Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-08-2018, 15:53   #1
4NG3LUS
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Catania
Messaggi: 1211
Recuperare XP da HD danneggiato

Salve a tutti, sono alle prese con un vecchio notebook con Windows XP Home di cui il disco risulta evidentemente danneggiato. XP partiva ma dopo pochi minuti di utilizzo si piantava, il disco emetteva rumori di testina che toccava, ancor più facilmente se veniva toccato o mosso il portatile, il tutto ovviamente condito da bad sector.

Sono riuscito a stento ad eseguire una clonazione disco tramite True Image, da un altro pc su un nuovo disco sata (il nb monta solo ide), ma durante il processo di clonazione True Image non è riuscito a leggere diversi files, che ho quindi dovuto saltare.

Il disco originale adesso sembra essere peggiorato ulteriormente, non arrivando più neanche a far caricare XP (si blocca prima, alla schermata di caricamento). Giusto sperando in un miracolo ho provato il disco clone su altri pc ma non parte restituendo una blue screen al caricamento (credo sia quella che suggerisce di eseguire CHKDSK ma non ne sono certo poichè dura una frazione di secondo, verifico ed aggiorno il post se riesco). Mentre collegandolo sul nb via adattatore usb, restituisce un errore di lettura del disco, prima ancora di iniziare a leggere i files.

L'ideale sarebbe riuscire a far partire questa copia di XP su una macchina virtual box ed usarla all'occorrenza, poichè all'interno c'è un importante software che non è più possibile recuperare in alcun modo, la stessa software house non esiste più, quindi non c'è speranza di supporto.

Ho eseguito varie prove, più o meno rocambolesche, per far partire il sistema ma al caricamento di windows ottengo la blue screen. Tra le varie prove ho:
- Fatto un'installazione pulita di XP Home su un nuovo HD e provato a copiare il contenuto del disco clone senza sovrascrivere. Risultato: All'avvio blocco su schermata nera.
- Fatto un'installazione pulita di XP Home su un nuovo HD e provato a copiare tutto il contenuto del disco clone sovrascrivendo tutto. Risultato: La blue screen di cui sopra.
- Fatto un’installazione pulita di XP Home su un nuovo HD e provato a copiare tutto il contenuto del disco clone ESCLUSA LA CARTELLA SYSTEM32. Risultato: XP parte e funziona, ma il software che mi serve non funziona (da errore generico del .exe di xp)
- Avviato setup di XP Home, fatto rilevare la vecchia installazione provando a recuperarla. Risultato: Blue screen BAD_POOL_CALLED
- Provato classica procedura tramite console di ripristino con CHKDSK, fixboot, fixmbr, ecc. Risultato: Nessun cambiamento.

Ovviamente è una situazione con molte incognite, i files stessi del software potrebbero essersi corrotti e potrei quindi anche riuscire a fare andare XP senza avere successo col software, ma devo tentare!

Suggerimenti???
Grazie!
4NG3LUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2018, 16:32   #2
4NG3LUS
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Catania
Messaggi: 1211
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
Ciao. Senza informazioni un pochino più dettagliate penso sia impossibile aiutarti:

1) Nome del software, versione, sviluppatore?
2) Si tratta di un freeware o di un programma da registrare via seriale oppure tramite attivazione internet?
3) La registrazione è collegata con l'hardware?
4) Il messaggio (o i messaggi) di errore?

N.B. Il box del messaggio lo puoi copiare direttamente nella clipboard in questo modo: metti in primo piano il box del messaggio di errore (in modo da avere il focus sopra di esso) e poi premi i tasti CTRL+c, apri il Blocco Note ed utilizza i tasti CTRL+v per incollare dentro lo stesso Blocco Note il contenuto del messaggio di errore in formato testo.

Ciao, ti ringrazio per la risposta. Ho appositamente evitato di dilungarmi nel fornire info sul software poichè ho già la certezza di non poter tentare di agire su quello, per molte ragioni.

La mia richiesta di aiuto riguarda invece la possibilità di ripristinare il SO su cui il suddetto software girava, con ovviamente la consapevolezza che se il software ha una registrazione collegata all'hw, anche ripristinando l'os, questo continuerà a non funzionare. Ma come ho detto, nonostante questa possibilità, devo tentare ugualmente di ripristinare XP, è l'unica via che ho.

Se il sw è legato all'hardware posso anche riversare tutto su un nuovo disco Sata/usb o su un ssd pata, ma prima di fare ciò devo in ogni caso ottenere XP funzionante per quella macchina e con il sw che parte. Al momento il nodo della questione potrebbe essere la cartella System32 o proprio il fatto che il bus per lo storage è differente.

L'errore come detto è quello generico di XP, che appare quando un .exe non funziona (.exe ha smesso di funzionare. inviare segnalazione ecc ecc"
4NG3LUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Amazfit porta l'Intelligenza Artificiale...
La NASA potrebbe modificare i piani per ...
Embracer vuole dividersi: tre societ&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v