Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-11-2015, 23:25   #1081
Elettrozeus84
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 293
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
per mesi hai fantasticato su:
contatori collegati in fibra, domotica by enel, a enel serve la fibra ottica, realizzazione del progetto schema / modello EXPO su scala nazionale ecc...
hai fatto delle tue convinzioni il progetto enel (con l'occasione rinominato da me "Progetto Elettrozeus84")

non credi sia ora di rimettere i piedi per terra?
Le mie erano solo ipotesi su quello che potrebbe essere realizzato sulla rete elettrica avendo a disposizione una rete capillare in fibra... non erano assolutamente "fantasticherie"...

1) Con i nuovi contatori saranno utilizzati i concentratori (vedi slide) i quali saranno collegati con modem GPRS / 3G / LTE... come possibilità non escludo che in futuro i concentratori possano essere collegati in fibra. Si è capito che la fibra non sarà collegata direttamente al contatore, ma non mi sento di escludere un impiego della fibra come mezzo di comunicazione per controllare i concentratori. Avendola a disposizione nelle vicinanze del concentratore non ci vedrei nulla di male nell'eliminare il modem...

2) Continuo a sostenere che ad Enel serve la fibra per migliorare il proprio servizio (per poter esercire le reti ad anello chiuso)... i progetti schema ed Expo (entrambe realizzati e funzionanti) sono a dimostrare quello che dico. Avendo a disposizione una rete capillare in fibra, la gestione ad anello chiuso potrebbe diventare lo standard in Italia.
Spiegami un valido motivo per cui avendo la fibra fuori o comunque nei pressi di una cabina, non potrebbe essere collegata agli apparati Enel per la gestione degli automatismi... come la fibra può essere portata all'interno di una abitazione, allo stesso modo può essere condotta all'interno di una cabina Enel...

3) Per quello che riguarda la domotica ho sottolineato in un mio vecchio post che potrebbero essere applicazioni futuribili, soluzioni che vedrei possibili abbinando una rete di comunicazione a quella elettrica, ma che non necessariamente saranno realizzate.

4) Nel "Progetto Elettrozeus84" (come lo definisci tu) ho da sempre sostenuto che Telecom può fare benissimo a meno della propria rete in rame nelle aree a fallimento di mercato, senza grossi contraccolpi... Quando sarà realizzata la rete Enel il vecchio rame avrà un valore uguale a zero, ma Telecom non fallirà, perchè per allora avrà già realizzato una buona rete FTTC / FTTH nelle aree A e B e con quella rete si manterrà operativa.
Questo punto sembra realizzarsi secondo le dichiarazioni di Patuano, che si dichiara disponibile ad affittare la rete in fibra da Enel. O forse anche le affermazioni di Patuano sono una mia "fantasticheria"?


Se nella storia non ci fossero stati personaggi in grado di immaginare il futuro con le proprie invenzioni e idee, probabilmente oggi non avremmo a disposizione molta della tecnologia che utilizziamo. Vedi per esempio Guglielmo Marconi quando, cento anni prima, profetizzo il cellulare.
Lungi da me l'idea di paragonarmi a qualcuno di quel calibro... Il discorso l'ho fatto solo per sottolineare le vedute diverse che abbiamo io e te...

Io cerco semplicemente di immaginare cosa potrebbe significare avere una rete in fibra capillare su tutto il territorio nazionale e le applicazione che con ciò potrebbero essere studiate...

Ultima modifica di Elettrozeus84 : 29-11-2015 alle 00:34.
Elettrozeus84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 00:57   #1082
Parideboy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 892
Io vi ricordo che siamo in Italia, e ho detto tutto.
Niente e nessuno si muove gratis e se qualcosa si muove vuol dire che c'è da mangiare (e parecchio)

Inviato dal mio buon vecchio Samsung Galaxy S4 AICP 5.1.1 utilizzando Tapatalk
__________________
MOTHERBOARD: ASRock H97 Pro4 CPU: Intel Core i5-4460 @3.30 Ghz (-75mV Core // -5mV Cache) RAM: 32Gb (4x8Gb) Kingstone HyperX Fury DDR3@1600 Mhz (9-9-9-27)
GPU: MSI 390 8Gb Gaming Edition PSU: Enermax Revolution D.F. 650w 80+ Gold
STORAGE: SSD Samsung EVO 850 250Gb // HDD WD Green 1Tb // HDD WD Blue 4Tb // HDD WD Blue 160Gb MOUSE: Logitech G502 Proteus Spectrum
MONITORS: Samsung CFG7 C24FG7xFQ @144hz // Samsung SyncMaster TA350 LT23A350 @60hz CASE: Fractal Design Define R5 Windowed
Parideboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 02:18   #1083
albanation
Senior Member
 
L'Avatar di albanation
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
Messaggi: 1849
Quote:
Originariamente inviato da Elettrozeus84 Guarda i messaggi
Starace ha parlato di portare la fibra alla centrale più vicina...
Starace 3 giorni fa ha detto:

Quote:
nel momento in cui andiamo a cambiare 33 milioni di contatori, per noi mettere anche un cavo di fibra ottica
e portarlo fuori è un’operazione solo di una mezz’ora, ed un operatore telefonico potrebbe utilizzarlo

Quando avrebbe detto di portare la fibra nelle centrali ???

Stessa intervista:

Quote:
La posizione degli operatori telefonici, dice Starace, è: “Fateci capire, poi vediamo: se è vero quello che dite, si apre un mondo”.
E’ in base a come si profileranno gli accordi con gli operatori che Enel predisporrà il progetto
predisporrà il progetto=ancora non c'è un progetto

Ultima modifica di albanation : 29-11-2015 alle 02:25.
albanation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 08:38   #1084
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da albanation Guarda i messaggi
Quando avrebbe detto di portare la fibra nelle centrali ???
Lo dice nella stessa videointervista, a precisa domanda del conduttore (min. 00:02:40): "fino alla più vicina centrale telefonica attraverso le nostre linee elettriche".
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 08:53   #1085
Ale2197
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 544
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Lo dice nella stessa videointervista, a precisa domanda del conduttore (min. 00:02:40): "fino alla più vicina centrale telefonica attraverso le nostre linee elettriche".
Ma non voleva forse dire il contrario? Partendo da casa fino alle centrali?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ale2197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 09:06   #1086
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da Ale2197 Guarda i messaggi
Ma non voleva forse dire il contrario? Partendo da casa fino alle centrali?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Esatto, da casa alla centrale. Logico che se la centrale non è raggiunta da dorsali in fibra alternative a Telecom, la posa della stessa sarà demandata all'operatore interessato, Infratel o la stessa ENEL.

Bisogna anche vedere cosa intende Starace per "centrale più vicina". Almeno in certe zone potrebbero occuparsi loro della posa fin al punto di raccolta dell'OLO, magari in collaborazione con Infratel (peraltro lo stanno già facendo in alcune zone della Toscana).
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 09:10   #1087
animalenotturno
Senior Member
 
L'Avatar di animalenotturno
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
Messaggi: 2619
mentre questi signori si fanno belli con queste chiacchiere, tim porta la 100 mega in fttc

è ora di mettere in atto e alla svelta quanto ampiamente preannunziato
__________________
Fibra FTTH TIM 1000/ 300
animalenotturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 09:34   #1088
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da animalenotturno Guarda i messaggi
mentre questi signori si fanno belli con queste chiacchiere, tim porta la 100 mega in fttc

è ora di mettere in atto e alla svelta quanto ampiamente preannunziato
guarda che tim ha dovuto fare l'up proprio per la pressione di tutti gli altri altrimenti stavamo ancora come nel 2012 con la 30/3 sperimentale e il costo del primo contratto ;P

detto ciò mi farebbe piacere si scannassero sul fronte ftth aumentando sempre di più i profili che li si che si scala molto, un bel 500/500 o 1G/1G come in portogallo, spagna o francia non mi dispiacerebbe
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 11:16   #1089
Enochian
Senior Member
 
L'Avatar di Enochian
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1024
Quote:
Originariamente inviato da animalenotturno Guarda i messaggi
mentre questi signori si fanno belli con queste chiacchiere, tim porta la 100 mega in fttc
Bella roba, capisco nelle grandi città o nei centri cittadini ma nelle aree medio piccole "a fallimento di mercato" questa è una tecnologia che ha molto poco senso, vista la distanza elevata media da cabinet.
A quanto va una 100 mega dopo qualche centinaio di metri? il rame è sempre il collo di bottiglia.
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 11:52   #1090
Mtty
Senior Member
 
L'Avatar di Mtty
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 5117
infatti... mentre la 30 e la 50 mega, era ben al di sotto del limite fisico del rame, con la 100 mega in FTTC si torna al "fino a" ovvero i 100 non li raggiunge nessuno... come i 20 mega non li raggiungeva nessuno in adsl...
__________________
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 11:53   #1091
albanation
Senior Member
 
L'Avatar di albanation
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
Messaggi: 1849
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Lo dice nella stessa videointervista, a precisa domanda del conduttore (min. 00:02:40): "fino alla più vicina centrale telefonica attraverso le nostre linee elettriche".
Quella da cui ho riportato io non era una videointervista..
puoi linkarmi la videointervista a cui ti riferisci ??? grazie..
albanation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 11:56   #1092
Venosino1
Senior Member
 
L'Avatar di Venosino1
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Venosa (PZ) / Bari
Messaggi: 1114
edit

Ultima modifica di Venosino1 : 29-11-2015 alle 12:03.
Venosino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 12:09   #1093
lucano93
Senior Member
 
L'Avatar di lucano93
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2210
quando partono i lavori? si sà da che città iniziano?
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 12:11   #1094
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da albanation Guarda i messaggi
Quella da cui ho riportato io non era una videointervista..
puoi linkarmi la videointervista a cui ti riferisci ??? grazie..
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi...d6247ddc0.html

P.S.

E' cambiato il link, adesso il brano in questione è a 00:10:35.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 12:44   #1095
albanation
Senior Member
 
L'Avatar di albanation
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
Messaggi: 1849
Grazie Psyred..

Ho ascoltato tutta l'intervista..
parla di raggiungere le centrali solo per le zone di digital divide..
ed aggiunge che bisogna parlarle con gli operatori telefonici..per approntare un piano/progetto..
che quindi al momento non c'è...
albanation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 12:50   #1096
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da albanation Guarda i messaggi
Grazie Psyred..

Ho ascoltato tutta l'intervista..
parla di raggiungere le centrali solo per le zone di digital divide..
Ummmm non mi pare che specifichi questa cosa... Logicamente dove la fibra FTTC c'è già non andranno a sprecare risorse, limitandosi a raggiungere gli armadi.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 13:13   #1097
albanation
Senior Member
 
L'Avatar di albanation
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
Messaggi: 1849
Si viene specificato...quando parla di centrali..lo fa perché l'intervistatore gli fa la domanda specifica sulle zone in digital divide..
tant'è che subito dopo viene detto "questa cosa non si farà ad esempio a milano"
poi magari son tonto io..e non ho capito niente
albanation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 13:24   #1098
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Il discorso del digital divide è in generale, in quanto - come dice l'intervistatore - ci sono ancora zone che non possono disporre non solo di una connessione in fibra, ma neppure adsl.

Non si riferisce alle sole zone Digital Divided, l'intento è quello di mettere a disposizione di TUTTI (o almeno la maggior parte della popolazione) un'infrastruttura FTTB/FTTH, utilizzabile dagli operatori interessati.

Solo dove la fibra c'è già (Milano) o non ci sono loro (Roma) non verrà fatto alcun intervento.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 14:48   #1099
albanation
Senior Member
 
L'Avatar di albanation
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
Messaggi: 1849
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Non si riferisce alle sole zone Digital Divided, l'intento è quello di mettere a disposizione di TUTTI (o almeno la maggior parte della popolazione) un'infrastruttura FTTB/FTTH, utilizzabile dagli operatori interessati.
Nell'intervista non viene fuori questo (ho appena riascoltato il pezzo in questione)
gli viene chiesto del digital divide..e in particolare della popolazione raggiunta a malapena dalla adsl..
e solo li parla di raggiungere le centrali..
mentre in precedenza..parla solo di portare fuori un cavo di fibra utilizzabile dai gestori..
che in soldoni..è l'intento che descrivi tu..
dove è presente fttc non avrebbe senso arrivare fino alle centrali..
albanation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 15:10   #1100
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da albanation Guarda i messaggi
Nell'intervista non viene fuori questo (ho appena riascoltato il pezzo in questione)
gli viene chiesto del digital divide..e in particolare della popolazione raggiunta a malapena dalla adsl..
e solo li parla di raggiungere le centrali..
mentre in precedenza..parla solo di portare fuori un cavo di fibra utilizzabile dai gestori..
che in soldoni..è l'intento che descrivi tu..
dove è presente fttc non avrebbe senso arrivare fino alle centrali..
Si ma stiamo dicendo le stesse cose... Dove già presente FTTC gli interventi si limiteranno al minimo indispensabile, vale a dire fibra fino ai cabinet, non avrebbe senso duplicare un'infrastruttura che esiste già...

Idem per Milano e città coperte/pianificate in modo capilare per FTTH.

La fibra fino alla centrale serve nei centri coperti solo in ADSL, o non coperti proprio/zone ADD.

Nel caso le centrali in questione non siano raggiunte da reti in fibra di alcun OLO servirà estendere la copertura fino al primo punto di raccolta / centrale cablata.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v