Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-04-2012, 08:13   #1
francyyy2011
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 827
[Thread Ufficiale] Samsung Serie 5 Ultrabook NP530U3B-A01IT

Salve a tutti ragazzi, ho acquistato da pochi giorni questo fantastico Ultrabook nella catena di negozi commerciali MW. Pagato 899€ con il finanziamento a tasso zero in 10 mesi ed ero indeciso tra questo e i vari Acer, Toshiba e company. Devo dire che questo si è sicuramente rivelato il più completo di tutti, ed è anche il più recente in termini di uscita sul mercato! Metterò anche delle mie foto personali per poterlo mostrare dal vivo!
Una vera assenza per questo prezzo è la tastiera retroilluminata che il Toshiba possiede, ma è l'unico degli Ultrabook ad averla...

Altra cosa importante che mi interessava era almeno una presa USB 3.0 che non tutti gli Ultrabook economici offrono, questo se non ricordo male è l'unico al momento che la offre!

Aggiornamento:
L'altra cosa di cui si può parlare positivamente, per la prima volta in un computer portatile aggiungerei, è il software preinstallato, davvero ben integrato e ben realizzato. Poi viene aggiornato molto spesso da Samsung, e con gli ultimi aggiornamenti sono stati risolti tutti i problemi che riscontravo nella quotidianità. Per citarne uno dovevo spegne il bluetooth a ogni avvio e la funzionalità della batteria carica all'80% era da ripristinare ogni volta anche quella! E' una funzione, che per estendere la durata della stessa, impedisce alla carica di arrivare al 100%, ma la ferma all'80%. Sull'efficacia non ho garanzie per il momento, ma sicuramente è una buona idea da parte di Samsung. Poi si può decidere di svuotare la cache del piccolo SSD per rieffettuare l'ottimizzazione del sistema, e tante altre piccole cose che però fanno la differenza. Come l'ordine di avvio delle applicazioni, fatto apposta per non sovraccaricare l'hard disk all'avvio del sistema, essendo meccanico è piuttosto lento ed è facilmente un collo di bottiglia!

Batteria di ricambio, codice: AA-PBYN4AB

Al momento si trova anche originale Samsung a 51€

Lista compatibilità:
530U3 series 530U3B-A01 530U3B-A02 530U3B-A04
530U3C Series 530U3C-A01 530U3C-A01DE 530U3C-A02 530U3C-A03
530U3C-A05 530U3C-A06 530U3C-A07 530U3C-J01
535U3C series 535U3C-A01 535U3C-A02 535U3C-A03

RECENSIONE HARDWARE UPGRADE NP530U3B-A01IT

Sito del produttore







Sistema operativo
Sistema operativo Windows® 7 Home Premium (64 bit) Autentico

Processore
Processore Processore Intel® Core™ i5 2467 M (1,6 GHz, 3 MB L3 Cache)

Display
LCD Display LED HD da 13,3" SuperBright da 300 nit (1366 x 768), antiriflesso

Specifiche fisiche
Dimensioni (LxPxA) 31,51 x 21,89 x 1,49 ~ 1,76 cm
Peso 1,39 kg

Grafica
Memoria grafica In condivisione con la memoria di sistema

Memoria
Memoria di sistema Memoria di sistema DDR3 da 4 GB a 1333 MHz (su BD 4 GB)
Slot di memoria 1 slot DIMM

Archiviazione
HDD Disco rigido slim S-ATA II da 500 GB (5400 giri/min) con ExpressCache da 16 GB
ODD No

Chipset principale
Intel HM65

Multimedia
Avviso acustico Audio HD
Effetti sonori Microfono a cancellazione di rumore SoundAlive™
Altoparlanti Altoparlante stereo 4 W (2 W x 2)
Fotocamera integrata Webcam HD da 1,3 megapixel

Comunicazione

Modem No
LAN Ethernet cablata LAN Ethernet Gigabit 10 / 100 / 1000
LAN wireless Inte®l Centrino® Advanced-N 6230, 2 x 2 802.11abg/n (fino a 300 Mbps), Supporto Widi
Bluetooth Bluetooth 3.0 ad alta velocità

Porte I/O
VGA Si (Dongle Bundle)
HDMI Si
Uscita cuffie Uscita cuffie / Mic combo
Ingresso microfono Uscita cuffie / Mic combo
Microfono interno Si
USB (Sleep-and-Charge), 1 USB 3.0, 2 USB 2.0
Multi Card Slot 4-in-1 (SD, SDHC, SDXC, MMC)
Porta dock No
RJ11 (Modem) No
RJ45 (LAN) Si
Ingresso CC (porta di potenza) Si

Ingressi
Tastiera 81 tasti, 80 tasti
Touchpad, touchscreen Touch Pad (Scroll Scope, Flat Type, Gesture UI)

Sicurezza
AMT No
Virus Norton Internet Security (periodo di prova di 60 giorni)
Soluzioni di recupero dei dati Samsung Recovery Solution
Lettore di impronte digitali No
TPM No
H/W Security No
S/W Security Password di avvio del BIOS
Password HDD
Samsung Recovery Solution
Norton Internet Security (periodo di prova di 60 giorni)(1)

Alimentazione
Adattatore CA 40 watt
Batteria standard 4 celle

Software
Lettore DVD standard OS DVD
Software installato
Driver universale stampante / scanner
Easy File Share
Easy Migration
Adobe Acrobat Reader
Microsoft Office Starter 2010
Centro assistenza Samsung
Microsoft Office Starter 2010
WildTangent Game Console
Windows Live
Norton Online Backup (30-day Trial)
Skype
Easy Settings
Software Launcher
Intel® Anti-Theft Technology
Intel® Identity Protection Technology

Caratteristiche e specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso.

Usage note
(1) Absolute Data Protection (periodo di prova di 90 giorni)

Ultima modifica di francyyy2011 : 28-09-2012 alle 15:52.
francyyy2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2012, 16:28   #2
francyyy2011
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 827
Dopo averlo utilizzato quasi 1 mesetto cerco di riepilogare l'impressione che mi sono fatto, abbastanza velocemente.

Quello che più mi ha colpito è stato l'audio nei film, che per questo genere di prodotti lo standard è la scabrosità, mentre qui, forse per la presenza di 4 altoparlanti, è ottima, altra nota positiva la tastiera, non si sbaglia un colpo fin dalla prima volta, ed anche l'autonomia, che è da record per questo spessore! Pur essendo sottilissimo la batteria garantisce sempre e comunque almeno 5 ore di autonomia in navigazione wifi, e a volte anche con utorrent aperto! Anche la temperatura del portatile è sempre ok, non è per niente rumoroso e lo si può tranquillamente appoggiare sopra le gambe o sopra le coperte per godersi un film nel letto!

Manca invece una tastiera retroilluminata, un vero peccato, ed anche un voto pessimo va alla qualità costruttiva, dopo nemmeno 1 mese ho notato una piccola imperfezione nella cornice del display, è come se in un tratto si stesse scollando, quindi risulta in rilievo rispetto a tutto il resto. E poi anche il touch pad (che prevede l'uso di multi touch strastra comodi, tipo tap con 2 dita per tasto destro, o scroll mediante 2 dita) sembra che si sia scollato, roba da decimi di millimetro, ma dettagli che ai miei occhi non sfuggono, e che su un Ultrabook da oltre 800€ non devono verificarsi!

Più o meno mi sembra di aver finito!

Ultima modifica di francyyy2011 : 21-05-2012 alle 22:12.
francyyy2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 12:38   #3
lucozades
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 367
Quote:
Originariamente inviato da francyyy2011 Guarda i messaggi
Dopo averlo utilizzato quasi 1 mesetto cerco di riepilogare l'impressione che mi sono fatto, abbastanza velocemente.

Quello che più mi ha colpito è stato l'audio nei film, che per questo genere di prodotti lo standard è la scabrosità, mentre qui, forse per la presenza di 4 altoparlanti, è ottima, altra nota positiva la tastiera, non si sbaglia un colpo fin dalla prima volta, ed anche l'autonomia, che è da record per questo spessore! Pur essendo sottilissimo la batteria garantisce sempre e comunque almeno 5 ore di autonomia in navigazione wifi, e a volte anche con utorrent aperto! Anche la temperatura del portatile è sempre ok, non è per niente rumoroso e lo si può tranquillamente appoggiare sopra le gambe o sopra le coperte per godersi un film nel letto!

Manca invece una tastiera retroilluminata, un vero peccato, ed anche un voto pessimo va alla qualità costruttiva, dopo nemmeno 1 mese ho notato una piccola imperfezione nella cornice del display, è come se in un tratto di stesse scollando, quindi risulta in rilievo rispetto a tutto il resto. E poi anche il touch pad (che prevede l'uso di multi touch strastra comodi, tipo tap con 2 dita per tasto destro, o scroll mediante 2 dita) sembra che si sia scollato, roba da decimi di millimetro, ma dettagli che ai miei occhi non sfuggono, e che su un Ultrabook da oltre 800€ non devono verificarsi!

Più o meno mi sembra di aver finito!
hai qualche altra info a 2 mesi di distanza?
__________________
Ho trattato POSITIVAMENTE con: Very Hard Stiff-meister torgianf ..::Gianlu::.. sefiro made1 manga81 marcuspe mt_iceman cainspi il_pippotto reppino
lucozades è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 14:43   #4
tonyxx
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Messaggi: 9969
Quote:
forse per la presenza di 4 altoparlanti
sono 2, non 4
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 18:20   #5
francyyy2011
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 827
Quote:
Originariamente inviato da lucozades Guarda i messaggi
hai qualche altra info a 2 mesi di distanza?
No direi nient'altro da rilevare, procede tutto ottimamente.

Ho comprato ieri un cavo HDMI da Marco P... alla modica cifra di 7€, della Meliconi, però non sono riuscito a farlo funzionare. Scollegando il cavo ha funzionato solo per un attimo, come se fosse un disturbo dell'immagine non voluto. Penso però sia il cavo che non fa bene contatto e non sia colpa del portatile. Domani vado a cambiarlo e poi vi dico!

L'ho preso perché spero che in un cavo solo si possa riunire video+audio, è più comodo!

Altre anomalie costruttive non ne ho notate per il momento! Tutto sommato sta reggendo bene.

Adesso questo Ultrabook lo si può facilmente trovare a 799€ nelle catene di centri commerciali quindi è abbastanza conveniente rispetto a prima!

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
sono 2, non 4
hai ragione, sono 2x2W però si sente così bene e i bassi risuonano molto bene, sembra sia una quale specie di audio dolby, si diffonde veramente molto bene e da una buonissima sensazione!

Ultima modifica di francyyy2011 : 21-05-2012 alle 18:23.
francyyy2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 19:00   #6
marcofrancesco
Senior Member
 
L'Avatar di marcofrancesco
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Padova
Messaggi: 497
qualche foto se vuoi posso postarla io mercoledì perché vado a ritirare il mio nuovo asus n76 e il samsung che hai pure tu che ha preso la mia ragazza su mio suggerimento per 799 euro era il migliore della piazza a mio parere e poi ero vincolato dal fatto che lei lo voleva grigio e mi è andata bene hehe. Sono riuscito a pagarlo meno dei 799 perché acquistando 2 note per un totale di oltre 2 mila euri ho tirato il prezzo..
__________________
Asus N76 V2G-T1026V
17.3'' - LED Full HD - Cpu i7 3610QM 2,3 Ghz - 8GB di ram - SSD Samsung 830 128gb - HDD 750GB 7200 rpm - Nvidia GeForce GT650M 2GB DDR3 - Blu-ray Disc Writer BD-R...
Smartphone: Samsung Galaxy S5 Shimmery White 16GB + MicroSD Samsung 64GB classe 10
Asus AC56U Gigabit Router AC1200
Console: PS4 500gb (al momento come giochi The Last of Us, Fifa 15, CoD AW, GTA V, Bloodborne )
PSN: XxGINZOxX
marcofrancesco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 19:23   #7
lucozades
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 367
io sarei interessato a prenderlo online...mi piacerebbe riuscirlo a portare a casa con 700!!
__________________
Ho trattato POSITIVAMENTE con: Very Hard Stiff-meister torgianf ..::Gianlu::.. sefiro made1 manga81 marcuspe mt_iceman cainspi il_pippotto reppino
lucozades è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 22:06   #8
francyyy2011
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 827
Quote:
Originariamente inviato da marcofrancesco Guarda i messaggi
qualche foto se vuoi posso postarla io mercoledì perché vado a ritirare il mio nuovo asus n76 e il samsung che hai pure tu che ha preso la mia ragazza su mio suggerimento per 799 euro era il migliore della piazza a mio parere e poi ero vincolato dal fatto che lei lo voleva grigio e mi è andata bene hehe. Sono riuscito a pagarlo meno dei 799 perché acquistando 2 note per un totale di oltre 2 mila euri ho tirato il prezzo..
Mentre a Mediaw.... dove l'ho acquistato io purtroppo sul prezzo non si tira, ma 799€ è un ottimo prezzo per un portatile del genere!

Ricordo facendo una rapida ricerca che su amazon.com si trovava la versione USA a 640€

Io, se c'è ancora la possibilità, vi consiglio vivamente di comprarlo dove l'ho preso io e per 14€ assicurarlo per 3 anni contro cadute accidentali, furto e comunque difetti intrinseci! E' davvero una buona assicurazione, copre un sacco di cose, e 10 rate a interessi 0 è davvero una buona offerta, guarda caso da qualche settimana a questa parte tutti i grandi centri la propongono, chissà perché!

Per quanto riguarda le foto non ci dovrebbero essere problemi, le metto io nel primo post appena mi ricordo!

EDIT: un'altra nota negativa è l'hard disk ultra slim, misura solo 5mm di spessore ed è fatto appositamente per questo portatile, ne consegue che a volerlo cambiare con un SSD non si può, son rimasto fregato!

Ultima modifica di francyyy2011 : 21-05-2012 alle 22:20.
francyyy2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 07:10   #9
marcofrancesco
Senior Member
 
L'Avatar di marcofrancesco
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Padova
Messaggi: 497
Quote:
Originariamente inviato da francyyy2011 Guarda i messaggi
Mentre a Mediaw.... dove l'ho acquistato io purtroppo sul prezzo non si tira, ma 799€ è un ottimo prezzo per un portatile del genere!

Ricordo facendo una rapida ricerca che su amazon.com si trovava la versione USA a 640€

Io, se c'è ancora la possibilità, vi consiglio vivamente di comprarlo dove l'ho preso io e per 14€ assicurarlo per 3 anni contro cadute accidentali, furto e comunque difetti intrinseci! E' davvero una buona assicurazione, copre un sacco di cose, e 10 rate a interessi 0 è davvero una buona offerta, guarda caso da qualche settimana a questa parte tutti i grandi centri la propongono, chissà perché!

Per quanto riguarda le foto non ci dovrebbero essere problemi, le metto io nel primo post appena mi ricordo!

EDIT: un'altra nota negativa è l'hard disk ultra slim, misura solo 5mm di spessore ed è fatto appositamente per questo portatile, ne consegue che a volerlo cambiare con un SSD non si può, son rimasto fregato!
eh già, da mw non si tratta nulla purtroppo... ad ogni modo anche a 799 l'avremmo comprato perché è davvero bello e performante!

cavoli non sapevo dell'hdd, ed io che volevo montarci un ssd magari tra 6 mesi... questa è una brutta notizia...
__________________
Asus N76 V2G-T1026V
17.3'' - LED Full HD - Cpu i7 3610QM 2,3 Ghz - 8GB di ram - SSD Samsung 830 128gb - HDD 750GB 7200 rpm - Nvidia GeForce GT650M 2GB DDR3 - Blu-ray Disc Writer BD-R...
Smartphone: Samsung Galaxy S5 Shimmery White 16GB + MicroSD Samsung 64GB classe 10
Asus AC56U Gigabit Router AC1200
Console: PS4 500gb (al momento come giochi The Last of Us, Fifa 15, CoD AW, GTA V, Bloodborne )
PSN: XxGINZOxX
marcofrancesco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 07:35   #10
francyyy2011
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 827
Ieri c'erano le news di un SSD più sottile del normale che è appena uscito, ma misura 7mm, è ancora troppo. forse tra 6 mesi ci sarà qualche novità
francyyy2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 14:02   #11
Zip80
Senior Member
 
L'Avatar di Zip80
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Messaggi: 1978
Ma persone che l'han preso a 600€ dove?

Dite che con i nuovi ultrabook serie 9 si riesce a portare a casa a 550-600€, magari anche comprandolo ad agosto (mi servirebbe una soluzione di maggiore mobilità a settembre)?
Zip80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 16:37   #12
francyyy2011
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 827
Da Media World dove l'ho preso io c'era il serie 9 in offerta a 600€, perché ora sono usciti quelli nuovi...
francyyy2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2012, 16:55   #13
Zip80
Senior Member
 
L'Avatar di Zip80
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Messaggi: 1978
Quote:
Originariamente inviato da francyyy2011 Guarda i messaggi
Da Media World dove l'ho preso io c'era il serie 9 in offerta a 600€, perché ora sono usciti quelli nuovi...
Quando?
Zip80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2012, 11:32   #14
francyyy2011
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 827
Qualche mese fa, ma non penso che le rimanenze le vendano a prezzo pieno, sicuramente è un'offerta ancora in vigore
francyyy2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 14:23   #15
Todi
Member
 
L'Avatar di Todi
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 70
Ciao, è una vita che non posto ma da possessore di questo ultrabook da 1 mese volevo aggiungere un paio di cose per quanto riguarda l'hd.
La prima cosa che ho fatto appena arrivato è stao proprio aprirlo per mettere altri 4 gb di ram e sostituire l'hd con un ssd, cosa che non ho potuto fare.
Confermo che è più sottile di quelli tradizionali da 9,5 mm ma è comunque uno "standard" ultraslim da 7 mm non 5, misurato.
OCZ ha da poco introdotto il Vertex 3 low profile che tra non molto dovrebbe essere disponibile.
Per il resto che dire, ottimo prodotto anche se un pochino caretto se preso a prezzo "pieno" di 799 euro, non ho ancora ben capito come funziona l'express cache perchè a volte si avvia veramente in pochi secondi altre volte ci mette il classico tempo da hd tradizionale.
Dimenticavo, ne ho visto uno esposto da mediaworld proprio ieri pomeriggio che si era deformato (sollevato) nella parte centrale sia sopra che sotto, la cosa mi ha preoccupato non poco.

Ultima modifica di Todi : 31-05-2012 alle 14:31.
Todi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 18:15   #16
francyyy2011
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 827
Quelli in esposizione son sempre trattati di merd@ dalla clientela, comunque si, è un computer veramente molto fragile... Niente a che vedere con la resistenza dell'alluminio di cui dovrebbe essere composto...

Se hai misurato l'hdd ed è veramente 7mm allora siamo a posto, la recensione di hardware upgrade citava 5, ed anche Samsung stessa cita 5. Evidentemente è una questione di marketing...

Per raggiungere l'hdd hai bestemmiato molto o basta svitare le viti?
francyyy2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 19:36   #17
Todi
Member
 
L'Avatar di Todi
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 70
Misurato, misurato, il mio è 7mm, per raggiungerlo devi togliere la vite che tiene il coperchietto posteriore che copre proprio la ram e l'HD.
L'unica cosa è stare attenti perché lo sportellino è pieno di gancetti in plastica che lo tengono e mi sembrano delicati.
Parti dalla vite e vai prima da una parte e poi dall'altra sollevandolo delicatamente, magari aiutandoti con una tesserina di plastica per non graffiare.

Ultima modifica di Todi : 31-05-2012 alle 22:20.
Todi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 23:45   #18
frusso
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 10
Comprato oggi. Pagato 799 euro da media world ma è da un pò che me lo stavo studiando.
Devo dire che é veramente ben fatto, domani (anzi oggi vista l'ora) vedo se riesco ad aggiungerci 4 gb ram. Ho provato a svitare lo sportellino ma ho avuto paura di forzare.

Perô vorrei un consiglio, siccome vorrei installare ubuntu ma poter tornare indietro se qualcosa va male, cercavo di capire se il cd allegato e' bootabile e se non lo è come fare un backup del sistema per un successivo ripristino
qualcuno ha già fatto una cosa simile ?

[Edit]
Il cd in allegato non è bootabile (non ne sono sicurissimo ma al 90% credo non lo sia), in realtà ho un problema a fare boot da dispositivi diversi (penne USB, sdcard, cd usb esterni, ...) e non ho capito come farlo.

Però ho visto le partizioni dei dischi
In pratica il disco di 500 GB è formato da tre partizioni

1) 100 Mb - Utilizzata quando si parte premendo f4 e parte il recovery di samsung
2) 444 GB - L'hard disk C
3) 22 GB - Partizione di ripristino del sistema (quella che vi fa backuppare con il tool integrato samsung)

Il secondo disco cioè la SSD di 16 GB ha due partizioni:

1) 11 GB - Utilizzati per mettere in cache le parti caricate più spesso dal sistema
2) 5 Gb - Utilizzati per fare il dump della memoria quando si iberna il portatile

In pratica la SSD è interna all'hardisk, (quandi cambiando HD la SSD di perde) e viene utilizzata dal firmware di windows per accedere più velocemnte alle parti caricat più frequentemente (tipo i file di boot e che non cambiano spesso).
L'altra partizione viene usata per scaricare l'immagine del sistema quando si iberna il portatile. Però è di 4 Gb quindi se si espande la ram ad 8 non credo che la cosa funzioni bene. @Todi, tu hai già amumentato la RAM, hai notato qualcosa ?

Adesso mi è arriva la notifica degli aggiornamenti del bios e di altre cose, le faccio e poi riprovo a fare il boot da USB per installare ubuntu

Ultima modifica di frusso : 02-06-2012 alle 10:04.
frusso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2012, 12:24   #19
frusso
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 10
Dopo l'aggiornamento del bios (dalla 05XK all 06XK) i device USB vengono riconosciuti correttamente ed è possibile fare il boot da USB.

Mi correggo sul DVD dato in dotazione. E' il DVD di ripristino (c'è anche scritto) e ripristina tutto alle condizioni iniziali (partizioni e software)

In questo fine settimana ci gioco un po' con windows poi dalla prossima provo a mettere altri 4 Gb ram e a cambiare il disco con un SSD (ho visto che ne fanno da 7 mm)

Vi farò sapere



Inviato dal mio Transformer Prime TF201 con Tapatalk 2
frusso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2012, 15:50   #20
Todi
Member
 
L'Avatar di Todi
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 70
Ciao scusa ma come il DVD ti ha ripristinato tutto?? A me ha ripristinato solo il sistema operativo, poi ho dovuto installare i driver e il software scaricandoli dal sito Samsung.
Per togliere lo sportellino sotto non devi sforzare molto ma devi aiutarti con una tesserini di plastica tipo bancomat e fai leva con quella piano piano.
Todi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v