuffie: di fatto è quello che avviene nelle cuffie con connessione usb che presentano al loro interno un convertitore/amplificatore che svolge di fatto, sebbene peggio, la stessa funzione.
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2016, 13:38   #31196
Diobrando_21
Senior Member
 
L'Avatar di Diobrando_21
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 3099
Quote:
Originariamente inviato da Filodream Guarda i messaggi
_fino a cuffie con 50ohm (indicativamente) di impedenza va bene come volumi, amplifica il minimo indispensabile comunque.. ci collego anche le hd600 per dire, ma in gioco devo stare tra 65 e 75% come volume.
Con alcuni brani .flac tendo verso il 90%... e con alcuni video youtube non basta neanche il 100%.
Con le hd598, almeno per il mio udito (che è buono), il volume è più che sufficiente e in rare occasioni è richiesto oltre il 60%.
Se proprio si vogliono usare cuffie affamate di corrente, si può sempre aggiungere in seguito un amplificatore a parte serio collegandolo all'uscita cuffie del gsx1000 con cavo jack3,5--->RCA. In questo modo bypassi il modesto amplificatore del gsx1000, ma mantieni l'utilizzo del suo dac e quindi del suo grandioso algoritmo 7.1 binaural rendering engine.

_certo, funziona anche in vr. Inutile dire che l'audio ha una qualità superiore a quella che si ha con le cuffie in dotazione nel rift (con le quali ho resistito pochi minuti).

_il gsx1200 ha una sola feature in più rispetto alla versione 1000: ha un'uscita posteriore sul dispositivo che consente di collegare tra loro (con cavo) altri gsx1200 per poter comunicare via microfono con zero lag.
Utile per i team
Non è che voglio giocare con un volume spacca timpani però per intenderci vorrei avere una cuffia che mi costringa a stare un bel po al di sotto del 100% pena esplosione della testa . Con youtube intendi che si sente basso, giusto?

Infine una domanda tecnica...com'è possibile che questa soluziona sia migliore di una cuffia multicanale reale? Certo, gli speaker sarebbero più piccoli però cavo ottico e Dolby Digital non dovrebbero restituire un suono più cristallino e una spazialità più "reale"? Grazie
__________________
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller
Diobrando_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2016, 15:13   #31197
army155
Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 117
Salve gentilmente vorrei delle info riguardo il corretto rodaggio di una cuffia economica (so che non può far miracoli .. però sicuro qualcosa può migliorare) .. c'è chi consiglia il "white noise", chi di alternare vari generi musicali e chi dice che si possono fare entrambe con varie pause.
Nel sito della mia cuffia consigliano ciò: (sotto ci sono i miei dubbi)
Quote:
1) “burn in” with white noise; the volume should be lower than that of normally listening to music; incontinuous loop playback to relieve your headphones for 10 to 30 hours at a low volume
2) “burn in” with pink noise; use ordinary music to “burn in” for 100 to 200 hours at a medium volume.
3) Choose your favorites, first some soft music, then other styles; listen to them at a normal volume until the sound becomes smooth and fine, then the headphones are successfully “burn in”.

01) Different headphones need different time to successfully “burn in”; the standard time is 100 to 200 hours; it’s up to you as long as you are satisfied.
02) Let your headphones have a rest during the process to prevent spare parts.
03) Lower the volume and don’t “burn in” with electrophonic music whose bass is too powerful, which may overload the highly sensitive headphones to cause irrecoverable physical damage.
04) Search white and pink noise on the Internet; you can also use soft music to replace them; HD lossless music is recommended.
1) un rodaggio sbagliato può anche peggiorarle?
2) Le cuffie vanno bene ... solo che esaltano leggermente i bassi a discapito dei medi ... perciò mi chiedevo se con il rodaggio (che nel web ho letto che migliora queste cuffie) posso avere giovamenti ... e se ad esempio dovrei ascoltare più musica dove prevalgono i medi per farlo meglio o non cambia niente .. anche perchè non ho ben capito se l'intento dei consigli del sito è migliorare tutte le frequenze (quindi bassi compresi) ed usarle per musica ricca di bassi a discapito dei medi (nel senso che c'è chi preferisce molti bassi ... quindi non se se i consigli del sito portino a migliorare quelli allo stesso modo dei medi ... visto che a me invece interessano i medi)
3) Consigliano il volume medio perché l'alto può far danni ... se invece uso volume basso (tipo 25-35 di windows) rischio di non far abituare la cuffia al volume maggiore? (anche perché inizialmente il sito delle cuffie ... se non ho tradotto male ... consiglia il volume basso e poi medio)
4) Altro dubbio è se tutto quello che ho scritto sopra è falso ... nel senso che mi faccio troppi problemi perché in realtà il rodaggio migliora tutto e lo fa adattandosi automaticamente ai vari suoni (senza applicarsi più di tanto con i vari generi, ordini, prevalenze ecc) ... e quindi i bassi, medi e alti si regolarizzano da soli col tempo e nel caso non succeda non c'è niente da fare (in ottica hardware ... perché ovviamente con l'equalizzatore software ci saranno sicuramente giovamenti ... però se posso perché non avere giovamenti anche in ottica hardware)

grazie mille a chi gentilmente può chiarirmi questi dubbi

Ultima modifica di army155 : 21-12-2016 alle 15:19.
army155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2016, 16:49   #31198
Filodream
Senior Member
 
L'Avatar di Filodream
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Messaggi: 4293
Quote:
Originariamente inviato da Diobrando_21 Guarda i messaggi
Non è che voglio giocare con un volume spacca timpani però per intenderci vorrei avere una cuffia che mi costringa a stare un bel po al di sotto del 100% pena esplosione della testa . Con youtube intendi che si sente basso, giusto?

Infine una domanda tecnica...com'è possibile che questa soluziona sia migliore di una cuffia multicanale reale? Certo, gli speaker sarebbero più piccoli però cavo ottico e Dolby Digital non dovrebbero restituire un suono più cristallino e una spazialità più "reale"? Grazie
Scusa ma, se la cuffia è molto esosa e per via dell'ampli sottotono suona a pochi db, sostanzialmente vedere scritto il numero 90 o 20 sul volume cosa cambierebbe per la tua testa?
Se ho capito la domanda eh..
L'importante è raggiungere il volume percepito desiderato.

Come dicevo, col gsx1000 le cuffie fino a 50ohm (tipo tutte le sennheiser hd serie 5xx) le gestisci bene a livello di volume, nessun problema.
Con roba tipo le hd600 che ci collego, con alcuni video\brani su youtube particolarmente bassi di volume non basta nemmeno il 100% per avere il volume che desidero, mentre se fossero amplificate a dovere non avrei tale problema (e suonerebbero anche meglio.. ma la resa, soprattutto in game con binaural 7.1, è comunque di qualità estrema).

Per il discorso surround: uso costantemente fps competitivi e ho provato di tutto, partendo dalle "mitiche" multicanale reali.
Continuo a dire che sarebbero da togliere dal mercato, ma evidentemente fanno leva sulla psicoacustica.. nel senso che fin quando al nostro orecchio non viene offerto un salto di qualità, sostanzialmente si abitua a quello che percepisce e gli va bene anche così.. per cui immagino che parte dei videogamers passi da una multicanale all'altra e prosegua così la sua carriera felice.
Dolby digital e cavo digitale (lol) non fanno assolutamente nulla di buono in senso assoluto.. adesso non voglio entrare nemmeno nella questione sistemi audio multicanale con diffusori.
Tornando alle cuffie, lo spazio nei padiglioni è quello, le orecchie sono 2.. non ha alcun senso riempire i padiglioni di minuscoli driver penosi.
Basta dire che una buona cuffia stereo (con un soundstage degno di nota) offre già una posizionalità incredibile (e superiore) ad una multicanale già senza algoritmo surround.
Conta ovviamente anche la bontà della fonte (in questo caso il sonoro del videogioco che si usa)..
Battlefield1 come posizionalità è pazzesco anche con una semplicissima hd598 collegata alla scheda audio integrata e usata in normalissima modalità stereo. Ma uno dei più incredibili esempi di posizionalità, secondo me, la offre sempre il caro mitico vecchio DOOM moddato (vedi project brutality) usato con driver asio.

L'algoritmo surround si occupa infine di portare ulteriormente il suono fuori dalla nostra testa, di affinare la posizionalità e di aumentare il senso di presenza coi riverberi al posto giusto.. sconsigliato per ascoltare musica, perché in questo specifico caso si andrebbe a deformare il messaggio originale del brano, ma il binaural engine che ha tirato fuori Sennheiser è atomico in game. Dubito leggerò su di esso un parere negativo, perché stacca di netto tutti i vecchi algoritmi. Battlefield1 impostato in modalità surround nel suo menù audio + buone cuffie stereo + algoritmo Senn. è miracoloso.. sei letteralmente lì e rappresenta anche un aiuto per le prestazioni.
__________________
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; psu rog Strix 1000W; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 980 PRO; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2016, 20:10   #31199
-Death-
Senior Member
 
L'Avatar di -Death-
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 483
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Per chi parlava della resa sonora delle HD598, pur non avendole mai provate direi che quello che viene descritto potrebbe essere il famoso (o famigerato?) "velo Sennheiser" che rende su alcuni modelli il suono in qualche modo "ovattato" rispetto alla resa che ci si aspetterebbe.

Fortunatamente il difetto tende ad attenuarsi ed a sparire con un'adeguata amplificazione, che non vuol dire necessariamente un alto volume d'ascolto!

Di fatto disporre di una robusta alimentazione garantisce una "movimentazione/sollecitazione" dei driver che riescono così a riprodurre il suono più correttamente.

Proprio per lo stesso motivo spesso mi capita di ascoltare iem o cuffie inserendo nella catena un'adattatore d'impedenza che di fatto "filtra" le spurie che l'elevata sensibilità di cuffie ed iem potrebbe produrre e sovrapporre al messaggio musicale.

Riguardo al discorso scheda audio, a meno che non se ne abbia necessità per altri motivi, io lascerei stare: probabilmente la scelta migliore sarebbe prendere un ampli per cuffie dotato di funzionalità DAC ed ascolarem le proprie cuffie in quel modo.

Facendo così si bypassa completamente la propria scheda sonora ed il DAC dell'ampli si occuperebbe della conversione da digitale ad analogico prima di inviare il segnale stesso alle cuffie: di fatto è quello che avviene nelle cuffie con connessione usb che presentano al loro interno un convertitore/amplificatore che svolge di fatto, sebbene peggio, la stessa funzione.
era riferito anche alle mie? nel senso... io ho preso le HD 380 pro.
quindi posso tenermele? nel senso...se prendo un ampli da cuffie, dovrei riuscire a migliorare la "potenza" delle cuffie?
aumenterebbe anche la resa e consistenza dei bassi?
che per il momento mi sembrano un po' sacrificati...
quanto dovrei spendere per un ampli? posso cavarmela con poco?
ora vabbe', per parlare degli ampli immagino sia la discussione sbagliata...
-Death- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2016, 20:27   #31200
ra-mta
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1171
death, nel tuo caso non è il rodaggio il problema, semplicemente sei abituato (e non è detto che magari non ti piaccia) un tipo di suono più enfatizzato rispetto a quello delle senny
Con amppli puoi risolvere la questione del volume, ma non ti arrischiare, provale per un pò di tempo e valuta se il modo di porgerti la musica ti piace o meno, non le stravolgi di certo cambiando sorgente e amplificandole
ra-mta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
PC portatili tuttofare di marca, con 24G...
Vgp Play è la prima piattaforma s...
EKWB risponde: saremo più traspar...
NOW aumenta di 5€ (o di 10€) il pass per...
Torna la friggitrice ad aria Cecotec 5.5...
JEDEC aggiorna le specifiche DDR5 e port...
Amazon multata per 10 milioni dall'Antit...
I nuovi MacBook Pro con chip M3 e M3 Pro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v