Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-10-2018, 18:29   #21
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da Freeman_Forever Guarda i messaggi
Il benchmark Heaven lo avevo scaricato, installato e provato per un paio di minuti consecutivi qualche settimana fa, anche con dettagli abbastanza alti (sempre con il limite della mia poca risoluzione di 1920 x 1080)

Ma se li lancio insieme ed il PC (per vari motivi) non dovesse supportarli, cosa succede...il PC si spegne o magari potrebbe subire danni...scusa il mio timore, ma essendo io ignorante in materia ed avendo un PC nuovissimo, non vorrei avere in casa i pompieri
se la richiesta del sistema supera le possibilità della psu entra in gioco una protezione che spegne il pc.
Visto che stiamo parlando di una discreta psu da preassemblato "dovrebbe" succedere quello indicato sopra.
Dico dovrebbe perchè non sono un veggente e nella mia esperienza solo robaccia tipo itek e vultech si sono rotti in questo modo, tutto il resto passando da preassemblati lenovo/dell/hp non è mai capitato nulla. C'è da considerare anche che spingere cpu e gpu al 100% è l'unico modo per testare la stabilità del sistema quindi ci vedo poco alternative.
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2018, 19:02   #22
Freeman_Forever
Member
 
L'Avatar di Freeman_Forever
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
se la richiesta del sistema supera le possibilità della psu entra in gioco una protezione che spegne il pc.
Visto che stiamo parlando di una discreta psu da preassemblato "dovrebbe" succedere quello indicato sopra.
Dico dovrebbe perchè non sono un veggente e nella mia esperienza solo robaccia tipo itek e vultech si sono rotti in questo modo, tutto il resto passando da preassemblati lenovo/dell/hp non è mai capitato nulla. C'è da considerare anche che spingere cpu e gpu al 100% è l'unico modo per testare la stabilità del sistema quindi ci vedo poco alternative.
E' proprio quel "dovrebbe" che mi preoccupa...quindi per adesso mi astengo dallo stresare CPU e GPU

P.S. considerando quello che mi hai detto di quanti watt dovrebbe assorbire il mio PC, significa che quei siti che aiutano a sommare i wattaggi dei vari componenti non sono affidabili?
Perchè in quei siti, come sai meglio di me, oltre gli HDD ed SSD bisogna inserire il tipo di CPU - Scheda video - banchi di ram - prese USB e via discorrendo...ed io credo di aver inserito correttamente tutti questi parametri, con un risultato (se non ricordo male) di circa 320 watt
__________________
Windows 10 Home 64 bit - Intel Core i5 7400 3.00GHz - RAM 8 Giga - Monitor Samsung curvo C24F390 (1920x1080@59Hz) - Samsung SSD 850 PRO 256GB - HDD Western Digital 1 Terabyte - ATI Radeon RX 460 2 Giga GDDR5
Freeman_Forever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2018, 19:42   #23
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da Freeman_Forever Guarda i messaggi
E' proprio quel "dovrebbe" che mi preoccupa...quindi per adesso mi astengo dallo stresare CPU e GPU

P.S. considerando quello che mi hai detto di quanti watt dovrebbe assorbire il mio PC, significa che quei siti che aiutano a sommare i wattaggi dei vari componenti non sono affidabili?
Perchè in quei siti, come sai meglio di me, oltre gli HDD ed SSD bisogna inserire il tipo di CPU - Scheda video - banchi di ram - prese USB e via discorrendo...ed io credo di aver inserito correttamente tutti questi parametri, con un risultato (se non ricordo male) di circa 320 watt
ti ripeto che sono anni che testo pc e psu in questo modo e non è mia successo nulla e se vogliamo avere dati certi è l'unico modo perchè se la testi con un gioco sicuramente la gpu lavora al 100% ma la cpu rimene sicuramente ben più basso.
Volendo puoi provare con BF1 che se non ricordo male usa molto bene anche la cpu.

si i vari siti di calcolo esagerano sempre e anche di molto.

ti rifaccio i calcoli sono 65w cpu + 70w gpu + 20/30w tra hhd/ssd/mobo/ e ventole varie = 165w circa.
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6

Ultima modifica di ferro10 : 23-10-2018 alle 19:45.
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2018, 21:19   #24
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Quote:
Originariamente inviato da Freeman_Forever Guarda i messaggi
Sono 2 i motivi per i quali vorrei cambiare l'ali

1) Perchè leggendo i vari commenti ho capito che bisognerebbe sostituire gli ali nei preassemblati con uno di potenza di almeno il doppio wattaggio, se non un poco di più, perchè gli ali (quelli buoni) sono più performanti quando erogano circa la metà della loro potenza totale

2) Perchè tra qualche mese ho intenzione di sostituire la scheda video con una (con alimentazione aggiuntiva) un poco più performante della mia
Non è proprio così. Solitamente, pare strano, ma nei preassemblati l'alimentatore è piuttosto buono.

Mi pareva di leggere su un forum straniero, ma di preciso non ricordo in questo momento, che i produttori tendono a scansare possibili problemi di RMA scegliendo di non fare economia sul produttore degli alimentatori.

A parte qualche caso infelice di alimentatori Bestec che soffrivano di overvolting sulla tensione di STBY, ma parliamo di moltissimi anni fa, ci sono modelli come il tuo che hanno componentistica (come il trasformatore switching, molto sovradimensionato ed infatti identico a quello presente su modelli molto superiori) di tutto rispetto.


Il fatto di una migliore performance a metà carico, invece, è vero solo.. per metà.

In particolar modo è da applicarsi sui modelli economici e non su quelli buoni. E cerco di spiegare il perchè: su un modello economico il ripple è al massimo quando il carico è al massimo e viceversa scende quando il carico è minore.

Su quelli buoni, invece, il ripple viene mantenuto a livelli ottimali a prescindere da quanto li si carica. Si parla di 15-20mV sulla linea dei +5V e valori sempre contenuti su +3,3V e +12V.

Come un buon alimentatore mantenga ripple così bassi è frutto del suo design e ci sono svariate vie per arrivarci. Non dico come per non dilungarmi troppo ma i mitici MasterWatt usavano un insieme di elettrolitici in parallelo per mangiarsi via il ripple. Altri continuano a proporre design veramente sofisticati ma a risparmiare mettendo elettrolitici economici anche su modelli dal costo non trascurabile, senza fare nomi.
__________________
OLDUME INFORMATICO: SCHEDE MADRI & ALIMENTATORI VARI, ALIMENTATORE ATX PER ASCOLTO MUSICALE
HO TRATTATO POSITIVAMENTE CON: bixxio, SL3

Ultima modifica di Hitto : 23-10-2018 alle 21:41.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2018, 09:16   #25
Freeman_Forever
Member
 
L'Avatar di Freeman_Forever
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
ti ripeto che sono anni che testo pc e psu in questo modo e non è mia successo nulla e se vogliamo avere dati certi è l'unico modo perchè se la testi con un gioco sicuramente la gpu lavora al 100% ma la cpu rimene sicuramente ben più basso.
Volendo puoi provare con BF1 che se non ricordo male usa molto bene anche la cpu.

si i vari siti di calcolo esagerano sempre e anche di molto.

ti rifaccio i calcoli sono 65w cpu + 70w gpu + 20/30w tra hhd/ssd/mobo/ e ventole varie = 165w circa.
Considerando che mi stai confermando il fatto che quei siti fanno i calcoli dei watt esagerando, e che mi fido dei tuoi calcoli...penso di non sostituire l'ali, e che (eventualmente) in futuro mi assemblo io un PC da gaming (sempre facendomi consigliare riguardo i componenti)

P.S. ultima curiosità, ma la scheda video assorbe più watt a pieno carico rispetto a quando è in IDLE?
Nel senso che il tuo calcolo dei watt potrebbe aumentare?
__________________
Windows 10 Home 64 bit - Intel Core i5 7400 3.00GHz - RAM 8 Giga - Monitor Samsung curvo C24F390 (1920x1080@59Hz) - Samsung SSD 850 PRO 256GB - HDD Western Digital 1 Terabyte - ATI Radeon RX 460 2 Giga GDDR5
Freeman_Forever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2018, 09:17   #26
Freeman_Forever
Member
 
L'Avatar di Freeman_Forever
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
Non è proprio così. Solitamente, pare strano, ma nei preassemblati l'alimentatore è piuttosto buono.

Mi pareva di leggere su un forum straniero, ma di preciso non ricordo in questo momento, che i produttori tendono a scansare possibili problemi di RMA scegliendo di non fare economia sul produttore degli alimentatori.

A parte qualche caso infelice di alimentatori Bestec che soffrivano di overvolting sulla tensione di STBY, ma parliamo di moltissimi anni fa, ci sono modelli come il tuo che hanno componentistica (come il trasformatore switching, molto sovradimensionato ed infatti identico a quello presente su modelli molto superiori) di tutto rispetto.


Il fatto di una migliore performance a metà carico, invece, è vero solo.. per metà.

In particolar modo è da applicarsi sui modelli economici e non su quelli buoni. E cerco di spiegare il perchè: su un modello economico il ripple è al massimo quando il carico è al massimo e viceversa scende quando il carico è minore.

Su quelli buoni, invece, il ripple viene mantenuto a livelli ottimali a prescindere da quanto li si carica. Si parla di 15-20mV sulla linea dei +5V e valori sempre contenuti su +3,3V e +12V.

Come un buon alimentatore mantenga ripple così bassi è frutto del suo design e ci sono svariate vie per arrivarci. Non dico come per non dilungarmi troppo ma i mitici MasterWatt usavano un insieme di elettrolitici in parallelo per mangiarsi via il ripple. Altri continuano a proporre design veramente sofisticati ma a risparmiare mettendo elettrolitici economici anche su modelli dal costo non trascurabile, senza fare nomi.
Ciao Hitto...ti ringrazio per la spiegazione più che dettagliata
__________________
Windows 10 Home 64 bit - Intel Core i5 7400 3.00GHz - RAM 8 Giga - Monitor Samsung curvo C24F390 (1920x1080@59Hz) - Samsung SSD 850 PRO 256GB - HDD Western Digital 1 Terabyte - ATI Radeon RX 460 2 Giga GDDR5
Freeman_Forever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2018, 09:41   #27
Freeman_Forever
Member
 
L'Avatar di Freeman_Forever
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 54
Dato che ci sono, permettetemi un (quasi) O.T.
Dico quasi perchè in effetti la domanda che sto per porvi riguarda sempre la sostituzione dell'ali...

Su un Dell del 2010 dopo qualche anno cambiai l'alimentatore sempre per gli stessi dubbi che ho posto riguardo quello del mio attuale PC della HP
(ho citato le marche solo per capire se anche in quel caso l'ali di un preassemblato di marca montasse un buon ali come mi dite di quello dell'HP)

L'alimentatore che ho sostituito è questo:
http://oi68.tinypic.com/2gtxbuc.jpg
http://oi68.tinypic.com/2rokt5j.jpg
http://oi63.tinypic.com/wwf3mp.jpg
http://oi67.tinypic.com/2v36f79.jpg
http://oi63.tinypic.com/2akblz7.jpg

E questo è quello che ho messo al posto del vecchio:
http://oi67.tinypic.com/4liz53.jpg
http://oi65.tinypic.com/14jz47q.jpg
http://oi64.tinypic.com/208zn1f.jpg
http://oi67.tinypic.com/oj2mbo.jpg
http://oi66.tinypic.com/29ve2hv.jpg
__________________
Windows 10 Home 64 bit - Intel Core i5 7400 3.00GHz - RAM 8 Giga - Monitor Samsung curvo C24F390 (1920x1080@59Hz) - Samsung SSD 850 PRO 256GB - HDD Western Digital 1 Terabyte - ATI Radeon RX 460 2 Giga GDDR5
Freeman_Forever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2018, 15:31   #28
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Non conosco il TS450 ma al 100% è superiore di un HIPRO.

Questo ultimo è stato oggetto di un sacco di lamentele nei siti specializzati: sulla carta si presenta bene ma gli scarsissimi elettrolitici montati, TEAPO e compari, ne decretano i più disparati guasti.
__________________
OLDUME INFORMATICO: SCHEDE MADRI & ALIMENTATORI VARI, ALIMENTATORE ATX PER ASCOLTO MUSICALE
HO TRATTATO POSITIVAMENTE CON: bixxio, SL3
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2018, 23:56   #29
Freeman_Forever
Member
 
L'Avatar di Freeman_Forever
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
Non conosco il TS450 ma al 100% è superiore di un HIPRO.

Questo ultimo è stato oggetto di un sacco di lamentele nei siti specializzati: sulla carta si presenta bene ma gli scarsissimi elettrolitici montati, TEAPO e compari, ne decretano i più disparati guasti.
Ok...grazie per la info...quindi alla fine diciamo che in questo caso ho fatto bene a sostituirlo
__________________
Windows 10 Home 64 bit - Intel Core i5 7400 3.00GHz - RAM 8 Giga - Monitor Samsung curvo C24F390 (1920x1080@59Hz) - Samsung SSD 850 PRO 256GB - HDD Western Digital 1 Terabyte - ATI Radeon RX 460 2 Giga GDDR5
Freeman_Forever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v