Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-12-2023, 19:02   #2381
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1194
ho risolto.
ho creato la pendrive di boot dal programma di aomei
quindi con ImgBurn ho creato la ISO della pendrive
dalla ISO ho creato (dopo formattazione della pendrive) la nuova pendrive di boot

E TUTTO FUNZIONA BENE IN W11 CON UEFI

spero che questo sia utile anche x altri utenti che avessero avuto il mio stesso problema! saluti
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2023, 20:20   #2382
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17958
Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
ho risolto.
ho creato la pendrive di boot dal programma di aomei
quindi con ImgBurn ho creato la ISO della pendrive
dalla ISO ho creato (dopo formattazione della pendrive) la nuova pendrive di boot

E TUTTO FUNZIONA BENE IN W11 CON UEFI

spero che questo sia utile anche x altri utenti che avessero avuto il mio stesso problema! saluti
Non esiste come problema, la chiavetta che hai fatto creare da Aomei funziona l'hai scritto tu, quindi non c'è un problema. Basta crearla e metterla in un cassetto pronta da adoperare quando serve. A meno che uno non vuole complicarsi la vita cercando di allungare la strada invece di andare per quella più breve. Ovviamente ognuno è libero di fare anche questo, ma non può certo dire che fare la strada breve sia un problema
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2023, 22:55   #2383
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1194
si aomei ha scritto la pendrive di boot e funziona.
il problema è la ISO e Rufus.
come già detto, oltre la pendrive che potrei non avere a portata di mano in caso di crash di sistema, oppure potrei formattarla x errore oppure potrei prestarla ad altri x scambio dati, insomma x svariate ragioni, vorrei avere ANCHE una iso di aomei da mettere in altri posti tipo altro mio ntbook o altro HD esterno (ne ho 3, oltre a 5 pendrive)
avendo la iso la vorrei poi scrivere su una pendrive e poter avviare ANCHE da qui.

il PROBLEMA è che se con aomei creo la iso e poi la scrivo con rufus, in fase di boot la pendrive NON funziona (x me, nel mio specifico caso).
e il problema è di rufus (aprirò un thread su github)
ho risolto quindi creando la pendrive di boot da aomei, poi con imgburn ho fatto la iso e poi l'ho scritta con rufus sulla stessa pendrive (dopo averla formattata). e questa funziona
quindi ho raggiunto il mio obiettivo. pendrive pronta E iso messa come emergenza su altri supporti
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2023, 06:07   #2384
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9707
EDIT

Ultima modifica di Styb : 29-12-2023 alle 06:16.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2023, 06:58   #2385
NiKKlaus
Senior Member
 
L'Avatar di NiKKlaus
 
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1478
Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
si aomei ha scritto la pendrive di boot e funziona.
il problema è la ISO e Rufus.
come già detto, oltre la pendrive che potrei non avere a portata di mano in caso di crash di sistema, oppure potrei formattarla x errore oppure potrei prestarla ad altri x scambio dati, insomma x svariate ragioni, vorrei avere ANCHE una iso di aomei da mettere in altri posti tipo altro mio ntbook o altro HD esterno (ne ho 3, oltre a 5 pendrive)
avendo la iso la vorrei poi scrivere su una pendrive e poter avviare ANCHE da qui.

il PROBLEMA è che se con aomei creo la iso e poi la scrivo con rufus, in fase di boot la pendrive NON funziona (x me, nel mio specifico caso).
e il problema è di rufus (aprirò un thread su github)
ho risolto quindi creando la pendrive di boot da aomei, poi con imgburn ho fatto la iso e poi l'ho scritta con rufus sulla stessa pendrive (dopo averla formattata). e questa funziona
quindi ho raggiunto il mio obiettivo. pendrive pronta E iso messa come emergenza su altri supporti
in quanto a formattarla per errore il problema è risolvibile, compri una pennetta con protezione e sei a posto
NiKKlaus è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2023, 08:02   #2386
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9707
Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
avendo la iso la vorrei poi scrivere su una pendrive e poter avviare ANCHE da qui.
C'è un errore concettuale, l'immagine ISO serve per creare un supporto ottico (cd/dvd) avviabile, non una pendrive.
Il file ISO che hai ottenuto è un file ISO che non contiene le informazioni per il boot da pendrive, ma le informazioni per il boot da un supporto ottico.
Può funzionare solo se utilizzi una pendrive formattata come quella di origine e con la partizione contrassegnata come attiva.
In pratica arrivavi allo stesso risultato creando un file ZIP contenente tutti i file presenti sulla pendrive. Quando scompatti il file zip su una chiavetta formattata come quella di origine e con la partizione contrassegnata come attiva, ottieni la pendrive avviabile.
In definitiva il file ISO che hai ottenuto non ti serve per le pendrive.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2023, 08:58   #2387
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17958
Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
si aomei ha scritto la pendrive di boot e funziona.
il problema è la ISO e Rufus.
come già detto, oltre la pendrive che potrei non avere a portata di mano in caso di crash di sistema, oppure potrei formattarla x errore oppure potrei prestarla ad altri x scambio dati,

Scusa i forum servono anche per dare consigli, te ne do' uno basato sulla mia ultraventennale esperienza con questo genere di programmi:

Vai in un negozio dove vendono chiavette USB, compra una chiavetta della dimensione più piccola che trovi, penso al giorno d'oggi sarà come minimo di 8 GB se la trovi e non costerà più di qualche euro. Poi avvia Aomei, fai la chiavetta di ripristino usando questa chiavetta appena acquistata, prova la chiavetta di boot, verifica che il boot avviene, le unità di archiviazione che ti interessa adoperare sono visibili ed insomma tutto funziona come dovrebbe. OK, fatto questo prendi la chiavetta, mettila dentro una busta o attaccaci un'etichetta con la scritta AOMEI o altra che ti ricordi di cosa si tratta, quindi mettila in un cassetto o da qualche altra parte al sicuro. Stop, lasciala lì, riprendila saltuariamente per aggiornarla con le nuove evoluzioni proposte da AOMEI, due tre volte l'anno non penso servirà rifarla di più di tanto. Stop, se avviene il malaugurato caso ti debba servire ce l'hai già pronta. Se non ti serve tanto meglio, avrai comunque perso solo qualche euro, qualche caffè o un gelato in meno, che fa anche bene alla salute

Non aggiungere altri file, non prestarla a nessuno, non usarla per scambio dati, niente non farci niente, la chiavetta sarà solo ed esclusivamente la chiavetta di ripristino di AOMEI punto

Fai così e starai non disco in una botte di ferro ma sicuramente avrai maggiori possibilità di cavartela nei momenti del disastro. Non fare il creativo su queste cose, segui le "best practices" e starai più sereno.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2023, 09:33   #2388
swan_x
Senior Member
 
L'Avatar di swan_x
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1194
Styb ottimo post, come sempre. tutto chiaro

Nicodemo hai ragione pure tu. a volte mi sbatto x nulla, tempo perso.
ma è il principio quello che io inseguo. se aomei offre la possibilità di creare sia una pendr avviabile sia ina iso da poter scrivere in seguito, devono funzionare entrambi
e l'ottimo rufus pecca su questo. io oltre ad offrire il mio supporto in altri forum, faccio anche diverse segnalazioni x bug o altro che non va a varie software house e devo dire che loro, con i loro tempi, risolvono questi bug

comunque devo dire che la situazione è risolta, quello che verrà dopo (se ci sarenno futuri sviluppi) è tutto in più
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 10:15   #2389
Mossi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 67
Backup sistema | Esplorare immagine

Buongiorno e Buon Anno a tutti,
Ho di recente fatto installazione pulita di win11 e volevo creare un backup del sistema, da utilizzare nel caso che non si avviasse il pc per qualche malfunzionamento/virus.
Uso la versione free e ho selezionato 'backup del sistema' (clonazione non è compresa nella versione free, ma per ripristino del sistema operativo in caso di problemi dovrebbe essere corretto il 'backup del sistema').

Vi chiedo gentilmente due chiarimenti:
1.Aomei appena fatto ‘backup di sistema’ consiglia di creare ‘Aomei Backupper Ambiente di ripristino’ ma provando poi dice che versione free non lo supporta....ho trovato il modo di fare una chiavetta usb di avvio: basta quella per ripristinare in caso di problemi un backup da un HDD esterno, giusto? L’ambiente di ripristino di cui parlano offre cose in più?

2.Aomei versione free non permette più di esplorare le immagini create, neanche mettendo lingua inglese, giusto?? Ciò mi sembra una forte limitazione perché in caso di backup di dati, non di sistema, mi pareva che nel caso avessi cancellato un file o ci avevo salvato sopra e volevo tornare al precedente caricando l’immagine potevo prelevare il singolo file salvato al momento del backup, mentre se ora non si può esplorare l’immagine bisogna ripristinare tutto il backup, corretto???

Grazie
Mossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 10:44   #2390
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17958
Quote:
Originariamente inviato da Mossi Guarda i messaggi
Vi chiedo gentilmente due chiarimenti:
1.Aomei appena fatto ‘backup di sistema’ consiglia di creare ‘Aomei Backupper Ambiente di ripristino’ ma provando poi dice che versione free non lo supporta....ho trovato il modo di fare una chiavetta usb di avvio: basta quella per ripristinare in caso di problemi un backup da un HDD esterno, giusto? L’ambiente di ripristino di cui parlano offre cose in più?
La chiavetta di boot con l'ambiente di ripristino è quella che ti serve, niente altro è indispensabile

Quote:
2.Aomei versione free non permette più di esplorare le immagini create, neanche mettendo lingua inglese, giusto?? Ciò mi sembra una forte limitazione perché in caso di backup di dati, non di sistema, mi pareva che nel caso avessi cancellato un file o ci avevo salvato sopra e volevo tornare al precedente caricando l’immagine potevo prelevare il singolo file salvato al momento del backup, mentre se ora non si può esplorare l’immagine bisogna ripristinare tutto il backup, corretto???

"Esplora Immagine" non è contemplato nella Edizione Standard (la gratuita) del programma:
https://www.ubackup.com/it/free-backup-software.html

Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 11:35   #2391
Mossi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
La chiavetta di boot con l'ambiente di ripristino è quella che ti serve, niente altro è indispensabile
Grazie mille della celere e gentile risposta, scusa ma per capire correttamente visto che hai scritto 'chiavetta con ambiente di ripristino' .... intendi che è sufficiente il 'crea disco avviabile' (dalla sez 'strumenti' di Aomei Backupper) e non quindi l' 'ambiente di ripristino Aomei Backupper' (come lo chiamano loro), giusto?

Grazie ancora
Mossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 12:56   #2392
NiKKlaus
Senior Member
 
L'Avatar di NiKKlaus
 
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1478
Quote:
Originariamente inviato da Mossi Guarda i messaggi
Grazie mille della celere e gentile risposta, scusa ma per capire correttamente visto che hai scritto 'chiavetta con ambiente di ripristino' .... intendi che è sufficiente il 'crea disco avviabile' (dalla sez 'strumenti' di Aomei Backupper) e non quindi l' 'ambiente di ripristino Aomei Backupper' (come lo chiamano loro), giusto?

Grazie ancora
se ti fai la pennetta ripristini con quella e sei a posto
NiKKlaus è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 13:17   #2393
Mossi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
se ti fai la pennetta ripristini con quella e sei a posto
Grazie mille!
Mossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v