Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 13-01-2008, 14:37   #781
ArtX
Registered User
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1856
ciao
oggi ho deciso di provare slackware.
L'installazione non mi ha dato problemi ma al primo avvio mi trovo che lilo sta mezz'ora ad avviare linux, alla fine poi mi dice "bios checked", per capirci quando fa così:
linux loading.....................................................................................
....................... (sta un 20 secondi buoni e poi carica il kernel).
ma il vero problema (perchè questo penso si risolva eliminando il controllo del bios da lilo se per caso cè qualcosa di simile ), è che mi si blocca il processo di init alle voci cardbus:
mi dice due voci su cardbus con esadecimali e alla fine clean mi sembra, ma alla terza puff, una voce come le due precedenti ma senza clean e non fà piu niente, per cui non mi resta altro che riavviare.
Il problema è anche che lilo non lo conosco, non l'ho mai usato, ho sempre preferito grub e sempre lo preferirò (una volta che riuscirò ad accedere a slackware pialleò lilo ).
ma non sò però come disabilitare il pcmcia (non sò se serva da kernel parameter ma mi sembra magari di eliminare propio il servizio di init).
voi cosa mi consigliate?
grazie
ArtX è offline  
Old 13-01-2008, 15:27   #782
ArtX
Registered User
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1856
risolto editando il file in /etc/pcmcia e commentando la riga uguale a quella presentata al boot
ArtX è offline  
Old 13-01-2008, 18:41   #783
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Quote:
Originariamente inviato da ArtX Guarda i messaggi
risolto editando il file in /etc/pcmcia e commentando la riga uguale a quella presentata al boot
Ciao.

Come ti trovi ArtX?
Io ho installato sulla mia macchina kateos 3.6, vectorlinux 5.9, frugalware-current, e, proprio ieri Darkstar linux (praticamente una slack 12), e debbo dire che con slack e derivate è una goduria in fatto di reattività del sistema. Al boot tutte le distro di cui sopra fanno paura, forse un pelino più veloce è frugalware (che, nonostante il gestore di pacchetti pacman, ha la struttura di una slack).
ezln è offline  
Old 02-02-2008, 23:17   #784
giulio83pa
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 14
sapete dirmi come aumentare la frequenza di refresh del monitor con slackware12 ?
la mai scheda video è una Nv mx 400 , vorrei portare
la frequenza del monitor a 1024 *768 @85 adesso è 60 ho provato a configuare ma sn riuscito solo ad incrementare la lista delle risoluzioni possibili .
mi potete indicare quale file editare e cosa cambiare ? grazie
giulio83pa è offline  
Old 03-02-2008, 13:58   #785
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Quote:
Originariamente inviato da giulio83pa Guarda i messaggi
sapete dirmi come aumentare la frequenza di refresh del monitor con slackware12 ?
la mai scheda video è una Nv mx 400 , vorrei portare
la frequenza del monitor a 1024 *768 @85 adesso è 60 ho provato a configuare ma sn riuscito solo ad incrementare la lista delle risoluzioni possibili .
mi potete indicare quale file editare e cosa cambiare ? grazie
La prima cosa che devi fare è salvare in luogo sicuro il file xorg.conf (/etc/X11/xorg.conf) , perché pasticciare in quel file significa rimanere solo con la shell, e se non sai usare vi/emacs sono dolori

Detto questo, qual è la lista di risoluzioni disponibili a cui ti riferisci?

Da kde puoi modificare risoluzione e refresh?
Johnn è offline  
Old 06-02-2008, 12:59   #786
supermario
Senior Member
 
L'Avatar di supermario
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 7902
ciao

il mio è un problema abbastanza complicato

installando slackware 12 sul mio portatile ACER, l'installer riconosce il disco come un EIDE quindi gli da alle partizioni la nomenclatura hda*.

il problema è che installando in questo modo non vengono attivate le funzioni per "velocizzare" l'hd...col risultato che hdparm mi da una vel di scrittura di 1,13 megabyte/s (la chace è di 800 megabyte/s)

il problema si risolve smanettando a sistema già installato e facendo riconoscere il disco come /dev/sda...in questo modo le opzioni si attivano tutto

come faccio, in sede d'installazione a far riconoscere il disco come sda e non come hda?

tnx
supermario è offline  
Old 06-02-2008, 19:12   #787
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
ciao

il mio è un problema abbastanza complicato

installando slackware 12 sul mio portatile ACER, l'installer riconosce il disco come un EIDE quindi gli da alle partizioni la nomenclatura hda*.

il problema è che installando in questo modo non vengono attivate le funzioni per "velocizzare" l'hd...col risultato che hdparm mi da una vel di scrittura di 1,13 megabyte/s (la chace è di 800 megabyte/s)

il problema si risolve smanettando a sistema già installato e facendo riconoscere il disco come /dev/sda...in questo modo le opzioni si attivano tutto

come faccio, in sede d'installazione a far riconoscere il disco come sda e non come hda?

tnx
Ma che disco è? Un sata II?

Che kernel hai scelto durante la procedura di installazione?

Forse basta selezionarne un altro.
Johnn è offline  
Old 06-02-2008, 19:34   #788
supermario
Senior Member
 
L'Avatar di supermario
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 7902
il problema è che il disco non è sata, utilizza l'interfaccia eide per comunicare con il chipset...ma con hda le prestazioni sono scadenti

facendolo riconoscere come sda va tutto bene

anche installando debian 4 il disco viene riconosciuto automaticamente come sda e non risente di lentezza spasmodica

il kernel è hugesmp

magari c'è qualche parametro da passare al kernel..
supermario è offline  
Old 06-02-2008, 19:44   #789
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
A grandissime linee, quali modifiche fai per farlo andare una volta completata l'installazione?

Vediamo se si può aggirare il problema:

Hai mai pensato di crearti un'immagine del sistema per poi ripristinarlo quando serve?

Perché installi spesso il sistema?
Johnn è offline  
Old 07-02-2008, 09:19   #790
supermario
Senior Member
 
L'Avatar di supermario
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 7902
ciao sostanzialmente vengono eseguite queste operazioni


ricompilo il kernel eliminando ongi supporto al pata e lasciando solo il sata

in fstab cambio gli h** in s**

edito lilo e gli metto come root sda
supermario è offline  
Old 09-02-2008, 13:57   #791
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
La cosa importante è quindi la ricompilazione del kernel. Quindi penso che si debba scegliere o un altro kernel durante l'installazione, o, come hai detto tu all'inizio, magari c'è qualche parametro da passargli. Per adesso non saprei dirti di più.
Johnn è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v