Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-02-2009, 23:08   #541
Tokachu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Lazzate (MB)
Messaggi: 735
ok, mi sono letto tutto il thread e ci ho pensato su un po'...

dunque volevo dare una rinfrescata (non si tratta proprio di resuscitare, in fondo lo usavo per tutto fino al 2006) ad uno dei due pc che ho in casa:

pentium 2 400mhz
256mb ram (4x64mb, purtroppo al momento è il massimo di cui dispongo)
hd da 3,gb*
scheda video s2 trio 4mb(se ben ricordo)+voodoo2(da 12mb se ricordo bene anche questa)**
scheda audio su slot isa (ma la posso sostituire con una soundblaster 128 su slot pci)
scheda di rete
stampante parallela (canon bjc-240, fin quando funziona)
scanner canon lide20
iomega zip esterno parallelo

* se capisco come pulirlo da un'installazione di una mandrake+winme (il disco non era mio), posso usare anche questo
** sostituibili con una ati rage 128 o una rage pro turbo (dovrebbero andare sullo slot agp che ho su quel pc)

al momento ci gira win98 (non win98se, proprio win98 e basta )

direte voi, "perchè ha messo anche stampante, scanner e zip disk"?
rispondo io, perchè mi servono, altrimenti vengo fucilato (ok, fucilato è esagerato)

funzioni che dovrebbe assolvere:
navigare (non dovrebbe essere un problema con la scheda di rete attaccata al router), ammetto ogni tanto youtube (al momento con firefox ci riesce, ci vuole un po' per far caricare tutto il filmato ma poi va)
lan con il pc che uso adesso che monta win xp
passare allo scanner anche salvando sul pc "nuovo" (se possibile)
stampare anche dal pc "nuovo", insomma condividere la stampante col pc che al momento viaggia con xp (se riesco formatto e faccio un dual-boot, almeno x lo uso solo per giocare)
chattare
vedere divx/xvid/quelcheè (dvd no anche perchè ha solo un masterizzatore cd quel pc) e ascoltare musica
scrivere, vedere foto

un uso normale insomma.

ora, io sono ignorante in linux (giusto provato qualche live), ma diciamo volenteroso, al momento ho provato un po' di live di puppy e xubuntu (questa mi sembrava un pelo lentina, ma potrebbe essere per via del live-cd).
Ammetto di aver provato anche ad installare una ubuntu minimale+lxde con virtualbox e di esserci riuscito , ma in virtuale non credo di poter giudicare dal basso della mia poca esperienza le prestazioni.

considerato che il pc poi praticamente lo usa mia sorella, qualcosa di semplice sarebbe meglio (altrimenti me le tira dietro a ragione), avete altre distro da consigliare che becchino sto benedetto zip disk?

grazie per aver letto questo sproloquio, se non si capisce bene chiedo scusa (purtroppo tendo a spiegarmi da cani)

Ultima modifica di Tokachu : 27-02-2009 alle 23:14.
Tokachu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 20:07   #542
gianlucab70
Senior Member
 
L'Avatar di gianlucab70
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Ex Crema (cr)
Messaggi: 1013
...Siamo alle solite.
Il problema è sempre lo stesso.
L'HW vecchio si può recuperare a condizione che....................
si sappia usare GNU/Linux. (ndr. lo si sappia usare bene!).
Se si pensa di imparare su una macchina vecchia e se la si voglia propinare ad una donna, allora si è certi di gettare tutto dalla finestra.
gianlucab70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 09:15   #543
guyver
Bannato
 
L'Avatar di guyver
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 1503
se non è già stato fatto segnalo questa distribuzione minimale
http://www.tinycorelinux.com/
Quote:
Tiny Core, una distribuzione Linux davvero minimale che occupa poco più di 10 MB. Essa è pensata per girare su PC davvero datati visto che per poterla utilizzare è sufficiente avere anche un 486DX dotato di coprocessore matematico e di 32MB di RAM. Gli svilupatori, però, consigliano un Pentium 2 con 128MB e un po’ di spazio di swap.

Tiny Core a differenza di altre distribuzioni Linux di piccole dimensioni (es. Damn Small Linux), presenta delle caratteristiche davvero innovative. Il core della distribuzione gira per intero in RAM e ha un tempo di boot davvero “basso”. I componenti principali del sistema sono un Kernel Linux 2.6, Busybox, Tiny X, Fltk (Fast Light ToolKit), e Jwm (JoÈs Windows Manager). Una barra delle applicazioni in stile Mac OS X spicca come elemento di discontinuità rispetto a quelle tradizionali di Gnome e KDE cui siamo tutti abituati.

La distribuzione base non presenta nessuna applicazione utente ad eccezione di un browser Web che consente di accedere al repository online delle estensioni. Navigando l’archivio è possibile selezionare le applicazioni da utilizzare e installarle secondo uno dei tre metodi proposti: PPR/TCE (applicazioni decompresse on-the-fly solo in RAM), PPR/TCZ (applicazioni installate come mini-immagini cramfs), e PPI/TCE (applicazioni decompresse su supporto di memorizzazione permanente).
recensione presa da http://www.oneopensource.it/20/03/20...inux-da-10-mb/
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 14:12   #544
guyver
Bannato
 
L'Avatar di guyver
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 1503
provato tinycore
boot velocissimo
installazione a manina ma ben spiegata
è la prima volta che installavo grub a mano

ora devo capire come rendere persistenti i programmi che uso...
cmq tra i browser (firefox, minefield, opera. seamonkey, ecc) il più veloce è firefox seguito da opera...minefiled stranamente è lento e seamonkey una lumaca

devo ancora capire un pò di cose ma per adesso mi pare molto leggera di altre...
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 11:32   #545
aleanto
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 366
Vorrei alcune precisazioni riguardanti i vari progetti di trashware:

1) ho la possibilità di avere monitor e pc (che controllo personalmente) vecchi da consegnare a chi ne ha bisogno; non capisco però (ho letto pagine su pagine) come funziona esattamente questo trashware; esistono gruppi/associazioni alle quali inviare i pc completi?

2) lo scorso anno ho recuperato 8 pc vecchi (P3) ed ho rifatto un'intera aula computer per una scuola qui vicino con Linux (Zenwalk) ancora perfettamente funzionante; esiste un modo (sito, blog o altro) dove ci sono le richieste da parte delle scuole, enti ecc. che hanno bisogno di questi prodotti inutilizzati?

3) quali sono i gruppi/enti preposti per queste attività che siano seri?

Grazie
aleanto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 17:46   #546
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2112
Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
Ciao,devo installare una distro leggera da mettere su un Pentium 200 con 64 mn di ram e mi deve includere una suite che legga e scriva i file di excel.Cosa mi consigliate?
UP

io ho un PII a 266 mHz con 208 MB di RAM.
pensavo di darlo in pasto agli studenti qui, per farli cazzeggiare (posta + Facebook + Skype).

che posso mettergli?

grazie
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 18:36   #547
kernelpanic84
Junior Member
 
L'Avatar di kernelpanic84
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
UP

io ho un PII a 266 mHz con 208 MB di RAM.
pensavo di darlo in pasto agli studenti qui, per farli cazzeggiare (posta + Facebook + Skype).

che posso mettergli?

grazie
http://www.damnsmalllinux.org/ vai liscio


ho una domanda per tutti:

a proposito di vecchi pc, mi sto mangiando le mani perchè ho unvecchio 433mhz pentium con 384mb di ram . Potrei farlo girare a mille se solo funzionasse la porta ps2 della tastiera! mannaggia! alla schermata del bios dovrei caricare i settaggidi default o modificare. Senza porta ps2 funzionante è completamente da buttare poichè senza tastiera non so come fare ad interagire col bios. Qualcuno può suggerirmi qualcosa?

Ultima modifica di kernelpanic84 : 14-12-2009 alle 18:43.
kernelpanic84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 20:54   #548
Hilinus
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 341
Quote:
Originariamente inviato da kernelpanic84 Guarda i messaggi
http://www.damnsmalllinux.org/ vai liscio


ho una domanda per tutti:

a proposito di vecchi pc, mi sto mangiando le mani perchè ho unvecchio 433mhz pentium con 384mb di ram . Potrei farlo girare a mille se solo funzionasse la porta ps2 della tastiera! mannaggia! alla schermata del bios dovrei caricare i settaggidi default o modificare. Senza porta ps2 funzionante è completamente da buttare poichè senza tastiera non so come fare ad interagire col bios. Qualcuno può suggerirmi qualcosa?
Uhm... se hai fortuna potresti trovare in un mercatino dell'usato una scheda madre compatibile... se no la vedo dura.
__________________
My PC:

Q6600 @ 3.2 Ghz - Asus P5K - 2 Gb DDR2 OCZ - Geforce 8800GTS 512 - Samsung 400GB Sata
Hilinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 22:45   #549
kernelpanic84
Junior Member
 
L'Avatar di kernelpanic84
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da Hilinus Guarda i messaggi
Uhm... se hai fortuna potresti trovare in un mercatino dell'usato una scheda madre compatibile... se no la vedo dura.
è un vero peccato perchè tutto funziona alla perfezione! tranne sto problemino alle porte ps2.
kernelpanic84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 22:59   #550
limpid-sky
Senior Member
 
L'Avatar di limpid-sky
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1702
Quote:
Originariamente inviato da kernelpanic84 Guarda i messaggi
è un vero peccato perchè tutto funziona alla perfezione! tranne sto problemino alle porte ps2.
ci sono adattatori da usb a ps2 se la scheda madre ha una porta usb anche 1.1
http://www.monclick.it/schede/concep...46/c05-146.htm
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 23:08   #551
kernelpanic84
Junior Member
 
L'Avatar di kernelpanic84
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
ci sono adattatori da usb a ps2 se la scheda madre ha una porta usb anche 1.1
http://www.monclick.it/schede/concep...46/c05-146.htm
Grazie non sapevo esistessero adattori simili! ho 2 porte usb integrate...con questo pc e una distro tipo tinycore posso andare in america!
quindi fuori da un qualsia sistema operativo dovrebbe riconoscermi la tastiera per permettermi di entrare nel bios e modificare i parametri?

Ultima modifica di kernelpanic84 : 14-12-2009 alle 23:13.
kernelpanic84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v