Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2025, 09:21   #1
Mordillo A.
Member

L'Avatar di Mordillo A.

Iscritto dal: Jan 2013
Pennetta USB non rilevata o meglio....

Buongiorno, la mia pennetta usb “Intenso SPEED LINE USB 3.2 Gen 1x1” non viene rilevata né in esplora risorse né in gestione disco né con il prompt dei comandi usando diskpart.
In gestione dispositivi > Controller USB > mi da il triangolino giallo su “Dispositivo di archiviazione di massa USB”. Ho provato Aggiorna driver, ma niente. Ho provato a disinstallare il dispositivo e riavvia il pc, nulla di fatto. Ripristina driver non è disponibile.
Ho usato anche Disk Drill, ma non rileva quasi nulla.
Viene rilevata solo in “Altri dispositivi” dandomi la dicitura errore di driver
Come posso recuperare i file?
Il mio sistema operativo è Windows 11
Mordillo A. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2025, 10:24   #2
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Puoi mostrarci come viene rilevata la chiavetta in gestione dispositivi?
Puoi arrivarci facendo clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start, poi seleziona "Gestione dispositivi".
Oppure tasto WINDOWS + R, poi digita devmgmt.msc e premi invio.

Fai uno screen della schermata per mostrarci come viene rilevata la chiavetta.
Se non viene rilevata col suo nome originale ma con un altro alias allora significa che il firmware è andato in panic mode (ma potrebbe esserci anche qualche problema sulla nand).
Se invece viene ancora identifica col modello esatto, potrebbe essere un problema di nand danneggiata.

Quote:
Ho usato anche Disk Drill, ma non rileva quasi nulla.
Puoi specificare meglio?
Mostra qualche cartella?
Se è così allora potrebbe essere la conferma che ci sono dei blocchi danneggiati sulla memoria nand, in tal caso si potrebbe recuperare i dati con alcuni clonatori/stabilizzatori professionali.

Ultima modifica di HDDaMa : 10-06-2025 alle 10:29.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2025, 16:07   #3
Mordillo A.
Member

L'Avatar di Mordillo A.

Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Puoi mostrarci come viene rilevata la chiavetta in gestione dispositivi?
Puoi arrivarci facendo clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start, poi seleziona "Gestione dispositivi".
Oppure tasto WINDOWS + R, poi digita devmgmt.msc e premi invio.

Fai uno screen della schermata per mostrarci come viene rilevata la chiavetta.
Se non viene rilevata col suo nome originale ma con un altro alias allora significa che il firmware è andato in panic mode (ma potrebbe esserci anche qualche problema sulla nand).
Se invece viene ancora identifica col modello esatto, potrebbe essere un problema di nand danneggiata.

Puoi specificare meglio?
Mostra qualche cartella?
Se è così allora potrebbe essere la conferma che ci sono dei blocchi danneggiati sulla memoria nand, in tal caso si potrebbe recuperare i dati con alcuni clonatori/stabilizzatori professionali.

https://postimg.cc/gallery/sGxG0tV

Spero si vedano
Old 10-06-2025, 21:31   #4
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Se non lo hai gia fatto dovresti provare la pennetta su un altro pc , per verificare se il problema e causato da un guasto hardware sulla pennetta , oppure se il problema e causato dai driver di windows malfunzionanti .
Se non hai un altro pc per fare le prove , puoi anche provare ad avviare il tuo pc con una live di linux , con la live linux se tutto funziona puoi anche recuperare i dati con il semplice copia /incolla .

Per i driver vai sul sito della scheda madre e scaricati tutti i driver relativi alle porte usb e al chipset della scheda madre quindi installali sul pc .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2025, 06:24   #5
Mordillo A.
Member

L'Avatar di Mordillo A.

Ho provato la pennetta su un altro pc e ugualmente non funziona, mi da gli stessi errori delle immagini che ho caricato. L'unica differenza è che compare la lettera di unità in esplora risorse, però non si apre e da un punto di vista delle dimensioni è come se fosse vuota.
Old 11-06-2025, 08:14   #6
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Sul secondo PC, con la penna USB inserita, se rileva l'unità ma non ti fa accedere forse non è formattata, dovresti vedere cosa rileva lutiliti di Windows gestione disco, eventualmente la puoi formattare e magari risolvi. Sul PC numero 1, gli errori che descrivi potrebbero essere dovuti anche al fatto che in quella porta USB specifica che hai usato non arriva abbastanza corrente e non riesce a rilevare il drive, o c'è qualche altro problema, prova tutte le porte USB del PC e vedi se cambia qualcosa.

Inviato dal mio 2312DRAABG utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2025, 08:15   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
La chiavetta è da buttare, se hai dati da recuperare dovresti poterlo fare ripescandoli dal backup. Se un backup non c'è ed il gioco vale la candela, cioè la cifra da pagare vale i dati, affidala ad un buon centro di recupero dati e spera loro sappiano fare il recupero.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2025, 09:49   #8
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Quote:
Originariamente inviato da Mordillo A. Guarda i messaggi
Ho provato la pennetta su un altro pc e ugualmente non funziona, mi da gli stessi errori delle immagini che ho caricato. L'unica differenza è che compare la lettera di unità in esplora risorse, però non si apre e da un punto di vista delle dimensioni è come se fosse vuota.
Secondo me la nand è così danneggiata che il firmware è andato in panic mode per impedire ulteriori danni.
Portandosi in tale condizione, viene impedito l'accesso alla memoria nand per motivi di protezione.

Prima che smettesse di rispondere totalmente, avevi notato qualche anomalia di funzionamento tipo errori in lettura o scrittura di files oppure scollegamenti improvvisi della stessa?
Questi sarebbero i sintomi iniziali di una memoria nand che si sta danneggiando.

Comunque, quando una memoria flash va in panic mode, la sua dimensione reale viene alterata, esempio come 0 byte, 8/16/32 MB e non da alcun accesso ai dati contenuti.
Old 11-06-2025, 18:57   #9
Mordillo A.
Member

L'Avatar di Mordillo A.

Quote:
Prima che smettesse di rispondere totalmente, avevi notato qualche anomalia di funzionamento tipo errori in lettura o scrittura di files oppure scollegamenti improvvisi della stessa?
Questi sarebbero i sintomi iniziali di una memoria nand che si sta danneggiando.
Si è proprio così! Sul primo computer funzionava, ma era lentissima e avevo problemi sia nel cancellare un file che nel copiarlo. Ad un certo punto non veniva più rilevata, quindi l’ho scollegata e collegata diverse volte… è stata rilevata un’ultima volta prima di non funzionare più. Anche sul secondo pc non viene più rilevata.
Old 13-06-2025, 14:52   #10
Mordillo A.
Member

L'Avatar di Mordillo A.

Quote:
Secondo me la nand è così danneggiata che il firmware è andato in panic mode per impedire ulteriori danni.
Portandosi in tale condizione, viene impedito l'accesso alla memoria nand per motivi di protezione.

Comunque, quando una memoria flash va in panic mode, la sua dimensione reale viene alterata, esempio come 0 byte, 8/16/32 MB e non da alcun accesso ai dati contenuti.
Quindi come posso risolvere? Se è possibile farlo....
Old 13-06-2025, 18:09   #11
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Se non viene più rilevata vuol dire che è troppo tardi.
Finchè ancora veniva rilevata poteva essere clonata con qualche stabilizzatore hardware.
Adesso l'ultima chance è quella di portare la pennetta ad una ditta di recupero dati dove potranno fare il dump della nand e ricostruire virtualmente il contenuto emulando a livello software l'algoritmo del controller nand della stessa pennetta.
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
A batteria da 45KPa o con presa elettric...
Auto elettriche sotto i 25.000 euro e co...
Monitor gaming MSI MAG da 32'' con panne...
JBL presenta Endurance Zone, le sue prim...
Il nuovo 'Minecraft' è morto: int...
Sì, Panasonic ha presentato un Fe...
iPad Pro con chip M4 in forte sconto su ...
NVIDIA lancia la GeForce RTX 5050 Laptop...
Israele, 27enne arrestato per spionaggio...
Da 99€ a 169€: questi sono i 5 tablet mi...
Vivo X200 FE: il compatto che sfida i to...
I giochi acquistati sono davvero nostri?...
Basta un colpo d'occhio per spendere sol...
Vuoi diventare il fotografo dell'anno? A...
ChatGPT e la fragilità umana: la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP