Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-07-2012, 10:01   #101
patanfrana
Senior Member
 
L'Avatar di patanfrana
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 14869
Che Optibay hai preso, e dove?

Hai preso anche un case esterno per il lettore?
__________________
MacStudio M1 Max iPhone 15 Pro Max 256GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x8TB WD RED LG OLED 65GX
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 10:27   #102
parjbas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: napoli
Messaggi: 777
Niente caddy per superdrive al momento, se ne parla più in là con comodo - fra l'altro il SD funziona anche nudo con il cavo adattatore fornito insieme al SSD...
Il bay è quelli che gA preso anche Mirko_89, e pare sua davvero ma davvero simile a quello MCE ad un ottavo del costo, si adatta decisamente bene al MBP e...basta, funziona correttamente😊
Il test ASD purtroppo su hardware modificato probabilmente non è attendibile, ma sarebbe opportuno un riscontro ulteriore...
parjbas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2012, 22:29   #103
shark03
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da shark03 Guarda i messaggi
Ciao... Anche io ho un 21,5" late 2009 (Part Number: MC413T/A)... E vorrei montare un SSD... Siccome ho visto in rete un infinità di video e guide sul montaggio, ma tutte smontavano anche la scheda logica...
Vorrei sapere se è necessario smontare tutto, oppure bisogna semplicemente:
Smontare il pannello
Smontare il lettore cd
Montare l'SSD con il supporto e rimettere gli stessi cavi che andavano al lettore
Rimontare il tutto...

Non capisco perchè quasi tutti smontano completamente il Mac....
Help me...
Qualche info?

Chi mi dice come montare l'SSD al posto del superdrive su modello iMac late 2009??
shark03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2012, 18:55   #104
Elvecio
Senior Member
 
L'Avatar di Elvecio
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Potenza
Messaggi: 320
Possessori di Macbook dual drive..con questa configurazione, avete notato sostanziali variazioni di autonomia?
Elvecio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2012, 01:25   #105
Elvecio
Senior Member
 
L'Avatar di Elvecio
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Potenza
Messaggi: 320
Nessuno nessuno?
Elvecio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2012, 17:04   #106
maxpower21
Senior Member
 
L'Avatar di maxpower21
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Londra
Messaggi: 511
Da un paio di giorni ho installato un SSD tramite optibay sul mio MacBook Pro 15" Late 2008.
Ho seguito tutta la procedura in prima pagina per spostare solo alcune cartelle da SSD al disco meccanico.
Tutto liscio (il Mac é rinato), ma nella barra laterale del Finder mi sono sparite le icone standard di Lion.. (vedi immagine).

Qualcuno ha idea di come farle ricomparire??

maxpower21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2012, 22:17   #107
parjbas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: napoli
Messaggi: 777
Quote:
Originariamente inviato da maxpower21 Guarda i messaggi
Da un paio di giorni ho installato un SSD tramite optibay sul mio MacBook Pro 15" Late 2008.
Ho seguito tutta la procedura in prima pagina per spostare solo alcune cartelle da SSD al disco meccanico.
Tutto liscio (il Mac é rinato), ma nella barra laterale del Finder mi sono sparite le icone standard di Lion.. (vedi immagine).

Qualcuno ha idea di come farle ricomparire??

siamo OT, cmq basta trascinarle con il mouse sulla barra laterale....
parjbas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2012, 23:21   #108
maxpower21
Senior Member
 
L'Avatar di maxpower21
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Londra
Messaggi: 511
Quote:
Originariamente inviato da parjbas Guarda i messaggi
siamo OT, cmq basta trascinarle con il mouse sulla barra laterale....
Come puoi vedere dall'immagine ho già trascinato le cartelle nella barra laterale, ma le ICONE non sono più quelle standard.

Non credo di essere off topic, visto che molti di quelli che installano l'optibay avranno seguito le indicazioni in prima pagina come ho fatto io..
Nessuno sa come ripristinare le icone sulla barra laterale?
maxpower21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2012, 20:05   #109
NY0
Senior Member
 
L'Avatar di NY0
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Polesine
Messaggi: 1007
Aloha, mi consigliate un optibay da comprare in amazzonia per un mbp13 mid 2010?

grazie

E


Enrico
__________________
"ROLF, RINASCERAI GUERRIERO E I TUOI OCCHI BRILLERANNO ALLA LUCE DELL'IMPERO!"
Ho trattato con troppa gente per scrivere, cerca il mio nick in mercatinoi
NY0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2012, 09:41   #110
redmarl
Senior Member
 
L'Avatar di redmarl
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1020
Ho un MBP 2011 13,3" con un Samsung 830 + WD Scorpio Black (nell'optibay). Ad ogni ripresa dallo sleep, il Mac mantiene acceso il disco meccanico e il workaround suggerito nel primo post non è servito a nulla: come avete risolto questo fastidiosissimo problema? Odio dover sentire il ronzio del disco meccanico, con l'SSD è silezio!
__________________
Ryzen 7 1700 | ASUS B350-F | Corsair 32GB 3000MHz | R0 di 2x840 PRO 256GB | R7 250X | Corsair RM550 + Carbide 300R

Ho trattato con TH4N4TOS,J.a.C.K.a.L.,davids01,Xfire90,caraibi,mrwinch,PuppinoCbr,tonypiu,tonino_l,Leland Gaunt,athanatos,homoinformatico,M4rko,misterxxitalia,Axembled,francisco9751,vega05,Alex_,Alcio...
redmarl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2012, 10:38   #111
parjbas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: napoli
Messaggi: 777
Quote:
Originariamente inviato da maxpower21 Guarda i messaggi
Come puoi vedere dall'immagine ho già trascinato le cartelle nella barra laterale, ma le ICONE non sono più quelle standard.

Non credo di essere off topic, visto che molti di quelli che installano l'optibay avranno seguito le indicazioni in prima pagina come ho fatto io..
Nessuno sa come ripristinare le icone sulla barra laterale?
in effetti ho controllato, e anch'io non mi ritrovo le icone standard...credo che dipenda dal fatto che non si riferiscono più a cartelle residenti sul disco di sistema, e di conseguenza non conservano le stesse proprietà - e immagino anche i privilegi....
parjbas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2012, 14:43   #112
parjbas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: napoli
Messaggi: 777
Segnalo un articolo prezioso per tutti coloro che, come il sottoscritto, hanno rimosso il superdrive e intendono usarlo da USB

http://www.saggiamente.com/2012/05/1...unita-esterne/

Provato e testato.
parjbas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 22:21   #113
08r-dc
Bannato
 
L'Avatar di 08r-dc
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Messaggi: 5070
qualcuno sa' dove posso comprare un optibay PATA per il macbook 1,1?
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 14:32   #114
NY0
Senior Member
 
L'Avatar di NY0
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Polesine
Messaggi: 1007
Quote:
Originariamente inviato da NY0 Guarda i messaggi
Aloha, mi consigliate un optibay da comprare in amazzonia per un mbp13 mid 2010?

grazie

E


Enrico
In amazzonia ci sono due tipi di leicke uno più costoso dell'altro. Quale devo prendere per un mbp 13 mid 2010?

Grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
"ROLF, RINASCERAI GUERRIERO E I TUOI OCCHI BRILLERANNO ALLA LUCE DELL'IMPERO!"
Ho trattato con troppa gente per scrivere, cerca il mio nick in mercatinoi
NY0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2012, 18:39   #115
milo1986
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1154
ottima guida! sul mio pro 13" 2012 ho appena installato optibay con ssd Ocz vertex4 256GB e nello slot originale un WD Scorpio Blue 1TB 5200rpm per i dati (l'ho dovuto lasciare nello slot " principale"perchè è spesso 12mm, mentre nell'optibay come altezza massima si hanno i classici 9,6mm).. con l'ssd il mac vola, avevo già avuto modo di testare la differenza su degli air..
__________________
Ho venduto a: Aerobicniki (più volte), Netlore, Soldier, Fild7, faby71, Alessio.16390, AnToMe, SCoUT, kingbega, IngDirect, ilpigna, vortex99, flaterik, cyclamen, Alberton75, pippone1987, Max Biaggi, fantom73, R3iz, leogt82, Andrie, lukeskywalker, KeiM, thay, suondarden, grazg, sandru, toca1979, k|o! sempre tutto ok!
milo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2012, 10:06   #116
parjbas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: napoli
Messaggi: 777
problemi di sleep

ho problemi con l'hd meccanico - quello montato sul bay - che va "regolarmente" in stop quando non usato...questa impostazione, che per molti è quella desiderata perché eviterebbe un consumo inutile della batteria, nel mio caso crea non pochi problemi usando, ad esempio, programmi come Logic che hanno bisogno di hd sempre in funzione...il bello è che ho già impostato le opzioni di risparmio energetico per disabilitare lo stop dei dischi ma pare che influiscano esclusivamente sul disco principale - che è il SSD - montato sull'alloggiamento principale....

ho provato anche a cercare un comando da terminale per leggere lo stato degli hd separatamente, ho anche scaricato Cocktail che sembrava - ma non è così - potesse gestire le opzioni di risparmio energetico sui due hd singolarmente presi, ma non ho cavato un ragno dal buco...suggerimenti?
parjbas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2012, 17:49   #117
xzonex
Senior Member
 
L'Avatar di xzonex
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma, sul mercatino dal 2008!
Messaggi: 1334
discussione molto utile. qualcuno sa dirmi se montando l'optibay con ssd e quindi aggiungendolo all'hd normale la durata della batteria peggiora? sono sempre delle rotazioni in piu da gestire al posto del dvd che sta sempre in idle
xzonex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 15:16   #118
savethebest
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 3030
ho bisogno di un consiglio, ho sottomano un mbp NON unibody del 2007 (santa rosa 2.0 e 8600m da 128mb).

vorrei farci un upgrade definitivo:
1. disco ssd 250gb samsung 840 basic (sovradimensionato per questo pc, ma almeno è utilizzabile anche in futuro)
2. disco da 750gb 7200rpm sata.

unico problema: vorrei prendere l'optibay, mi potreste consigliare un modello adatto e uno shop di riferimento? ho provato su ama.zon ma credo di aver trovato solo quelli per gli unibody
__________________
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 12:57   #119
Nosf3r
Senior Member
 
L'Avatar di Nosf3r
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cuneo
Messaggi: 2774
MI aggiungo con domanda banale... posso inserirlo anche in un pc standard non mac?
__________________

Le mie trattative QUI - Cerco Pezzi di ricambio ANTEC SOLO II - Vendo Ram So-dimm ddr2 800 - Vendo 2 Router
Nosf3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 14:25   #120
08r-dc
Bannato
 
L'Avatar di 08r-dc
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Messaggi: 5070
si anche un un notebook

dovete semplicemente scegliere il modello in base alla connessione dello "slot" dove adesso risiede il dvd (se è ata o s-ata)

io mi sono servito da

hddcaddy.nl

ho preso il bay per un macbook bianco 2006 per mettere l'ssd nello slot principale
perdo il sensore di caduta sull'hard disk meccanico ma chissenefrega?

per quanto riguarda l'ssd 840 basic te lo sconsiglio, spendi pochissimi euro in più e prendi la versione pro
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v