Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-07-2018, 00:01   #7461
sdjhgafkqwihaskldds
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
non c'è spazio...
comunque ho notato che più sono vicino (quasi attaccate) al dissipatore, meglio è, quindi si comportano meglio 2 da 4cm a 1 cm (una da una parte e una dall'altra) che una da 7cm più lontana...
20° in meno (a 7v) rispetto a prima senza...
ok ok
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2018, 20:52   #7462
techfede
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 628
Quote:
Originariamente inviato da techfede Guarda i messaggi
Ragazzi, un paio di domande: sto giocherellando con le ram, per ottenere il meglio da loro, per un ryzen 5 1600.

Voltaggio daily: le memorie sono hynx m-die, se le tengo a 1.35v fissi è troppo per loro, o va bene? In alternativa, come potrei controllare le temperature da software?

Voltaggio SoC: ryzen dram calculator mi consigliava circa 1.025v per il profilo 2933mhz 14-16-16-16 che sto usando (che in realtà ho già abbassato a 14-14-14-14), ma sono sceso fino a 0.950v e sembra tenere. E' possibile? Lo sto testando con 12 istanze di memtest hci fino ad 800% almeno, magari non è sufficientemente sotto stress?
L'altra domanda sarebbe: mi sembrava di ricordare che il vsoc in automatico stesse sui 0.850v, ma ora non me lo lascia più impostare sotto 0.9v. Ricordo male io, o dipende da altri parametri?
Nessuno?
techfede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2018, 11:07   #7463
rubenalf86
Member
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 229
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
non c'è spazio...
comunque ho notato che più sono vicino (quasi attaccate) al dissipatore, meglio è, quindi si comportano meglio 2 da 4cm a 1 cm (una da una parte e una dall'altra) che una da 7cm più lontana...
20° in meno (a 7v) rispetto a prima senza...
esattamente
rubenalf86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2018, 20:13   #7464
erfinestra
Senior Member
 
L'Avatar di erfinestra
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Caltanissetta e dintorni
Messaggi: 1935
Quote:
Originariamente inviato da techfede Guarda i messaggi
Ragazzi, un paio di domande: sto giocherellando con le ram, per ottenere il meglio da loro, per un ryzen 5 1600.

Voltaggio daily: le memorie sono hynx m-die, se le tengo a 1.35v fissi è troppo per loro, o va bene? In alternativa, come potrei controllare le temperature da software?

cut
Per le ram posso dirti solo che io le tengo(Gskill F4-3200C16-8GTZSW, hynix m-die) da quasi un anno a 1,35v e nessun problema
erfinestra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2018, 09:19   #7465
techfede
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 628
Quote:
Originariamente inviato da erfinestra Guarda i messaggi
Per le ram posso dirti solo che io le tengo(Gskill F4-3200C16-8GTZSW, hynix m-die) da quasi un anno a 1,35v e nessun problema
Già questo mi fa alquanto piacere, grazie

Non hai per caso un profilo da 2933mhz da condividere, così posso valutare i miei subtimings e vedere dove devo tirarli meglio? Sospetto che specialmente il tRAS (480, credo di poterlo portare fino a 440 al massimo ma non sotto) sia decisamente troppo alto.
techfede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2018, 10:31   #7466
Frisco99
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 645
Quote:
Originariamente inviato da techfede Guarda i messaggi
Ragazzi, un paio di domande: sto giocherellando con le ram, per ottenere il meglio da loro, per un ryzen 5 1600.

Voltaggio daily: le memorie sono hynx m-die, se le tengo a 1.35v fissi è troppo per loro, o va bene? In alternativa, come potrei controllare le temperature da software?

Voltaggio SoC: ryzen dram calculator mi consigliava circa 1.025v per il profilo 2933mhz 14-16-16-16 che sto usando (che in realtà ho già abbassato a 14-14-14-14), ma sono sceso fino a 0.950v e sembra tenere. E' possibile? Lo sto testando con 12 istanze di memtest hci fino ad 800% almeno, magari non è sufficientemente sotto stress?
L'altra domanda sarebbe: mi sembrava di ricordare che il vsoc in automatico stesse sui 0.850v, ma ora non me lo lascia più impostare sotto 0.9v. Ricordo male io, o dipende da altri parametri?
Le ram a 1,35v sono testate ed è il loro valore standard XMP, infatti la mobo le setta in automatico così, a 2.133 MHz invece è 1,20v.
Il VSOC passa in automatco a 1,10v quando vai in overclok anche solo per le ram e aiuta a tenere il sistema stabile.
Io con un 1600X che faccio andare a 3,7 e 4,1, tengo il VSOC a 0,925 in inverno e 0,950 in estate e, con i risparmi enrgetici attivi, aiuta a tenere la temp. più bassa di qualche grado.
__________________
Feedback Luca1992-rsannino-Xenon54-power1-commi-lucatambu-joe981-bati1971-
bingolo-Puzzicanello
私はまだ生きている
Frisco99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2018, 22:30   #7467
techfede
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 628
Quote:
Originariamente inviato da Frisco99 Guarda i messaggi
Le ram a 1,35v sono testate ed è il loro valore standard XMP, infatti la mobo le setta in automatico così, a 2.133 MHz invece è 1,20v.
Il VSOC passa in automatco a 1,10v quando vai in overclok anche solo per le ram e aiuta a tenere il sistema stabile.
Io con un 1600X che faccio andare a 3,7 e 4,1, tengo il VSOC a 0,925 in inverno e 0,950 in estate e, con i risparmi enrgetici attivi, aiuta a tenere la temp. più bassa di qualche grado.
Le ram non hanno XMP di loro, sono 2133mhz base base, ma penso di aver capito che intendi.
Per il vsoc invece, al momento non ho alcun overclock del processore attivo, perché preferivo farlo da ryzen master, che mi mantiene il C&C, ma con l'attuale versione del bios mi scazza qualcosa con le ram, e mi chiede di riavviare ogni volta, quindi mi sono stancato e lo lascio a default
techfede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2018, 19:14   #7468
Vega1978
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 667
Quote:
Originariamente inviato da techfede Guarda i messaggi
Le ram non hanno XMP di loro, sono 2133mhz base base, ma penso di aver capito che intendi.
Per il vsoc invece, al momento non ho alcun overclock del processore attivo, perché preferivo farlo da ryzen master, che mi mantiene il C&C, ma con l'attuale versione del bios mi scazza qualcosa con le ram, e mi chiede di riavviare ogni volta, quindi mi sono stancato e lo lascio a default
Che scheda madre hai? Hai l'ultimo bios? Io con la b350 tomahawk anche con Ryzen master in oc non posso abilitare il cool and quiet
Vega1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 09:22   #7469
techfede
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 628
Quote:
Originariamente inviato da Vega1978 Guarda i messaggi
Che scheda madre hai? Hai l'ultimo bios? Io con la b350 tomahawk anche con Ryzen master in oc non posso abilitare il cool and quiet
Ho una b350m Mortar, a memoria sono indietro di un paio di bios, non ricordo esattamente il codice ora, perché non riesco a capire se mi conviene aggiornarlo o no, dato che a volte saltano fuori problemi extra.

Sul discorso C&C potrei anche sbagliarmi (è un po' che non attivo l'OC tramite ryzen master proprio per quella seccatura del riavvio), ma avevo l'impressione che dopo un po' di idling iniziassero a comparire voltaggi di 0.4v, come quando è a stock in idle, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Il primo problema che vorrei risolvere è quello del riavvio richiesto da ryzen master. E' come quando si modificano parametri sulle ram (dove appunto richiede un riavvio), ma mi sembra di aver copiato al meglio i parametri dal bios, quindi mi viene il dubbio che sia proprio il bios a "scazzare" e a mettere qualche parametro come vuole lui.
techfede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 21:00   #7470
Vega1978
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 667
Quote:
Originariamente inviato da techfede Guarda i messaggi
Ho una b350m Mortar, a memoria sono indietro di un paio di bios, non ricordo esattamente il codice ora, perché non riesco a capire se mi conviene aggiornarlo o no, dato che a volte saltano fuori problemi extra.

Sul discorso C&C potrei anche sbagliarmi (è un po' che non attivo l'OC tramite ryzen master proprio per quella seccatura del riavvio), ma avevo l'impressione che dopo un po' di idling iniziassero a comparire voltaggi di 0.4v, come quando è a stock in idle, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Il primo problema che vorrei risolvere è quello del riavvio richiesto da ryzen master. E' come quando si modificano parametri sulle ram (dove appunto richiede un riavvio), ma mi sembra di aver copiato al meglio i parametri dal bios, quindi mi viene il dubbio che sia proprio il bios a "scazzare" e a mettere qualche parametro come vuole lui.
Con cool and quiet in over clock su hwinfo il voltaggio su svin 2 varia praticamente niente solo con bios di settembre sulle msi varia da 0.8 a non ricordo quanto sopra 1. Io con l'ultimo mi trovo bene peccato solo che non va il cool and quiet in over clock
Vega1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2018, 09:58   #7471
Gabberino
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Merano (T.A.A)
Messaggi: 551
Ciao a tutti, ho appena finito di assemblare il nuovo pc composto da:

x470 aorus ultra gaming
2600x
hyperx predator 16gb 3200

Volevo chiedervi gentilmente se potete indicarmi la procedura per aggiornare la mobo? Ora come versione ho la f2 14/3/18. Devo mettere la f3g, corretto?

Le ram che ho acquistato vanno bene?
Ho provato ieri sera veloce a mettere in xmp a 3200 e è crashato (o meglio, schermata blu con errore driver di qualcosa che non ricordo, messo a 3000 e stesso problema). Una domanda non mi è chiara, perché se acquisto un prodotto venduto per 3200 non ci arriva? Cioè, è come acquistare un auto che fa i 200 ma a 180 già non ci arriva. Comunque se mi potete far sapere se sono delle buone ram o se conviene fare il reso? Non farò OC estremo anche perché ho il dissi stock e appena avrò qualche soldo in più acquisto dissipatore e scheda video. Ho solo voluto provare a mettere le ram a 3200 e non è sembrata una buona idea. Appena finisco di sistemare i programmi inizio a spingerlo un pochino aspettando di prendere il dissi nuovo.

Altra domanda, cool and quiet è da tenere abilitato? Quali voci devo disabilitare o abilitare?

Grazie e scusate le domande ma non assemblo un pc da dieci anni
__________________
Case:Fractal Design Meshify C Ali: EVGA superNova 550 G2 Cpu: Amd 2600x Dissy: Work in progress Mb: Gigabyte x470 Aorus Ultra Gaming Ram: 8x2 Gb Hyperx Predator Gpu: Sapphire 5700xt Nitro+ Special Edition

Ultima modifica di Gabberino : 22-07-2018 alle 10:05.
Gabberino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2018, 11:02   #7472
Vega1978
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 667
Quote:
Originariamente inviato da Gabberino Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho appena finito di assemblare il nuovo pc composto da:

x470 aorus ultra gaming
2600x
hyperx predator 16gb 3200

Volevo chiedervi gentilmente se potete indicarmi la procedura per aggiornare la mobo? Ora come versione ho la f2 14/3/18. Devo mettere la f3g, corretto?

Le ram che ho acquistato vanno bene?
Ho provato ieri sera veloce a mettere in xmp a 3200 e è crashato (o meglio, schermata blu con errore driver di qualcosa che non ricordo, messo a 3000 e stesso problema). Una domanda non mi è chiara, perché se acquisto un prodotto venduto per 3200 non ci arriva? Cioè, è come acquistare un auto che fa i 200 ma a 180 già non ci arriva. Comunque se mi potete far sapere se sono delle buone ram o se conviene fare il reso? Non farò OC estremo anche perché ho il dissi stock e appena avrò qualche soldo in più acquisto dissipatore e scheda video. Ho solo voluto provare a mettere le ram a 3200 e non è sembrata una buona idea. Appena finisco di sistemare i programmi inizio a spingerlo un pochino aspettando di prendere il dissi nuovo.

Altra domanda, cool and quiet è da tenere abilitato? Quali voci devo disabilitare o abilitare?

Grazie e scusate le domande ma non assemblo un pc da dieci anni
Non starei a diventare matto a raggiungere i 3200. Con qualche aggiornamento bios si risolverà il problema. Se potessi tornare indietro non avrei aggiornato al bios H ma sarei rimasto con il 19 (così guardavo come mi andava il cool and quiet in over clock). Con il bios 19 non raggiungo i 3200 della ram ma i 2933 con latenze inferiori e quindi prestazioni migliori.ho la msi b350 tomahawk
Vega1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2018, 20:49   #7473
cubaman69
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 9
salve a tutti ,
ho la stessa config anche io 2600x + gigabyte ultra gaming con bios f3g
Aggiornarlo e' stato facile: scarica il bios dal sito della gigabyte su una pendrive. All'avvio del pc premi il tasto end ed avrai davanti la schermata x aggiornare il bios. Controlla che ti rilevi la pendrive e segui le istruzione a video. Come ram ho gskill ripjaws 3000 e farle andare a 3000 ci ho perso i capelli che non ho! Se vuoi andare sul sicuro devi controllare il datasheet sul sito della ns motherboard la lista di ram compatibili Io non lo feci purtroppo. Per andare sicuro senza rogne dovresti lasciarle a 2133 ma non piacciono molto ai ryzen.Sinceramente sta menate delle ram non me la aspettavo nel 2018
cubaman69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2018, 20:52   #7474
cubaman69
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da cubaman69 Guarda i messaggi
salve a tutti ,
ho la stessa config anche io 2600x + gigabyte ultra gaming con bios f3g
Aggiornarlo e' stato facile: scarica il bios dal sito della gigabyte su una pendrive. All'avvio del pc premi il tasto end ed avrai davanti la schermata x aggiornare il bios. Controlla che ti rilevi la pendrive e segui le istruzione a video. Come ram ho gskill ripjaws 3000 e farle andare a 3000 ci ho perso i capelli che non ho! Se vuoi andare sul sicuro devi controllare il datasheet sul sito della ns motherboard la lista di ram compatibili Io non lo feci purtroppo. Per andare sicuro senza rogne dovresti lasciarle a 2133 ma non piacciono molto ai ryzen.Sinceramente sta menate delle ram non me la aspettavo nel 2018
Ho notato che con l'aggiornamento del bios è comparso il precision boost che prima non c'era o meglio era chiamato xfr2
cubaman69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2018, 21:33   #7475
Subnautico
Junior Member
 
L'Avatar di Subnautico
 
Iscritto dal: Jul 2018
Città: Milano
Messaggi: 29
Ragazzi una domanda, domani mi arriva il 2600x...

ho letto che in molti casi non vale la pena overloccarlo ma che fino ai 4.2 si gestisce bene da solo, confermate?
Subnautico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 15:50   #7476
Vega1978
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 667
Qualcuno ha trovato una comunicazione ufficiale di amd che giustifica la disattivazione del cool and quiet in over clock? Grazie ciao
Vega1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 17:21   #7477
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24352
Quote:
Originariamente inviato da Vega1978 Guarda i messaggi
Qualcuno ha trovato una comunicazione ufficiale di amd che giustifica la disattivazione del cool and quiet in over clock? Grazie ciao
Perchè avrebbero dovuto giustificarlo?
Anche con il flag OC alcuni risparmi energetici sono attivi, i consumi in idle si discostano di molto poco.
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 18:00   #7478
Vega1978
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 667
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Perchè avrebbero dovuto giustificarlo?
Anche con il flag OC alcuni risparmi energetici sono attivi, i consumi in idle si discostano di molto poco.
Le temperature cambiano di 5 gradi o più
Vega1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 18:04   #7479
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24352
Quote:
Originariamente inviato da Vega1978 Guarda i messaggi
Le temperature cambiano di 5 gradi o più
In idle?
Ho provato l'ocflag attivo su 1600/1200/2200g/2400g/2700x e cambiano 5/10w in idle quindi in base al dissipatore sono 0.5-1.5°C
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U

Ultima modifica di TheDarkAngel : 23-07-2018 alle 18:18.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 18:44   #7480
Vega1978
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 667
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
In idle?
Ho provato l'ocflag attivo su 1600/1200/2200g/2400g/2700x e cambiano 5/10w in idle quindi in base al dissipatore sono 0.5-1.5°C
Si in idle
Vega1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v