Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-12-2020, 15:54   #1
1299s
Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 128
iPhone 12 o iPhone 12 Pro? Quest'anno il 12 non...

Prologo
Quando si acquista un telefono top di gamma come prestazioni lo si fa per due motivi:
- si è fissati di schede tecniche
- si cercano le prestazioni per un certo tipo di utilizzo

Se si è in cerca di prestazioni ovviamente non si acquista un telefono per usarlo come un 6s e cioè con un utilizzo basico, ovvero solo navigazione, telefonate, messaggistica, foto, video e film ma lo si acquista per un uso più pesante.
Sarebbe come comprare un computer 16 core, due schede video in sli, 128gb di ram solo per navigare ed email.

Tra 12 e 12 pro da 128gb ci sono 200 euro.
Per 200 euro ti danno in più:

- 6gb di RAM(la specifica più importante ma anche la meno nominata perchè gli utenti fanno dell'iphone l'utilizzo più basico che esista, navigare, social, telefonare, messaggistica, foto e video, utilizzo che si potrebbe fare anche con un 6s)
Con un uso “pro”, come quello che faccio io(fotomontaggi e videomontaggi), capitava che usando photoshop e pinnacle insieme una delle due app ricaricasse facendomi perdere il lavoro che stavo facendo, con 6gb di RAM non mi succede più.
Quindi questo vale già i 200 euro in più.

- teleobiettivo
Il grandangolo e l’ultragrandangolo non sono proprio una grande accoppiata, un minimo di zoom ottico serve visto che siamo più a fare foto ritratto/selfie(la focale ideale sarebbe 50mm e con lo zoom ottimo puoi arrivare ad un ottimo 52mm che il 12 non ha) che foto di paesaggi.

- modalità notte
Metà foto che faccio sono di sera o al chiuso e farle molto meglio è un bel plus.

- proRAW
Avere foto non troppo compresse permette di avere molta più qualità e più opzioni di modifica.

- video 4k HDR 60fps
Al giorno d’oggi i 60fps mi sembrerebbero il minimo per avere immagini fluide, sopratutto se si rivedono i video su una tv.
Per fortuna ho una tv 4k HDR e me li guardo lì ma penso gran parte delle persone oggi abbia una tv del genere.

- sensore LIDAR
Migliore messa a fuoco nelle foto e nei video, app più precise e dedicate per la scansione di oggetti ed ambienti.

- maggiore luminosità
Sotto il sole la differenza la vedi e non poco.

- materiali
L'acciaio è più piacevole dell'alluminio, meglio lo sporco delle impronte sulle cornici che su tutto il posteriore come sul 12.

Direi di si, 200 euro ci stanno tutti.
Casomai vorrei capire i 100 euro tra il mini e il normale per cosa sono visto le specifiche tecniche IDENTICHE.

Per me, con la presenza del 12 mini che costa meno ed ha le stesse IDENTICHE caratteristiche del 12, il modello inutile è proprio il 12.

Quindi, ricapitolando, 100 euro tra 12 mini e 12 per le stesse caratteristiche e 200 euro tra 12 e 12 pro per tutte le cose che ho elencato.

Penso che la risposta su quale convenga di meno sia evidente.
1299s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2020, 16:53   #2
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
tra 12 e 12 pro io prenderei il pro per via dei materiali...il resto è solo un plus non indispensabile per me. c'è però gente che magari preferisce il 12 al 12 pro perchè più leggero, quindi può avere un senso.

poi vabbè per me l'unico sensato è il 12 mini (che è grande, ma vabbè ci si accontenta anche)...gli altri non sono catalogabili come telefoni a mio parere
ci fosse stato un 12 mini pro avrei preso quello perchè ho un debole per acciaio e vetro satinato...

comunque sia: io faccio un uso basico del telefono (chiamate, messaggi, navigazione, youtube...principalmente), però voglio un telefono affidabile, costruito il meglio possibile, il più compatto possibile e che sia un iphone (l'integrazione con gli altri dispositivi apple mi fa comodo e non posso più farne a meno). di conseguenza le scelte sono pressochè inesistenti e si prende ciò che c'è

a gennaio prenderò il 12 mini per sostituire il 5s che direi ha dato il suo egregiamente
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2020, 18:39   #3
1299s
Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 128
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
comunque sia: io faccio un uso basico del telefono (chiamate, messaggi, navigazione, youtube...principalmente), però voglio un telefono affidabile, costruito il meglio possibile, il più compatto possibile e che sia un iphone (l'integrazione con gli altri dispositivi apple mi fa comodo e non posso più farne a meno). di conseguenza le scelte sono pressochè inesistenti e si prende ciò che c'è
Mia moglie ha un xs, perfetto in tutto, costruito benissimo, fluido, veloce.
Per un uso basico non ha senso prendere l'ultimo modello, il processore, il 5g e i 6gb di ram non sarebbero sfruttati.
Meglio risparmiare e prendere un modello molto meno costoso.
1299s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2020, 19:50   #4
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Sul fatto che sia sprecato non ci sono dubbi...già il Xs è sprecato per un uso basico (anche l’SE 2020 è super sprecato).

A me però piace molto di più il 12 pro come estetica, quindi volessi un telefono grosso prenderei il 12 pro...quindi se si può spendere è più sensato prendere ciò che piace di più

Per il mio uso il 5s va bene e mi permette di fare tutto ciò di cui ho bisogno...potrei di nuovo cambiare batteria e tenermelo a lungo, però il 12 mini mi piace abbastanza e mi offre caratteristiche migliori, inoltre mi sembra poco sensato cambiare la batteria di un telefono di 7 anni fa...questione di gusti ed esigenze.

Io potendo mi comprerei il Mac Pro 2020: sarebbe più che sprecato nelle mie mani, però mi piace ed avrebbe senso per me...sarebbe oggettivamente uno spreco di soldi, ma lo farei molto volentieri potessi

Se la gente comprasse solo ciò di cui ha bisogno nessuno venderebbe più nuovi prodotti.
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2020, 07:40   #5
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4255
Fare video e foto montaggio su uno schermo minuscolo come il 12 ( anche fosse il max) non è il massimo, ne'.
Già farei fatica a capirlo su un iPad da 10”.
Poi, ovvio, ognuno fa ciò che gli pare.
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 07:48   #6
1299s
Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 128
Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
Fare video e foto montaggio su uno schermo minuscolo come il 12 ( anche fosse il max) non è il massimo, ne'.
Già farei fatica a capirlo su un iPad da 10”.
Poi, ovvio, ognuno fa ciò che gli pare.
Certo ma è come navigare o guardare un film su un display piccolo.
Una schifezza.
Ovvio che se devo mettere contenuti su youtube o altrove mi fa comodo editare con il telefono.
Dover tornare a casa, accendere il pc, aprile il programma, trasferire foto e video, modificarli, trasferirli su telefono ed inviarli magari tramite whatsapp è una bella rottura di maroni.
Mi trovo seduto in attesa del dottore, mi trovo 15 minuti in treno, mi trovo a fare colazione al bar, a pranzo da qualche parte, tiro fuori il telefono dove ho foto e video e faccio i miei fotomontaggi e videomontaggi e li spedisco subito.
Vuoi mettere?
1299s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 11:08   #7
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da 1299s Guarda i messaggi
...
Vuoi mettere?
lo facessi per lavoro o comunque con frequenza avrei sicuramente dietro un portatile, quindi questo non mi sognerei mai di farlo con lo schermino del telefono (anche fosse il max, che telefono non è...)...e basterebbe un macbook air M1.

poi certo se devi solo caricare il filmato senza modifiche particolari e quindi una questione di qualche secondo va bene anche il telefono (ma a quel punto che sia il mini o il max poco cambia)
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 12:25   #8
1299s
Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 128
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
lo facessi per lavoro o comunque con frequenza avrei sicuramente dietro un portatile, quindi questo non mi sognerei mai di farlo con lo schermino del telefono (anche fosse il max, che telefono non è...)...e basterebbe un macbook air M1.

poi certo se devi solo caricare il filmato senza modifiche particolari e quindi una questione di qualche secondo va bene anche il telefono (ma a quel punto che sia il mini o il max poco cambia)
Ovviamente se lo condivido su whatsapp ed altre app di messaggistica vuol dire che sono file abbastanza leggeri.
No ho necessità di fare videomontaggi pesanti.
Se non ho necessità di un portatile evidentemente non ho quel genere di richieste peró fino a un mese fa ho avuto negli ultimi due anni un po di problemi.
Sia con il tablet che con l’iphone ho sempre usato alcune app pesanti.
Modifico una foto, la importo direttamente nel video, modifico un testo nelle note, l’applico nelle foto, inserisco in un video, insomma robetta tranquilla ma i 4gb di ram sono sempre stati un grosso limite.
È capitato che durante un lavoro una app ricaricasse e questo è sempre stato un grosso problema perchè mi faceva perdere il lavoro che stavo facendo.
Apri pinnacle, metti due video, apri photoshop, modifichi una foto e la inserisci in pinnacle, apri le note, copi/incolli un test, riprendi pinnacle o photoshop e taaac, ricarica.
Perdi tutto quello appena fatto.
Con i 6gb del 12 pro non mi succede più.
1299s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v