Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-01-2013, 17:32   #101
BlackDavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 968
OMG!! Lo sai che la tua idea mi stuzzica non poco? Ora ho un impegno importante ma stasera mi documento sui datasheet intel per vedere se il chip supporta il processore, sarebbe proprio un bel balzo prestazionale! Per il discorso dei quattro giga di ram... È un mistero, vorrei fare una prova ma purtroppo ho il pc bloccato sul lavoro e nn posso
Per il discorso ssd è un upgrade che sto pianificando da tempo appena trovo qualcosa che mi garba a prezzo accettabile lo acquisto ed è un upgrade che consiglio anche a te di sicuro, magari potremmo fare una ricerca per un componente di qualità a prezzo accettabile e ci scambiamo informazioni A stasera
BlackDavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2013, 03:22   #102
BlackDavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 968
Allora brutte notizie, il qx9300 ha un FSB da 1066 MHz mentre il chipset nn supporta più di 800 MHz quindi il max installabile sarebbe il core 2 extreme x9000. Comunque ho letto in giro che sul chip c'è stampata la dicitura GL960, qualcuno potrebbe controllare?
BlackDavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2013, 13:24   #103
lukyred
Senior Member
 
L'Avatar di lukyred
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 227
ok peccato...

ho visto i bench del x9000, i risultati danno un pinteggio doppio rispetto al mio t7500, ma... 150 neuri per un usato "valgono la candela" secondo voi???

__________________
emmmocchecciscrivoqui?!?
lukyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2013, 17:58   #104
BlackDavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 968
Beh per 150€ ci si può concentrare su un SSD di dimensioni accettabili, non so se si trovano da 256 a quel prezzo, e le prestazioni del pc crescerebbero lo stesso, leggo sempre le recensioni che dicono che quando si passa ad un ssd dalla velocità con cui si aprono le applicazioni non si riesce più a passare ad un normale disco -_-

Poi di pende da cosa bisogna farci col pc.

Se devi fare delle operazioni che spremono la cpu allora forse potrebbe avere un senso (non credo i giochi dato che con la scheda video che abbiamo non possiamo permettercelo).

Edit: Confermo che sui 150€ si trovano ssd da 256 GB

Ultima modifica di BlackDavid : 11-01-2013 alle 18:04. Motivo: aggiornamento
BlackDavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2013, 21:58   #105
domx
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 106
Quote:
Originariamente inviato da lukyred Guarda i messaggi
ciao ragazzi,
in questi giorni mi solletica una malsana idea di nuovo upgrade del mio 5220.
mi piacerebbe mettere un bel SSD, tentare i 3/4Gb di Ram e passare ad un processore ancora più performante del precedente upgrade già effettuato con successo un paio di anni fa con un bel T7500: secondo voi esiste possibilità di montare un QX9300?

PS quoto in pieno il fatto che le versioni recenti di cpuz rilevano il chipset errato come 960, mentre poi nella scheda della grafica indica il 965...

ciauz,
Luk.
secondo me spenderci tutti quei soldi su quel pc non ha senso, io mi sono fatto un buon portatile (all'inizio faceva schifo) con 50€, e sono soddisfatto (anche se ormai non lo uso più per altri motivi). Un ssd avrebbe senso solo perché, quando cambieresti pc, potresti passarlo sul nuovo...
domx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2013, 01:59   #106
BlackDavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 968
Quote:
Originariamente inviato da domx Guarda i messaggi
secondo me spenderci tutti quei soldi su quel pc non ha senso, io mi sono fatto un buon portatile (all'inizio faceva schifo) con 50€, e sono soddisfatto (anche se ormai non lo uso più per altri motivi). Un ssd avrebbe senso solo perché, quando cambieresti pc, potresti passarlo sul nuovo...
Quoto in pieno un SSD è un buon investimento per il futuro
BlackDavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 00:15   #107
lukyred
Senior Member
 
L'Avatar di lukyred
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 227
win7 32...

riapro con un piccolo OT per chiedere un vs parere.
al momento della sostituzione del processore dal celeron all'attuale t7500 avevo win7 32bit installato: lo ha visto e non ha fatto una piega.

ora che provo a reinstallare win7 perchè mi da come opzione SOLO le versioni a 64bit?
il processore condiziona l'istallazione? a 64 con solo 2gb risulta un po "appesantito": non chiedetemi perchè, ma "frulla" molto di più...
come posso fare x forzare la versione x86 se si può?

grazie,
luk
__________________
emmmocchecciscrivoqui?!?
lukyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 16:48   #108
BlackDavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 968
Usi lo stesso DVD di installazione di Win7?
Non vorrei sbagliarmi ma le immagini iso sono o 64bit o 32bit...
BlackDavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 14:47   #109
lukyred
Senior Member
 
L'Avatar di lukyred
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 227
RISOLTO

...si infatti sbagliavo dvd...
__________________
emmmocchecciscrivoqui?!?
lukyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 10:44   #110
giagy80
Senior Member
 
L'Avatar di giagy80
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Racoon City
Messaggi: 439
bellissima discussione!
giusto in questi gg ho riesumato l'acer extensa 5220 di mia moglie che stranamente montava già un banco kingston 2gb rispetto alla configurazione di default....meglio così, ci ho installato il seven ed è tutto un'altro pianeta!

ora leggendo le Vs. esperienze mi è venuta voglia di cambiare la cpu mettendoci un bel dual core e magari incrementare di 1gb la ram (visto che a quanto ho capito i 2x2gb non li vedrebbe)

su quale dual core mi devo buttare tra i tanti citati!?

PS: peccato per la memoria video condivisa a miseri 8mb!!
giagy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 13:34   #111
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Ciao gente,
volevo dare un piccolo contributo alla discussione. Per quanto riguarda il chipset, se non erro dovrebbe essere il GL960 (con abbinato ICH8-M), però questo dato viene contraddetto dal fatto che questo computer supporta processori da 800 MHz di FSB (e persino le CPU della famiglia Penryn, tipo i Core 2 Duo T8100/T8300/T9300/T9500/X9000 etc.) e che qualcuno sostiene che ci si possano installare 4 GB di RAM: la cosa sarebbe peraltro confermata dal fatto che se cercate una motherboard di ricambio per questo computer (nome in codice Columbia), vi ritrovate venditori che la dichiarano compatibile anche per vari altri modelli, tra cui l'Extensa 5620, il quale in base alle specifiche di Acer consultabili qui, possiede il GM965.
Premesso che a giorni avrò modo di mettere mani su questo computer direttamente per fare un upgrade, mi premurerò di scattare una foto quanto più dettagliata possibile al die del northbridge, così da svelare il mistero sul chipset dell'Extensa 5220.
Il motivo che mi spinge a dare il contributo a questa discussione risiede inoltre nel fatto che io sono convinto che Intel non abbia fatto pesanti modifiche hardware per limitare il GL960, ma si sia limitata a castrate le sue specifiche emanando ai produttori un reference design con sole modifiche al software (nella fattispecie, al BIOS) atte a produrre queste limitazioni, o al massimo a riciclare qualche stock difettoso di GM965 producendo il GL960.
A (scarsa) dimostrazione di ciò, si può osservare cercando in giro per il web che altra gente con notebook dotati di GL960 sia riuscita a fare upgrade alla CPU e alla RAM che andassero ben oltre le specifiche di FSB (533 MHz) e RAM (2 GB) previste nel datasheet del chipset in oggetto, ma che altrettante persone non siano invece riuscite nell'impresa, almeno per quanto riguarda la RAM: questo giustificherebbe in parte la teoria secondo la quale la limitazione sia solo di tipo software, e che dipenda essenzialmente dal produttore del computer e magari dallo specifico modello in base a delle modifiche al BIOS di quella(e) macchina(e).
Sempre volendo portare un esempio, anche di poco valore, a comprovare la tesi della modifica operata solo via software, aggiungo che io da possessore dell'Aspire 5920G non avrei potuto, secondo il datasheet di Intel e il manuale di Acer, montare più di 4 GB di RAM, eppure sto utilizzando proprio adesso questo computer proprio con 8 GB di RAM, a riprova del fatto che non sempre i dati dichiarati sono veritieri, quantomeno quelli del datasheet (che talvolta differiscono dalle white paper), e a confermare la mia idea che Intel, nel momento in cui ha progettato i chipset della famiglia "Crestline" (ovvero i chipset mobile della famiglia 96x), abbia preso il design della variante desktop del medesimo chipset (il P965 e derivati, nome in codice Broadwater) applicando come uniche limitazioni, con lo scopo di ridurre i consumi, le frequenze di FSB e RAM (e GPU dove prevista), ridotte rispettivamente da 1066 MHz a 800 e da 800 a 667 MHz, e magari forse un ritocchino ai voltaggi, tant'è vero che la massima frequenza per la RAM supportata da tutti i chipset della famiglia Crestline è proprio 667 MHz. Una conferma ulteriore viene dal fatto che la GPU della X3100 del GM965 gira a 500 MHz mentre quella del GL960 a 400 MHz (con gli shader operanti rispettivamente a 333 MHz e 320 MHz), mantenendo invariata l'architettura di base, chiaro segnale di come la segmentazione tra questi due chipset sia avvenuta per semplice riduzione delle specifiche operative piuttosto che con differenziazione dell'architettura di base (e per un chipset low cost ci mancherebbe che facessero un design apposta, con tutti i costi di R&D annessi e con ovvie ricadute sul prezzo finale). Un altro dato a conforto di questa ipotesi (ma che potrebbe allo stesso tempo smentire il discorso della presenza del GL960) viene proprio da Acer: come vi spiegate che le ultime versioni di BIOS dell'Extensa 5220 e 5620 siano esattamente identiche (controllare MD5 per credere)? Se i chipset fossero così diversi come sarebbe possibile avere lo stesso BIOS per entrambi? Ne consegue pertanto che Acer ha prodotto un design di base unico per tutti questi modelli (e anche altri), che pone come differenza solo la presenza di connettori o chip extra su alcuni particolari modelli di queste macro famiglie, con l'effetto di produrre BIOS aventi microcode compatibili per le CPU destinate al GM965 e che quindi in teoria vanno bene anche sul GL960 che condivide il progetto di base, risparmiando per questo non poco tempo nel rilascio di aggiornamenti.
In definitiva, credo proprio che le differenze esistenti siano nulle, e laddove presenti attribuibili da un lato alla scarsa completezza del software, dall'altro invece alla probabile fallacità dei chip riciclati come GL960, cosa che spiegherebbe come mai certa gente non sia riuscita nell'intento di effettuare l'upgrade: spero di poter dare una motivazione a tutto questo quando avrò messo le mani su quell'Extensa 5220 del mio amico.
Per ora, stay tuned.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.

Ultima modifica di ax89 : 28-01-2013 alle 17:25.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 16:38   #112
BlackDavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 968
Ciao ax89!
Voglio farti i complimenti per l'analisi fatta ed attendo con molto interesse i tuoi test, io sono un possessore di un acer extensa 5220 che per ora non può essere toccato per motivi di lavoro, se cmq posso essere d'aiuto fammi sapere!

Buona giornata!
BlackDavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 16:51   #113
giagy80
Senior Member
 
L'Avatar di giagy80
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Racoon City
Messaggi: 439
ovazione per ax89!!

aspettiamo con ansia novità in merito
giagy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 17:09   #114
BlackDavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 968
Vorrei fare una precisazione, il GL960 non dovrebbe avere la scheda video incorporata nel chipset, dove hai letto che ce l'ha? Nel white paper? Dove lo hai trovato? Tnx
BlackDavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 17:41   #115
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Quote:
Originariamente inviato da BlackDavid Guarda i messaggi
Vorrei fare una precisazione, il GL960 non dovrebbe avere la scheda video incorporata nel chipset, dove hai letto che ce l'ha? Nel white paper? Dove lo hai trovato? Tnx
Qui: http://www.intel.com/assets/pdf/datasheet/316273.pdf
Pagine 16 e 17.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 19:24   #116
engiel
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Cagliari - Capitale del Mediterraneo
Messaggi: 5235
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Ciao gente,
volevo dare un piccolo contributo alla discussione. Per quanto riguarda il chipset, se non erro dovrebbe essere il GL960 (con abbinato ICH8-M), però questo dato viene contraddetto dal fatto che questo computer supporta processori da 800 MHz di FSB (e persino le CPU della famiglia Penryn, tipo i Core 2 Duo T8100/T8300/T9300/T9500/X9000 etc.) e che qualcuno sostiene che ci si possano installare 4 GB di RAM: la cosa sarebbe peraltro confermata dal fatto che se cercate una motherboard di ricambio per questo computer (nome in codice Columbia), vi ritrovate venditori che la dichiarano compatibile anche per vari altri modelli, tra cui l'Extensa 5620, il quale in base alle specifiche di Acer consultabili qui, possiede il GM965.
Premesso che a giorni avrò modo di mettere mani su questo computer direttamente per fare un upgrade, mi premurerò di scattare una foto quanto più dettagliata possibile al die del northbridge, così da svelare il mistero sul chipset dell'Extensa 5220.
Il motivo che mi spinge a dare il contributo a questa discussione risiede inoltre nel fatto che io sono convinto che Intel non abbia fatto pesanti modifiche hardware per limitare il GL960, ma si sia limitata a castrate le sue specifiche emanando ai produttori un reference design con sole modifiche al software (nella fattispecie, al BIOS) atte a produrre queste limitazioni, o al massimo a riciclare qualche stock difettoso di GM965 producendo il GL960.
A (scarsa) dimostrazione di ciò, si può osservare cercando in giro per il web che altra gente con notebook dotati di GL960 sia riuscita a fare upgrade alla CPU e alla RAM che andassero ben oltre le specifiche di FSB (533 MHz) e RAM (2 GB) previste nel datasheet del chipset in oggetto, ma che altrettante persone non siano invece riuscite nell'impresa, almeno per quanto riguarda la RAM: questo giustificherebbe in parte la teoria secondo la quale la limitazione sia solo di tipo software, e che dipenda essenzialmente dal produttore del computer e magari dallo specifico modello in base a delle modifiche al BIOS di quella(e) macchina(e).
Sempre volendo portare un esempio, anche di poco valore, a comprovare la tesi della modifica operata solo via software, aggiungo che io da possessore dell'Aspire 5920G non avrei potuto, secondo il datasheet di Intel e il manuale di Acer, montare più di 4 GB di RAM, eppure sto utilizzando proprio adesso questo computer proprio con 8 GB di RAM, a riprova del fatto che non sempre i dati dichiarati sono veritieri, quantomeno quelli del datasheet (che talvolta differiscono dalle white paper), e a confermare la mia idea che Intel, nel momento in cui ha progettato i chipset della famiglia "Crestline" (ovvero i chipset mobile della famiglia 96x), abbia preso il design della variante desktop del medesimo chipset (il P965 e derivati, nome in codice Broadwater) applicando come uniche limitazioni, con lo scopo di ridurre i consumi, le frequenze di FSB e RAM (e GPU dove prevista), ridotte rispettivamente da 1066 MHz a 800 e da 800 a 667 MHz, e magari forse un ritocchino ai voltaggi, tant'è vero che la massima frequenza per la RAM supportata da tutti i chipset della famiglia Crestline è proprio 667 MHz. Una conferma ulteriore viene dal fatto che la GPU della X3100 del GM965 gira a 500 MHz mentre quella del GL960 a 400 MHz (con gli shader operanti rispettivamente a 333 MHz e 320 MHz), mantenendo invariata l'architettura di base, chiaro segnale di come la segmentazione tra questi due chipset sia avvenuta per semplice riduzione delle specifiche operative piuttosto che con differenziazione dell'architettura di base (e per un chipset low cost ci mancherebbe che facessero un design apposta, con tutti i costi di R&D annessi e con ovvie ricadute sul prezzo finale). Un altro dato a conforto di questa ipotesi (ma che potrebbe allo stesso tempo smentire il discorso della presenza del GL960) viene proprio da Acer: come vi spiegate che le ultime versioni di BIOS dell'Extensa 5220 e 5620 siano esattamente identiche (controllare MD5 per credere)? Se i chipset fossero così diversi come sarebbe possibile avere lo stesso BIOS per entrambi? Ne consegue pertanto che Acer ha prodotto un design di base unico per tutti questi modelli (e anche altri), che pone come differenza solo la presenza di connettori o chip extra su alcuni particolari modelli di queste macro famiglie, con l'effetto di produrre BIOS aventi microcode compatibili per le CPU destinate al GM965 e che quindi in teoria vanno bene anche sul GL960 che condivide il progetto di base, risparmiando per questo non poco tempo nel rilascio di aggiornamenti.
In definitiva, credo proprio che le differenze esistenti siano nulle, e laddove presenti attribuibili da un lato alla scarsa completezza del software, dall'altro invece alla probabile fallacità dei chip riciclati come GL960, cosa che spiegherebbe come mai certa gente non sia riuscita nell'intento di effettuare l'upgrade: spero di poter dare una motivazione a tutto questo quando avrò messo le mani su quell'Extensa 5220 del mio amico.
Per ora, stay tuned.

Pur senza la tua competenza ero arrivato ad 'annusare' le tue stesse conclusioni e infatti sul mio portatile (che è un emachines) ho installato prima il t7600 (che veniva dato per 'non supportato') al posto del celeron, e poi 3 giga (4 proprio non li vede...ma mi piacerebbe avere diverse accoppiate di banchetti da 2 giga...per certificare che davvero non si può).
Ho pure 'tentato la sorte' di un t8100, ma purtroppo quello davvero non lo regge.
Ora, se tu dici che dipende dal bios, allora potrebbe darsi che con qualche modifica strana( ma chi può/sa farla?) potremmo installare anche questi dual core 'recenti'...nell'attesa...buoni test a tutti!!!
__________________

Ho fatto un centinaio di compravendite, qui, con tantissimi:quasi tutti ottime persone
engiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 19:35   #117
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Mi sembra superfluo chiedertelo, ma hai aggiornato il BIOS prima di fare queste prove?
Nell'Extensa 5220 alcuni utenti sono riusciti a montare CPU della famiglia Penryn a dispetto di quanto si potesse credere, ma resta sempre da verificare il dubbio sul chipset, che potrò dipanare solo quando avrò sottomano questo computer.
In ogni caso, ricordo che il T7600 è il top di gamma dei Core 2 Duo con FSB a 667 MHz, mi sbaglio forse? Perchè non provi a montare un T7500 o un T7700 se cerchi qualcosa di più?
In merito alla RAM, sono del parere che si debbano avere moduli della stessa famiglia e modello per far operare correttamente il computer, meglio ancora se testati e venduti specificamente come kit dual channel (e proprio con un kit 2 x 2 GB andrò a saggiare la bontà di questa teoria).

In teoria inoltre, se la tua macchina ha la stessa scheda madre (Acer Columbia), perchè non provi il crossflash del BIOS? Io a suo tempo lo feci con altri portatili ribrandizzati che funzionavano bene col BIOS originale dell'OEM, magari è anche il tuo caso.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.

Ultima modifica di ax89 : 28-01-2013 alle 19:42.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 20:00   #118
engiel
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Cagliari - Capitale del Mediterraneo
Messaggi: 5235
Ultimo bios ufficiale acer inserito (la emachines non ne ha rilasciato, purtoppo)
Ora in effetti (ho appena verificato) ho installato un t7700 e va alla grande.
Sono al top delle cpu installabili e in commercio, quindi al massimo dovrei montare un ssd e magari metterci seven, per vederlo schizzare. Onestamente mi va alla grande così...ci mettte molto ad avviarsi (dovrei formattare...ma chi ne ha voglia?) ma poi una volta acceso è una scheggia!

Per quanto concerne la ram..è un piccolo mistero: ho un banco da 2 e uno da 1, messi in una certa maniera (quella attuale!) funzionano. se inverto gli slot (sempre 3 giga totali) il pc non si accende. con il solo banco da 2 giga si avvia sempre, indipendentemente dallo slot usato

Questo mi ha fatto pensare che uno degli slot sia 'castrato' e/o che con opportuni banchi possa andare anche a 4 (se col banco singolo da 2 giga il pc si avvia sempre significa che non è questione di slot castrato 'realmente', ma magari da assorbimenti di corrente e robe del genere)

cmq prima di fare acquisti mi ero studiato a fondo questo tread, che ti consiglio, se ti va di darci un'occhiata:

http://forum.notebookreview.com/hard...adability.html
__________________

Ho fatto un centinaio di compravendite, qui, con tantissimi:quasi tutti ottime persone
engiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 15:31   #119
BlackDavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 968
Aggiornamento fotografico :)

Salve gente

Non potevo resistere ed ho aperto il mio acer e fatto delle foto al chipset.

Anche se con rammarico devo confermare che il chipset è un GL960 in barba alle mie deduzioni e sisoft sandra.
- Link alle foto -




C'è da dire una cosa, nel datasheet postato da ax89 c'è scritto al punto 1.3(pagina 16) che il GL960 "supporta tutte le funzionalità del GM965 a meno di quanto spressamente indicato".

Al punto 1.3.1 c'è scritto che supporta i celeron e FSB a 533Mhz ma non che supporta "solo" quello.

Ovvero tale chipset supporta tutte le cpu del GM965 che a sua volta supporta tutte quelle del PM965, ovvero, come scritto al punto 1.1.1:
"Intel Code 2 Due Mobile Professor for Mobile Intel 965 Express Chipset family".

Discorso diverso è quello che riguarda la ram perchè al punto 1.3.2 c'è scritto che supporta SOLO ram a 533MHz ed al MASSIMO 2GByte di Ram.

Io attualmente sto usando il mio pc con 3GByte di ram e vengono visti tutti dal SO è probabile quindi che questa dovesse essere una limitazione software nel bios che acer non ha implementato in modo da usare lo stesso bios per più portatili.

Ultima modifica di BlackDavid : 29-01-2013 alle 15:45.
BlackDavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 15:45   #120
BlackDavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 968
Aggiornamento fotografico :)

Scusate, errore doppio post
BlackDavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v