Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-09-2008, 18:37   #1
Endrius
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 15
Canon A720IS - Difettosa?

Salve a tutti,
premetto che di fotografia capisco ben poco!
Ho acquistato una Canon 720 circa tre mesi fa' e di recente mi sono accorto che, puntando l'obiettivo verso una fonte luminosa forte (lampadina ad incandescenza, sole ecc.) mi compaiono uno o due righe verticali, larghe circa 2/3 millimetri, di colore azzurro/bluastro, direttamente sullo schermo lcd, che poi non si ripresentano sulle foto scattate.
Sulle foto, in tali casi e comunque non sempre, compaiono delle specie di esagoni luminosi, o palline leggermente sfocate, ma non le righe visualizzate sull'lcd, che invece sono sempre ben definite e colorate. E' un difetto oppure una cosa che succede sempre alle digitali che vengono puntate contro luce diretta? Come mai non compaiono sulle foto (solo una presenta una riga verticale luminosa ma di colore chiaro e non azzurro/bluastro). E' un difetto del mio lcd?
Chiedo aiuto perchè abito in una zona dove non esiste un centro riparazione canon e dovrei spedirla a Bologna per farla riparare e vorrei prima essere sicuro che si tratti di un difetto.
Grazie a tutti
Saluti
Andrea
Endrius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 20:45   #2
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Le righe blu visibili sullo schermo sono un fenomeno comune quando viene "letto" in maniera continua il segnale dal CCD: è normale su tutte le fotocamere con questa tipologia di sensore e probabilmente lo noterai anche nei filmati, invece nelle foto non c'è pericolo tranquillo.. se leggi il manuale è pure citato comunque
Invece per quanto riguarda gli esagoni che descrivi anche quelli sono fenomeni abbastanza comuni, ma sono dovuti alle riflessioni interne all'ottica quando si è in condizioni un po' estreme come quando hai la fonte d'illuminazione nell'inquadratura e si verificano con certi angoli e situazioni che variano molto.. Anche se è un fenomeno fastidioso è abbastanza normale con ottiche tipo quelle delle compatte che sono di fascia bassa e non trattate per ridurre questi fenomeni, ovviamente esistono ottiche molto più costose trattate per ridurre questi fenomeni e altri che si verificano in quelle condizioni estreme ma ovviamente di solito sono di quelle che si montano sulle reflex per ovvie ragioni di costo..
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 22:39   #3
Endrius
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 15
Allora secondo te non serve inviarla al centro assistenza?
Comunque pregherei qualcuno con la mia stessa fotocamera digitale (CAnon A720is) di verificare se lo stesso fenomeno è presente anche sulla sua.
Ciao
Andrea
Endrius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 22:54   #4
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Le righe blu visibili sullo schermo sono un fenomeno comune quando viene "letto" in maniera continua il segnale dal CCD: è normale su tutte le fotocamere con questa tipologia di sensore e probabilmente lo noterai anche nei filmati, invece nelle foto non c'è pericolo tranquillo.. se leggi il manuale è pure citato comunque
Ma allora non mi leggi! Se te lo dico è con cognizione di causa e comunque era così anche sulla mia A620 e ti ripeto che se avessi letto il manuale c'era pure scritto per chi come te si spaventa!
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 00:59   #5
Mammabell
Senior Member
 
L'Avatar di Mammabell
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
Messaggi: 7735
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Le righe blu visibili sullo schermo sono un fenomeno comune quando viene "letto" in maniera continua il segnale dal CCD: è normale su tutte le fotocamere con questa tipologia di sensore e probabilmente lo noterai anche nei filmati, invece nelle foto non c'è pericolo tranquillo.. se leggi il manuale è pure citato comunque
Invece per quanto riguarda gli esagoni che descrivi anche quelli sono fenomeni abbastanza comuni, ma sono dovuti alle riflessioni interne all'ottica quando si è in condizioni un po' estreme come quando hai la fonte d'illuminazione nell'inquadratura e si verificano con certi angoli e situazioni che variano molto.. Anche se è un fenomeno fastidioso è abbastanza normale con ottiche tipo quelle delle compatte che sono di fascia bassa e non trattate per ridurre questi fenomeni, ovviamente esistono ottiche molto più costose trattate per ridurre questi fenomeni e altri che si verificano in quelle condizioni estreme ma ovviamente di solito sono di quelle che si montano sulle reflex per ovvie ragioni di costo..
__________________
>> Più di 150 trattative nel mercatino <<
Nikon D200 Nikon 12-24mm f4 Nikon 24-70mm f2,8 Sigma 150-500mm f/5-6.3 DG OS HSM Sigma 70-300mm DG Nikon AF-D 50mm f1,8 + Nikon SB800 Manfrotto 055&141RC
Mammabell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 22:21   #6
Endrius
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Ma allora non mi leggi! Se te lo dico è con cognizione di causa e comunque era così anche sulla mia A620 e ti ripeto che se avessi letto il manuale c'era pure scritto per chi come te si spaventa!
OK OK
ma ho letto il manuale ma c'è scritto che le righe devono essere rosse (ti invito a rileggerlo) ma a me compaion bluastre.
Forse sono daltonico o c'è un errore di battitura sul mio manuale?
Oppure è davvero rotta la mia macchinetta e forse anche la tua?
Ciao
Andrea
Endrius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 21:06   #7
justaman
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Northern Italy
Messaggi: 673
E' rotta. Sono un tecnico autorizzato Canon le striscie devono essere o blu o verdi ma assolutamente non rosse. E' il sensore nato male, mandala in assistenza, te la sostituiscono.




































__________________
C'è modo e modo di porsi. E quello giusto non è sicuramente il mio.
justaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 22:43   #8
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da justaman Guarda i messaggi
E' rotta. Sono un tecnico autorizzato Canon le striscie devono essere o blu o verdi ma assolutamente non rosse. E' il sensore nato male, mandala in assistenza, te la sostituiscono.
Nevvero!! Sono io il tecnico canon la deve mandare in riparazione da me Ovvio che gliela rimanderò dopo svariati mesi di proooove molto approfondite per assicurami che non abbia alcun difetto, così intanto supplisco alla mancanza della mia!

Se sei fissato con l'idea di mandarla in riparazione mandala pure, se non hai di meglio da fare.. ah sì aspetta che ti do il mio indirizzo!
Ma te non l'hai mica visto la discussione gemella alla tua fatta quasi quando l'hai fatta te, Eh?! Tanto per citare: Display Panasonic
Che siano blu, rosse, viola o indaco è la stessa cosa: il fenomeno avviene sempre nelle stesse condizioni descritte: quando c'è una sorgente luminosa, la cosa non ti fa pensare?!
Adesso capisco perché poi scrivono quei warning assurdi da rasentare il ridicolo sugli elettrodomestici, faglielo notare all'assistenza tecnica che dovevano aggiungere gli altri colori che così la prossima volta siamo sicuri senza ombra di dubbio!
Anche perché se no nessuno venderebbe più fotocamere visto che ce l'hanno tutti i CCD queste "righe", se facessero tutti come te..
Poi scusa ma non appare nemmeno nella foto, ma che problemi ti dà!?
Le mie foto sono ancora qui senza problemi, le tue pure e quindi?! Forse ascoltare il consiglio del buon vecchio Occam sugli enti e il suo bel rasoio non è più buon senso?!
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 22:47   #9
justaman
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Northern Italy
Messaggi: 673
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Nevvero!! Sono io il tecnico canon la deve mandare in riparazione da me Ovvio che gliela rimanderò dopo svariati mesi di proooove molto approfondite per assicurami che non abbia alcun difetto, così intanto supplisco alla mancanza della mia!

Se sei fissato con l'idea di mandarla in riparazione mandala pure, se non hai di meglio da fare.. ah sì aspetta che ti do il mio indirizzo!
Ma te non l'hai mica visto la discussione gemella alla tua fatta quasi quando l'hai fatta te, Eh?! Tanto per citare: Display Panasonic
Che siano blu, rosse, viola o indaco è la stessa cosa: il fenomeno avviene sempre nelle stesse condizioni descritte: quando c'è una sorgente luminosa, la cosa non ti fa pensare?!
Adesso capisco perché poi scrivono quei warning assurdi da rasentare il ridicolo sugli elettrodomestici, faglielo notare all'assistenza tecnica che dovevano aggiungere gli altri colori che così la prossima volta siamo sicuri senza ombra di dubbio!
Anche perché se no nessuno venderebbe più fotocamere visto che ce l'hanno tutti i CCD queste "righe", se facessero tutti come te..
Poi scusa ma non appare nemmeno nella foto, ma che problemi ti dà!?
Le mie foto sono ancora qui senza problemi, le tue pure e quindi?! Forse ascoltare il consiglio del buon vecchio Occam sugli enti e il suo bel rasoio non è più buon senso?!
__________________
C'è modo e modo di porsi. E quello giusto non è sicuramente il mio.
justaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v